• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wikipedia Italia oscurata

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Da questa mattina le pagine in italiano di Wikipedia in segno di protesta contro la legge sul copiright dell'unione europea. Si sa qualcosa in merito alla durata della protesta?
 
Da questa mattina le pagine in italiano di Wikipedia in segno di protesta contro la legge sul copiright dell'unione europea. Si sa qualcosa in merito alla durata della protesta?

Quello che si sa è quello che si trova scritto nel comunicato che c'è ogni volta che si tenta di aprire una qualsiasi pagina wikipedia. Ma lì tempistiche non ci sono scritte. Non ho trovato neanche io notizie su questo.
Si sa anche che il parlamento europeo si riunirà il 5 luglio per le decisioni sulle direttive del copyright. Quindi potrebbe anche essere oscurata fino ad allora...
 
E su firefox?
Il blocco di javascript non serve piu'....
Se lo blocchi ora su wikipedia compare il messaggio
"Abilita JavaScript per leggere il comunicato"

Comunque da Firefox in about:config andava messo
javascript.enabled da true a -> false
 
Voi che ne pensate?
A me questa cosa fa solo passare l'affetto verso Wikipedia.
 
Ma la protesta la fa solo quella italiana? es.wikipedia, fr.wikipedia e de.wikipedia sono regolarmente accessibili
 
Ma la protesta la fa solo quella italiana? es.wikipedia, fr.wikipedia e de.wikipedia sono regolarmente accessibili

si sono accodate sin dall'altro giorno la versione estone,lettone e spagnola,mentre altre hanno optato per annunci più o meno in rilievo: si procede insomma un pò come accade in Europa con questioni anche più spinose,ossia ognuno a modo suo...
 
Infatti una protesta coordinata avrebbe avuto più senso, in fondo è una normativa comunitaria. Forse altre nazioni hanno un approccio più leggero perché non la reputano poi così grave?
 
Comma 22...

Proprio perchè è al vaglio l'entrata in vigore di una normativa comunitaria,quindi sovranazionale, è necessario invece un surplus di attenzione per tutte le ricadute che ciò comporterebbe. Sarebbe (stato) anche interessante discutere su questo board con più calma a proposito di questa direttiva, per una volta che ci sono di mezzo aspetti fondamentali che riguardano la cosiddetta democrazia sul e del web nonchè diritto d'autore, citazione delle fonti, attribuzione di responsabilità individuali e/o collettive,strumenti diagnostici basati su algoritmi altamente discutibili con depotenziamento dei criteri di valutazione di commissioni atte a giudicare, forti limitazioni nel search engine per i vincoli dettati anche da piccolissime porzioni soggette a obblighi di licenza,surrettizie trasformazioni dei link aka collegamenti spacciati per elementi fraudolenti, tutela del copyright scandita sulla base di chi può permettersi cause costosissime in tribunale e declinazione della stessa tutela che solo in teoria concernerebbe la maggior parte degli autori piuttosto che major e facoltose società di intermediazione, indecidibilità quand'anche aleatorietà nell'individuazione di cosa significhi e rappresenti un contenuto "originale" e quali siano i criteri perchè esso debba essere soggetto a tutela o meno, soggiacenza delle discriminanti valutative in favore delle presunte ipotesi di infrazione e non sull'effettiva,dimostrata e suffragata fraudolenza,ecc. ecc. Ma tant'è: la carne al fuoco è tanta. Apparentemente sembra una direttiva come molte altre,in realtà è una miccia la cui detonazione può provocare una conflagrazione della rete non è dato sapere in che termini. La decisione che verrà assunta oggi a Strasburgo intorno a mezzogiorno non è affatto di secondaria importanza,al di là di come e se dovesse essere applicata nei confronti di chi; mi sembra di sentir riecheggiare il famoso paradosso tratto da Comma 22 di Joseph Heller:"Comma 22 : Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo".
 
Come bypassare il blocco


1) Accedere alla pagina principale di Wikipedia.
2) Digitare una parola chiave nella casella di testo.
3) Accedere alla pagina desiderata.
4) Quando appare la pagina (e prima che appaia il messaggio del blocco) disconnettersi da Internet.
5) Premere il tasto "Esc" sulla tastiera.

In questo modo si riesce a visualizzare "offline" la pagina desiderata.

;)
 
Basta copiare ed incollare il link della pagina voluta (per esempio facendo la ricerca con google) ed appena si carica, fermare subito il caricamento della pagina (cliccando X sul browser).
Verrà visualizzata correttamente la pagina wikipedia cercata, ma ovviamente sono tutte ferme e non aggiornate dal 3 luglio.
Oppure, usare la procedura del link in qualche post fa.
Comunque, per ora uso wikipedia inglese. Almeno posso vedere le pagine aggiornate.
 
Chi ha una connessione internet abbastanza veloce, un PC molto reattivo e una persona un po’ lenta nei movimenti direi che alle volte è difficile premere la X nel tempo giusto... ecco io sono una persona lenta :D
 
Indietro
Alto Basso