• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto di router Mesh

Ti serve proprio un ripetitore mesh?
La casa è grande ed hai molte stanze da coprire?

Perché esistono ottimi ripetitori "standard" che potrebbero fare al caso tuo.
Fino dove ti arriva un segnale buono dall'attuale Modem-Router Infostrada?
In quel punto mettendo un ripetitore da 1200 mbps o 1750 mbps non riusciresti a coprire il resto della casa?

il segnale wifi da 5ghz finisce quasi subito diciamo, mentre il wifi 2.4 ghz riesce a farmi navigare anche a 2.5mb/s in camera, però dovendo usare il tutto anche per i giochi volevo cercare di avere la stabilità migliore e la potenza migliore per scaricare e vedere film.
consigliami qualche Modello di questi economici, 1200mbps sarebbe più di 1000mega ?
 
Il sistema orbi della netgear può essere indipendente dalla funzione mesh del router fibra/adsl e non è riduttivamente un repetear mesh. Inoltre usa una terza banda di frequenze come trasporto dei segnali garantendo la velocità massima di trasferimento sulle due bande wifi ... cosa che credo non si possa trovare attualmente in altri sistemi mesh wifi. Io non ho il sistema orbi e non ho particolari interessi. Il dubbio che ho, e che essendo il mesh wifi un sistema "nuovo", possano esserci ancora dei problemi ma questi col tempo verranno risolti. Per questo ho consigliato a Rosssiiii di leggere anche le recensioni su Amazon.it e di valutare anche quelle con solo una stella rispetto a quelle con cinque stelle presenti in numero significativo. Il tutto finalizzato a sfruttare un collegamento in fibra alla massima velocità del WiFi possibile.

il tenda nova mw3 non ha anche lui una terza frequenza per far comunicare i dispositivi ?
 
Buone marche sono Netgear EX6250 (AC1750), TP-Link AC17 (1300Mbps su 5GHz)
Prova a guardare i prezzi ed anche le opinioni su questi modelli.
Sul solito sito di vendita trovi i vari modelli per velocità, nella stessa pagina.

La marca tenda nova mw3 non l'ho mai sentita, ma questo non significa niente.

Sicuramente i modelli da te citati hanno anche uno stile migliore, possono arredare meglio, se si guarda anche a queste cose.
 
Ciao :)

Vorrei creare una rete mesh perchè credo sia la soluzione più facile da percorrere al momento.

Ma tra quali prodotti posso scegliere ?

mi era stato consigliato il : Netgear RBK20 Orbi WiFi Mesh che costa 200€ con 2 apparati e il tenda Nova MW3 che costa sulle 90€ con tre apparati.

io come brand conosco solo quello del primo prodotto.

Mi chiedo se ci sono altri prodotti sul mercato e che abbiamo buone prestazioni a un prezzo contenuto, ad esempio il mw3 ha per me un prezzo più accessibile rispetto a quello del netgear.

Poi prima di acquistare vorrei chiarirmi dei dubbi che semplicemente sono:

-ho la fibra 1000 sul modem principale, usando questi apparecchi fino a quale velocità riuscirei a navigare in presenza di buon segnale ?

Guardando sul sito del Tenda Nova MW3: https://www.tendacn.com/it/product/specification/Nova MW3.html
Sembra che in 5ghz dovrei raggiungere quasi 900mega ! https://imgur.com/HBPp0m1

il mio fisso ha una scheda di rete wifi di poco conto e quindi a me interesserebbe mettere l'ultimo apparato nella mia stanza in prossimità del pc in modo da usare il cavo Ethernet.

le mura non sono spesse della casa e che semplicemente è impossibile far passare il cavo ethernet perchè crea disturbo agli altri inquilini della casa.

Ho aperto questa nuova discussione perchè credo che nella mia condizione la soluzione migliore possa essere solamente il router mesh, quindi vorrei consigli solo riguardo questo tipo di prodotto.
Lascia un po' di banda anche per gli altri inquilini ;)
 
no, io cerco un repeater con funzione mesh, come i prodotti che ho indicato ad inizio discussione

Questo https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzrepeater-3000/ è un repeater con funzionalità mesh.

Io ho un rete mesh.

Formata da router https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7590/ con funzionalità mesh è il repeater 3000.

Sono il top gamma FritzBox.

Creare una rete mesh con apparati di diversa marca è più complesso e lo sconsiglio altamente.
 
