• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale in banda III non arriva a tutte le TV

famas

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
10
Buongiorno,
sottopongo il mio primo quesito sperando possa essere interessante per tutti.

> Ripetitore: 2/3km di distanza dall'abitazione, polarizzazione orizzontale, canali 5 e dal 25 al 56
> Impianto (pre upgrade):
- antenna logaritmica (tipo OFFEL LF 345)
- prima presa 3 mt dall'antenna con presa passante
- seconda presa 3 mt dalla precedente con presa passante
- terza presa 5 mt dalla precedente (non so se c'è una presa passante anche su questa e sicuro senza terminazione ... forse servirebbe)

> Problema: il canale 5 sulla prima TV si prende bene sugli altri no


Upgrade:
- amplificatore da palo MKU223L con ingressi III+UHF e UHF e regolazione guadagno separate per la III e la UHF
- collego la logaritmica sulla III+UHF e regolo il guadagno UHF fino ad avere il segnale ottimo sulla TV più lontana.

Risultato: anche portando al massimo il guadagno della banda III sull'amplificatore, non è cambiato nulla, SIGH !!!

Cosa ho sbagliato ?
Se il segnale arriva alla prima TV vuol dire che viene captato basso ma con buona qualità dall'antenna e si attenua lungo il percorso, l'amplificatore dovrebbe risolvere.
Inserendo un partitore all'arrivo del cavo all'interno dell'abitazione, e togliendo le prese passanti migliorerei la situazione?

Grazie
Fabio
 
sicuramente in caso di prese passante da -20 o anche meno, miglioreresti notevolmente nel caso il problema fosse l'attenuazione, ma senza numeri si spara a a caso...
 
Buongiorno,
sottopongo il mio primo quesito sperando possa essere interessante per tutti.

> Ripetitore: 2/3km di distanza dall'abitazione, polarizzazione orizzontale, canali 5 e dal 25 al 56
> Impianto (pre upgrade):
- antenna logaritmica (tipo OFFEL LF 345)
- prima presa 3 mt dall'antenna con presa passante
- seconda presa 3 mt dalla precedente con presa passante
- terza presa 5 mt dalla precedente (non so se c'è una presa passante anche su questa e sicuro senza terminazione ... forse servirebbe)

> Problema: il canale 5 sulla prima TV si prende bene sugli altri no


Upgrade:
- amplificatore da palo MKU223L con ingressi III+UHF e UHF e regolazione guadagno separate per la III e la UHF
- collego la logaritmica sulla III+UHF e regolo il guadagno UHF fino ad avere il segnale ottimo sulla TV più lontana.

Risultato: anche portando al massimo il guadagno della banda III sull'amplificatore, non è cambiato nulla, SIGH !!!

Cosa ho sbagliato ?
Se il segnale arriva alla prima TV vuol dire che viene captato basso ma con buona qualità dall'antenna e si attenua lungo il percorso, l'amplificatore dovrebbe risolvere.
Inserendo un partitore all'arrivo del cavo all'interno dell'abitazione, e togliendo le prese passanti migliorerei la situazione?

Grazie
Fabio

Mah...continua a leggere il forum, perchè ci sono delle lacune nei fondamentali, come si direbbe nello sport ;)
Per esempio non bisogna assolutamente accettare per scontato che ci siano differenze tra presa più vicina e più lontana, uno dei lavori che l'antennista anche dilettante deve porsi è equalizzare il più possibile tutte le utenze...
Comunque una cosa per volta: secondo me occorre mettere la resistenza di chiusura e verificare tipo e qualità delle prese, nonchè il loro corretto montaggio ;)
Per esempio la banda terza può essere più sensibile anche ad un collegamento mal fatto...
 
ciao, probabilmente la terza banda li da te é un po' bassa oppure in polarizzazione opposta (verificare) http://otgtv.it/wordpress/liste/ in ogni caso se le tre prese sono del valore di attenuazione giusto (14-14-10db + resistenza di chiusura) e il cavo e le connessioni sono a posto devi avere identico segnale su tutte e tre le prese; adoperare una antenna di terza banda e una antenna uhf (k27z) separate é meglio di una log 345.
 
