• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest F777 - Approfondimenti vari sui menu e aggiornamenti

Se non ne vieni a capo, me lo dici e tipo domani pomeriggio posso trovare qualcosa, e ti mando un messaggio privato.
 
Se non ne vieni a capo, me lo dici e tipo domani pomeriggio posso trovare qualcosa, e ti mando un messaggio privato.

Domani ahimè non ne saprò di più di quello che ho già scritto e cercato autonomamente, quindi attendo da te buone notizie ;)
Fermo restando che deve rimanere viva l'opzione della restituzione... Grazie!
 
Versione più recente ma sempre firmware originale, mentre i plugin tra cui il più importante Mcas, sono una versione idonea per questo decoder e firmware. Non credo e non vedo come possano invalidare la garanzia, poi se per caso era già usato qualcuno ci aveva già pasticciato, quindi per fare i pignoli, l'eventuale invalidazione della garanzia se la sono fatta da soli.
 
i fw sono tutti rilasciati dalla casa madra,la differenza è data dai plugin che puoi sempre disinstallare
 
Sì, avevo già letto tutto, grazie S7efano. Volevo evitare di fare pasticci col firmware. Però non capisco come un plugin non compatibile possa alterare il pin.

Non è il plugin che altera il pin, almeno non intendevo questo ;) Intendevo che il firmware va aggiornato comunque visto che è datato; avresti anche un problema con le registrazioni, a cui in un qualche post recente ho accennato. L'aggiornamento implica un reset del pin (ora però non ricordo se si resetta pure quello). In ogni caso col reset alle impostazioni di fabbrica DEVE resettarsi pure il pin.


Cmq faccio questo tentativo (procedura di ripristino suggerita da Papu): ma mi servirebbe una versione recente del firmware già testata e che non mi faccia perdere la garanzia sul prodotto...:)
[Sul sito della casa non mi sembra ci sia alcun firmware per questo prodotto; sul sito cz già citato ci sono cartelle relative a 10-11 modelli hdbox, nessuna contenente un ird *2.11.97*]
Si, il comportamento della casa madre in effetti è strano: non si capisce perché non ci sono firmware sul sito ufficiale, seppur è ancora un decoder "attuale" da come appare sul sito (è un modello che ha almeno 6-7 anni).

Per installare i fw di decoder cloni, la procedura è più complessa, perché va preinstallato un plugin apposito per cambiare l'ID del decoder con quello di uno dei modelli cloni, ma soprattutto invalida la garanzia. Per cui stai per ora su quelli ufficiali :)

PS: come ricordato nei post che ti ho linkato, è meglio se disinstalli tutti i plugin, prima di aggiornare fw e canali. Nel primo post, avevo fatto una guida sulle varie opzioni di reset... ecco usale tutte, compresa quella che toglie i plugin.
 
Non è il plugin che altera il pin, almeno non intendevo questo ;) Intendevo che il firmware va aggiornato comunque visto che è datato; avresti anche un problema con le registrazioni, a cui in un qualche post recente ho accennato. L'aggiornamento implica un reset del pin (ora però non ricordo se si resetta pure quello). In ogni caso col reset alle impostazioni di fabbrica DEVE resettarsi pure il pin.

Si, il comportamento della casa madre in effetti è strano: non si capisce perché non ci sono firmware sul sito ufficiale, seppur è ancora un decoder "attuale" da come appare sul sito (è un modello che ha almeno 6-7 anni).

Per installare i fw di decoder cloni, la procedura è più complessa, perché va preinstallato un plugin apposito per cambiare l'ID del decoder con quello di uno dei modelli cloni, ma soprattutto invalida la garanzia. Per cui stai per ora su quelli ufficiali :)

PS: come ricordato nei post che ti ho linkato, è meglio se disinstalli tutti i plugin, prima di aggiornare fw e canali. Nel primo post, avevo fatto una guida sulle varie opzioni di reset... ecco usale tutte, compresa quella che toglie i plugin.

Apprezzo molto l'aiuto, ma credo di non spiegarmi bene, provo a riformulare.

1. E' possibile avere un'indicazione precisa su come procurarsi una versione x ufficiale del firmware?
2. Il sito cecoslovacco che sono stato invitato a cercare autonomamente, per rispettare una delle regole del forum, è un sito/repository "ufficiale"? Per sito ufficiale intenderei qualcosa che sia emanazione diretta o faccia esplicito riferimento alla casa madre; nel sito "ufficiale", come avevo già appurato, non risultano firmware da scaricare per quel modello.
3. Nel sito cz, quale che sia la sua natura, è presente tra le risorse liberamente scaricabili la versione *2.11.97* che viene indicata come la più aggiornata per l'F777 e modelli similari?
4. Le procedure di disinstallazione plugin (che dovrebbe corrispondere alla voce "formattazione dati utente"), ripristino alle condizioni di fabbrica e reset vari si possono eseguire bypassando la richiesta del pin (catch 22 :))? Credo solo con la procedura forzata di Papu, che però richiede la risposta alla domanda 1.

Come ho già detto, il plugin non sono neanche riuscito a vederlo nel menu, perché quella sezione (come il parental control e le varie opzioni di reset/ripristino) richiede il pin.
 
Ultima modifica:
Apprezzo molto l'aiuto, ma credo di non spiegarmi bene, provo a riformulare.

1. E' possibile avere un'indicazione precisa su come procurarsi una versione x ufficiale del firmware?
2. Il sito cecoslovacco che sono stato invitato a cercare autonomamente, per rispettare una delle regole del forum, è un sito/repository "ufficiale"? Per sito ufficiale intenderei qualcosa che sia emanazione diretta o faccia esplicito riferimento alla casa madre; nel sito "ufficiale", come avevo già appurato, non risultano firmware da scaricare per quel modello.
3. Nel sito cz, quale che sia la sua natura, è presente tra le risorse liberamente scaricabili la versione *2.11.97* che viene indicata come la più aggiornata per l'F777 e modelli similari?
4. Le procedure di disinstallazione plugin (che dovrebbe corrispondere alla voce "formattazione dati utente"), ripristino alle condizioni di fabbrica e reset vari si possono eseguire bypassando la richiesta del pin (catch 22 :))? Credo solo con la procedura forzata di Papu, che però richiede la risposta alla domanda 1.

Come ho già detto, il plugin non sono neanche riuscito a vederlo nel menu, perché quella sezione (come il parental control e le varie opzioni di reset/ripristino) richiede il pin.
1. No, o almeno non riesco a trovare più dove prelevarlo, per cui l'unica è che qualcuno te lo passi in privato o ti fornisca link precisi se li sa.
2. Sì, o meglio "ufficiale", appunto tra virgolette nel senso che l'mcas più recente lo si trova lì, o meglio lo trovai lì, destinato al modello Fortis, che è un clone del Dgq F777; cioè in via ufficiale non si trova nulla tranne nei siti ufficiali di alcuni dei modelli cloni dell'F777. Il mio ad esempio monta il fw dell'octagon (vedi firma) che l'ho scaricato dal sito ufficiale di quel decoder, dove si trovano anche altri plugin (compatibili con gli ultimi fw di tutti sti decoder cloni). Quel sito/repository è dedicato più al modello per quell'area geografica... che è il Fortis (i plugin però sono gli stessi e vanno bene, a patto che siano versioni recenti per questi decoder cloni dell'F777).
3. No, non è presente, perché destinato al Fortis o cmq modelli di quell'area geografica.
4. La richiesta del pin dove te la fa esattamente? Cioè da che menu comincia ad apparire? Prova comunque a fare l'aggiornamento forzato come descritto nella procedura, ma senza inserire alcuna chiavetta usb. Mi sembra che almeno le impostazioni vengano resettate ai valori di fabbrica (pin 0000).
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha provato il ripristino forzato senza chiavette in ingresso? Il dec si è resettato sul suo firmware precaricato oppure dopo questa procedura ha dato problemi (o è morto definitivamente)? E le impostazioni personali sono state effettivamente riportate allo stato di fabbrica?
Grazie
 
Ma no, tranquillo, al massimo non succede nulla ;) L'avevo usata varie volte tempo fa, quando mi si blocco' per altri motivi, nel mio caso non risolse e dovetti mettere per forza di nuovo il firmware.
 
Ma no, tranquillo, al massimo non succede nulla ;) L'avevo usata varie volte tempo fa, quando mi si blocco' per altri motivi, nel mio caso non risolse e dovetti mettere per forza di nuovo il firmware.

Ecco appunto, non risolve (cosa?) e bisogna rimettere il firmware. In base a ciò che ho scritto più volte, non è per me desiderabile per varie ragioni procedere a tentativi. Grazie comunque ;)
 
Io l'ho inchiodato il primo giorno credendo di aver buttato 120€ o quel che costava, ma l'ho ripristinato col reset con chiavetta mi pare.

Però non rinunciare a questo bel decoder per paura di invalidare la garanzia, prova a caricare il firmware.
 
Non c'è certezza che risolva il problema del pin. Vabbè, ci penserò su. Devo comunque ringraziare pubblicamente anche Papu per il gentilissimo supporto che mi ha fornito :)
 
Ecco appunto, non risolve (cosa?) e bisogna rimettere il firmware. In base a ciò che ho scritto più volte, non è per me desiderabile per varie ragioni procedere a tentativi. Grazie comunque ;)

Non risolse il MIO problema intendevo (avevo il decoder che non si avviava e si bloccava in LOAD). ;) Il fatto del pin, però è una questione più secondaria rispetto a un blocco totale, questo dicevo. Al massimo quella procedura non ti toglie il pin, ma non può far danni. ;)
Purtroppo si va a tentativi... E' anche la prima volta che sento di un pin così invadente, in che menù ti appare?
 
Scusate se mi riaffaccio solo adesso...
C'è qualche novità che vorrei condividere.

La buona notizia

Ho risolto il problema del pin! Davamo tutti per scontato (io per primo) che il pin di default dell'apparecchio fosse il classico "0000"; ad ogni modo era quello che la maggior parte dei miei apparecchi mostra out-of-the-box (tranne il MyskyHD, ma è un altro discorso) ed è quello indicato anche sul manuale cartaceo del Digiquest. E se non fosse così?

Dopo una rapida consultazione in rete, è venuta fuori una pagina delle faq del sito di Tivusat (che non avrei mai considerato fino a ieri...) che ho letto più per estenuazione che per convinzione. Lì erano riportati i classici pin usati dalla varie case ma ce n'era uno abbastanza stravagante (non legato a un marchio) che ho voluto provare, con l'apparecchio già quasi pronto per essere restituito.
Sia quel che sia... beh, ha funzionato.
Ho potuto fare tutto quello che il pin inibiva (caro S7efano, il pin non è "invadente", fa solo quello per cui è deputato :), immagino non faccia eccezione il tuo firmware Octagon: è che tu ne avrai disabilitato l'uso...). Nell'ordine: riportato il pin al solito "0000"; inibita la richiesta del pin per tutte le operazioni consentite, disinstallazione precedente plugin, installazione ultimo firmware ufficiale v2.11.97 e nuovo mcas (ri-ringrazio Papu), attivazione scheda Tivusat (una vecchia scheda gialla distribuita dalla RAI nel 2011) e prove di visione.

Ah, il pin di default sul mio "pezzo" (non facciamo generalizzazioni) è (era) 2010. Vorrei che l'eventuale nuovo acquirente sia informato, non so dove si potrebbe mettere questa informazione se non nelle guide già esistenti. Siamo però appena all'inizio della valutazione.

Ho avuto tempo solo per provare qualcosa, in primis le registrazioni.

La cattiva notizia

Ho imprecato molto quando ho constatato che le mie prime prove di registrazione mostravano interruzioni e squadrettamenti a go-go. Registrazioni su vari canali SD e HD, istantanee e da EPG (condizioni meteo discrete). Visionate tutte sia sul F777 che su altri dec e mediaplayer, oltre che su VLC su PC: stesso risultato.
Ho riformattato la USB key (Sandisk 32GB 3.0) in FAT32 (era NTFS): qualche miglioramento nella frequenza con cui compaiono, ma le interruzioni audio-video e gli squadrettamenti sono ancora presenti.
Non ho sottomano altre chiavette, non so cosa aspettarmi da HDD autoalimentati; sarebbe preferibile per motivi di ingombro avere un suggerimento su qualche chiavetta che a voi funziona.