@Rosssiiii
A me risulta, dalle caratteristiche tecniche pubblicizzate, che il Tenda Nova MW abbia solo le bande WiFi dei 2,4 Ghz e dei 5 Ghz. Ciò non toglie che possano esistere dei casi in cui la portata del sistema è ottima, il carico è buono e la velocità è identica con il sistema Orbi. Anche le soluzioni che diceva Biscuo si possono comportare bene. Però, almeno secondo me, il sistema WiFi che offre maggiori garanzie di copertura e velocità è attualmente orbi netgear che io non possido ... mi baso sulle caratteristiche dichiarate. Io comunque prenderei un sistema WiFi mesh indipendente dal router fibra/adsl che potrebbe essere diverso da una casa all'altra ... mi sembra che questa fosse una ipotesi iniziale al problema (o ricordo male ? aprire più discussioni sullo stesso argomento è deleterio).

@Biscuo
Sono tutti sistemi validissimi ... dipende infatti quanti mq devi coprire, distanze tra i nodi mesh, velocità che aspiri a raggiungere ecc.
 
Buone marche sono Netgear EX6250 (AC1750), TP-Link AC17 (1300Mbps su 5GHz)
Prova a guardare i prezzi ed anche le opinioni su questi modelli.
Sul solito sito di vendita trovi i vari modelli per velocità, nella stessa pagina.

La marca tenda nova mw3 non l'ho mai sentita, ma questo non significa niente.

Sicuramente i modelli da te citati hanno anche uno stile migliore, possono arredare meglio, se si guarda anche a queste cose.

allora, diciamo che:

-la soluzione del wifi mesh della netgear è troppo costosa ,altre di brand famosi sono ancora più costose.
-Ci sarebbe il tenda mw3 che costa 90€, solo che la marca è poco famosa e la cosa mi inquieta non essendo io un genio di reti, poi non ho ancora capito se la 3 unità, quella che metterei più vicina al mio computer e alla quale vorrei collegare il mio pc fisso usando il cavo ethernet ha la porta Gigabit Ethernet ?
-poi ci sarebbe ancora un'altra soluzione, ossia questa qui: TP-Link Deco E4 (Pacchetto da 3) ma ho letto che ha le porte ethernet solo da 100mega e costa comunque 110€ che non sarebbero troppi considerando la marca famosa però ha solo la porta 100 mega ethernet nel 2019 !
-poi mi avete detto che comunque questa del mesh è una nuova tecnologia e attualmente ho quindi paura di spendere troppo su marche famose con il rischio di trovarmi un prodotto instabile e macchinoso da far funzionare e che tra qualche anno sarà nettamente superato.
-i normali wifi extender pure costano un bel pochino se si punta a modelli di fascia alta e comunque sono quello che sono, io a questo punto dire di partire da un prodotto base e di vedere come va e come mi trovo, ad esempio questi qui:
https://www.amazon.it/TP-Link-RE200...798&s=pc&sprefix=wifi+ex,computers,190&sr=1-5
https://www.amazon.it/Netgear-Ripet...798&s=pc&sprefix=wifi+ex,computers,190&sr=1-6

chissà magari per il momento vanno bene e pur sapendo di non riuscire a sfruttare la fibra al massimo spero che riescono a fornirmi una dignitosa stabilità per giocare...altrimenti poi sarò costretto a restituirli entro 14gg e proverò il tenda mesh o quello tp link,vediamo un pochino.
Uno di quei dispositivi devo metterlo a metà strada tra il router e il mio pc fisso vero ?
 
Allora io ho deciso di riunire le due discussioni perchè così chi legge può capire il problema che ha Rosssiiii e non ci si perde in tante discussioni. Comunque un repeater universale, se si è abbastanza abili da farlo funzionare al meglio, dimezza la banda disponibile e dovrebbe essere il caso del primo link che ha messo Rosssiiii. Il secondo link che ha messo Rosssiiii dovrebbe superare il dimezzamento di banda creando due nuovi ssid ... il problema potrebbe essere quello di registrare sul computer in uso i nuovi ssid. Io non mi esprimo più perchè quello che avevo da dire lo ho già detto.
 
Allora io ho deciso di riunire le due discussioni perchè così chi legge può capire il problema che ha Rosssiiii e non ci si perde in tante discussioni. Comunque un repeater universale, se si è abbastanza abili da farlo funzionare al meglio, dimezza la banda disponibile e dovrebbe essere il caso del primo link che ha messo Rosssiiii. Il secondo link che ha messo Rosssiiii dovrebbe superare il dimezzamento di banda creando due nuovi ssid ... il problema potrebbe essere quello di registrare sul computer in uso i nuovi ssid. Io non mi esprimo più perchè quello che avevo da dire lo ho già detto.

Relativamente ai ssid, io ne ho uno univoco. Ecco perché consigliavo sia router che repeater della stessa marca. Col FritzBox si va al sicuro e la configurazione è relativamente semplice immediata.
 
A me il problema sembra essere diverso ... mi sembra che non possa decidere quale modem fibra prendere e potrebbe cambiare modem nel futuro ed è uno dei motivi per cui ho riunito le due discussioni. Se leggi il primo messaggio del thread unificato capisci. Magari la questione ora è cambiata ma dovrebbe essere Rosssiiii che spiega il problema. Comunque ho anche io un router Fritz!Box (3490) che è meraviglioso come semplicità dell'interfaccia, come prestazioni e affidabilità: ha la possibilità di rete WiFi mesh 2,4 Ghz e 5 Ghz che per il momento non uso nella sua potenzialità e mi affido al semplice WiFi del Fritz!Box. E' veramente un software/firmware fatto bene.
 
Anch'io ho un Fritz!Box (4040) è solo Router, avendo la Fibra non serve un Modem.
Per adesso non sto sfruttando la funzionalità mesh.

Comunque, se Rosssiiii vuole la soluzione con prestazioni migliori (avendo la Fibra), deve considerare di spendere un po' di più e guardare i dispositivi Netgear Orbi consigliati da Alevia.

Per esempio ora il modello precedente Netgear Orbi RBK30 costa sui 140 Euro.
 
Comunque, come tutte le novità e aldilà del sistema scelto, ci possono essere anche dei grattacapi inaspettati quindi questi ... sono da mettere in conto (si può fare un reso) :)
 
Allora anche l'apparecchio FRITZ!Repeater 3000 è un "triband" ... credo che nasca parecchia confusione tra gli utenti su questo aspetto perchè documentantomi un po' la banda dei 5 Ghz viene utilizzata da due dispositivi hardware di cui il primo è di fatto un access point a 5 Ghz mentre il secondo, sempre a 5 Ghz, si preoccupa di creare il collegamento mesh e di trasferire i dati tra le diverse unità. In realtà il termine tri-band è usato impropriamente perchè questi apparecchi "mesh" usano tre dispositivi hardware diversi per garantire l'access point a 2,4 Ghz, l'access point a 5 Ghz e il trasferimento dati a 5 Ghz fra le unità che compongono il sistema mesh. In realtà le bande di frequenze sono solo due mentre gli apparati che le usano sono tre. Consiglio comunque di leggere bene le specifiche di ciò che si compra.
 
Allora io ho deciso di riunire le due discussioni perchè così chi legge può capire il problema che ha Rosssiiii e non ci si perde in tante discussioni. Comunque un repeater universale, se si è abbastanza abili da farlo funzionare al meglio, dimezza la banda disponibile e dovrebbe essere il caso del primo link che ha messo Rosssiiii. Il secondo link che ha messo Rosssiiii dovrebbe superare il dimezzamento di banda creando due nuovi ssid ... il problema potrebbe essere quello di registrare sul computer in uso i nuovi ssid. Io non mi esprimo più perchè quello che avevo da dire lo ho già detto.

questo qui : https://www.amazon.it/Netgear-Ripet...ex,computers,190&sr=1-6&tag=digitalforumit-21

Quindi sarebbe questo qui che crea due nuovi ssid a cui volendo posso impostare il nome che voglio e una password diversa ?

Come budget potrei andare al massimo di Tenda mw3 o Tp link, solo che i modelli a 3 unità che costano rispettivamente 80€ e 110€ hanno la limitazione di avere la porta lan a soli 100 mega :(

al momento devo sostenere altre spese, quindi forse è il caso che spendo poco ottenendo prestazioni ottimali, tra qualche anno gli apparecchi mesh spero avranno costi più bassi e che saranno più collaudati e affidabili.

Al massimo li provo questi ripetitori più cheap e poi li restituisco se non mi trovo bene, su amazon ci sono 30gg per poterli restituire.

-----
Perchè dovrei comprare un modem se come modem ho già quello che loro forniscono, alla fine attraverso il router si possono fare tutte le configurazioni prendendo internet dal modem.
 
