• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risolto il problema definitivamente e per sempre delle chiamate indesiderate, anonime

bruciolo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
6.418
Si cerca sempre di bloccare i numeri e metterli in Black List.

Errore, perché nei cordless di casa, prima poi la memoria si riempie e non hai più come aggiungere i numeri.

E allora la soluzione quale potrebbe essere.

Fare esattamente il contrario. Ovvero creare una White List o lista Vip.

Per prima cosa va impostato il cordless in modalità non disturbare.
Orario dalle 00.00 alle 23.59.

Successivamente va creata la White List, ovvero una lista di persone che invece devono poterti contattare, familiari, amici, contatti di lavoro.

Creata questa lista, va associato ad ogni contatto lo status VIP, ovvero di contatto che potrà accedere sempre anche se sul cordless è impostato il non disturbare.

Quando il telefono squillerà, specie per le persone anziane, non ci sarà più il problema di persona sconosciuta, call center o altro, perché sarà sempre un contatto sicuro.

Tutto questo è possibile grazie a dei modelli di cordless in commercio.

Uno di questi è il Gigaset C 530 che costa appena 40 euro.

Saranno i 40 euro meglio spesi della Vostra vita. Fine delle rotture di c.......i in maniera definitiva.
 
Ultima modifica:
Io ho i duo Gigaset C 530A da alcuni anni

Tu hai modello con la segreteria. Io ne ho presi 4 C 530. Creata la rubrica su uno ho poi fatto il trsferimento VCard sugli altri tre. Una bomba. Su tre ho tolto la spia lampeggiante per le chiamate perse. Su uno lo lasciata. Consigliato a tutti.
 
Ho fatto una prova con la app TIM Telefono mettendo in black list il mio numero di cellulare e con la app aperta non ricevo le chiamate sulla app e nemmeno sul cordless, con app chiusa ovviamente la chiamata si riceve.
Per inserire i numeri nella Whitelist o nella Blacklist basta tenere premuto sul numero nella lista delle chiamate.
 
Si cerca sempre di bloccare i numeri e metterli in Black List.
Errore, perché nei cordless di casa, prima poi la memoria si riempie e non hai più come aggiungere i numeri.
E allora la soluzione quale potrebbe essere.
Fare esattamente il contrario. Ovvero creare una White List o lista Vip.
Per prima cosa va impostato il cordless in modalità non disturbare.
Orario dalle 00.00 alle 23.59. Successivamente va creata la White List, ovvero una lista di persone che invece devono poterti contattare, familiari, amici, contatti di lavoro.
Creata questa lista, va associato ad ogni contatto lo status VIP, ovvero di contatto che potrà accedere sempre anche se sul cordless è impostato il non disturbare.
Quando il telefono squillerà, specie per le persone anziane, non ci sarà più il problema di persona sconosciuta, call center o altro, perché sarà sempre un contatto sicuro.
Tutto questo è possibile grazie a dei modelli di cordless in commercio.
Uno di questi è il Gigaset C 530 che costa appena 40 euro.
Saranno i 40 euro meglio spesi della Vostra vita. Fine delle rotture di c.......i in maniera definitiva.

Fintanto che ti terrai fuori dall' elenco telefonico e non ti iscrivi sul registro il problema resiste. Una volta fatto, se continuano nel 99% dei casi il problema sono i consensi privacy dei vostri fornitori che vanno negati tutti (tranne quelli necessari per erogare servizio). Parlo di telefonia fissa e mobile, luce e gas. Esiste il codice della privacy e se determinate società ancora insistono mandate PEC all' indirizzo del DPO.
 
Ho dimenticato tra le società "rompi" le pay-tv ma se non ricordo male un tempo c'era un numero verde per toglierseli dai piedi
 
Fintanto che ti terrai fuori dall' elenco telefonico e non ti iscrivi sul registro il problema resiste. Una volta fatto, se continuano nel 99% dei casi il problema sono i consensi privacy dei vostri fornitori che vanno negati tutti (tranne quelli necessari per erogare servizio). Parlo di telefonia fissa e mobile, luce e gas. Esiste il codice della privacy e se determinate società ancora insistono mandate PEC all' indirizzo del DPO.

Togliersi dall’elenco e iscriversi al registro delle opposizioni non serve a nulla. Figurati se perdo tempo con raccomandate o Pec.

Non ho bisogno né di app, né di router particolari. Ho risolto il problema per sempre.
 
Bloccata la prima di una lunga serie. Da Torino, call center Vodafone
 
Per risolvere questo problema, a casa sfrutto il fritbox. In ufficio è stato acquistato un Panasonic KXTGD310.
Per entrambi, blocco la serie di numeri e non il singolo numero perché noto che spesso usano la stessa radice, cambiando le ultime tre cifre.
 
Per risolvere questo problema, a casa sfrutto il fritbox. In ufficio è stato acquistato un Panasonic KXTGD310.
Per entrambi, blocco la serie di numeri e non il singolo numero perché noto che spesso usano la stessa radice, cambiando le ultime tre cifre.

Anche io avevo, anzi ho ancora i vecchi cordless Panasonic.
Ed anche io bloccavo le serie di numeri (generalmente prefissi).
Ebbene ho riempito tutta la memoria disponibile del cordless Panasonic.
I call center si sono fatti furbi e chiamano con i cellulari e pertanto non puoi bloccare la serie di numeri dei cellulari, se no blocchi anche quelli che ti interessano.
Con la white list o lista VIP risolvi definitivamente.
E con il Gigaset c 530 mi trovo benissimo.
Ovviamente questo vale per il fisso di casa.
 
Ultima modifica:
Ma il gigaset C530 include la possibilità di bloccare i numeri in serie, come il Panasonic da me acquistato per l'ufficio?
 
Ma il gigaset C530 include la possibilità di bloccare i numeri in serie, come il Panasonic da me acquistato per l'ufficio?

No. È proprio un modo diverso di agire. Mettendo l’opzione non disturbare dalle ore 00.00 alle 23.59 tu blocchi tutto.

Cellulari, prefissi, prefissi con 039 iniziali, cellulari con 039 iniziali blocca tutto. O meglio il telefono non squilla.

Se vuoi che il telefono squilli devi mettere un contatto della rubrica, come VIP ed associare la suoneria.

Solo il contatto VIP, farà squillare il telefono. Geniale. Da Oscar.
 
Ultima modifica:
Togliersi dall’elenco e iscriversi al registro delle opposizioni non serve a nulla. Figurati se perdo tempo con raccomandate o Pec.

Non ho bisogno né di app, né di router particolari. Ho risolto il problema per sempre.

infatti devi inserirti in elenco. Altrimenti niente RdO.
Per iscriverti all'elenco dipende dal tuo operatore, a volte basta una PEC o dall'area clienti.
Non devo essere io a preoccuparmii di chi mi puo chiamare. sono loro che non devono.
 
No. È proprio un modo diverso di agire. Mettendo l’opzione non disturbare dalle ore 00.00 alle 23.59 tu blocchi tutto.

Cellulari, prefissi, prefissi con 039 iniziali, cellulari con 039 iniziali blocca tutto. O meglio il telefono non squilla.

Se vuoi che il telefono squilli devi mettere un contatto della rubrica, come VIP ed associare la suoneria.

Solo il contatto VIP, farà squillare il telefono. Geniale. Da Oscar.
Ho appena notato che anche il fritzbox consentirebbe questa cosa. Anzi c'è anche la possibilità che il chiamante debba digitare un PIN, come se ci fosse un centralino.

Ma la legge che i callcenter dovessero chiamare da un prefisso prestabilito, che fine ha fatto?
 
Ho appena notato che anche il fritzbox consentirebbe questa cosa. Anzi c'è anche la possibilità che il chiamante debba digitare un PIN, come se ci fosse un centralino.

Ma la legge che i callcenter dovessero chiamare da un prefisso prestabilito, che fine ha fatto?

Il prefisso esiste ed è lo 0844 https://www.tpi.it/2019/02/20/prefisso-0844-call-center/


La legge c'è ma raggirano chiamando da un numero geografico (che però dovrebbe essere richiamabile, sebbene ciò non accada).

Tim si è attivata mediante sezione apposita su MyTim Fisso: se venite disturbati e non avete mai autorizzato quella chiamata (dovete però verificare se il vostro numero è stato mai inserito in qualche form) potete segnalarlo. occhio come sempre nelle aree clienti di telefonia, luce, gas e pay-tv perché non di rado capita di trovarsi i consensi privacy attivi.
13891.jpg


Come ricordo sempre, ISCRIVETEVI sull'elenco telefonico e sul Registro delle Opposizioni (quest'ultimo è vincolato alla presenza in elenco). Solo così potete tutelarvi da numeri a cui non avete dato consenso commerciale.

Per la telefonia mobile Iliad suggerisce un form da inviare via mail (ad es. per non farsi ricontattatare per retention).
Sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli https://www.iliad.it/assistenza/570.html

Anche qui suggerisco di allargare la platea alle altre società anche non telefoniche che vi hanno contattato ingiustamente. Il GDPR ormai prevede una mail di riferimento per tutte le società e avete diritto di essere rimossi dalle banche dati. Basta perdere 5 minuti invece di lamentarsi.
 
Ultima modifica:
Per chi fosse interessato, lo stesso blocco di tutte le chiamate lo si può fare con un telefono smartphone android.

Vi porto un esempio su smartphone HUAWEI ma penso valga per tutti i tipi di smarthpone android:

Icona Gestione Telefono

Filtro molestie - Cliccate la rotellina impostazioni.

Regole di intercettazione (Regole Blocco chiamata).

Blocca Numeri sconosciuti (numeri sconosciuti, vuoti e privati verranno bloccati). Abilitare il pulsante.

Blocca Tutti sconosciuti (tutti i numeri sconosciuti non registrati tra i contatti verranno bloccati). Abilitare il pulsante.

Regole blocco messaggi (blocca tutti sconusciuti). Abilitare il pulsante.

Non avrete più nessuna chiamata da chi non è nella vostra lista contatti / rubrica.

Potete scegliere se volete che compaia una notifica o meno per quando chiamano numeri non nella vostra lista contatti.

E' tutto.
 
Ultima modifica:
Fai prima con una qualunque app per le chiamate indesiderate...

A parte che non sei sicuro che l’app che scarichi non abbia un ramsoware, adware, virus etc. , ho peggio ti prende informazioni sensibili. Quello che ho indicato è il metodo più sicuro ed efficace.
 
Per chi ha la Fibra TIM basta usare la App TIM Telefono.
 
Indietro
Alto Basso