• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intermodulazione amplificatori canali

Tranquillo, si discute, e di solito esce sempre qualcosa di buono. E poi ogni tanto un pò di discussione non guasta, altrimenti il forum diventa solo punto di affermazioni scontate.
Discutiamo animatamente ? Fa niente, l'importante è non insultarci e rispettarci.
Non può uscire qualcosa di buono scrivendo cose da farsi bocciare all'esame di Fisica1.
P.S. Io ho un laurea in fisica 110/110 lode e pubblicazione della tesi.
 
E bravo, dimentichi che parliamo di potenza RMS. Quindi se in un'analizzatore di spettro misuro un segnale da 8 MHz di BW con un picco di 70 dBuV, effettuo il channel power per leggere la potenza nella sua BW, dopodichè misuro un segnale da 32 MHz di BW con un picco sempre di 70 dBuV, ed effettuando il channel power la potenza è identica ?

Non si effettua nessuna misura di picco e se il canale di 32Mhz avrà realmente una ampiezza complessiva maggiore di quello da 8MHz lo strumento lo rileva e ti restituisce il valore corretto entro i parametri di precisione dello strumento.
La formula e sempre questa:

https://imgur.com/a/GGEcOd9

Ripassati i logaritmi e la potenza spettrale di un canale digitale, che sono le fondamenta per comprendere e per risalire al SNR - Eb/N0 e quindi alla robustezza di una modulazione al rumore.
Dato che poi deve sempre finire in discussione e non si riesce a fare una discussione sensata, puoi anche non rispondere che e uguale...

Questa discussione è stata ripetitiva però sono emersi apetti sicuramente utili a chi è interessato e non dovrebbe essere cancellata.
 
Non ci penso proprio !!!! :D Lascio fare.....

E' come se avessi due panettoni da 8 MHz affiancati da 70 dBuV RMS, ....... non sarebbe come se fosse un panettone da 16 MHz e 70 dBuV RMS ?
Quindi se uno dei due è 60, come può essere il totale maggiore di 70 ?
Provate con un bolometro....

Avreste ragione se considerate sempre su 8 MHz la sommatoria, ma invece bisogna considerare la potenza su tutto lo spettro occupato !

Rileggendo i tuoi post, mi sono accorto che ti riferisci spesso a sommatoria e mi avevi fatto confondere inizialmente e poi mi sono corretto.
Tu praticamente per fare i tuoi calcoli, ricavi la radice dei singoli quadrati e fai la sommatoria quadratica ?, è questo che è sbagliato...
Mica devi risalire alla tensione totale di un campo elettrico!!!, Stiamo parlando di potenze su un carico noto!!!, per questo ti ho fatto l'esempio del carico di chiusura dei 4 trasmettitori!!, Che non mi hai ancora risposto, perchè evidentemente avrai capito che stavi sbagliando di grosso...
Devi fare la somma è basta di questi segnali già mediati RMS.

Quando dici che se misuri il segnale largo 32Mhz e quello di 8 Mhz rilevi sempre stesso valore è perchè gli strumenti non sono configurati per leggere potenze complessive su quella larghezza di banda e comunque sei tu che devi verificare e impostare i parametri correttamente, oppure fare la somma mediata dei segnali o come da norma CEI utilizzi la formula che ho postato "in questo caso devi disabilitare il CP nello strumento", dato che lo calcolerai tu stesso, inserendo il valore della larghezza di banda (Bs).

Se un utente legge questa discussione fino alla fine rimarrà con il dubbio, se ti sei ravveduto fallo sapere.
 
Ultima modifica:
Un utente che legge questa discussione secondo me si è perso da diverso tempo. A parte la discussione tecnica, non trovate un po stucchevole continuare a vantare lauree a tutto spiano?
 
Io credo che semplicemente si stia confondendo il concetto di potenza con quello di densità spettrale di potenza.

I grafici postati da Emtec sono corretti solo se i valori in ordinata rappresentano valori di densità spettrale di potenza (e non valori di potenza). La potenza, invece, è rappresentata dall’area colorata sottesa (integrale)...

La potenza si somma (1 kW + 1 kW = 2 kW), quale che sia lo spettro di ciascun segnale. Le aree colorate si sommano per ottenere la potenza complessiva.

In definitiva, nei grafici postati da Emtec vanno considerate solo le aree colorate (potenze), e non i valori in ordinata (densità spettrale di potenza).

1 kW su 8MHz + 1 kW su 8 MHz corrispondono sempre a 2 kW

In termini di potenza: 1/8 mW/Hz su 8 MHz + 1/8 mW/Hz su 8 MHz = 1/8 mW/Hz su 16 MHz = 1/4 mW/Hz su 8 MHz .... = 2 kW
 
Ultima modifica:
Io credo che semplicemente si stia confondendo il concetto di potenza con quello di densità spettrale di potenza.

I grafici postati da Emtec sono corretti solo se i valori in ordinata rappresentano valori di densità spettrale di potenza (e non valori di potenza). La potenza, invece, è rappresentata dall’area colorata sottesa (integrale)...

La potenza si somma (1 kW + 1 kW = 2 kW), quale che sia lo spettro di ciascun segnale. Le aree colorate si sommano per ottenere la potenza complessiva.

In definitiva, nei grafici postati da Emtec vanno considerate solo le aree colorate (potenze), e non i valori in ordinata (densità spettrale di potenza).

1 kW su 8MHz + 1 kW su 8 MHz corrispondono sempre a 2 kW

In termini di potenza: 1/8 mW/Hz su 8 MHz + 1/8 mW/Hz su 8 MHz = 1/8 mW/Hz su 16 MHz = 1/4 mW/Hz su 8 MHz .... = 2 kW

Ma questo è normale, ed è anche facile ricavarlo. Rispetto ad un vecchio analogico, un canale digitale (con lo stesso valore di picco) da 8 MHz ha 10xLog(8)=9 dB di potenza in più, mentre 2 canali digitali (identici come valore, e con frequenze diverse) avranno 10xLog(16)= 12 dB, quindi 3 dB in più.
Ma il discorso su cui voglio farli ragionare è un'altro.
 
Ma questo è normale, ed è anche facile ricavarlo. Rispetto ad un vecchio analogico, un canale digitale (con lo stesso valore di picco) da 8 MHz ha 10xLog(8)=9 dB di potenza in più, mentre 2 canali digitali (identici come valore, e con frequenze diverse) avranno 10xLog(16)= 12 dB, quindi 3 dB in più.
Ma il discorso su cui voglio farli ragionare è un'altro.

Io direi sragionare, anche perchè hai sempre sostenuto il contrario, forse è il caso di smettere di fare il troll.
 
Io credo che semplicemente si stia confondendo il concetto di potenza con quello di densità spettrale di potenza.

I grafici postati da Emtec sono corretti solo se i valori in ordinata rappresentano valori di densità spettrale di potenza (e non valori di potenza). La potenza, invece, è rappresentata dall’area colorata sottesa (integrale)...

La potenza si somma (1 kW + 1 kW = 2 kW), quale che sia lo spettro di ciascun segnale. Le aree colorate si sommano per ottenere la potenza complessiva.

In definitiva, nei grafici postati da Emtec vanno considerate solo le aree colorate (potenze), e non i valori in ordinata (densità spettrale di potenza).

1 kW su 8MHz + 1 kW su 8 MHz corrispondono sempre a 2 kW

In termini di potenza: 1/8 mW/Hz su 8 MHz + 1/8 mW/Hz su 8 MHz = 1/8 mW/Hz su 16 MHz = 1/4 mW/Hz su 8 MHz .... = 2 kW



infatti,Emtec dovrebbe ripassarsi un pò di teoria dei segnali e comunicazioni elettriche.Non credo che al polito insegnino cose strane!!
 
Indietro
Alto Basso