Grazie!
 
Ho potuto fare tutto quello che il pin inibiva (caro S7efano, il pin non è "invadente", fa solo quello per cui è deputato :), immagino non faccia eccezione il tuo firmware Octagon: è che tu ne avrai disabilitato l'uso...). Nell'ordine: riportato il pin al solito "0000"; inibita la richiesta del pin per tutte le operazioni consentite, disinstallazione precedente plugin, installazione ultimo firmware ufficiale v2.11.97 e nuovo mcas (ri-ringrazio Papu), attivazione scheda Tivusat (una vecchia scheda gialla distribuita dalla RAI nel 2011) e prove di visione.
purtroppo ci siamo fraintesi ancora. ;) dicevo invadente nel senso da bypassare...
Il pin dell'octagon è 0000 di default o 1234... ma la cosa strana del tuo caso è che era attivo al punto di non farti nemmeno resettare il decoder, in questo pure invadente...
Poi quel pin è strano, non ho ancora capito se hai comprato un decoder nuovo o usato. Il pin dev'essere 0000 sul Digiquest F777, come riportato nel manuale d'uso. Se il pin è diverso da questo, vuol dire che è stato modificato prima che tu lo acquistassi. Il fatto che tivusat riporti dei pin tipici, non c'entra molto perché il decoder non è certificato tivusat, pur essendo compatibilissimo con la piattaforma, ma sull'F777 dev'essere 0000 non 2010. Ti pare normale che nel manuale scrivano 0000 e poi è 2010 e solo per il tuo decoder? ;)
 
Ultima modifica:
Ho imprecato molto quando ho constatato che le mie prime prove di registrazione mostravano interruzioni e squadrettamenti a go-go. Registrazioni su vari canali SD e HD, istantanee e da EPG (condizioni meteo discrete). Visionate tutte sia sul F777 che su altri dec e mediaplayer, oltre che su VLC su PC: stesso risultato.
Ho riformattato la USB key (Sandisk 32GB 3.0) in FAT32 (era NTFS): qualche miglioramento nella frequenza con cui compaiono, ma le interruzioni audio-video e gli squadrettamenti sono ancora presenti.
Non ho sottomano altre chiavette, non so cosa aspettarmi da HDD autoalimentati; sarebbe preferibile per motivi di ingombro avere un suggerimento su qualche chiavetta che a voi funziona.
Io uso una Lexar, non ho i problemi che riscontri, anzi con questo decoder, che supporta NTFS mi trovo meglio con questo file system; con FAT32 ricordo qualche esperienza negativa, saltuaria, per cui per sicurezza lo uso sempre in NTFS. Prevalentemente lo uso con HDD e alimentazione dedicata.
 
Io ho un vecchio hard disk Philips (Toshiba) autoalimentato da 160 GB ed è sempre andato bene su vari decoder, e davvero ottimamente e senza problemi sul Digiquest. Con hard disk più capienti più recenti ho sempre avuto esperienze negative su altri decoder o su smart tv, ma non gli ho mai provati su questo decoder.
 
purtroppo ci siamo fraintesi ancora. ;) dicevo invadente nel senso da bypassare...
Il pin dell'octagon è 0000 di default o 1234... ma la cosa strana del tuo caso è che era attivo al punto di non farti nemmeno resettare il decoder, in questo pure invadente...

Ma no, è solo che ragioniamo diversamente ;) Non ci trovo niente di strano che un sistema linux-based resista almeno al primo livello a operazioni potenzialmente distruttive! E' sufficiente una minima esperienza in campo informatico per trovare la cosa perfettamente normale. Prova a ripristinare il tuo dec alle condizioni di fabbrica, reinserendo la richiesta del pin (ovviamente) e fammi sapere...;)

Il pin dev'essere 0000 sul Digiquest F777, come riportato nel manuale d'uso.