Mah...continua a leggere il forum, perchè ci sono delle lacune nei fondamentali, come si direbbe nello sport ;)
Per esempio non bisogna assolutamente accettare per scontato che ci siano differenze tra presa più vicina e più lontana, uno dei lavori che l'antennista anche dilettante deve porsi è equalizzare il più possibile tutte le utenze...
Avendo prese passanti purtroppo credo sia inevitabile. Per questo avevo pensato al partitore anche se quando ho chiesto al negoziante aveva solo una tipologia (con stessa attenuazione su tutte le uscite se non sbaglio) e ho pure chiesto se era il caso di usare attenuatori per le uscite più vicine, in ogni caso credo trattandosi di 8 metri massimo tra le tv più lontane la differenza non dovrebbe essere poi così elevata o mi sbaglio (con cavi di buona qualità almeno)?
Comunque una cosa per volta: secondo me occorre mettere la resistenza di chiusura e verificare tipo e qualità delle prese, nonchè il loro corretto montaggio ;)
Per esempio la banda terza può essere più sensibile anche ad un collegamento mal fatto...
Questo è un ottimo spunto ed è una conoscenza importante: terza banda più sensibile, grazie controllerò tutto il cablaggio.
 
ciao, probabilmente la terza banda li da te é un po' bassa oppure in polarizzazione opposta (verificare) http://otgtv.it/wordpress/liste/
forse bassa, ho controllato sul sito e la polarizzazione è orizzontale come le altre
in ogni caso se le tre prese sono del valore di attenuazione giusto (14-14-10db + resistenza di chiusura) e il cavo e le connessioni sono a posto devi avere identico segnale su tutte e tre le prese;
cioè intendi con il partitore o le prese passanti?
adoperare una antenna di terza banda e una antenna uhf (k27z) separate é meglio di una log 345.
Si, immagino, è che non ho molto spazio sul palo, ma se non risolvo sarà il prossimo passo. Lasciando la logaritmica nell'ingresso solo UHF e montando una di terza banda nell'ingresso III+UHF andrebbe bene?

Grazie a tutti
 
la terza banda é piu sensibile alle interruzioni sulle connessioni, io verificherei questo per primo; avere prese passanti se corrispondono ai valori appena indicati NON rende inevitabile l differenza di segnale!!!! la differenza di segnale fra la prima e l'ultima presa la fa le prese o il cavo, o le connessioni sbagliati; la prima e la seconda presa devono essere da 14db, l'ultima da 10db con la resistenza sull'uscita passante.
 
È vero, devo studiare di più, non sapevo che esistessero prese passanti con diversi db.
Vi farò sapere.
Grazie
 
Buongiorno,
oggi sono stato a casa (è una casa estiva) ed ho scoperto il problema: sono state usate prese derivate (ticino 4662 D) come prese passanti.
A questo punto vedo due soluzioni:
1) uso un partitore a 3 uscite: anche se posso montarlo vicino la prima uscita e quindi la terza starebbe a 8 metri dalla prima ed in più dovrò stendere un nuovo cavo
2) compro 3 prese passanti: pensavo a 10 (la prima) , 10 ( a 3 metri) 7 ( a 8 metri dalla prima) con resistenza di chiusura.

Opterei per la 2)

ciao, in ogni caso se le tre prese sono del valore di attenuazione giusto (14-14-10db + resistenza di chiusura) e il cavo e le connessioni sono a posto devi avere identico segnale su tutte e tre le prese
Perchè mi suggerivi un 14-14-10 e non 10-10-7 ?

Con questi valori ( da 8 db del partitore a 14 della soluzione suggerita ) in generale (è chiaro che dipende anche dal trasmettitore, distanza, dall'antenna, dai cavi, etc.. ) un amplificatore è sempre necessario?

Grazie
 
io preferisco stare alto col disaccoppiamento, ma in una distribuzione cosi piccola cambia poco fra 14 o 10db; prova con le prese giuste poi semmai aggiungi l'amplificatore se serve.
 
io preferisco stare alto col disaccoppiamento, ma in una distribuzione cosi piccola cambia poco fra 14 o 10db; prova con le prese giuste poi semmai aggiungi l'amplificatore se serve.

perfetto, quindi per il disaccoppiamento. Bene, compro tutto e domani se riesco monto e vi faccio sapere.

Grazie ancora
 
io preferisco stare alto col disaccoppiamento, ma in una distribuzione cosi piccola cambia poco fra 14 o 10db; prova con le prese giuste poi semmai aggiungi l'amplificatore se serve.

a che pro all'interno di una abitazione? giusto fra appartamenti diversi ma in casa....mica si hanno più i tuner analogici che sparavano indietro l'OL!!!
Come è ormai solo deleterio mettere in casa per fare la distribuzione a stella un derivatore caricato anziché splitter che perde di meno e quindi permette di stare più bassi col finale (IMD più basse)
 
Come è ormai solo deleterio mettere in casa per fare la distribuzione a stella un derivatore caricato anziché splitter che perde di meno e quindi permette di stare più bassi col finale (IMD più basse)

Ciao Billy,
ti ringrazio della tua risposta. Volevo precisare che, essendo l'impianto esistente, passare ad una distribuzione a stella richiederebbe il passaggio di altri cavi e/o giuntare quelli esistenti per questo cercavo di ottimizzare l'impianto esistente con il minimo lavoro.
Ho visto i link che hai inserito ma la differenza tecnica tra i due qual'è? Il termine "caricato" cosa significa?
Ho intuito la differenza tra partitore e derivatore: il primo crea delle linee di distribuzione mentre il secondo serve per il collegamento diretto della TV, ma il caricato e lo splitter?

Grazie
 
ti rispondo io, i derivatori cosi come le prese passanti prelevano soltanto quanto basta per servire le utenze ivi collegate e fanno passrare il grosso del segnale sull'uscita passante, in questo modo per esempio un palazzo di 6 piani che monta 6 derivatori (o prese) in cascata avra gli stessi livelli a tutti i piani tipo partendo dall'alto con 20-20-20-18-18-14db di attenuazione, inoltre consentono di terminare la montante correttamente tramite la resistenza di chiusura da 75 ohm manenendo basso il ROS su tutta la montante; i partitori invece dividono il segnale in parti uguali e si adoperano in testa per esempio se si vogliono servire piu montanti come nei caseggiati con diverse trombe di scale ogniuna con la sua montante; ma veniamo al tuo caso che é un impianto semplice, adoperare un partitore a tre uscite rispetto alle prese passanti ti fa si, risparmiare qualche db ma hai minor disaccoppiamento, o adoperare un derivatore o prese passanti ti fa ottenere un ROS piu basso assicurando una buona linearita su tutto lo spettro (un ROS piu elevato puo causare dei NOTCH (buchi) sulla banda, ma come diceva anche BillyClay su una distribuzione di sole tre prese o all'interno di appartamenti gia serviti da derivatori ai piani sfido chiunque a trovarli quindi é uguale scegli quello che ti é piu comodo; per derivatore "caricato" si intende terminato con resistenza.
 
ti rispondo io, i derivatori cosi come le prese passanti prelevano soltanto quanto basta per servire le utenze ivi collegate e fanno passrare il grosso del segnale sull'uscita passante,; i partitori invece dividono il segnale in parti uguali e si adoperano in testa per esempio se si vogliono servire piu montanti come nei caseggiati con diverse trombe di scale ; per derivatore "caricato" si intende terminato con resistenza.

Innanzitutto grazie della esauriente spiegazione (immagino gli splitter siano dei derivatori senza uscita passante, giusto?) e scusa il ritardo nella risposta ma aspettavo di avere anche i risultati della modifica all'impianto.
Per quanto riguarda il mio impianto ho fatto alcuni test/modifiche e questi sono i risultati:

1) con "finte" prese passanti, collegando il secondo televisore (nella catena delle passanti) si annullava il segnale sul terzo televisore nella banda III, ecco perchè avevo problemi, i canali in UHF (almeno quelli che si riuscivano a prendere con segnale forte) non mostravano invece lo stesso problema.

2) ho sostituito le finte passanti con delle vere passanti (gli unici valori che ho trovato sono stati 10 db e 5 db) ed ora il problema 1) è sparito.

3) visto che "l'appetito vien mangiando" ho controllato alcuni canali in UHF ed ho visto che, mentre alcuni li ricevo con segnalo forte e qualità ottima (25 Cairo 2, 36 Mediaset 2, 38 Mediaset 3) su altri (42 Rete A2) ho un segnale scadente.
Ho provato a collegare il primo televisore con presa terminale (quindi Antenna log., amplificatore MITAN MKU233L, TV) ed il problema non cambia. Non voglio tediarvi con i miei problemi, sono già soddisfatto così, con calma ne verrò a capo, ho solo un dubbio:

L'amplificatore ha due ingressi e tre regolazioni:

ØØØ
14-34 dB14-34 dB14-34 dB
Ch 21-60Ch 21-60Ch 5-12
^^_____________|
AB



Chiaramente ho collegato l'antenna al secondo ingresso B e impostato l'amplificazione al massimo per i canali 21-60 (anche se mi sembrano tanti per 3 metri di cavo ed il tv con presa terminale (senza attenuazione).
L'ingresso A,
- visto che non c'è nulla collegato va cortocircuitato o regolato al minimo il guadagno, per evitare l'ingresso di disturbi ?
- potrei collegarci un'antenna UHF con guadagno maggiore lasciando la log sull'ingresso B?

Grazie ma non trovo un manuale dell'amplificatore.

Ciao
 
NO non si devono collegare 2 antenne ai 2 ingressi UHF senza utilizzare filtri esterni
 
Indietro
Alto Basso