• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quotone. Stessa cosa che sostengo sempre anche io. Il rapporto potenziale_del_T2/canalitv_in_t2 temo sarà lo stesso di potenziale_del_T1/canalitv_in_t1.
In Italia la storia, anche recentissima, tendiamo a dimenticarcela...

non sto parlando di affollamento di contenuti (che è più materia del dibattito MPEG4/HEVC)... prima c'è un aspetto a livello Rf ben piu importante: la distanza temporale max ammissibile degli echi!!! Girando in lungo e in largo la penisola il problema universalmente trovato è questo!!! o si risolve o si muore: e col T2 è facilmente possibile!!
 
Ultima modifica:
Ciao, Billy!
Infatti (almeno per quanto riguarda i miei interventi) non ho mai parlato contro il T2, ho solo sollevato perplessità sulla gestione del segnale e, con riferimenti alla situazione attuale, mi trovo a confrontarmi con i segnali italiani (molto spesso di difficile ricezione) e i segnali croati, sempre belli e costanti. Qualche domanda un utente se la porrà pure.
Mi viene solo da pensare come si concilierà nel 2022 il principio della neutralità tecnologica con l'obbligo di implementare il T2 e, soprattutto, come verranno gestiti i rigidi compartimenti regionali per l'emissione di segnali locali. Ovviamente si continuerà, come oggi, a non temere conto delle aree transfrontaliere regionali.
 
non sto parlando di affollamento di contenuti (che è più materia del dibattito MPEG4/HEVC)... prima c'è un aspetto a livello Rf ben piu importante: la distanza temporale max ammissibile degli echi!!! Girando in lungo e in largo la penisola il problema universalmente trovato è questo!!! o si risolve o si muore: e col T2 è facilmente possibile!!
se ho capito bene avevo letto da qualche parte riguardo al T2 che per aumentare l'IG rispetto al T1 bisogna lasciare una consistente parte di banda libera sul mux per questo scopo, appunto rinunciando a metterci il massimo dei contenuti, ma alla luce delle scelte fatte col T1 (mux talmente zeppi che gia non lasciano spazio alle correzioni) non vedo perché di punto in bianco dovrebbero cominciare a farlo col T2 e temo che diventi soltanto una inutile corsa agli acquisti per trovarsi poi con i problemi di ricettivi prima e con una bella moltiplicazione dei pani (televendite e robaccia simile).
 
Allora non mi sono forse spiegato bene io (o sei prevenuto tu...;))
Mentre nel T1 per consentire 224 Us di Intervallo di guardia si spreca 1/4 del periodo di simbolo, lo stesso risultato col T2 si ottiene con 1/16
Se invece si usa lo stesso parametro 1/4, l'intervallo di tempo col T2 aumenta di 4 volte (896 us)!!! Chiaro il vantaggio???
Somma poi il contributo dato dalla costellazione inclinata e direi che non c'è paragone col vecchio dvbt......

Se col T1 fosse stato possibile usare intervalli oltre 224 us pensi per esempio che Cairo avrebbe lasciato fuori intervallo di guardia le zone sopra gli appennini e sotto le alpi fra Valcava e Calenzone o nella bassa padana fra Calenzone e Velo??
COL T1 era FISICAMENTE IMPOSSIBILE raggiungere certe performance. Col T2 sarà possibile (poi ci potrà essere anche chi se ne frega). Ma capisci la differenza???
Suvvia so che pensi che solo gli Svizzeri abbiano cervello ma stai esagerando...
 
Ultima modifica:
appunto tutto mi fa pensare che se venisse il T2 sceglierebbero 1/16 per guadagnare spazio utile.

pensa IL CAVOLO CHE TI PARE... ma non siamo tutti matti
poi fra 1/8 e 1/16 il T2 ammette anche uno step intermedio equivalente a circa 1/12
Chi non vuole fare doppia illuminazione da Nord e sud potrebbe anche usarlo
poi starà ai clienti scegliere
 
non c'é bisogno che ti arrabbi e che offendi; per formulare questa convinzione mi baso semplicemente su come hanno gestito fin'ora il povero T1, e non sono certamente l'unico.
 
Ciao, Billy!
Infatti (almeno per quanto riguarda i miei interventi) non ho mai parlato contro il T2, ho solo sollevato perplessità sulla gestione del segnale e, con riferimenti alla situazione attuale, mi trovo a confrontarmi con i segnali italiani (molto spesso di difficile ricezione) e i segnali croati, sempre belli e costanti. Qualche domanda un utente se la porrà pure.
Mi viene solo da pensare come si concilierà nel 2022 il principio della neutralità tecnologica con l'obbligo di implementare il T2 e, soprattutto, come verranno gestiti i rigidi compartimenti regionali per l'emissione di segnali locali. Ovviamente si continuerà, come oggi, a non temere conto delle aree transfrontaliere regionali.

neutralità tecnologica non ha nulla a che vedere con la scelta degli standard... o per neutralità tecnologica vuoi trasmettere anche in PAL, Secam o NTSC?
 
non c'é bisogno che ti arrabbi e che offendi; per formulare questa convinzione mi baso semplicemente su come hanno gestito fin'ora il povero T1, e non sono certamente l'unico.
Ma ancora???? CAPISCI CHE COL t1 NON ERA AUMENTABILE l'INTERVALLO DI GUARDIA o NO??? 224 us è il MAX!!! O tu avresti fatto i miracoli x gestire meglio il T1 (stante questa situazione e quindi con tali mux assegnati).
Nelle vallate svizzere sono buoni tutti!!!!
Io ti ho riportato informazioni su t2 che da come ti esprimevi forse ignoravi. Non mi sembra sia offensivo.
Veramente invece sei tu che stai offendendo da tempo gli operatori italiani sparando nel mucchio a casaccio
Ti chiedo vivamente di smettere di fomentare nel forum questo atteggiamento anti T2 non giustificato, visto che il T2 è l'unica speranza per non fare subito la fine della Svizzera...
 
Ultima modifica:
e ve lo auguro di cuore, ma mi sembra che come non hanno dimostrato di saper gestire il T1 non sapranno gestire nemmeno il T2, e non parlo soltanto di IG ma della gestione in generale postazioni, sfn, trasferimenti, manutenzione, assegnazione di frequenze e spazi a incapaci, ecc; é come dare una ferrari in mano a qualcuno che non sa guidare neanche una utilitaria...non é del T2 che non mi fido, ma dei vertici che stanno al governo o a capo di imprese, visti gli enormi pasticci che hanno combinato fin dai tempi dell'analogico e il ritardo accumulato sull'utilizzo di questa nuova tecnologia fra un po' sfiora la fine delle trasmissioni terrestri dopo il 2030 rendendo vano l'investimento.
 
Ultima modifica:
poi sono io che offendo... inutile continuare la discussione che fai scivolare su punti molto poco tecnici.
 
Il DVB-T2 è tutta un altra tecnologia di modulazione e quindi non è possibile fare dei paragoni con il T1. La rete poi resterebbe la stessa e quindi può solo portare benefici.
Quando trasmetteva da M.Venda Europa 7, lo ricevevo da bologna con un MER altissimo, impensabile per il D!!. La modulazione era QAM256 e non ricordo se trasmetteva a 8K!, figuriamoci i contenuti che si possono trasmettere se viene utilizzato il 16K o il 32K " su questa modalità è pero necessario che gli apparati tx e rx abbiano un rumore di fase molto basso", comunque vedremo...

Sicuramente il T2 è molto più versatile, in quanto se si vuole maggiore robustezza, gli operatori possono scegliere modulazioni e combinazzioni di code rate a volontà rispetto al T1....
Tralasciando la codifica video, I vantaggi del T2 sono i seguenti; maggior numero di Bit per sibolo e con modulazione fino a QAM256, sistema di correzzioni più evoluto , maggior numero di portanti fino a 32000, IG esteso quindi maggiore distanza di copertura, code rate migliorato, possibilità di supportare codifiche evolute, compatibilità con sistemi MIMO (in futuro potrebbe essere impiegata per raddoppiare il flusso di dati!).
 
Ultima modifica:
Col t2 la rete comunque non resterebbe la stessa anzi verrebbe migliorata riattivando molte importanti "seconde direzioni" eliminate (abbassate) allo switch off. Quindi probabilità di non avere un segnale utile notevolmente minori.
Ma immagino che volessi dire che ANCHE a parità di rete si avrebbero notevoli vantaggi.
 
Pensavo come rete a nuovi siti di trasmissione .... si spera poi sugli aggiustamenti e ampliamenti di copertura, che di sicuro si dovranno/potranno fare, in maniera poi da srfuttare a pieno il T2. In tutti i modi già solo la conversione degli impianti al T2 porterebbe solo benefici.
 
Esatto

Ma la gente non lo capisce... come voler rimanere al 3G anzichè passare al 4G ecc

...e senza contare che con la nuova graduatoria obbligatoria molti soggetti “fantasma” verranno eliminati e molte reti locali (per lo più inutili) rottamate. Aldilà della tecnica migliorativa ci sarà comunque una razionalizzazione minima rispetto a oggi. Anche x banali ragioni di sostenibilità del mercato.
 
neutralità tecnologica non ha nulla a che vedere con la scelta degli standard... o per neutralità tecnologica vuoi trasmettere anche in PAL, Secam o NTSC?

Su questo punto mi permetto di intervenire, chiarendo che con "neutralità tecnologica" si intende la possibilità di poter utilizzare (senza discriminare) tutti i tipi di tecnologie e di standard nell'ambito della comunicazione elettronica (telecomunicazioni e radiocomunicazioni) nei limiti dei piani di ripartizione (non può quindi esserci tv in spazi destinati alla radiofonia o alla telefonia ad esempio), anche per eventuali servizi diversi da quelli per cui le risorse (spettrali) sono state concesse.
Quindi, così come è stato possibile il passaggio da DVB-H a DVB-T, può esserlo anche quello da DVB-H a DVB-T2, da DVB-T a DVB-T2 (con diritti d'uso DVB-T) o da DVB-T2 a DVB-T (con i nuovi diritti d'uso DVB-T2).
C'è però vincolo di uso efficiente dello spettro (ma anche di qualità tecnica del servizio)... quindi non sono assolutamente possibili passaggi a PAL/SECAM/NTSC o DVB-H (perché dismessi o perché potrebbero mancare i mezzi adatti alla diffusione/ricezione del servizio... neanche i produttori sono tenuti ad implementare standard/tecnologie dismesse, seppur continuino ad essere presenti nelle nuove gamme in commercio solo per fornire un prodotto quanto più completo possibile per qualsiasi uso); non è però precluso il passaggio da DVB-T a DVB-T2 o viceversa da DVB-T2 a DVB-T (perché nessuno dei due è dismesso)... ed è anche per questo che nel ratificare il passaggio delle reti da DVB-H a DVB-T veniva confermato in 5 il tetto massimo di mux esercibili da un singolo soggetto, precludendone di fatto la partecipazione a beauty contest o aste onerose (come nel caso di Rai e Mediaset... Persidera ancora non c'era). Non confermando il tetto massimo di 5 mux (come numero di concessioni) e non essendoci principio di neutralità tecnologica, Rai e Mediaset avrebbero potuto concorrere per un'ulteriore mux (5 mux in DVB-T + 1 ex DVB-H... perché le concessioni erano di fatto vincolate all'uso di un solo standard/tecnologia ed il tetto massimo riferito allo standard/tecnologia stessa)... ;)
 
Ultima modifica:
Esatto

Ma la gente non lo capisce... come voler rimanere al 3G anzichè passare al 4G ecc
Guarda io sono abbastanza a favore del progresso ma.... oggi navigo a 40mbps con Vodafone 4G (campo pieno). Non puoi venirmi a dire che la colpa è del 3G acceso perché sono proprio le BTS in sovraccarico, ed anzi, per fortuna che c'è il 3G che ha dei limiti di banda altrimenti...

Ma ritornando in tema....se già oggi le tre reti Mediaset non sono in grado di coprire un palinsesto H24 in FHD..per quale motivo idiota devo spingere verso HEVC/T2, dotandomi di tre decoder esterni per vedere dei finti HD? Preferisco che ci facciano stare tutto in MPEG4 (1280x720), non comprare nulla e sfruttare le quattro TV LED non HEVC...

Non vorrai dirmi che Mediaset & Co... non dotano gli studi con telecamere FHD perché aspettano l'uso dell'HEVC..... su TivuSAT alcuni studi si vedono "sgranati".
 
Siete fuori strada completamente. A numero di mux fissati da gestire (saranno 14) è inutile parlare degli errori passati (troppi mux assegnati), bisogna ora riferirsi alla situazione attuale e migliorarla.
Beh si, con 12 nazionali + 2 locali è una bella pulizia dello scenario del DTT.
Chi danneggia tale scenario sono le TV locali, che per far quadrare i conti o altro, hanno riempito i loro mux di tante schifezze. Prossimamente con soli 2 mux, tante schifezze non potranno farle (finti +1, finti canali tematici, finti HD, finti canali segnaposto). :happy3:
 
Guardate che il 4G è l'evoluzione del 3G, come il T2 è l'evoluzione del T1.
Non sarebbe stato possibile arrivare da subito ad una tecnologia più efficiente, ma questo vale per tutte le cose.
il T2 permette di utilizzare Mpeg2 o codec più evoluti... il codec è in genere retro compatibile se si acquista un decoder Mpeg4 si può decodificare anche in Mpeg2, se il decoder è HAVEC si potranno decodificare tutti gli altri. Stessa cosa vale per il T2 che è retro compatibile con il T1.
Ma il protocollo di trasmissione non centra nulla con il codec video e audio, che viene integrato a questo..... poi è logico che il codec deve essere adatto alle esigenze.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso