• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

ciao ragazzi, ho un problema con lo screensaver in win 10 .. di fatto anche se impostato su 1 min e la prova è OK .. dopo 1 min e neanche dopo mezz'ora :D parte ..
ho effettuato le seguenti prove/controlli:
- rimosso tutte le periferiche
- verificato che fossero installati gli ultimi aggiornamenti
- ripristinato alle impostazioni di default i settaggi del risparmio energetico
- rimosso dalle impostazioni della scheda di rete il flag che consente di tenere "vivo" il sistema ..
niente, non funziona .. avete altre idee per risolvere il problema?
grazie ..
 
ciao ragazzi, ho un problema con lo screensaver in win 10 .. di fatto anche se impostato su 1 min e la prova è OK .. dopo 1 min e neanche dopo mezz'ora :D parte ..
ho effettuato le seguenti prove/controlli:
- rimosso tutte le periferiche
- verificato che fossero installati gli ultimi aggiornamenti
- ripristinato alle impostazioni di default i settaggi del risparmio energetico
- rimosso dalle impostazioni della scheda di rete il flag che consente di tenere "vivo" il sistema ..
niente, non funziona .. avete altre idee per risolvere il problema?
grazie ..

controlla nel risparmio batteria... Forse hai MAI
 
controlla nel risparmio batteria... Forse hai MAI

grazie per la risposta .. sono andato nella sezione relativa alla batteria, da impostazioni --> sistema, ma non trovo alcuna voce relativa allo screensaver .. l'unica voce spuntabile che mi sembra +/- correlata è "attiva automaticamente risparmio batteria quando la carica diventa inferiore al 20%" .. ho provato a disattvarla ma nulla .. tra l'altro il problema dello screensaver che non parte me lo fa anche quando sono connesso alla rete elettrica ..

ho anche massimizzato le prestazioni quando alimentato a batteria .. posso fare qualche altra prova? :eusa_think:
 
Domanda che mi è venuta or ora... ma ho 17 programmi Microsoft Visual C++ installati con date dal 2005 ad oggi.
Vanno tenuti tutti o cosa posso eliminare?
 
Se non entrate nell'ottica che acquistare Windows 10 non è come comprare il camogli all'autogrill che poi è vostro e nessuno ve lo può mangiare.
La situazione è più vicina a quella di un auto diesel nuova Euro6 che non ci metti l'AdBlue non ti parte. L'hai pagata, anche cara, ma non ti parte.
Puoi anche piangere, puoi persino chiamare le Iene, indignarti e chiedere di "clikkare qui" per fare girare l'indignazione ma la macchina non ti parte lo stesso.
Se Microsoft non aggiorna il sistema operativo per garantire che non abbia malfunzionamenti devono essere i produttori di software con il programma Insider a mantenersi aggiornati.
Che sia Apple è solo un dettaglio che rende la notizia più amplificata, ma non cambia la sostanza
 
Domanda che mi è venuta or ora... ma ho 17 programmi Microsoft Visual C++ installati con date dal 2005 ad oggi.
Vanno tenuti tutti o cosa posso eliminare?

Il problema che i programmi installati nel tempo utilizzano distribuzioni di MVC+ dedicate. Pertanto la risposta è mantenerli tutti.
 
Il problema che i programmi installati nel tempo utilizzano distribuzioni di MVC+ dedicate. Pertanto la risposta è mantenerli tutti.

Ah ok grazie, il problema me lo sono posto ieri dove ho cercato di usare un eseguibile che mi da errore e si riferisce a quelle librerie.
Solo che non ci capisco molto di come risolvere.
 
Non mi pare che per cercare i file sul pc ci sia bisogno di Cortana, io l'ho disattivato da sempre e i file li trova comunque
 
Non mi pare che per cercare i file sul pc ci sia bisogno di Cortana, io l'ho disattivato da sempre e i file li trova comunque

Chiedevo proprio per questo, è da fuori di testa per me questa cosa, in pratica una barra di ricerca che occupa sempre, fissa, almeno una quarantina di mb di ram, l'anno scorso prima di disattivarlo me ne occupava 70-80, per ricercare qualcosa nel pc non v'è certo bisogno di una roba così inutile..:icon_rolleyes:
 
Windows Desktop Search e Cortana sono due servizi indipendenti. Poi è ovvio che Cortana, essendo un'assistente virtuale, permetta anche di ricercare file (sempre appoggiandosi a Windows Search) ed informazioni online...
 
Questo non toglie che siano completamente inutili, 40 mb di ram usata per una barra di ricerca non ha senso, barra che non è possibile nemmeno disattivare se non usando qualche piccolo trucchetto fai da te.
In pratica è, quasi sempre, il terzo servizio attivo più pesante presente tra le applicazioni aperte, come avere un programma aperto non usato, se uno per sbaglio ci clicca sopra da 40 si passa a 60-70 e lì rimane!
Vi sembra così geniale e "utile"?
Fateci caso.
 
Questo non toglie che siano completamente inutili, 40 mb di ram usata per una barra di ricerca non ha senso, barra che non è possibile nemmeno disattivare se non usando qualche piccolo trucchetto fai da te.

Ma infatti non è una barra di ricerca... ma è una completa assistente virtuale... ;)
La ricerca e l'indicizzazione dei file viene gestita dal servizio Windows Search (che essendo indipendente da Cortana, funziona anche senza... come è sempre stato)... :)
 
Cortana è la prima cosa che disabilito ad ogni nuova installazione di Windows, assolutamente inutile per la maggior parte degli utenti.
 
Per ricerca files e molto altro consiglio di installare Total Commander. Indispensabile.
 
Indietro
Alto Basso