Vi faccio vedere lo schema della mia rete Mesh:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Rosssiiii io non ti so cosa consigliare ... o per lo meno se fossi nella tua situazione, io eviteri prodotti vecchi come concezione e mi orienterei su una rete mesh totalmente indipendente dall'accesso alla fibra/adsl anche a costo di aspettare del tempo ... quello che ha un costo esuberante avrà un domani un costo più contenuto. Partiamo dal presupposto che avendo più ssid registrati sul computer è il computer che decide ... non sei tu (provato sul campo ciò che vuol dire). Se tu, per esempio, hai configurato sul computer solo gli ssid del repeater e non ti collega alla fibra devi rifare tutta la procedura di configurazione rimettendo anche gli ssid di origine ... insomma sono complicazioni in più che si possono trasformare in rogne o maledizioni. Se tu adesso, anche con prestazioni limitate, riesci nell'accesso ad internet ti conviene aspettare e prendere un prodotto aggiornato che si presenta decisamente più semplice e più veloce. Tu miri a "giocare" sfuttando le prestazioni della fibra cioè vorresti il massimo ... e allora il consiglio mio è quello di non prendere un prodotto vecchio.
 
@Rosssiiii
Prova ad aspettare il 2 Dicembre, potrebbero esserci sconti anche per i prodotti a cui ti riferisci. :)
 
Rosssiiii io non ti so cosa consigliare ... o per lo meno se fossi nella tua situazione, io eviteri prodotti vecchi come concezione e mi orienterei su una rete mesh totalmente indipendente dall'accesso alla fibra/adsl anche a costo di aspettare del tempo ... quello che ha un costo esuberante avrà un domani un costo più contenuto. Partiamo dal presupposto che avendo più ssid registrati sul computer è il computer che decide ... non sei tu (provato sul campo ciò che vuol dire). Se tu, per esempio, hai configurato sul computer solo gli ssid del repeater e non ti collega alla fibra devi rifare tutta la procedura di configurazione rimettendo anche gli ssid di origine ... insomma sono complicazioni in più che si possono trasformare in rogne o maledizioni. Se tu adesso, anche con prestazioni limitate, riesci nell'accesso ad internet ti conviene aspettare e prendere un prodotto aggiornato che si presenta decisamente più semplice e più veloce. Tu miri a "giocare" sfuttando le prestazioni della fibra cioè vorresti il massimo ... e allora il consiglio mio è quello di non prendere un prodotto vecchio.

ma l'ssid sarebbe in altre parole il nome della rete, quindi da quello che ho capito io, questo (http://lx2rv.com/eu/?id=yk2i&url=ht...rs%2C190%26sr%3D1-6%26tag%3Ddigitalforumit-21) netgear si connette alla rete wifi del router e poi crea una nuova connessione da 2.4 e 5ghz che è un nuovo ssid a cui io posso assegnare una nuova password e usare solo io la rete wifi che viene generata dal ripetitore ?

Perchè comunque in tal caso, sarebbe importante che solo io potessi sfruttare il ripetitore in modo a ottenere il meglio :)

Queste vecchie tecnologie se mi fanno andare almeno a 70-100 mega ed è stabile per giocare mi andrebbe bene per tirare avanti, poi in futuro si vedra di sostituirla, ma allo stato attuale dovrei fare altri acquisti.

peccato che entrambi questi prodotti,che hanno un prezzo più contenuto : Tenda Nova MW3,TP-Link Deco E4 hanno delle porte ethernet da soli 100 mega, quindi saprei già che il mio pc connesso con cavo all'unità che metterei nella stanza andrebbe al massimo a 100 mega !
 
SSID è il nome della rete WiFi e sarebbe opportuno impostarlo non visibile. Io credo che il Netgear AC750 dovrebbe proprio funzionare proprio così come dici, ma non lo ho costruito io e quindi non posso garantire ( :) ). Fai attenzione che su questo modello è scritto "ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP prima di acquistarlo!" ma non dovrebbe esserci problemi perchè dice anche "Compatibilita' universale: funziona con qualsiasi router, modem router e access point wireless". Insomma dice tutto ed il contrario di tutto. Vatti a fidare ... Se lo prendi poi ci dirai se sei riuscito a farlo funzionare, se hai guadagnato qualcosa sulla velocità e sugli inconvenienti possibili.
 
scusate, sfrutto la discussione per chiedere una cosa sulla tecnologia mesh:

vedo ad esempio su amazon che i pacchetti base hanno un solo elemento che copre circa 120/140 mq...
ma perchè una persona dovrebbe volere un solo elemento? vuol dire che la qualità supera quella del router stesso? casa mia è circa 80mq e il 5gz fatica ad arrivare alla stanza più lontana: con un elemento mesh mi arriverebbe anche li il 5gz?
 
Indietro
Alto Basso