• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano ma vero...o normale?(palo antenna)

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
hola,oggi un conoscente mi ha riferito che un antennista aveva montato un palo antenna di due metri
con le due zanche fissate ad un camino(non chiedetemi quanto è grande sto camino perchè non lo so ma da quel che mi ha detto non così esiguo),
comunque a una struttura in muratura.
attaccato al palo c era un antenna singola e una parabola.
ebbene,durante la bufera della scorsa settimana dice che questo palo ha "sradicato" la muratura del camino.
a me la cosa ha un po stupito perchè il palo era solo due metri,l antenna una e la parabola che invece potrebbe fare un bell effetto bandiera di solito sono piazzate molto basse.
cosa ne dite secondo la vostra esperienza?
 
cioè?non si monta mai un palo su un camino o altro?oppure forse era un mattone forato del piffero e lui ci si è attaccato lo stesso?
 
meglio lasciarli a buttare fuori il fumo i camini...una volta un tizio montò l'antenna sul camino e gli venne giu intero col vento antenne comprese! per fortuna non c'era nessuno sotto ma rovinò due o tre automobili...
 
Sembra che certa gente se li cerchi i guai...
 
ok,asinata totale,tra l altro il mio amico gli aveva anche chiesto di attaccarsi a una parete li vicino...
 
meglio lasciarli a buttare fuori il fumo i camini...una volta un tizio montò l'antenna sul camino e gli venne giu intero col vento antenne comprese! per fortuna non c'era nessuno sotto ma rovinò due o tre automobili...
Una roba tipo 40 anni fa feci un 'impianto d'antenna ad una compagna di classe delle superiori...era proprio uno dei primi che facevo, poteva essere una cosa semplice: un'antenna singola in un vecchio palazzo in centro.
Ma quello che mi ricordo ancora e mi viene in mente ogni volta che passo sotto a quel palazzo ora restaurato in Piazza Gioberti è che appoggiai non l'antenna, ma me stesso, mentre lavoravo, mi appoggiai giusto appena appena, ad un camino...e questo si stava spostando...riassestato tutto alla belle e meglio e segnalato, non so poi che ne sia stato...ma era un camino bello grosso, di quelli antichi ;)
 
Una roba tipo 40 anni fa feci un 'impianto d'antenna ad una compagna di classe delle superiori...era proprio uno dei primi che facevo, poteva essere una cosa semplice: un'antenna singola in un vecchio palazzo in centro.
Ma quello che mi ricordo ancora e mi viene in mente ogni volta che passo sotto a quel palazzo ora restaurato in Piazza Gioberti è che appoggiai non l'antenna, ma me stesso, mentre lavoravo, mi appoggiai giusto appena appena, ad un camino...e questo si stava spostando...riassestato tutto alla belle e meglio e segnalato, non so poi che ne sia stato...ma era un camino bello grosso, di quelli antichi ;)

accidenti,quest estate da un mio amico ho legato la corda dell imbragatura a un camino bello grosso ,da quello che leggo
qui mi sembra una cosa assolutamente da non fare,confermate?
 
accidenti,quest estate da un mio amico ho legato la corda dell imbragatura a un camino bello grosso ,da quello che leggo
qui mi sembra una cosa assolutamente da non fare,confermate?
Sai, dipende...il "mio" sarà stato del Seicento... :D
Comunque sempre diffidare, del resto, se ci si potesse fidare di cose del genere, non ci sarebbe stato bisogno di porre il problema degli ancoraggi sicuri...
 
Ho visto un camino volare in un cortile interno dopo che un'antennista vi si era appoggiato lavorando. Fortunatamente sotto non c'era nessuno e lui non si è sbilanciato. Ma ho anche visto linee VITA fasulle strapparsi non appena agganciati. Mai fidarsi di nessuno.
 
molti camini sembrano solidi ma in realta il cemento fra i mattoni é diventato sabbia...sono semplicemente APPOGGIATI! sui montaggi di pali d'antenna non si scherza, anche adoperare tiranterie improvvisate é un rischio nel caso se ne sganciasse uno...meglio di un bel palo autoportante ben ancorato a un solido muro o alla travatura rispettando la distanza minima fra le zanche non esiste niente.
 
Indietro
Alto Basso