• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1 aprile 2019 il Servizio Mediaset Premium tornerà ad essere erogato da R.T.I

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ha sempre fatto morire la funzione "difensiva" di Premium; lo dicono che se si fossero immolati in difesa degli interessi degli italiani. Ma mi faccino il piacere, mi faccino

Non è quello il significato... funzione "difensiva" sta per valorizzazione degli asset (soprattutto i mux di proprietà, praticamente 3 su 5 solo con canali pay fino allo scorso anno).
Era quindi un modo per sfruttare una grande quantità di capacità trasmissiva (TIMB e Rete A ad esempio hanno scelto/creduto nell'essere carrier per editori terzi) e per promuovere la nuova piattaforma già prima che ci fosse il passaggio definitivo da tecnica analogica a tecnica digitale...


La società Mediaset Premium S.p.A è stata dissolta, non è che ci sia molto da discutere....

Dissolta è un termine appropriato... ma non significa fallimento (come è stato per Dahlia TV).
Ciò che c'era prima aveva un valore per determinati asset e contenuti (inclusi i canali sport/calcio, lo stesso numero di abbonati)... quello che c'è ora (fino a qualche settimana fa) sono degli asset scorporati e ceduti (o valorizzati) singolarmente (ed è ovvio che hanno un valore inferiore).
Le prospettive di mercato che avrà il DTT si vedranno nel tempo (di certo non scomparirà o chiuderà dall'oggi al domani... in Italia, rispetto ad altre nazioni, è il mezzo principale e questo anche per motivazioni storiche e tecniche). Intanto Sky presidia il mercato... e lo stesso continua a fare Mediaset come editore (anche in questo caso, i canali possono anche essere ridotti... ma non spariranno dall'oggi al domani e quei diritti vanno ad alimentare anche tutti gli altri canali free)...
 
Ultima modifica:
Ciò che c'era prima aveva un valore per determinati asset e contenuti (inclusi i canali sport/calcio)... quello che c'è ora (fino a qualche settimana fa) sono degli asset scorporati e ceduti o valorizzati singolarmente (ed è ovvio che hanno un valore inferiore).
Le prospettive di mercato che avrà il DTT si vedranno nel tempo (di certo non scomparirà o chiuderà dall'oggi al domani... in Italia, rispetto ad altre nazioni, è il mezzo principale e questo anche per motivazioni storiche e tecniche). Intanto Sky presidia il mercato... e lo stesso continua a fare Mediaset come editore (anche in questo caso, i canali possono anche essere ridotti... ma non spariranno dall'oggi al domani e quei diritti vanno ad alimentare anche tutti gli altri canali free)...

La parte maggiore di quello che rimaneva della società, ovvero la parte tecnologica, è stata venduta a SKY per una cifra di 22.9 milioni di euro. Una volta ceduta quella e chiusi tutti i canali esterni in pratica è rimasta una scatola vuota. I diritti sportivi li hanno persi tutti, i canali Sport chiusi tutti

I diritti di cinema e serie non sono mai stati di Premium S.p.A e tra l'altro l'unico contratto di valore ancora in vigore per il pay (Warner) comunque scadrà il prossimo anno
 
La parte maggiore di quello che rimaneva della società, ovvero la parte tecnologica, è stata venduta a SKY per una cifra di 22.9 milioni di euro. Una volta ceduta quella e chiusi tutti i canali esterni in pratica è rimasta una scatola vuota. I diritti sportivi li hanno persi tutti, i canali Sport chiusi tutti

Che è proprio quello che scrivevo... ciò che c'era da cedere (come l'area operation pay) o da valorizzare (canali cinema e serie, fitto capacità trasmissiva) non è andato perduto.
Nello specifico dei canali cinema e serie, anche se fanno parte di un accordo più ampio che li ricomprende, con questi Mediaset (con la concessionaria) vende spazi pubblicitari (e Mediaset resta un editore di TV commerciale).
I canali sport/calcio sono stati chiusi perché svuotati anche questi (non c'erano più diritti per alimentarli)... ma se fosse subentrata Vivendi, quei canali sarebbero in onda e avrebbero avuto un valore diverso (così come tutta Premium S.p.A., che non sarebbe stata svuotata degli asset).


