• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin , Laminas o ....?

PS: la gibertini 150 rispetto alle altre due citate, rende meno anche perché ha un diametro inferiore.. ma come qualità costruttiva è abbastanza buona.

_____sul disco, non si discute…… ma sul polar-mount, lasciamo perdere…..
Basta guardare come e' stato progettato e costruito…. :icon_rolleyes:
 
Chiaro, I connettori a T che perdita all'inserzione hanno?!
Come un comune raccordo femmina-femmina?!
Perdono meno del loop out di un ricevitore o posizionatore DISEqC?!
Ed infine cos'è un giunto rotante?!
Scusa per le 1000 domande ;)

É parecchio che manco ma mi pare che le domande sian sempre le stesse.un giunto a t (giunto nel verosenso di solo sdoppiatore) ti crea un disadattamento d impedenza perche se metti in parallelo 3 cavi da 75 ohm a seconda delle lunghezze di queste ti itroverai una linea sbilanciata e quindi perdita da disadattamento d impedenza.uno splitter ti perde 4 db sul livello di potenza del segnale mantenendo la qualita al massimo livello di ber.poiche la potenza é ininfluente fino a una soglia oltre il quale c è il degrado a causa del rapporto c/n o mer,è decisamente meglio usare uno splitter o partitore anziché un T normalr
 
a distanza di qualche tempo mi accingo a definire il tutto per installazione di motorizzata almeno da 150 sul tetto del mio condominio.....

sto rivalutando l'idea di optare per gibertini 150 magari con big polar visto che mi par di capire che il suo polarmount non sia affidabile : corretto?

il disco ha peso più leggero di prodelin e, con big polar, escursione adeguata a ricezione dei sat più importanti (es. cbc sport o canali affini);)

grazie dei consigli !
 
... visto che mi par di capire che il suo polarmount non sia affidabile : corretto?

Io direi che non è affatto corretto quello che hai scritto. Ho un Polarmount Gibe Prima Serie che è stato su per per 19 anni ed è in perfette condizioni nonostante abbia fatto avanti e indietro per tutto quel tempo, tant'e' che prossimamente lo rimetto su con la sua Gibe 125cm che nonostante l'eta' sembra uscita dalle officine.
La Gibe 150cm invece è montata su un Terza Serie. Personalmente preferisco il prima serie, per l'escursione, ma con una piccola modifica anche il terza serie torna in range. Questo è montato da tre anni, fa il suo lavoro con il pistone a servizio pesante e non mi ha dato mai problemi, il puntamento è quello di tre anni fa.
Ho anche in soffitta un seconda serie e un altro terza serie, entrambi nuovi, che tengo cosi' di scorta me li regalò un fornitore di zona mio amico. Se devo fare fare una criticha è sul seconda serie che monta il perno su due laminati piatti, ho il dubbio che su una 150, in presenza di vento possa lievemente oscillarei. Ma è un mio parere soggettivo posso benissimo sbagliare, occorrerebbe sentire chi lo ha montato su un disco da 150cm. e verificare se il mio sospetto è fondato.
Cmq sono molto soddisfatto dei prodotti Gibertini, tant'è che tutte le parabole compresa la 100cm sono Gibe.

Z.K.;)
 
Io direi che non è affatto corretto quello che hai scritto. Ho un Polarmount Gibe Prima Serie che è stato su per per 19 anni ed è in perfette condizioni nonostante abbia fatto avanti e indietro per tutto quel tempo, tant'e' che prossimamente lo rimetto su con la sua Gibe 125cm che nonostante l'eta' sembra uscita dalle officine.
La Gibe 150cm invece è montata su un Terza Serie. Personalmente preferisco il prima serie, per l'escursione, ma con una piccola modifica anche il terza serie torna in range. Questo è montato da tre anni, fa il suo lavoro con il pistone a servizio pesante e non mi ha dato mai problemi, il puntamento è quello di tre anni fa.
Ho anche in soffitta un seconda serie e un altro terza serie, entrambi nuovi, che tengo cosi' di scorta me li regalò un fornitore di zona mio amico. Se devo fare fare una criticha è sul seconda serie che monta il perno su due laminati piatti, ho il dubbio che su una 150, in presenza di vento possa lievemente oscillarei. Ma è un mio parere soggettivo posso benissimo sbagliare, occorrerebbe sentire chi lo ha montato su un disco da 150cm. e verificare se il mio sospetto è fondato.
Cmq sono molto soddisfatto dei prodotti Gibertini, tant'è che tutte le parabole compresa la 100cm sono Gibe.

