Blocco del pc in seguito al risveglio dallo standby

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao :)

Ultimamente mi capita che il pc si blocca quando lo risveglio dallo standby, il mio pc è assemblato e usa:
MSI b350m mortar
ryzen 1400 stock
ram aegis 2800mhz
ssd crucial mx300

Sistema operativo windows 10

di solito capita che lo schermo diventa nero e il pc si riavvia da solo...questa volta invece apparivano delle strane immagini cosi come nel video, poi il mouse non si muoveva più e lo schermo è diventato nero così:

https://drive.google.com/open?id=1oyzV2X96jAX7dsmjaYv4qkS8a3Dz2UR1

Tuttavia ieri è accaduto anche durante il normale utilizzo del pc...però solitamente da poco tempo il problema si verifica quando lo risveglio dallo standby.

ora sto effettuando una disinstallazione dei driver amd tramite l'apposito programma amdcleanuputility, successivamente installo i nuovi.

Solitamente aggiorno i driver con il tool quando mi dice che sono disponibili nuovi driver, voi come fate ?

Dai una occhiata cosa accade nel registro di sistemi agli eventi di sistema e delle applicazioni avvenuti pochi istanti prima che il pc si blocchi. Ci può essere una traccia utile per inviduare chi è il responsabile del blocco. Se il pc riparte da solo e non vi sono messaggi anomali (rosso) sul registro di sistema in corrispondenza del riavvio il responsabile potrebbe essere l'hardware ed in particolare l'alimentatore. Se la colpa è di un driver od una applicazione dovresti trovare dei messaggi di errori (rossi) relativi al problema pochi millisecondi prima che il pc si blocchi o riparta.

Ciao :)

Ultimamente mi capita che il pc si blocca quando lo risveglio dallo standby, il mio pc è assemblato e usa:
MSI b350m mortar
ryzen 1400 stock
ram aegis 2800mhz
ssd crucial mx300

Sistema operativo windows 10

di solito capita che lo schermo diventa nero e il pc si riavvia da solo...questa volta invece apparivano delle strane immagini cosi come nel video, poi il mouse non si muoveva più e lo schermo è diventato nero così:

https://drive.google.com/open?id=1oyzV2X96jAX7dsmjaYv4qkS8a3Dz2UR1

Tuttavia ieri è accaduto anche durante il normale utilizzo del pc...però solitamente da poco tempo il problema si verifica quando lo risveglio dallo standby.

ora sto effettuando una disinstallazione dei driver amd tramite l'apposito programma amdcleanuputility, successivamente installo i nuovi.

Solitamente aggiorno i driver con il tool quando mi dice che sono disponibili nuovi driver, voi come fate ?

Mi pare un problema noto sulle MSI per Ryzen.

Prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile per la tua scheda madre.

Indietro
Alto Basso