• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema super misterioso con switch hdmi 4k

batik79

Digital-Forum New User
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
10
Buongiorno ragazzi vi scrivo perchè non so più che pesci pigliare..questo problema che ho trascende le mie facoltà umane e razionali! :)

Dunque, posseggo uno switch hdmi 4k 5 porte. Ad una porta di queste ho collegato l'hdmi di un dtt telesystem (7901 hd wifi): video ok ma l'audio non si sente non c'è verso.
Prove effettuate:
1) Cambiata porta con 1 sicuramente funzionante (attaccato sky che va correttamente) => nulla
2) Cambiato cavo hdmi con uno sicuramente funzionante (quello di sky) => nulla
3) Resettato a impostazione di fabbrica il dtt => nulla

Se lo collego invece direttamente alla porta hdmi della tv l'audio misteriosamente c'è.

Mi dite quale può essere il problema? L'imcompatibilità del telesystem con lo switch?? Non so più come fare...:(

Grazie, anto
 
Purtroppo possono capitare questi problemi quando si usano Switch HDMI, probabilmente qualche incompatibilità hw.

In questo caso l'unica soluzione è collegarlo direttamente.


Nelle impostazione audio del Telesystem hai provato a modificare l'uscita?
 
Marca e modello dello switch?

Ho uno switch HDMI 5 porte 4K HDR - 60HZ che mi ha fatto impazzire , per un mese tutto OK poi ogni volta che accendevo il secondo decoder 4K nuovo questo si bloccava quasi subito e dovevo riaccenderlo varie volte poi funzionava...

Mai avrei detto che la colpa fosse dello switch e invece usando le altre due porte ora funziona, ma prima che ho capito ce né passato di tempo , addirittura avevo mandato in service il decoder...
Ne avevo pure attaccato un altro nuovissimo stessa marca a tre porte e pure questo mi faceva addirittura bloccare un altro decoder piú robusto , cambiato porte messo 2/3 rifunziona ,evidentemente la porta 1 é la prima che si scassa boh... un caso !!!
 
Ultima modifica:
Purtroppo possono capitare questi problemi quando si usano Switch HDMI, probabilmente qualche incompatibilità hw.

In questo caso l'unica soluzione è collegarlo direttamente.


Nelle impostazione audio del Telesystem hai provato a modificare l'uscita?

In che senso l''uscita? L'unica opzione che mi dà e il dolby digital (multicanale e stereo) e gli ho provati entrambi..
 
Sicuro che il cavo HDMi di Sky sia per 4K
Hai uno sky Q ed il cavo era dentro alla confezione ?

Anche se il tuo telesystem non é 4 K non escluderei problema di cavo
Per 4K ci vuole il suo cavo HDMI omologato se no da problemi

Vai da Brico o negozio specializzato , prendi un cavo omologato per 4K con riserva , se ancora non funziona gle lo porti indietro e riscuoti i soldi
 
Ultima modifica:
Il cavo hdmi di sky è 4k certo..ho sky q. Cmq ho provato con almeno 4 cavi diversi..e testato su porte dove alle altre periferiche l'audio si sente. Ma nulla su telesystem l'audio si ascolta solo se attaccato direttamente alla tv. Non riesco proprio a capire che sorta di incompatibilità possa essere...
 
Io ho questo problema. La tv da qualche tempo quando accendo il decoder sat collegato tramite cavo hdmi mi propone un errore HDCP e non mi fa vedere audio ne video. Per ovviare ho comprato uno switch HDMI. Ora questo funziona a giorni alterni:eek: mi propone errore HDCP o propone le immagini più scure senza audio o funziona. A volte quando propone errore premo il pulsante sullo switch e l'immagine riappare anche se è muta, poi a volte dopo alcuni accendi spegni torna normale. C'è modo di risolvere definitivamente o devo tornare al cavo scart che non pone nessun tipo di problema? Qualcuno può aiutarmi?
 
C'è da capire se un cattivo funzionamento del decoder sat, o meglio della porta in uscita hdmi del decoder sat, oppure il problema nasce sull'ingresso hdmi della televisione. L'inserimento dello switch hdmi direi che no ha risolto il problema. Prova a collegare il decoder sat via hdmi alla televisione su una porta hdmi diversa dalla solita, magari è un problema hardware che si verifica su una data porta hdmi della televisione che da dei problemi. Tornare alla scart ? Ma dai. Potresti specificare il modello di tv e di decoder sat che usi.
 
C'è da capire se un cattivo funzionamento del decoder sat, o meglio della porta in uscita hdmi del decoder sat, oppure il problema nasce sull'ingresso hdmi della televisione. L'inserimento dello switch hdmi direi che no ha risolto il problema. Prova a collegare il decoder sat via hdmi alla televisione su una porta hdmi diversa dalla solita, magari è un problema hardware che si verifica su una data porta hdmi della televisione che da dei problemi. Tornare alla scart ? Ma dai. Potresti specificare il modello di tv e di decoder sat che usi.

TV LG 37lh4000 e decoder sat tivumax recorder humax 1001s HDR. Comunque sempre più convinto di tornare alla scart perché non riesco a risolvere. Sempre errori hdcp
 
Qualcosa non va sulla “catena” HDMI.
Bisogna fare delle prove per capire se ci sia una porta guasta (decoder o TV), o problemi con il cavo.
Certo che tornare alla SCART è un bel passo indietro!
 
Guarda Pablo74 che alle volte il problema degli errori dhcp potrebbe dipendere proprio dalla porta usata. Se non lo hai già fatto prova a collegare il decoder direttamente alla tv, usando un cavo hdmi nuovo, di buona fattura e di lunghezza corta il più possibile (un metro o due): prova uno alla volta uno dei 3 ingressi HDMI sulla tv. Sembra che tu abbia trascurato quanto qui scritto da me magari hai già provato e comunque non l'hai detto. Prova anche con una risolzione minore per esempio 1080i, potrebbe fuzionare ... sicuramente 1080i oppure 720p sono di gran lunga migliori del segnale analogico via scart.
 
Guarda Pablo74 che alle volte il problema degli errori dhcp potrebbe dipendere proprio dalla porta usata. Se non lo hai già fatto prova a collegare il decoder direttamente alla tv, usando un cavo hdmi nuovo, di buona fattura e di lunghezza corta il più possibile (un metro o due): prova uno alla volta uno dei 3 ingressi HDMI sulla tv. Sembra che tu abbia trascurato quanto qui scritto da me magari hai già provato e comunque non l'hai detto. Prova anche con una risolzione minore per esempio 1080i, potrebbe fuzionare ... sicuramente 1080i oppure 720p sono di gran lunga migliori del segnale analogico via scart.

Ho provato con 2 cavi HDMI diversi. Poi ho usato porte diverse a cui normalmente collego il lettore blu ray ma nulla
 
Se hai cambiato il cavo e le porte hdmi sul TV, il problema potrebbe essere proprio il decoder.
Hai provato a collegarlo ad un altro TV?
Il problema c’è sempre stato o è comparso da poco? Hai cambiato qualcosa di recente?
 
Se hai cambiato il cavo e le porte hdmi sul TV, il problema potrebbe essere proprio il decoder.
Hai provato a collegarlo ad un altro TV?
Il problema c’è sempre stato o è comparso da poco? Hai cambiato qualcosa di recente?

No. Non ho provato. Il problema è sorto dopo un bel po' di tempo. Non c'è da sempre. Devo provare il decoder su altra tv. Comunque proverò anche ad aggiornare il firmware. Per ora grazie.
 
Indietro
Alto Basso