Z.K.;)

su Gibe 150cm monti un polarmount stabile con il vento e dunque senza effetti "ciottolamento"?
altrimenti meglio optare per big polar con apposita piastra per attuatore…..
tra l'altro monti un 24" come pistone ?

Grazie:)
 
su Gibe 150cm monti un polarmount stabile con il vento e dunque senza effetti "ciottolamento"?
altrimenti meglio optare per big polar con apposita piastra per attuatore…..
tra l'altro monti un 24" come pistone ?

Grazie:)

Ascolta... uno monta quello che vuole, non posso dare consigli su altri Polarmount perché non gli ho provati. Ribadisco che preferisco il Prima Serie per la maggior escursione, se ne trovi uno usato acquistalo di corsa.
Il Terza serie non ciottola assolutamente, purché venga montato su un tubo di adeguato diametro e fissato bene a un muro. Nei miei impianti le staffe vanno dentro nei muri maestri per trenta centimetri... sono in ferro a U da 80x8mm e i muri sono di Pietra e Mattoni Pieni.
Cmq vai nel sito della Gibertini, scarica il data sheet della 150cm e vedi a quanto resiste la parabola, trovi i diagrammi in funzione del vento se ricordo bene anche i diametri del mast.
Come pistone sulla 150 monto un 24" rinforzato mentre sulla 125 dove c'e' sempre stato un 18" ora tornera' su con un 24" Standard.
Sulla 150cm meglio utilizzare il 24" rinforzato utile quando il disco dall'estremo Ovest torna indietro.

Z.K.;)
 
Da come è costruito il big polar sembra molto solido ed anche migliore del gibertini, sia come escursione che in robustezza.. Però se la tua preoccupazione è data dal ciottolamento, avendo il polarmount originale gibertini ti posso assicurare che è abbastanza stabile... poi alla fine non costa uno sproposito (intorno ai 60€) e si può sempre provare... se non si è soddisfatti lo si cambia con il big polar.

Se poi il lavoro lo deve fare un'installatore, le valutazioni da fare sono un po' diverse, perché si dovono aggiungere i costi per una eventuale nuova installazione del big polar.
 
Sul big polar ci puoi mettere per ora la 150
In seguito puoi anche aumentare il diametro del disco,senza cambiare nulla
Mentre con gibertini polar sei plafonato
Poi la persona che ti fa questo lavoro e uno che sa quello che fa e questi diametri gli fanno solletico
 
Da come è costruito il big polar sembra molto solido ed anche migliore del gibertini, sia come escursione che in robustezza.. Però se la tua preoccupazione è data dal ciottolamento, avendo il polarmount originale gibertini ti posso assicurare che è abbastanza stabile... poi alla fine non costa uno sproposito (intorno ai 60€) e si può sempre provare... se non si è soddisfatti lo si cambia con il big polar.

Se poi il lavoro lo deve fare un'installatore, le valutazioni da fare sono un po' diverse, perché si dovono aggiungere i costi per una eventuale nuova installazione del big polar.

dunque il lavoro lo farà un installatore professionale che ha ben note mie esigenze ( ricevere canali anche e non solo sportivi anche in 4k) e mi ha prospettato le due soluzioni con un differenziale di prezzo tra prodelin 180 con big polar e gibe 150 con suo polar piuttosto ampio….

siccome dove abito il vento è sporadico e il disco verrebbe fissato con appositi tiranti e contrappeso, mi chiedo se valga la pena spendere ben di più pur se la gibe 150:
- abbia ottimo guadagno in db
- possa con pistone 24" maggiorato/adattato avere escursione ottimale
- sia un disco flessibile ovvero con possibile evoluzioni x banda C

grazie!
 
- Non ho la laminas 180 e non posso fare confronti... ma di sicuro ha una resa superiore alla gibertini 150.

- Sul polarmount originale un'attuatore da 24" maggiorato è più che sufficiente ad avere un'ampia escursione. A patto però che va modificato il polarmount, tagliando tutto il superfluo.

- Se hai intenzione di ricevere in banda C, la gibertini 150 è troppo piccola per darti molte soddisfazioni... Per incominciare il divertimento in banda C, ci vuole almeno un disco superiore ai 2 metri.
 
sono indeciso su quale possa essere migliore soluzione tenendo conto delle esigenze di durata nel tempo e ricezione stabile…..

gibertini 150 è ok come disco ma meno come polar …..
laminas 180 meglio come resa ma non semplice la reperibilità e il suo polar è plafonato….
prodelin 180 ottimo disco ma pesante (occorre oltre al big polar un attuatore maggiorato) e nel tempo l'usura aumenta…..

se avete ulteriori spunti ben vengano !!

grazie mille
 
premessa: l'installatore cui mi rivolgo effettua lavori a regola d'arte e non ha problemi a installare una soluzione piuttosto che un'altra….

da parte mia vorrei meglio capire sino a che punto sia più importante un diametro rilevante del disco per realmente ricevere segnali (anche deboli) in tutte le condizioni oppure il tipo di Polarmount utilizzato oppure entrambi allo stesso modo…..

il punto è che accingendomi a installazione di motorizzato per la prima volta preferisco valutare cosa sia ottimale per un impianto efficace….

da quanto si sta dicendo un polar rinforzato pare decisivo per rendere l'impianto veramente performante e quindi, ad esempio, sarebbe da scartare la gibe 150 con polar di serie attuale che va adattato/migliorato…….

grazie!
 
.... sarebbe da scartare la gibe 150 con polar di serie attuale che va adattato/migliorato…….
grazie!

Nessuno ha detto che è da scartare, anzi è un'ottima parabola, il suo Polarmount funziona benissimo, nel Forum sono state scritte pagine sulla semplice modifica da fare per aumentargli l'escursione. Alla fine è solo questione di portafoglio e di location.
Inutile parlare della Gibertini 150 se si ha a disposizione una location dove puoi piazzare una mesh da 3m con un badget di 2800€ o piu'
Oppure si ha un budget di 1500€ per piazzare su una 180-200 cm.
La Gibertini 150 fa parte di quel settore di impianti Satellite abbordabili sia come prezzo e location d'istallazione. Non sempre dove riesci a mettere a malapena una 150cm puoi osare di piu' con una 180cm. Occorre purtroppo fare i conti con l'ambiente.

Z.K.;)
 
se installa la prodellin ci possono essere delle problematiche x il motore che ruota gli lnb, visto che prodellin usa un tripode che si unisce proprio all'apice, mentre se usa una laminas può fare il lavoro del motore che fa ruotare gli l'lnb
tra l'altro questa modifica del braccio porta lnb è gia stato provato dalla persona che gli ha preventivato l'impianto

Eh si questo belin di tripode da proprio fastidio... in più nasce per la banda ku e mettere un feed c band non è agevole per non parlare di un dual feed :mad:

Ho visto che sui modelli nuovi di prodelin hanno cambiato, mettendo un braccio con le due astine laterali.
Ma come hanno potuto fare un tripode così esile per di più , su un disco così robusto.:eusa_think:
In più danno in dotazione il loro feed con uscita singola polarità :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Le laminas sono diventate difficili da trovare, e da un bel po' di tempo che l'unico venditore in Italia non viene più rifornito e vende solo quello che gli resta in magazzino possibile che non ci sia modo di acquistarle altrove?
 
2galli a me non risponde alle email:icon_rolleyes:

Alla fine la gibertini con tutti i difetti che ha risulta la miglior opzione visto la vastità delle opzioni che consente a livello di feed e accoppiamenti vari.
 
Ciao gros 55 prova in francia 2galli.fr

Visto, ho letto che spediscono all'estero e le parabole superiori a 103cm vanno ordinate e le spediscono a destinazione direttamente dalla fabbrica in Polonia, non ho trovato però quanto incide il costo della spedizione :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso