• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il DTT ?

Ma se volessi sostituire il filo dell'antenna portandolo direttamente all'alimentatore ? Oppure bypassando anche l'alimentatore che in quel caso non servirebbe senza una centralina (giusto ?) ?

Considerata la distribuzione, il numero delle prese e i "CAD 14", non puoi eliminare la centralina, perché avresti parecchi problemi per scarsità di segnale.
Potresti, eventualmente, eliminare l'amplificatore sul palo, l'alimentatore, e al suo posto mettere una centralina autoalimentata da interno, sempre da 20 dB circa.
 
Ho montato la centralina nuova, ho controllato il filo dell'antenna con il tester e mi segnava 11,77 (va bene uguale ?), poi ho regolato i db come in foto e si vede tutto benissimo.. :happy3: solo una tv quella più piccola non capisco perchè ma i canali mediaset e la 7 si vedono molto male, ho provato a spostarla al posto delle altre ma il risultato non cambia anche tenendola accesa da sola. Quindi non penso sia una questione di potenza di segnale o no ? O devo regolare bene i db della centralina indicati con la freccia ? o addirittura spostare il filo su UHF1 ?

 
Ultima modifica:
i trimmer sugli amplificatori sono gia settati al massimo (a destra, in senso orario) quando si comprano nuovi, forse quella tv é guasta se su tutte le altre vedi bene (non vedo la foto mi appare un sito che non c'entra nulla)
 
@wgator
Sbaglio o sono qualcosa come 7 anni che non frequenti il forum? Ben risentito!!!

Scusate l'OT
 
Scusate ho sbagliato a caricare l'immagine, ho corretto.. infatti erano settati al massimo e non si vedeva mediaset, poi li ho regolati come in foto e si vedeva tutto bene poi la sera ho acceso la piccola e non si vedevano quasi più i canali mediaset. Può essere che su una tv si guastino solo i canali di una frequenza .. :eusa_think:
proverò a regolarle di nuovo i trimmer, appena smette di piovere :icon_rolleyes:
 
come detto se quei due canali li vedi male su quel televisore puo darsi che il televisore é poco sensibile o / e che quei due canali sono piu deboli degli altri; hai cambiato il cavo dell'antenna? dalla foto non sembrava sano...poi la seconda uscita TV1 OUT dell'ampli (perché comprarlo con due uscite se te ne serve soltanto una?) va chiusa con una resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
Ultima modifica:
@wgator
Sbaglio o sono qualcosa come 7 anni che non frequenti il forum? Ben risentito!!!

Scusate l'OT

ciao! Ben risentito, o, meglio riletto :) in effetti leggo spesso il forum ma non scrivo quasi mai... anche perché non ricordavo più la password :sad:

Per tornare in topic: ho il sospetto che la tv che funziona male sia collegata sull'uscita montante del derivatore anziché sulla derivata, almeno stando alla foto della prima pagina.
 
Purtroppo andavo di fretta e l'ho comprato da brico che aveva questo e un altro a 3 uscite che però non aveva il segno dell'alimentatore.. Non pensavo fosse un problema, perchè va chiuso ?
Il cavo dell'antenna non l'ho cambiato ancora, devo cambiare sia quello che va dall'antenna alla centralina, sia quello che va in casa ?
 
Ultima modifica:
Purtroppo andavo di fretta e l'ho comprato da brico che aveva questo e un altro a 3 uscite che però non aveva il segno dell'alimentatore.. Non pensavo fosse un problema, perchè va chiuso ?
Il cavo dell'antenna non l'ho cambiato ancora, devo cambiare sia quello che va dall'antenna alla centralina, sia quello che va in casa ?

ah ok, non avevo letto questo post; l'uscita inutilizzata dell'amplificatore va chiusa (terminata) con la resistenza di chiusura https://www.shopdolce.com/prodotto/resistenza-chiusura-tipo-f-75-ohm-11393-p-5614ec5dafc67 altrimenti ti si creano onde stazionarie sulla distribuzione https://www.digital-forum.it/showth...-stazionaria&p=3523563&viewfull=1#post3523563 queste onde stazionarie ti si creano anche se la montante non é terminata correttamente con resistenza di chiusura che va anche messa sull'uscita passante dell'ultimo componente percio ti avevo chiesto lumi sul secondo derivatore ma non mi hai mai risposto.
 
ah ok, non avevo letto questo post; l'uscita inutilizzata dell'amplificatore va chiusa (terminata) con la resistenza di chiusura https://www.shopdolce.com/prodotto/resistenza-chiusura-tipo-f-75-ohm-11393-p-5614ec5dafc67 altrimenti ti si creano onde stazionarie sulla distribuzione https://www.digital-forum.it/showth...-stazionaria&p=3523563&viewfull=1#post3523563 queste onde stazionarie ti si creano anche se la montante non é terminata correttamente con resistenza di chiusura che va anche messa sull'uscita passante dell'ultimo componente percio ti avevo chiesto lumi sul secondo derivatore ma non mi hai mai risposto.

Si ti ho risposto, come spiegato sopra ( Purtroppo andavo di fretta e l'ho comprato da brico che aveva questo e un altro a 3 uscite che però non aveva il segno dell'alimentatore..12V ) il commesso era evidentemente incompetente ed io non ferrato in materia non sapevo.
Ok grazie provvederò al più presto a chiudere l'uscita, può essere sia anche la causa del problema della tv piccola che non si vede bene ?
 
l'amplificatore che hai preso va bene, chiudigli la seconda uscita (ci potresti servire un'altra casa come la tua) anche se il problema tuo probabilmente non é determinato ne' da questo ne' dalla distribuzione che forse non é terminata correttamente ma piuttosto dall'antenna scadente e il suo cavo, ma serve sapere in tutti i casi da qual'é e com'é terminato il secondo derivatore, oltre all'ottica sul trasmettitore (ostacoli fisici)....di cui ti avevo GIA chiesto piu volte e non mi hai ancora risposto.
 
Ultima modifica:
l'amplificatore che hai preso va bene, chiudigli la seconda uscita (ci potresti servire un'altra casa come la tua) anche se il problema tuo probabilmente non é determinato ne' da questo ne' dalla distribuzione che forse non é terminata correttamente ma piuttosto dall'antenna scadente e il suo cavo, ma serve sapere in tutti i casi da qual'é e com'é terminato il secondo derivatore, oltre all'ottica sul trasmettitore (ostacoli fisici)....di cui ti avevo GIA chiesto piu volte e non mi hai ancora risposto.

Scusami hai ragione, ho fatto un pò di confusione, mi chiedevi del secondo derivatore quello che si trova qui :


Come vedi è come il primo derivatore che ho messo già in foto e termina come nello schema fatto (se serve ti posto anche quello se vuoi )
per quanto riguarda l'antenna avevo infatti intenzione di cambiarla, ma in caso quale mi consiglieresti ?
 
Indietro
Alto Basso