I diritti di cinema e serie non sono mai stati di Premium S.p.A e tra l'altro l'unico contratto di valore ancora in vigore per il pay (Warner) comunque scadrà il prossimo anno

Mai scritto il contrario (tanto che anche fosse subentrata Vivendi, i canali cinema e serie sarebbero restati ugualmente a Mediaset... essendo editi da RTI). In un modo o nell'altro, qualche contratto deve essere rinnovato e/o siglato... non fosse altro per i numerosi canali free che vanno in qualche modo alimentati (anche di Prime TV) e questo a prescindere dai canali pay...
 
Ultima modifica:
Mai scritto il contrario (tanto che anche fosse subentrata Vivendi, i canali cinema e serie sarebbero restati ugualmente a Mediaset... essendo editi da RTI). In un modo o nell'altro, qualche contratto deve essere rinnovato e/o siglato... non fosse altro per i numerosi canali free che vanno in qualche modo alimentati (anche di Prime TV) e questo a prescindere dai canali pay...

Per i canali free il problema non si pone comunque, perchè ha appena stretto degli accordi per mandare sulle reti in chiaro Mediaset in "prima visione free" la maggior parte dei film Disney+Pixar (2019 e 2020), Universal (fino al 2022) e 20th Century Fox (per il 2019 e 2020). Senza dimenticare i film Medusa, oltre ad altri film di altre case.
Infatti anch'io ho la sensazione che Mediaset non rinnoverà il contratto con Warner dopo il 2020, almeno per la parte pay.

https://www.emarketstorage.it/storage/20190328/20190328_60016.1784452.pdf (pagina 33 e 34, che sono 41 e 42 del PDF).
 
Ultima modifica:
Sul fronte serie tv noto che hanno ancora parecchi diritti (specialmente delle serie Warner). Presumo che quindi almeno fino al 2020 i vari canali (Action. Stories, ecc.) continueranno ad esistere, sebbene sotto l'offerta Sky.
 
Sto notando un particolare,un determinato utente chissà perché da quando si è iscritto al forum scrive "quasi sempre"in discussioni dove vuoi o non vuoi c'è sempre di mezzo Premium e sempre col "dente avvelenato".
Sarà una coincidenza?
 
Sul fronte serie tv noto che hanno ancora parecchi diritti (specialmente delle serie Warner). Presumo che quindi almeno fino al 2020 i vari canali (Action. Stories, ecc.) continueranno ad esistere, sebbene sotto l'offerta Sky.

una data comunque troppo ravvicinata per giustificare accordi pluriennali nel fornire contenuti, e tutta la capillare impalcatura operativa che da quelli accordi ne deriva. Da estimatore di serietv,credo comunque che l'unica cosa che veramente sposta gli equilibri per la forza di convincimento di aderire o meno ad un'offerta sia Sua Maesta' il gioco del pallone.
Credo che, pur essendo possibile la stipula del contratto base Sky tv ,non potrebbe esistere a livello di concetto ed operativita' (e quindi anche la scelta stessa di ritagliarsi un ruolo in quel territorio tecnico di trasmissione)una Sky dtt che non veicoli al suo interno anche l'offerta sportiva e che fosse dedicata invece solo ai contenuti base (tra l'altro tutti in sd). L'entrata in gioco coincide infatti con la concessione dei diritti calcistici di serie A e Champions,e la parallela rinuncia di Premium a quei contenuti
 
Ultima modifica:
Scusate. Io ho perso un passaggio. Ma la chiusura del dtt premium e ufficiale al 31.05.19? Quando potrebbe essere comunicato? Sono interessato a capire se ci sarà qualche scivolo privilegiato vs infinity e se le versioni on line dei canali premium su app arriveranno mai su now tv o infinity.

PS. Sarò malpensante ma la nuova rivista On di tvsorrisi non mi sembra nata a caso...
 
Ultima modifica:
Scusate. Io ho perso un passaggio. Ma la chiusura del dtt premium e ufficiale al 31.05.19? Quando potrebbe essere comunicato? Sono interessato a capire se ci sarà qualche scivolo privilegiato vs infinity e se le versioni on line dei canali premium su app arriveranno mai su now tv o infinity.

PS. Sarò malpensante ma la nuova rivista On di tvsorrusi non mi sembra nata a caso...

no, nessuna data ufficiale. Considera che l'ultimo comunicato ufficiale recentemente inviato agli abbonati riferisce di invariata continuita' contrattuale nei modi e nella tempistica stipulata.
Per quanto riguarda Infinity,tieni presente che un nuovo utente che scelga questo servizio ha a disposizione un mese di prova gratuita quindi in un'ipotetica offerta all'abbonato Premium andrebbe valutato anche questo particolare, non si potrebbe certo proporre un pagamento fin dal primo mese di eventuale passaggio ponte fra i due servizi
 
Marco Giordani, presidente di Mediaset Premium, dopo l'assemblea degli azionisti Mediaset:

A fine maggio Premium chiude sul digitale terrestre. Quando gli abbonati scendono sotto una certa soglia, e sono scesi ad un ritmo più forte del previsto, l'operazione diventa antieconomica. Resta solo l'offerta via web di Premium online. Da giugno i canali Premium in tv saranno in esclusiva sulle piattaforme satellite e digitale terrestre di Sky.

Mi suona strana questa cosa di Premium Online, pensavo che chiudesse anche questa (dato che non è più possibile abbonarsi ad essa)...
 
Sicuramente di sarà confuso con Infinity.

E' quello che ho pensato anch'io.
La cosa più logica è un passaggio dei pochi abbonati che rimarranno a Infinity. Premium Online non ha proprio alcun senso, è un servizio morto di fatto ancora prima di quello sul digitale terrestre...
 
Marco Giordani, presidente di Mediaset Premium, dopo l'assemblea degli azionisti Mediaset:

A fine maggio Premium chiude sul digitale terrestre. Quando gli abbonati scendono sotto una certa soglia, e sono scesi ad un ritmo più forte del previsto, l'operazione diventa antieconomica. Resta solo l'offerta via web di Premium online. Da giugno i canali Premium in tv saranno in esclusiva sulle piattaforme satellite e digitale terrestre di Sky.

Mi suona strana questa cosa di Premium Online, pensavo che chiudesse anche questa (dato che non è più possibile abbonarsi ad essa)...

Pure nel calare la maschera (Premium chiude) è riuscito a metterci molta ipocrisia (sono scesi ad un ritmo più veloce del previsto) dopo che hanno fatto di tutto per farla chiudere veloce
 
E' quello che ho pensato anch'io.
La cosa più logica è un passaggio dei pochi abbonati che rimarranno a Infinity. Premium Online non ha proprio alcun senso, è un servizio morto di fatto ancora prima di quello sul digitale terrestre...

Infinity direi problematico come territorio migratorio. Faccio un esempio, acquistando una rivista del settore offrono due mesi del servizio gratuiti per nuovi account.
Non vedo il senso di essere accompagnato in territorio online. Se a uno interessa passare ad Infinity, si fa il suo bel account nuovo con il bimestre gratuito.
Premium dovrebbe garantire intanto due mesi iniziali gratuiti,proponendo Infinity all'abbonato Premium.
Senza considerare che il cliente Infinity puo' frequentemente contare su varie proposte commerciali di sconto o di convincimento nel rimanere con i contenuti attivi.
Il soggetto Premium e' tenuto regolarmente in vita, anzi col mantenimento di R2 nessuno vieta di ripresentarsi in un futuro piu' o meno ravvicinato sul dtt,magari quando ci sara' il passaggio a dvbt2, quando l'organizzazione degli spazi sara' diversa rispetto ora.
Nessuno puo'prevedere scenari futuri, che anche in presente variano piuttosto spesso. Il contratto con Sky ha una scadenza,non e' eterno.Imprenditorialmente tutto e' possibile
 
Ultima modifica:
Il soggetto Premium e' tenuto regolarmente in vita

Va bene, bannatemi pure se il regolamento lo prevede. Sono pronto a pagare le conseguenze di quanto sto per scrivere.

MONTAGGISTA: ti è stato detto in tutte le lingue del mondo. Premium chiude. Purtroppo non era più economicamente sostenibile. È brutto, ma è così.
Vai a fare compagnia a Moonstruck. Avete passato l’ultimo anno a frantumare i conigli a tutti quanti.

Scusate lo sfogo. Non è un comportamento che mi appartiene, di solito. Ma certa gente se lo merita.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Va bene, bannatemi pure se il regolamento lo prevede. Sono pronto a pagare le conseguenze di quanto sto per scrivere.

MONTAGGISTA: ti è stato detto in tutte le lingue del mondo. Premium chiude. Purtroppo non era più economicamente sostenibile. È brutto, ma è così.
Vai a fare compagnia a Moonstruck. Avete passato l’ultimo anno a frantumare i conigli a tutti quanti.

Scusate lo sfogo. Non è un comportamento che mi appartiene, di solito. Ma certa gente se lo merita.

Se mi puoi indicare ,possibilmente mantenendo un certo atteggiamento piu' consono, le inesattezze di quelle che sono solo opinioni ma interpretando in ogni caso le uniche cose sicure ed ufficiali a disposizione sulle quali provare ad analizzare gli scenari , cioe' i comunicati ufficiali ,le compravendite fatte e sfumate di strutture tecniche di piattaforma e le parole di dirigenti della struttura, si puo' vedere di mettere a confronto le varie opinioni personali di coloro che intervengono sul forum.
Il termine "certa gente" e' meglio tenerlo per sé, a meno di non illustrare atteggiamenti precisi
Sempre interpretando come cosa principale (e qui credo siamo tutti d'accordo)il rispetto per l'utente finale che usufruisce di questi servizi attraverso pagamento,che deve avere un quadro piu' concreto possibile dell'evolversi della situazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Montaggista

Basta dacci un taglio.

Sei l'unico che ancora non ha capito che Premium chiude

Non c'è altro da dire
 
A fine maggio Premium chiude sul digitale terrestre. Quando gli abbonati scendono sotto una certa soglia, e sono scesi ad un ritmo più forte del previsto, l'operazione diventa antieconomica. Resta solo l'offerta via web di Premium online. Da giugno i canali Premium in tv saranno in esclusiva sulle piattaforme satellite e digitale terrestre di Sky.

io sono sorpreso ma per l'esatto contrario :D
non ho i dati sottomano ma francamente trovo incredibile che ad ottobre/novembre 2018 ci fosse ancora gente abbonata a MP sul DTT nonostante la chiusura in blocco dei canali calcio.

15 euro al mese per cosa? per vedere quei tre canali con le solite serie 'vecchie' trite e ritrite? tanto vale spendere questi 15 euro per Sky DTT base così almeno uno ha sky atlantic e può vedersi tutte le serie tv recenti di spessore (true detective, billions, got, ecc), roba di ben altro spessore rispetto alla proposta di MP

è incredibile ma evidentemente c'è gente che paga un abbonamento e poi non sta neanche lì a verificare cosa c'è dentro (o per cosa paga...) :eusa_doh:
 
Avrei preferito(e mi sarei aspettato,da utente che fino a prova contraria segue sempre il regolamento del forum) che fossero delineati chiaramente con correttezza i punti della discussione interpretati come non veritieri o fuorvianti dalla discussione stessa tali da "darci un taglio". Non credo possa esserci un mio intervento che non si basi su dati di fatto accertati ed ufficiali. Che secondo me sarebbe sempre il caso di sottolineare,proprio a garanzia di delineare o prevedere(e da qui un costruttivo scambio di opinioni) i movimenti a cui e'interessato l'utente finale, a mio parere il soggetto piu' importante

Su scenari futuri,invece,credo che nessuno e' in grado di prevedere. Ne' drastici fallimenti,ne' scenari da fenice che risorge. Soprattutto in questo campo,abbiamo visto anche recentemente che bastano delle voci su futuri interessi,contenuti,collaborazioni,fusioni per far variare addirittura i flussi di Borsa.

Leggevo le parole del presidente Giordani ad inizio di questa pagina.Ho notato come ultimamente, anche ad esempio in relazione al comunicato recente sulla struttura tecnica R2, si possano notare riferimenti ai canali Premium (esistenti ed in continuita') in esclusiva a Sky facendo riferimento anche al territorio dtt.
Considerando i rapporti fra i due operatori, di decisa collaborazione anche dopo il non passaggio a Sky di R2,vi sentireste di escludere che gli abbonati Premium vengano "intercettati" con allo studio qualche iniziativa di richiamo per passare a quel significato di migrazione ?
Ricordiamo che un numero consistente di attuali utenti Premium ha ancora a disposizione la Premium Cam, che a breve verra' anche aggiornata e la cui restituzione comporterebbe delle difficolta' non essendo un'uscita contrattuale decisa da cliente
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso