• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla discussione:https://www.digital-forum.it/showth...-coordinamento-canali-Paesi-confinanti/page27

È prevista la conversione totale al DVB-T/MPEG-4:

- tra 1 Settembre-31 Dicembre 2021 in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna;

- tra 1 Gennaio-31 Marzo 2022 in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna;

- tra 1 Aprile 2022-20 Giugno 2022 in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche


Il passaggio completo al DVB-T2 è previsto entro il periodo 21-30 Giugno 2022


In entrambi i casi, però, è stata considerata la facoltà di accorciare i tempi

Mi sembra una cosa un po' diversa da quella affermata dall'utente robpat98. Cioè, lui afferma che il passaggio al MPEG4 avverrà per tutte le regioni a settembre 2021. Ciò che hai postato qui afferma diversamente (e anche in rete si trovano diverse versioni, anche con date recenti).
Detto che comunque la mia intenzione (salvo cataclismi) è cambiare la tv entro il 2020, il dubbio ora rimane proprio il fatto scritto nell'ultima riga. Ovvero la facoltà di accorciare i tempi. Quindi cosa vuol dire? Chi è che dovrebbe accorciare i tempi? I canali, come sospettavo nel mio precedente post? Per cui, se è così, ripropongo la questione: come fare a sapere quali canali inizieranno a trasmettere già dal 2020 in MPEG 4 (e quando esattamente)?
 
Ci sono troppi siti che scrivono fregnacce senza senso in giro.

Fino a Settembre 2021 nessuna emittente nazionale passerà all'MPEG4.
 
Ci sono troppi siti che scrivono fregnacce senza senso in giro.

Fino a Settembre 2021 nessuna emittente nazionale passerà all'MPEG4.

Ok, speriamo sia veramente così. Però deejay tv è da alcuni mesi che invece ci è passato (ok che non è un canale principale, ma è comunque nazionale).
 
Ok, speriamo sia veramente così. Però deejay tv è da alcuni mesi che invece ci è passato (ok che non è un canale principale, ma è comunque nazionale).
Secondo me anche altre tipo dmax o cielo passeranno prima del 2021

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ok, speriamo sia veramente così. Però deejay tv è da alcuni mesi che invece ci è passato (ok che non è un canale principale, ma è comunque nazionale).
I canali nazionali passeranno tutti in MPEG-4 da settembre 2021, ossia da quando è previsto il passaggio della prima area. Questo perché tecnicamente non possono essere in MPEG-4 in alcune regioni e in MPEG-2 in altre.

I canali che già sono in MPEG-4 lo hanno fatto per scelte editoriali/economiche. Nulla esclude che anche altri possano passarci prima del 09/2021, ma tra questi non ci saranno di certo i principali Rai e Mediaset, ma neanche di altri editori tipo Discovery o Sky, secondo me, perché sanno benissimo quanta è la platea di pubblico che verrebbe tagliata fuori.
 
Credo che l'immagine sul sito di l'Italia in digitale sia molto chiara nel discorso migrazione nei prossimi due anni verso la tecnologia DVBT.2.
Credo che si stia facendo molta confusione tra codec e tecnologia T1/T2



zpY_5p6V7FhXZjcQyl8wPXuRpvNXm6_IjLVZaRjP3KYM2mQSUFFleWaMqD9POq0O5OMMYMp0Q0soj72DQD199rIB_kkhRlGFn2Z6VGuLxeTLmu-ZP77Kr58qgjy_AaFL2FWGME9n-jHEtXfg09qV0qf5HlGOE0Tn-Su4BCN6P2GRN563x-cXjQ0ybX6XRYJitQPcTkAPP8uqbWyNYOe2wjfFppHnwy6ogR7g2apiuVoUS7VP0DRJ8cbDNkxTkVorWYi9TVeZrj5VQpPm3eaLc4r_e3Wur8nDK2IfMphxVJRZuJkMp07jlEFlXsPzSWd0shs64AsADuAEpVRtLq5h05SfvYQmQ7h0X13VF3VzyhgC-_y03QaNh12jueyFmfOcs0P_N9pnEY1WX0CimYLuUZYzb9bWInwW9n-pkVVvdX3eUzA4CIh_4ftl2dg-FXAe2IpW8i6PMWUGm6tM1dnKS7aElwOjha6y1y8MvQwWdC8B3mH0uV1TOQt_3pJKpjkIoqE5pWrHtaFN5uzLQjDaiI4crR46nBM2uctH_qH4ojAqrCXWX4V6ojGlfaXbb36zc5PGP4kvZC4vxxpPFx733H-o1rzp3upPbvq5UnOYnClP9MVaC17XMoCd5A73xv9HUAq1VNQgUMrGrysCmNEPRVl5Ve5zFtCHO8odwIsOKhwblsRfKHyWMvFCwPUF_Wp13YdXX5pbafpA_c6_2CDwnJMlTA=w532-h307-no
 
Pensate che ho un tv di 10 anni e si vedono i canali HD del dtt, quindi non capisco le eventuali preoccupazioni per cosa avverrà prima del 2022, chi è in una situazione come la mia, che vede i canali HD, fino a giugno 2022 non cambierà nulla.
 
Pensate che ho un tv di 10 anni e si vedono i canali HD del dtt, quindi non capisco le eventuali preoccupazioni per cosa avverrà prima del 2022, chi è in una situazione come la mia, che vede i canali HD, fino a giugno 2022 non cambierà nulla.

Riassumerei così: fino al Giugno 2022 sarà sufficiente possedere un tv/decoder in grado di ricevere gli attuali canali dtt in HD e i pochi canali SD trasmessi in H264 (o MPEG-4 che dir si voglia - per intenderci quelli che con i vecchi ricevitori si sentono ma non si vedono), dopo il mese di Giugno 2022 sarà necessario attrezzarsi di ricevitori dvb-t2 hevc a 10 bit. Se si vuol comprare comunque un nuovo tv/decoder, accertarsi che sia già dvb-t2 hevc 10 bit (mi sembra siano quelli col bollino “LaTivù”). Ho sintetizzato bene?
 
Pensate che ho un tv di 10 anni e si vedono i canali HD del dtt, quindi non capisco le eventuali preoccupazioni per cosa avverrà prima del 2022, chi è in una situazione come la mia, che vede i canali HD, fino a giugno 2022 non cambierà nulla.

Ma infatti il tutto era nato da me che avevo specificato che ho una tv del 2008 che NON vede i canali HD. E avendo io letto che alcuni canali inizieranno già a trasmettere in MPEG4 dal 2020 (indi per cui io NON li vedrei), chiedevo SOLO se era vero e se sì quali fossero questi canali.
Poi sono altri che hanno allargato il discorso con cose tipo le date, le aree e altre questioni tecniche...
 
Ma infatti il tutto era nato da me che avevo specificato che ho una tv del 2008 che NON vede i canali HD. E avendo io letto che alcuni canali inizieranno già a trasmettere in MPEG4 dal 2020 (indi per cui io NON li vedrei), chiedevo SOLO se era vero e se sì quali fossero questi canali.
Poi sono altri che hanno allargato il discorso con cose tipo le date, le aree e altre questioni tecniche...
Si è vero ma non si sa con precisone chirurgica quando il tal canale passerà al MPEG4.
 
Ricordo che devono passare ancora poco meno di due anni ;)
Si ma l utente vuole sapere con esattezza quando il tal canale passerà al MPEG4 e questo non ci è dato saperlo, per ora. Di certo sappiamo solo che entro il 20 giugno 2022, se non ricordo male, le emittenti devono passare al codec MPEG4. Poi un calendario in cui ci viene indicato che RAI 1 passerà al MPEG4 il giorno x, canale 5 il giorno y, la7 il giorno z, e così via, non lo abbiamo. Quindi non possiamo rispondere in maniera completa alla domanda dell utente per mancanza di informazioni precise e dettagliate.
 
Perchè avete tutta questa fretta quando mancano ancora 2 anni? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso