• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Se trasmettono da Battipaglia hanno un segnale fortissimo, di recente poi la radio ha spostato la sede a Salerno, su facebook ci sono anche le foto della nuova sede.

Storicamente i 103.2 hanno sempre trasmesso da una collinetta subito sopra Battipaglia ed il segnale non è mai stato male. Poi se recentissimamente hanno spostato l'impianto non lo so....
 
Ma qualcuno conosce per caso la postazione dei 92.8 di Radio Più? La ricevo da qualche mese in alcuni comuni del vesuviano schermati dal Faito, dove quindi non arrivano i 92.7 di Norba, ma temo che faccia seri danni ai 92.7 anche nel casertano...
 
Ma qualcuno conosce per caso la postazione dei 92.8 di Radio Più? La ricevo da qualche mese in alcuni comuni del vesuviano schermati dal Faito, dove quindi non arrivano i 92.7 di Norba, ma temo che faccia seri danni ai 92.7 anche nel casertano...

Casertavecchia loc. Montone
 
Acceso un nuovo mux locale DAB identificato come "Digitale Nap Cas" sul 10B credo dal Monte Faito. Il segnale è scarso, peggio di livelli del mux Rai! Metà delle emittenti presenti (e che emittenti :D) sono senza audio. Questa la composizione:

Antenna Verde (muta)
Radio Caserta Nuova (muta)
Cine Radio Sud (muta)
New Radio Network (muta)
Radio Punto Nuovo (muta)
Radio Quinta Rete
Radio Nuova Vomero (muta)
Radio Carpine Visciano (muta)
Radio CRC (muta)
Radio Marte
Radio Marte 2
Radio Orion (muta)
Radio Punto Zero (muta)

Il segnale è ignobile....dentro casa mia si riceve a malapena mentre tutti gli altri mux, compreso quello Rai (notoriamente il più debole del lotto) si ricevono senza problemi
 
Non è Faito..

I programmi resteranno muti per il periodo necessario all'installazione degli apparati presso le varie emittenti.

Riscontri sul segnale sono ben accetti.
 
Ultima modifica:
Non è Faito..

I programmi resteranno muti per il periodo necessario all'installazione degli apparati presso le varie emittenti.

Riscontri sul segnale sono ben accetti.

E cos'è, Vesuvio? Comunque si riceve nettamente peggio di tutti gli altri mux DAB che fanno servizio su Napoli, almeno da me...

Che poi alcune emittenti di quelle presenti in questo mux non esistono più in FM da parecchio tempo (Nuova Vomero, Carpine, CRS etc..). Ora, se non vado errato, per poter trasmettere in DAB nei mux locali devi avere almeno un impianto FM credo a livello regionale. Voi vi chiederete come possano quindi queste emittenti entrare in un mux DAB se non esistono più in FM. Il gioco è molto semplice: ad esempio Nuova Vomero ha ceduto ad RDS il suo unico impianto FM (89.8 dei Camaldoli); RDS però in cambio le ha girato un 100.8 dal Monte Somma, mai acceso e che il network romano acquistò se non erro dal Gruppo Falco (FM Music) per evitare interferenze ai suoi ex 100.7, poi ceduti a Margherita. questi 100.8 non verranno mai accesi, però sulla carta esistono, consentendo cosi a Nuova Vomero (se vuole) di poter trasmettere in DAB. Bello, eh?
 
Ultima modifica:
Non è nemmeno Vesuvio.

Per trasmettere in DAB non è necessario avere un impianto in FM, può fare richiesta come FSMA nuovo entrante anche chi trasmette, ad esempio, solo sul DTT (o, perché no, una webradio).

Non so ovviamente se sia questo il caso, ma di sicuro ne esistono già altri in giro per l'Italia.
 
Ultima modifica:
Non è nemmeno Vesuvio.

Per trasmettere in DAB non è necessario avere un impianto in FM, può fare richiesta come FSMA nuovo entrante anche chi trasmette, ad esempio, solo sul DTT (o, perché no, una webradio).

Non so ovviamente se sia questo il caso, ma di sicuro ne esistono già altri in giro per l'Italia.

Se è Camaldoli o è a bassa potenza o è orientato in maniera strana, perchè i Camaldoli ce li ho di fronte e questo mux mi arriva male (è al limite della ricevibilità). Per quanto riguarda il discorso di trasmettere in DAB, nuovi soggetti nati come web radio o simili possono fare richiesta, ma per soggetti "storici" o comunque con un lungo corso in FM, vale il sistema che descrivevo nel post precedente: non è una mia supposizione, ma mi è stato riferito da un responsabile area tecnica di un grosso network nazionale, nonchè confermato da tecnici "locali". E' lo stesso sistema che permetteva alla Subasio pre-Mediaset di diffondere Suby in Campania sul mux CR DAB: le avevano girato un 100.250 di San Sebastiano al Vesuvio, ovviamente mai acceso, di cui Subasio aveva rilevato la scheda a protezione dei suoi 100.2 dei Camaldoli. Una volta che l'emittente umbra è stata rilevata da Mediaset e Suby è stata grosso modo smantellata (e ne' Subasio ne' tantomeno Suby trasmettono più nel mux CR DAB), questi fantomatici 100.250 di San Sebastiano al Vesuvio, ripeto sempre esistiti solo sulla carta ma mai accesi (ovviamente!!), sono ritornati nelle disponibilità di Subasio.
 
Accesa cosi? Ottimo direi....

Beh da Casertavecchia ho notato di peggio. New Radio network 89.8 e RAI Radio 1 89.9... E a Caserta città il segnale RAI si sente a malapena. Non so se qualcuno della zona è in grado di svelare il perchè di queste due emissioni dalla medesima postazione o quasi. Senza considerare che la radio RAI copre egregiamente Caserta con gli impianti di Napoli Camaldoli.
 
Beh da Casertavecchia ho notato di peggio. New Radio network 89.8 e RAI Radio 1 89.9... E a Caserta città il segnale RAI si sente a malapena. Non so se qualcuno della zona è in grado di svelare il perchè di queste due emissioni dalla medesima postazione o quasi. Senza considerare che la radio RAI copre egregiamente Caserta con gli impianti di Napoli Camaldoli.

Diciamo che gli impianti Rai di Casertavecchia potrebbero essere spenti anche domani mattina, tanto non servono a nulla, non fanno copertura su niente. Diciamo che tutta la postazione Casertavecchia è discutibile e potrebbe essere eliminata (questa cosa la vado dicendo da anni per la tv). Per la tv si può utilizzare Camaldoli, perfettamente in ottica da Caserta, basta solo girare qualche pannello nella giusta direzione; per la radio sostanzialmente è una cosa che molte emittenti già fanno: per coprire Caserta usano Camaldoli o Vesuvio...
 
Da ieri sui 103.3 ricevo Isoradio molto interferito da Radio Castelluccio, nelle zone esposte a Salerno si riceve meglio probabilmente trasmette da Colle Bellara.
 
E' nettamente aumentato il segnale del nuovo mux DAB Digitale Nap Cas sul 10B: ora mi arriva tra 90 e 100 come livello

A proposito di DAB: ma sapete se DAB Italia ha acceso anche ai Camaldoli di recente? Perchè prima il segnale mi arrivava su 70-80, ora è quasi sempre a 100 e mai scende sotto i 92-93.
 
Ultima modifica:
Se è Camaldoli o è a bassa potenza o è orientato in maniera strana, perchè i Camaldoli ce li ho di fronte e questo mux mi arriva male (è al limite della ricevibilità). Per quanto riguarda il discorso di trasmettere in DAB, nuovi soggetti nati come web radio o simili possono fare richiesta, ma per soggetti "storici" o comunque con un lungo corso in FM, vale il sistema che descrivevo nel post precedente: non è una mia supposizione, ma mi è stato riferito da un responsabile area tecnica di un grosso network nazionale, nonchè confermato da tecnici "locali". E' lo stesso sistema che permetteva alla Subasio pre-Mediaset di diffondere Suby in Campania sul mux CR DAB: le avevano girato un 100.250 di San Sebastiano al Vesuvio, ovviamente mai acceso, di cui Subasio aveva rilevato la scheda a protezione dei suoi 100.2 dei Camaldoli. Una volta che l'emittente umbra è stata rilevata da Mediaset e Suby è stata grosso modo smantellata (e ne' Subasio ne' tantomeno Suby trasmettono più nel mux CR DAB), questi fantomatici 100.250 di San Sebastiano al Vesuvio, ripeto sempre esistiti solo sulla carta ma mai accesi (ovviamente!!), sono ritornati nelle disponibilità di Subasio.

Ti confermo che è Camaldoli zona Eremo,postazione FM private presso ristorante Sabatino dalla quale irradia anche il mux dab di Rtl. Dovrebbero esserci come antenne i doppi dipoli kathrein, potenza intorno ai 500 w.
 
Ti confermo che è Camaldoli zona Eremo,postazione FM private presso ristorante Sabatino dalla quale irradia anche il mux dab di Rtl. Dovrebbero esserci come antenne i doppi dipoli kathrein, potenza intorno ai 500 w.

Ah, perfetto, grazie! Allora mi sa che inizialmente stavano facendo dei test perchè il segnale mi arrivava veramente basso, mentre Eurodab mi arriva sparato al 100% (anche se, dalla mia posizione, ricevo sia Faito che Camaldoli in contemporanea). Sai se per caso ha attivato anche Dab Italia ai Camaldoli? Perchè ho notato un aumento di potenza del segnale....
 
Diciamo che gli impianti Rai di Casertavecchia potrebbero essere spenti anche domani mattina, tanto non servono a nulla, non fanno copertura su niente. Diciamo che tutta la postazione Casertavecchia è discutibile e potrebbe essere eliminata (questa cosa la vado dicendo da anni per la tv). Per la tv si può utilizzare Camaldoli, perfettamente in ottica da Caserta, basta solo girare qualche pannello nella giusta direzione; per la radio sostanzialmente è una cosa che molte emittenti già fanno: per coprire Caserta usano Camaldoli o Vesuvio...

Probabilmente per le TV la presenza delle emissioni da Casertavecchia era necessaria con l'analogico non potendo i segnali da Camaldoli irradiare verso nord in quanto avrebbero creato interferenze a chi riceveva da Faito. Non è il caso della RAI madi molte tv provate che trasmettevano in isocanale e tenevano il segnale Camaldoli a potenza bassa e spesso direzionato solo verso alcune zone.

Con il digitale terrestre e le reti SFN le emissioni di Camaldoli/lli sono state potenziate. Aggiungiamoci che i mux casertani sono praticamente identici a quelli napoletani (se escludiamo quello di tv prima), per cui Casertavecchia diventa praticamente superfluo. Credo che non spengano semplicemente perchè bisognerebbe girare tutte le antenne ;-)
 
Indietro
Alto Basso