• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scompenso su alcuni cavi del segnale TV.

baraco

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
79
Il mio impianto ha 3 anni, rifatto a nuovo (abito dietro una collina in zona "difficile" ed il radiotecnico di fiducia mi ha detto che è un mezzo miracolo di come ricevo i canali del digitale terrestre), ho un amplificatore OFFEL, poi esce un cavo che va ad partitore Emme Esse PV3 con 4 vie (una in entrata e 3 in uscita):
Su una uscita ho un cavo lungo di 15 metri, ha due prese lungo il percorso e si vedono TUTTI i canali (le TV sono tutte Samsung di ultima generazione FULL-HD in tutta la casa), ed i canali HD si vedono bene, raramente squadrettano.
Su un'altra uscita vi è collegato un cavo di 6 metri va direttamente ad una sola TV senza nemmeno la presa a muro, e mancano pochi canali (es. 24 Rai Movie uno dei più deboli) e squadrettano in HD ogni tanto.
Nella terza uscita vi è un cavo lungo 8 metri con due prese a muro, e anche sulle prese di questo "percorso" mancano i SOLITI pochi canali.
Nell'immediato non mi sono accorto della differenza di canali, ma dopo un po' di tempo ho chiamato un'amico elettricista e mi ha consigliato di togliere la garza (massa) dietro il connettore delle TV ai due cavi più corti perché i canali che mancavano erano diversi, senza la "garza" il segnale è meno disturbato ed il segnale è più "pulito" (scusate i termini non professionali).
Ecco quei pochi canali che mancano non sono un problema e se mi squadrettano i canali in HD sintonizzo i canali classici ma secondo voi lo scompenso del segnale a cosa è dovuto?
Mi consigliate un partitore migliore?
 
digli all'elettricista di occuparsi di impianti elettrici perché se ti ha davvero consigliato di togliere la calza é un macellaio buzzurro! gli impianti tv vanno fatti fare esclusivamente a antennisti specializzati; sicuramente anche se la tua distribuzione non é il massimo (fai un disegno con specificati i valori e modello delle prese) la carenza di segnale é dovuta alla collina, specifica tipo di antenne, modello dell'ampli offel, collegamenti delle antenne sul mixer, luogo esatto, e se lo sai, da quale o quali ripetitori ricevi http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
Il mio impianto ha 3 anni, rifatto a nuovo (abito dietro una collina in zona "difficile" ed il radiotecnico di fiducia mi ha detto che è un mezzo miracolo di come ricevo i canali del digitale terrestre), ho un amplificatore OFFEL, poi esce un cavo che va ad partitore Emme Esse PV3 con 4 vie (una in entrata e 3 in uscita):
Su una uscita ho un cavo lungo di 15 metri, ha due prese lungo il percorso e si vedono TUTTI i canali (le TV sono tutte Samsung di ultima generazione FULL-HD in tutta la casa), ed i canali HD si vedono bene, raramente squadrettano.
Su un'altra uscita vi è collegato un cavo di 6 metri va direttamente ad una sola TV senza nemmeno la presa a muro, e mancano pochi canali (es. 24 Rai Movie uno dei più deboli) e squadrettano in HD ogni tanto.
Nella terza uscita vi è un cavo lungo 8 metri con due prese a muro, e anche sulle prese di questo "percorso" mancano i SOLITI pochi canali.
Nell'immediato non mi sono accorto della differenza di canali, ma dopo un po' di tempo ho chiamato un'amico elettricista e mi ha consigliato di togliere la garza (massa) dietro il connettore delle TV ai due cavi più corti perché i canali che mancavano erano diversi, senza la "garza" il segnale è meno disturbato ed il segnale è più "pulito" (scusate i termini non professionali).
Ecco quei pochi canali che mancano non sono un problema e se mi squadrettano i canali in HD sintonizzo i canali classici ma secondo voi lo scompenso del segnale a cosa è dovuto?
Mi consigliate un partitore migliore?

Oh C***** santo, ogni volta che penso di aver sentito la cosa più assurda della mia vita arriva sempre l'elettricista di turno a superarla a velocità doppia! Me l'immagino all'opera questo "professionista"...:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: attendiamo foto e schemi dell'impianto (possibilmente anche con le prese e le cassette aperte) per cercare di aiutarti al meglio...
 
Dopo aver chiesto all'elettricista di turno se le lampadine si accendono con un polo solo della corrente... :eusa_whistle:
Dopo aver appunto posto questo paletto occorrerà però osservare che in quel tristo modo, imparato chissà come per tentativi, alle volte migliorano veramente qualcosa...
In quel caso toccherà allora chiedere i "documenti" al presunto antennista all'origine della vicenda, anzi radiotecnico, perchè a sua volta deve avere fatto dei maroni ancora più notevoli...come minimo quelle prese usate come passanti non saranno passanti, oppure c'è qualche corto... :icon_rolleyes:
(forse il miracolo a cui alludeva era che si vedesse qualcosa con un suo impianto...) :badgrin:
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, cerco di darvi elementi supplementari sul mio impianto, per lo schema grafico mi occorre tempo, appena possibile lo faccio...
Devo pure aprire le "scatole" per vedere dentro come sono le derivazioni.
Comunque vi segnalo che quando il mio radiotecnico (monta antenne da 40 anni) ha "puntato" l'antenna (svetta di 12 metri sopra il tetto) ha utilizzato una specie di rilevatore di campo digitale (non so come si chiama esattamente), quindi presumo che l'abbia puntata BENE, anche perché, ripeto su tutte le TV connesse al cavo più "lungo", che scende perpendicolarmente dal soffitto, secondo piano, primo piano, e poi in taverna-garage (con interruzioni su più prese a muro lungo la discesa) vedo TUTTI i canali, HD compresi, con zero problemi.
Mentre, PER ESEMPIO, sul cavo più "corto", che parte dal partitore ed arriva direttamente dietro la TV da 32 pollici del secondo piano senza nemmeno la presa a muro, mi "mancano" dei canali TV, e se collego la garza bé ne manca qualcuno in più, ma sempre di scarsa importanza; ecco perché il BOSS, mio padre non si è fatto problemi nel corso di questi 3 anni, io ancora meno perché vedo il calcio in HD sul mio 55 pollici senza problemi sul cavo "lungo".
Ecco l'installatote mi disse che il calo dei DB (o potenza del segnale) era dovuto al numero di prese ed alla lunghezza del cavo, ma di fatto non è così, e mi sembra di capire, a questo punto, che c'è una specie di "ritorno" o interferenza nell'impianto, che 40 anni fa era composto da un solo cavo che arrivava su una singola TV e poi con l'aumentare delle TV si è "diramato" col passare degli anni ...
Per verificare se qualche cavo è in "corto" devo staccare tutte le spine da muro e mettere il tester in "testata"
(dopo averlo svitato dal partitore) del cavo da controllare vero?
 
si, a parte misurare ohmicamente i cavi col tester (devi prima vedere se non é in corto lasciandolo libero, e dopo cortocircuitarne la fine per vedere se c'é conduzione) penso che li ci sia una somma di cause: il trasmettitore coperto, i cavi vecchi, l'antenna non si sa il modello, se sono piu di una non si sa la miscelazione, l'amplificatore é tutt'ora sconosciuto, la posizione e i ripetitori non si sanno...bisogna appurare tutte queste cose, sono indispensabili; il fatto che vedi meglio con la calza scollegata puo voler dire due cose, o hai troppa amplificazione che satura, oppure penso di piu, hai un impianto talmente malfatto che in quel modo il cavo fa da antenna! se non riesci a capire i modelli dei componenti e l'esecuzione dei collegamenti fai delle foto a tutto e mettile qui.
 
Ultima modifica:
Nessuno ha detto che l'antenna non sia puntata bene: mi pare evidente che i problemi arrivano con la distribuzione ;)
Già in partenza è asimmetrica e poi ci deve essere qualche problema del tipo accennato sopra.
@ gherardo: non è detto che senza calza la ricezione migliori perchè il cavo fa da antenna: forse in quel modo può realizzare un rudimentale (e molto casuale come effetto) adattatore che riduce le onde stazionarie.
A proposito di onde stazionarie, complimenti all'amico che, con parole sue, ha colto la cosa:
Diceva, appunto:
e mi sembra di capire, a questo punto, che c'è una specie di "ritorno"
 
in questo caso probabilmente se staccando la calza le stazionarie diminuiscono significa che da qualche parte c'é un corto oppure troppa amplificazione, ma aspettiamo a conoscere che antenna o antenne ci sono, e come sono miscelate...oltre al resto delle incognite; piu in generale in altri casi, il fatto di avere miglior ricezione staccando la calza, nasce in quegli impianti dove manca proprio il segnale dall'antenna come in certi condomini dove l'impianto é marcio o inesistente (cavo morto) allora scollegando la calza il cavo diventa un'antenna da interni ne' piu ne' meno di un pezzo di filo elettrico e se il ripetitore é vicino, si riesce a ricevere qualcosa, ahimé!
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie, mi sembrate molto più professionali del mio radiotecnico, datemi qualche giorno, farò le foto dei vari componenti dell'impianto e cercherò di fare lo schema grafico, verificherò col tester se qualcuno dei cavi è in corto, oltre che aprire le varie scatole per vedere che tipo di derivazioni ci sono dentro.
L'impianto non è vecchio, la casa ha 40 anni (umidità ZERO), i cavi sono stati sostituiti 20 anni fa completamente, e dopo la verifica dell'aggiornamento dell'antenna/amplificatore "specifici" (così mi fu detto) per il DIGITALE TERRESTRE, di 3 anni fa, il mio tecnico mi disse che i cavi interni non necessitavano di essere sostituiti, erano in ottime condizioni, mentre quelli esterni, sul tetto e sull'antenna, OVVIAMENTE sì.
In realtà se mio padre non mi avesse detto che mancava Rai Storia e qualche altro canale... ma ormai per curiosità vado fino in fondo, perchè la cosa che mi ha sorpreso, negativamente, è la faccenda della garza.
 
Allora, ho fatto uno "schemino" al computer con le foto dei vari elementi del mio impianto TV (amplificatore OFFEL - si vedono anche le viti di regolazione del guadagno -),non ho avuto ancora il tempo di verificari eventuali "CORTI" sui 3 cavi discendenti, e nemmeno di aprire le scatole di derivazione.... si CAPISCE vero?
Le prese a muro sono quelle tonde "classiche" di diversi anni fa, se le devo aprire e leggere qualche valore scritto sopra, se può essere di aiuto, lo farò.
Prese 2A e 3A (cavo più lungo) segnale perfetto, prese 3A e 2A manca Rai Storia e qualche altro canale.
Ecco le TV col cavo più corto, e quindi più VICINE al partitore sembrano avere qualche leggera interferenza di troppo, avevo provato anche ad invertire 2 cavi nelle uscite dal partitore, ma non ho notato differenze.
Ecco lo schema, nemmeno tanto complesso secondo me, se devo fare dei TEST fatemi sapere.
https://www.flickr.com/photos/28526303@N04/35751966502/in/datetaken-public/
 
Ultima modifica:
Il mio impianto ha 3 anni, rifatto a nuovo (abito dietro una collina in zona "difficile" ed il radiotecnico di fiducia mi ha detto che è un mezzo miracolo di come ricevo i canali del digitale terrestre), ho un amplificatore OFFEL, poi esce un cavo che va ad partitore Emme Esse PV3 con 4 vie (una in entrata e 3 in uscita):
Su una uscita ho un cavo lungo di 15 metri, ha due prese lungo il percorso e si vedono TUTTI i canali

Nell'immediato non mi sono accorto della differenza di canali, ma dopo un po' di tempo ho chiamato un'amico elettricista e mi ha consigliato di togliere la garza (massa) dietro il connettore delle TV ai due cavi più corti perché i canali che mancavano erano diversi, senza la "garza" il segnale è meno disturbato ed il segnale è più "pulito" (scusate i termini non professionali).

Baraco,
se in un impianto TV c'e´una presa in cui si vedono "tutti" i canali
mentre nelle altre prese NO, é probabile al 99,9% che ci siano dei problemi nella distribuzione del segnale tv
ovvero nei componenti scelti ed usati per fare arrivare il segnale alle varie tv.

Io non conosco ancora nel dettaglio il tuo impianto, ma una tipica soluzione SBAGLIATA E DANNOSA che quasi sempre adottano gli ELETTRICISTI e´quella di fare entrare ed uscire il cavo TV in una presa che NON E´ stata progettata a questo scopo.

Esistono varie tipi di prese che si differenziano funzionalmente per il loro tipo di uso.
Bada non parlo di marca o di design, ma di FUNZIONE che espletano.

Alcune prese di chiamano passanti e sono pensate per far entrare el uscire il cavo tv per farlo arrivare ad una altra presa.
Altro tipo di presa si chiama derivata ed e´pensata per avere un solo ingresso (e niente uscita).

La tipica ****ata dell'elettricista e dell "uomo comune " é quella di usare una presa derivata come passante
cosa che, appunto, causa esattamente i problemi tecnici che tu descrivi.

Io per ora credo che il tuo problema sia di questo genere:un problema di distribuzione.

Lo "scompenso" del cavo non c'entra nulla, e' solo un termine suggestivo e colorato
;)
 
ma guarda che sulla linea con 3 prese passanti vede bene, mentre sulla linea con una sola presa non vede...percio pensavo a saturazione; ma gli ho gia domandato io di specificare il tipo di prese adottate, e di fare nel frattempo eventualmente la prova con l'attenuatore, vediamo cosa risponde; posso gia anticipare lo schema corretto: partitore a due uscite una va a fare la linea con le 3 prese passanti rispettivamente 14, 14, 10db chiusa con la resistenza di chiusura; la seconda uscita va in un derivatore a una uscita da 14db che va a fare la linea con una sola presa che sara presa diretta da zero db, l'uscita passante del derivatore va a fare la linea con due prese passanti che saranno rispettivamente da 14 e da 10db chiusa con la resistenza di chiusura; aq62 se ha tempo ti fara il disegno.
 
Ultima modifica:
mardergri grazie e mi scuso per il termine "scompenso" non corretto nel thread, come ho scritto sulla TV col cavo più corto non c'è nemmeno la presa, il cavo esce dal muro ed è connesso direttamente dietro la tv.
Grazie gherardo per la dritta, credo tu abbia individuato il problema, vado a comprare questo attenuatore e poi come devo procedere?
Lo collego semplicemente tra la TV e la spina, senza toccare il pomello superiore e verifico la qualità del segnale dei vari canali nelle impostazioni del Samsung?
Oppure dopo averlo collegato faccio la scansione dei canali?
La "vite" sull'attenuatore come (e se) la devo gestire?


P.S.: avevo chiamato l'amico elettricista dopo che avevo tentato di contattare il mio radiotecnico di fiducia, senza successo, e nell'immediatezza, il consiglio datomi cioè quello di togliere la garza, sembrava aver funzionato.
 
bella roba...forse é come dico, satutrazione (troppo segnale); quando provi l'attenuatore (vite girata tutta a sinistra, in senso antiorario) prima ricollega la calza! aq62 ti disegnera lo schema della distribuzione definitivo corretto.
 
Grazie ma l'attenuatore dove sarebbe meglio inserirlo? Sul partitore, sotto al soffitto, oppure dietro la TV?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso