• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Leggi questo 3d https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...share_tid=192370&share_fid=64851&share_type=t
e dimmi se non è saturazione.

Quante sono le BTS Vodafone dove manca ancora il 4G?
Quelle di Tim sono parecchie

Ricordo e ne discutemmo anche un paio di settimane fa nel thread WindTre... e come dicevo, quella che il più delle volte viene definita "saturazione" è in realtà una limitazione, una strozzatura dovuta al tipo di collegamento dell'impianto che insiste in quella determinata zona (ne consegue che anche il dividendo che spetta alla singola utenza sia ridotto).
La saturazione (propriamente detta) si verifica quando la richiesta di accesso supera la capacità... e quindi deve esserci un considerevole traffico (con sostanzialmente buona parte della popolazione della zona che si appoggia solo a quell'operatore o suoi virtuali ospitati).

Anche Vodafone ha le sue zone critiche... sebbene abbia una buona rete, ma TIM non è inferiore.
Se vogliamo discutere di dati (che conosco e ho sottomano) è un conto... se vogliamo discutere di marketing un altro.
E per inciso, per un motivo o per l'altro, ho modo di testare tutte e 4 le reti (TIM, Vodafone, Wind e Tre)... tutte hanno le loro criticità e punti di forza, non tutte hanno il 4G o 4G+ dappertutto (soprattutto Tre, ma riesce a sopperire con Wind... in attesa del consolidamento della nuova rete), non tutte hanno il 3G al massimo (non tutto arriva fino ai 42.2 Mbps teorici)...
 
Ultima modifica:
Per la mia esperienza, mille volte meglio il 4G semplice di Tre che il 4G+ di Wind, con cui ho avuto a che fare

Ok, per la prima parte del discorso. Diciamo che se la saturazione è saltuaria e quindi parzialmente giustificabile, la "strozzatura" non lo è ed è costante fonte di disservizio imputabile a una mancata volontà dell'operatore di collegare diversamente le BTS.
 
Per la mia esperienza, mille volte meglio il 4G semplice di Tre che il 4G+ di Wind, con cui ho avuto a che fare

Ok, per la prima parte del discorso. Diciamo che se la saturazione è saltuaria e quindi parzialmente giustificabile, la "strozzatura" non lo è ed è costante fonte di disservizio imputabile a una mancata volontà dell'operatore di collegare diversamente le BTS.

Purtroppo il 4G di Tre è più limitato (in diffusione)... per questo ha bisogno di sopperire con quello di Wind (soprattutto in zone interne)... che seppur limitato può essere l'unico disponibile... ;)
Riguardo all'erogazione del servizio, anche qui a volte non è semplice riammodernare ed adeguare tutto in poco tempo (a volte purtroppo non si può fare diversamente, se non attendere che i vari tasselli vadano al loro posto, a partire dalla posa della fibra dove ancora dovesse mancare o il consolidamento della rete)... ma questo vale un po' per tutto... ;)
 
4g Tre al mio paesello (zona interna): mai sotto gli 80 mbps
4g+ Wind a Brescia città: 20 mbps


Ho letto che TIM utilizza praticamente solo collegamenti via cavo e non ponti radio per alimentare le BTS, a differenza degli altri operatori che utilizzano soluzioni miste. E quindi, dove non c'è la fibra, i problemi di "strozzamento", sono inevitabili. Se è così, installando ponti radio sulle BTS dove ovviamente sapevano avrebbero avuto tempi lunghi per portare la fibra, avrebbero sicuramente limitato il problema.
 
4g Tre al mio paesello (zona interna): mai sotto gli 80 mbps
4g+ Wind a Brescia città: 20 mbps


Ho letto che TIM utilizza praticamente solo collegamenti via cavo e non ponti radio per alimentare le BTS, a differenza degli altri operatori che utilizzano soluzioni miste. E quindi, dove non c'è la fibra, i problemi di "strozzamento", sono inevitabili. Se è così, installando ponti radio sulle BTS dove ovviamente sapevano avrebbero avuto tempi lunghi per portare la fibra, avrebbero sicuramente limitato il problema.

Buon per voi (qui ad esempio o manca o è molto limitato, da sempre)... ;)
Sul cavo, ponte radio, fibra... vale sempre quel discorso (e anche eventuali modifiche comportano valutazioni, burocrazia e tempi... a volte costi-benefici e tempi non combaciano, soprattutto se si prevede il passaggio in fibra in tempi medio-brevi)... ;)
 
Ci sono novità circa la soluzione del problema che esisteva sulla ricezione degli sms provenienti da Banca Intesa ? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere
 
Ci sono novità circa la soluzione del problema che esisteva sulla ricezione degli sms provenienti da Banca Intesa ? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere

Banca Intesa non esiste più dal 2006. Si chiama Intesa Sanpaolo.
 
Errore mio. Comunque ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alla domanda in questione
 
Ho usato Iliad su rete unica ma niente. Indoor Wind|3 pessimo. Speravo nella copertura unica per avere una miglioria ma solo 300mbps per strada ma una "E" negli edifici a piano terra. :crybaby2:
Mi sembra strana questa situazione...

Ciao! La stranezza sta di fatto che nel mio paese (Triggiano BA), la copertura Wind|3 è affidata a 4 BTS esterne al paese (come se fossero ai quattro punti cardinali di una bussola:Nord/Sud/Est/Ovest). In centro, ai piani terra, non arriva il segnale indoor.

Mentre TIM e Vodafone (*corretto su segnalazione) , hanno entrambe una BTS al centro del paese che riescono a coprire meglio (oltre poi qualcuna esterna).
 
Ultima modifica:
So che si parla di Iliad ma giusto per completare il mio feedback sulle prestazioni di rete e per rispondere agli amici della pagina precedente....... nel mio paese (TRIGGIANO), il 4G più schifoso lo offre proprio TIM.

TIM -> 1 BTS
Vodafone -> 3BTS
Wind3 -> 4BTS


Ma anche qui nascono altre considerazioni. La posizione strategica delle BTS di TIM e Vodafone rispetto a quelle di Wind3.
 
Ciao! La stranezza sta di fatto che nel mio paese (Triggiano BA), la copertura Wind|3 è affidata a 4 BTS esterne al paese (come se fossero ai quattro punti cardinali di una bussola:Nord/Sud/Est/Ovest). In centro, ai piani terra, non arriva il segnale indoor.

Mentre TIM e WIND, hanno entrambe una BTS al centro del paese che riescono a coprire meglio (oltre poi qualcuna esterna).
Ma hai scritto due cose contrastanti...
Prima scrivi che Wind|3 fa copertura solo con le BTS esterne, poi scrivi che Wind ha una BTS in centro...
Mi sa che o sei un po' confuso o ti sei spiegato male
 
Ragazzi ho un problema con Iliad. Mi chiamano a loro squilla ma io non ricevo nessuna chiamata....Sto provando a contattare il 177 ma non squilla...
 
Risolto. Allora ti spiego sto sempre con il Wi-Fi acceso a casa e modalità 4g. Ho provato a fare come mi hai detto e funziona. Ho provato sia 3g con wifi acceso e wifi spento. Ma come mai? Quando avevo l's7 EDGE non mi dava problemi, adesso con l's9 si....oppure dipende dalla copertura del 4g ??
 
È un problema di iliad, non so perché lo fa. Impostare in 3g sicuramente tampona il problema, ma iliad deve cercare una soluzione.
Lo spero anche io. Quando ho parlato con il servizio clienti mi è stato detto che stanno lavorando per il 4g+, ma se hanno problemi con il 4g pensassero invece di risolvere la situazione.. impostando così sono tornata indietro...
 
Indietro
Alto Basso