Il "dev'essere" me lo risparmierei. La situazione più probabile è che il pin di default sia stato cambiato (da qualche genio...) in tempi più recenti di quando hai fatto tu l'acquisto, o in una partita di dec che si trova attualmente ancora in vendita, mentre è facile che il manuale non sia stato ristampato (è già tanto che ci sia un "volumetto" nella scatola, visti gli standard attuali sui manuali cartacei). Peccato che sarebbe bastata una pecetta o una notifica sul sito. Questo giusto perché perdere così tanto tempo per una negligenza così stupida mi dà tanto tanto fastidio. Solo per questo il marchio con me ha chiuso.

Se il pin è diverso da questo, vuol dire che è stato modificato prima che tu lo acquistassi.

Era una delle mie prime supposizioni (l'ho anche scritto); il fatto che il dec risponda a un pin documentato mi fa però ricredere, anche perché sono abituato a restituire immediatamente ogni articolo pagato per nuovo che presenti un qualsiasi minimo segno di usura, e in questo caso non ce n'erano.

Il fatto che tivusat riporti dei pin tipici, non c'entra molto perché il decoder non è certificato tivusat, pur essendo compatibilissimo con la piattaforma, ma sull'F777 dev'essere 0000 non 2010. Ti pare normale che nel manuale scrivano 0000 e poi è 2010 e solo per il tuo decoder? ;)

La prima parte non è logicamente sostenibile: se ho risolto un problema è proprio perché non ho fatto assunzioni rigide e fondamentalmente sbagliate, anche questo sarà un caso? Temo invece che rigettare una soluzione perché non è "certificata" dalle proprie assunzioni, sia quello il vero paradosso. Sulla seconda parte ho già risposto.

Mi pare che non ci sia altro da aggiungere sulla questione. Qui in fondo si viene per condividere qualcosa, poi ognuno crede quel che crede e fa quel che fa. L'importante non è quello che dici tu o dico io, né come lo diciamo, con faccine o senza; l'importante è che chi avrà la pazienza di leggere, possa avere elementi di conoscenza aggiuntivi rispetto a quelli del marketing per decidere se le caratteristiche dell'oggetto facciano al caso proprio, per decidere se e quanto questo decoder sia coperto da supporto adeguato, in termini di aggiornamenti ufficiali liberamente scaricabili e in termini di precisione nella comunicazione o se non convenga magari investire il proprio tempo e denaro altrove. Secondo me è una cosa che fin qui il thread ha realizzato egregiamente, anche grazie a te.
 
Io uso una Lexar, non ho i problemi che riscontri, anzi con questo decoder, che supporta NTFS mi trovo meglio con questo file system; con FAT32 ricordo qualche esperienza negativa, saltuaria, per cui per sicurezza lo uso sempre in NTFS. Prevalentemente lo uso con HDD e alimentazione dedicata.

Io ho un vecchio hard disk Philips (Toshiba) autoalimentato da 160 GB ed è sempre andato bene su vari decoder, e davvero ottimamente e senza problemi sul Digiquest. Con hard disk più capienti più recenti ho sempre avuto esperienze negative su altri decoder o su smart tv, ma non gli ho mai provati su questo decoder.

Sì, devo provare anch'io con qualche HDD, vi farò sapere. Purtroppo i problemi me li dà solo in fase di registrazione, perché i canali, mentre registro, si vedono bene, quindi non è un problema meteo o dell'impianto.
 
Rigetto il fatto che se nel manuale c'è scritto che il pin di default è 0000 e tu non solo te lo trovi diverso, impostato a 2010 ma perdipiù abilitato ad un livello diverso sia da considerare una cosa normale... Sto solo insinuando che se è un prodotto che hai comprato nuovo, te l'hanno "manomesso", passami il termine, niente di grave ma è stato "toccato", poi se per te è normale che possa accadere va bene, per me non lo è... Uno compra un decoder e deve trovarsi il pin come dovrebbe aspettarsi che sia impostato (0000 nel caso), non è che uno debba sbattersi a cercare il pin che hanno eventualmente messo se no il decoder non è utilizzabile, sto dicendo questo, sto dicendo una cosa in tuo aiuto.

Poi se il decoder l'hai comprato usato, ancora non l'hai detto, allora è tutto accettabile...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso