• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv Nordmende 55 che non supporta il protocollo HDCP

andymithos

Digital-Forum New User
Registrato
15 Luglio 2018
Messaggi
11
Salve amici, sono nuovo del forum che non conoscevo e che trovo davvero interessante per la moltitudine di argomenti che tratta. Ora spero di essere nella sezione giusta per esporre il mio serio problema che spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a venirne a capo.
Possiedo dal Febbraio scorso un Nordmende modello ND55KS4000 J 4K Smart power 160 W, ho fatto l'abbonamento a Sky BASE e tutto procede bene, senonché Sky in via telematica mi propone dopo avermi fatto compilare un questionario apposito di essere tester per Sky Q ed in seguito all'esito positivo il decoder mi viene aggiornato in una notte. Qui nascono i dolori dopo l'accensione si vede apparire per una frazione di secondo Sky Q per poi sparire e fare apparire una schermata azzurra con la dicitura "il TV NON SUPPORTA IL PROTOCOLLO DHCP, SPEGNI IL TV STACCA IL CAVO HDMI RIATTACCALO E RIACCENDI IL TV", eseguo diverse volte ma nulla da fare sempre la schermata con quella scritta!! Dopo alcuni giorni di pazienza chiamo il tecnico che mi ha installato SKY e mi dice che il decoder non può essere più resettato allo stato iniziale. Dopo avere attaccato il decoder ad altri tre televisori di cui uno di oltre 10 anni SKY Q FUNZIONA, ma sul Nordmende, assolutamente nulla!! Decido di consultare l'assistenza Nordmende di Busto Arstizio ( io vivo in un paese della provincia di Salerno) mi viene suggerito di aggiornare il firmware dal loro sito scaricandolo su una pendrive e con la spiegazione di come si deve procedere all'aggiornamento, non si viene a capo di nulla, me ne fanno scaricare altri uno dei quali è per la marca Akai che non ha nulla a che fare col mio tv! Convinto che il TV in questione dopo che ho visto gli altri più vecchi funzionare e dopo che ho inviato files in video e foto all'assistenza come prova che il decoder Sky sia ben funzionante, questa decide di farsi inviare il mio televisore a spese loro in quanto totalmente in garanzia con la promessa di una eventuale SOSTITUZIONE CON UNO UGUALE. Dopo una settimana il televisore mi ritorna con la dicitura di avvenuta sostituzione del MAIN ma il televisore ancora non ne vuole sapere di andare d'accordo con Sky Q!! Tutto come prima!! Chiamo l'assistenza che mi assicura che da loro il Tv funzionava anche normalmente con Sky Q, ma che per ogni evenienza hanno sostituito lo stesso la piastra dicendo che tanti altri loro clienti hanno risolto il problema, il che mi fa capire che il TV in questione abbia di fatto un difetto di fabbrica! Mi hanno fatto scaricare nuovamente un firmware per il TV ma ancora nulla. Ho chiamato il tecnico installatore della Sky ma non si fa trovare (ormai conosce il mio numero di telefono), sono riuscito a reperire il suo collaboratore pregandolo di farmi portare un altro decoder per verificare meglio la situazione mi ha assicurato di dire tutto al suo titolare, ma dopo una settimana non si è fatto vivo nessuno! Ho trovato sul sito Sky assistenza tutte le procedure ivi consigliate dove si spiega di provare a staccare il cavo HDMI sia al decoder che al tv, ma staccando PRIMA la spina della corrente al TV poi poi al decoder,poi Riaccendere il Tv ed il decoder e poi riattaccare il Cavo HDMI al decoder poi al tv, ma dopo tutto questo fatto almeno tre/quattro volte non sono arrivato a risolvere nulla! Possibile che mi debbo vedere i film di Sky su un televisore di 10 anni fa uno SHARP AQUOS di appena 22 pollici? Prima di procedere per le vie legali contro l'assistenza che sospetto NON abbia fatto un bel nulla sul mio tv spero che qualcuno sappia darmi delle dritte per risolvere la questione. Grazie e saluti a tutto il forum AndyM.
 
@fasadi Molte e molte volte, nessun altra idea? Cmq grazie per la risposta.
 
Fammi capire. Sky Q è settato come uscita a 1080i come di default immagino poichè lo vedi sugli altri tv.
Quindi sembra che il Nordmende non digerisca quella risoluzione con relativo HDCP associato. Ma allora non avrebbe dovuto funzionare neanche mysky.
Giusto per escluderlo, hao provato un diverso cavo HDMI.
 
Altra cosa. Non conosco il nordmende ma nelle impostazioni c'è qualche opzione?
 
Bisognerebbe collegare il decoder a un tv che si vede e verificare la risoluzione in uscita nell'apposito menù del decoder.
Ad esempio io avevo un decoder non di Sky settato a 1080p che dava problemi di segnale hdmi sul tv LG 4K del 2017, e ho completamente risolto mettendo a 1080i. Sul vecchio tv full hd invece non dava problemi a 1080p.
Il decoder se è Sky Q va settato alla risoluzione più alta per il 4K 2000 e passa, ma si può anche provare con 1080i. Se è a 1080p potrebbe verificarsi su certi tv lo stesso mio problema.
 
Sentiamo casa risponde. Ma in teoria con l'aggiornamento la risoluzione dovrebbe essere rimasta 1080i
 
Un moderatore dovrebbe modificare l'oggetto della discussione e sostituire DHCP con HDCP,
sono due protocolli differenti.
 
Ultima modifica:
@a0018 la tua osservazione è corretta e chiedo scusa per lo svarione e per il ritardo con cui riprendo questa mia discussione.
Vi aggiorno solo ora in quanto ho atteso che nuovamente venisse il tecnico della Sky proprio perché cosi mi ha messo addirittura su un mio vecchio televisore (si fa per dire uno Sharp Aquos!) dove ha li sopra di volta in volta impostato Sky Q a tutte le risoluzioni possibili (proprio come suggerito da Papu) per poi riattaccare paro paro il cavo HDMI sul Nordmende.
Tutto ciò lo ha fatto su tutte e tre le uscite HDMI disponibili, in pratica non c'è stato da fare nulla.
Questa bravissima persona ha fatto anche di più ovvero ha preso dal furgone due nuovi Decoder dove su uno era impostato Sky Q (ed era identico al mio) e sull'altro più vecchiotto solo MySky, ebbene la risultanza è stata che il televisore in questione non ne vuole sapere di mostrare nè Sky Q e neanche MySky!!
Allora è chiarissimo che il televisore è difettoso di fabbrica.
Il tecnico a questo punto mi ha promesso che tornerà ad un orario mattiniero e telefonare all'assistenza (che risponde stranamente solo di mattina) dal cellulare per fare lo stesso servizio ma con la videoripresa, in tal modo dovranno convincersi che mi dovranno sostituire il televisore senza se e senza ma!
Avete qualche suggerimento sia tecnico che strategico per cautelarmi a dovere?
Grazie a tutti per il vostro aiuto ed a risentici presto! Andy
P.S. Volevo allegare una immagine che ho sul desktop del problema, ma mi dice che si può allegare solo da un URL, non è possibile caricarla dal PC?:eusa_wall:
 
Grazie per il suggerimento, aspetto nuove dritte, saluti A tutto il forum, Andy
 
Sul manuale o nelle specifiche tecniche della tv c'è scritto che supporta l'HDCP?
Se non c'è e non lo supporta, c'è poco da fare. Avevo lo stesso problema sulla vecchia tv e non credo sia risolvibile.
 
Grazie FabFab per la tua risposta, ma siccome penso che non ti sei letto tutto dall'inizio ti inviterei cortesemente di rileggere bene il tutto. Comprenderai del perché sospetto che qualcuno bara nella mia situazione, in quanto se avessi saputo fin dall'inizio che un televisore 4K comprato a Febbraio di quest'anno e per il quale l'assistenza al quale lo ho inviato mi dice che in sede di riparazione Sky Q funzionava perfettamente, se più correttamente mi avessero detto invece prima guarda non ci sperare perché non lo supporta allora io non avrei neanche avviato questo argomento, non credi? Saluti Andy
 
Non ho capito se la tv l'hai mandata in assistenza o no

Sicuramente la tv ha un problema hw visto il problema
 
Quindi ricapitolando:
- il TV con il tuo decoder SKY non ne vuole sapere di funzionare
- il tuo decoder SKY, provato su un altro TV funziona bene
- hai provato a sostituire il cavo HDMI con un altro, non cambia nulla
- hai mandato il TV in assistenza, loro sostengono di aver cambiato una scheda e che il TV, da loro, funziona con SKY Q

Bene: riporta il TV in assistenza e pretendi che lo provino davanti a te.
 
Certo che il caldo si fa sentire e nessuno che legge sin dal mio primo post, dove li è ben spiegato che l'ho inviato all'assistenza e mi è ritornato come prima!! Vabbé aspettiamo giornate più fresche quando la voglia di leggere ritorna a tutti, buone vacanze....
 
Certo che il caldo si fa sentire e nessuno che legge sin dal mio primo post, dove li è ben spiegato che l'ho inviato all'assistenza e mi è ritornato come prima!! Vabbé aspettiamo giornate più fresche quando la voglia di leggere ritorna a tutti, buone vacanze....

Evidentemente dalle tue parti deve fare molto più caldo, però...
Che risposta pretendi di avere? Il TV è guasto, o almeno così sembra a giudicare da quello che hai scritto fin dal primo post (e che io ho riassunto nei 4 punti, forse non li hai letti).
Cosa vuoi che ti diciamo? Oltre a dirti che devi far valere i tuoi diritti di consumatore, cos'altro vorresti?
Non c'è altro da fare che riportare il TV in assistenza e verificare personalmente che stavolta lo riparino. Se non ne hai la voglia o il tempo, non te la puoi prendere con chi ti mette di fronte all'evidenza dei fatti.
 
scusa Alanza ma c'è un equivoco, io rispondevo ad Ercolino e il tuo messaggio non lo avevo ancora letto perché o non era ancora apparso mentre scrivevo oppure mi è sfuggito! Hai ragione che anche quaggiù nel Salernitano il caldo si fa sentire molto! Purtroppo l'assistenza Nordmende a cui lo ho inviato si trova in provincia di Varese (Busto Arstizio)ed io non posso spendere un viaggio fin li alloggiare sicuramente almeno una notte e poi tornare per solo stare a vedere la prova davanti a me, ma una domanda la faccio: qualcuno sa se l'assistenza Nordmende è solo quella in italia perché quella è riportata sul certificato di garanzia? O se ad esempio c'è a Napoli o Salerno?
 
Indietro
Alto Basso