• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.03 del 03/03/16)

Ciao a tutti
Io ho un humax 5400s .... un po’ di anni che non mi sono interessato. Volevo sapere se Rai play e l’equivalente per altri canali tivusat funziona.
Non ho la possibilità di mettere il cavo Ethernet e provare.
Colgo l’occasione per chiedere se lo Humax Adattatore USB WLAN per collegarsi via Wi-Fi funziona su questo ricevitore .
Grazie
 
Io non farei grosse spese per andare su internet con questo vecchio decoder, è già tanto che funzioni Rai Play e solo col cavo ethernet. Avevo provato alla veloce, ma ricordo che era tutto lento e soggetto a blocchi/riavvii del decoder.
 
Humax 5600s: noie

Questo pomeriggio mentre facevo zapping il decoder Humax 5600S s'è prima bloccato per poi riavviarsi da solo. Non è la prima volta che me lo fa – anzi succede con una certa frequenza – ma in genere una volta riavviato riprende a funzionare correttamente. Oggi no: una volta riavviato il decoder s'è bloccato col solo led verde acceso, display spento e nessun segnale in uscita. Ho spento e riacceso i decoder dal tasto sul retro e nemmeno ora s'è riavviato; al secondo tentativo s'è bloccato quando sul display si vedono i segmenti led dello stesso muoversi in senso orario. Pensando che il decoder fosse passato a migliora vita tento una terza volta e lui si avvia senza problemi.
Che potrebbe essere successo?
 
Questo pomeriggio mentre facevo zapping il decoder Humax 5600S s'è prima bloccato per poi riavviarsi da solo. Non è la prima volta che me lo fa – anzi succede con una certa frequenza – ma in genere una volta riavviato riprende a funzionare correttamente. Oggi no: una volta riavviato il decoder s'è bloccato col solo led verde acceso, display spento e nessun segnale in uscita. Ho spento e riacceso i decoder dal tasto sul retro e nemmeno ora s'è riavviato; al secondo tentativo s'è bloccato quando sul display si vedono i segmenti led dello stesso muoversi in senso orario. Pensando che il decoder fosse passato a migliora vita tento una terza volta e lui si avvia senza problemi.
Che potrebbe essere successo?

Probabilmente:
1)Errori di memoria, dovuti a cosa? Tensioni di alimentazioni difettose o chip di memoria difettoso.
2)Errore del processore, dovuti a cosa? Tensioni di alimentazioni difettose o chip del processore difettoso.

L'unica cosa che puoi fare è controllare le tensioni e, eventualmente, intervenire sull'alimentatore, ma io, se non sei esperto, lascerei perdere.
 
Sarà un caso ma quando ce l'avevo collegato in SCR, si riavviava spesso durante la visione dei canali e ho dovuto cambiarlo.

Dopo un anno tanto per aggiornare il firmware via sat, l'ho collegato alla legacy dell'LNB SCR, l'ho provato lasciandolo acceso per ore, e non si è riavviato neanche una volta.
 
Sarà un caso ma quando ce l'avevo collegato in SCR, si riavviava spesso durante la visione dei canali e ho dovuto cambiarlo.

Dopo un anno tanto per aggiornare il firmware via sat, l'ho collegato alla legacy dell'LNB SCR, l'ho provato lasciandolo acceso per ore, e non si è riavviato neanche una volta.

Quindi è un problema comune a quei modelli? Io pensavo fosse il mio solo.
 
Anche il mio si riavviava non so bene per quale motivo, ma pare che cambiando uscita dell'LNB (da SCR a universale) non si sia più riavviato. Può anche essere un caso, può anche essere che quando l'ho provato in sala era completamente freddo, e c'è più fresco che in cucina. Non ce l'ho più collegato e non posso fare altre prove, adesso che mi ricordo, si riavviava anche quando tentavo di usare qualche interattività col decoder connesso a internet.

Anche ad altri si è riavviava, ma probabilmente non così spesso come succedeva a me.
 
Mi hanno montato nell'abitazione principale lo SkyQ black e vorrei spostarlo in campagna dove ho lo Humax con lnb universale a 4 uscite. Come dovrei adeguare l'impianto in modo che possa collegarli tutte e 2. Mi pare di capire che lo humax non è compatibile con il Dcss
 
Mi hanno montato nell'abitazione principale lo SkyQ black e vorrei spostarlo in campagna dove ho lo Humax con lnb universale a 4 uscite. Come dovrei adeguare l'impianto in modo che possa collegarli tutte e 2. Mi pare di capire che lo humax non è compatibile con il Dcss

Le prime 4 frequenze del dCSS coincidono con quelle dello SCR.
 
Anche il mio HUMAX HD 5400S si riavvia in situazioni particolari; ad esempio, quando per sbaglio si accede ad un canale UHD.
Comunque, una cosa bisogna dirla: la qualità video di questo decoder è semplicemente mostruosa, anche sui canali SD; facendo il confronto con il decoder integrato DVB-S2 di una Smart TV 4K Samsung che ho comprato da poco, non posso che stendere un velo pietoso.
 
E' l'Humax vecchio di parecchi anni fa, effettivamente si vedeva bene come tanti decoder sat collegati in hdmi, anche io noto spesso che si vedono un po' meglio i canali HD visti col decoder, come leggermente più definiti e brillanti, rispetto ai canali visti col tuner sat del tv, o meglio dei canali del dtt visti col tv senza decoder.
 
Sarà un caso ma quando ce l'avevo collegato in SCR, si riavviava spesso durante la visione dei canali e ho dovuto cambiarlo.

Io lo uso solo con SCR e non è mai successo...occhio che quasi sempre questi strani inconvenienti sono legati all'alimentazione. Qualche condensatore elettrolitico che non fa più il suo dovere di filtro al 100% provoca i difetti più strani. Giova ricordare che un LNB SCR consuma decisamente di più del legacy, e guarda caso un assorbimento maggiore mette in crisi il filtraggio mandando residuo di alternata ovunque. Il primo a rimetterci è ovviamente il processore....
 
Il file che hai scaricato tu è sicuramente errato.
Leggi qui di seguito il post #3866 di questa discussione:

"Su consiglio di Ercolino ho mandato una mail alla Humax richiedendo il software per aggiornare da chiavetta USB, vediamo cosa mi rispondono.


Edit: velocità scioccante

https://www.dropbox.com/s/v5etygc6fsxzvdq/hd_5400s_upgrade.hdf?dl=0


Procedura:

1. Scaricare e copiare il file su una chiavetta USB

2. Spegnere il decoder dall’interruttore sul retro

3. Inserire la chiavetta USB

4. Accendere nuovamente il decoder e contemporaneamente tenere premuto il tasto STANDBY sul frontalino, fino a quando non comparirà la finestra di aggiornamento"

Buonasera,
il link per scaricare il software non è più attivo.
E' possibile scaricare ancora?
Ho un 5600S per Tivùsat da aggiornare.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho letto tante pagine di questo post.

Ho un decoder Humax 5600S che dopo un temporale ha smesso di funzionare.
In dettaglio il decoder si accende (non sembra un problema elettrico) e girano i led frontali in un loop infinito.

Credo di avere capito (ma voi smentitemi se non è così!) che se ne sia andata via la corrente elettrica mentre stava facendo un aggiornamento... ed in questo momento è senza un software.

Ho scaricato il firmare ultimo (quella della prima pagina di questo thread) e ho provato con una USB (come da istruzioni), ma non riesco...

Idee? Suggerimenti?

Se lo lascio acceso e collegato all'antenna parabolica nella settimana dell'aggiornamento automatico di TIVUSAT... si aggiornerà???? Se non sbaglio dovrebbe aggiornarsi tra il 21 ed il 27 febbraio 2019...

grazie mille!
 
Secondo me non c'entra l'aggiornamento (è da anni che non ne fanno di nuovi) ma potrebbe essere il temporale, corrente che andava e veniva o un fulmine che ha danneggiato qualcosa. Prova a scollegarlo da tutto, corrente e cavo parabola per mezza giornata. Un decoder tanti anni fa l'ho rianimato in questo modo, non bastava lasciarlo un'ora scollegato, ma dopo un giorno che l'ho lasciato scollegato da tutto, l'ho ricollegato ed è ripartito. Se hai un altro impianto, famigliari, amici... prova se funziona da loro. Però anche senza collegarlo alla parabola, dovrebbe ripartire e dovresti almeno accedere ai menù o ai canali che ovviamente saranno a nero, ma dovresti vederli ugualmente in lista o facendo zapping.
 
Secondo me non c'entra l'aggiornamento (è da anni che non ne fanno di nuovi) ma potrebbe essere il temporale, corrente che andava e veniva o un fulmine che ha danneggiato qualcosa. Prova a scollegarlo da tutto, corrente e cavo parabola per mezza giornata. Un decoder tanti anni fa l'ho rianimato in questo modo, non bastava lasciarlo un'ora scollegato, ma dopo un giorno che l'ho lasciato scollegato da tutto, l'ho ricollegato ed è ripartito. Se hai un altro impianto, famigliari, amici... prova se funziona da loro. Però anche senza collegarlo alla parabola, dovrebbe ripartire e dovresti almeno accedere ai menù o ai canali che ovviamente saranno a nero, ma dovresti vederli ugualmente in lista o facendo zapping.

Grazie Papu per le dritte, ma sono tentativi che ho già fatto con esito negativo.

Humax non risponde (inviate 2 email), non sono serviti a niente i tentativi di "caricare" il software da zero, dal punto di vista elettronico sembra che sia tutto ok... boh...

Ne ho già comprato un altro nuovo, però speravo di recuperarlo. Pazzesco pensare che un prodotto perfettamente integro non funzioni perchè il software è sballato e non si può ricaricare.

Potrebbe essersi bruciata la CPU..?
 
Potrebbe essere un po' di tutto, ma anche solo un componente dell'alimentatore che uno pratico non ti prenderebbe tanto a cambiarlo.
 
Indietro
Alto Basso