• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo FEED DTT di EIT, RaiWay, Persidera su 5W e 9E

Situazioni di questo tipo ci sono già state in passato per Eutelsat, di solito ci mettono un riparo provvisorio spostando un altro satellite della flotta, se non lo fanno sarebbe la prima volta che una posizione satellitare abbastanza importante viene "momentaneamente dismessa" cioè non operativa al 100%

Questi movimenti sui 9°E forse sono stati fatti per sicurezza e non farsi cogliere impreparati se i 5°W dovessero diventare inoperanti oppure erano già previstI e noi non possiamo saperlo, bisognerà vedere cosa farà la Rai ma sopratutto i francesi, loro su quel sat hanno Fransat a cui attingono tutti quelli non raggiunti dalla TNT (digitale terrestre francese) è vero che possono migrare sui 19°E di Astra i canali già ci sono basta mettere la doppia codifica ma quante parabole ci sarebbero da riposizionare?

Non resta che attendere l'evolversi della situazione

É uscita una notizia su un forum francese secondo la quale la notte tra il 20/21 gennaio alcuni Trasponder francesi passeranno sul nuovo satellite 5B W , da verificare se attendibile ....e sembra ci sia anche una correttura sulla polarizzazione di 3.5° rispetto al satellite vecchio , cosa che é quasi invisibile per la ricezione diretta a patto che l´antenna sia stata messa bene
 
Ultima modifica:
ero rimasto che non c'era niente di ufficilale sull'eventuale abbandono dei 5W e mi era anche parso di leggere che i 9E potevano anche essere temporanei, non essendoci ancora niente di ufficiale.
quindi ora l'ufficialità c'è? i canali a 5W ci saluteranno?
Queste cose non vengono comunicate "ufficialmente", trattandosi di segnali di servizio.
Domani potrebbero decidere di spostarsi sui 22° ovest o chissà dove, senza dover rendere conto a nessuno.
 
É uscita una notizia su un forum francese secondo la quale la notte tra il 20/21 gennaio alcuni Trasponder francesi passeranno sul nuovo satellite 5B W , da verificare se attendibile ....e sembra ci sia anche una correttura sulla polarizzazione di 3.5° rispetto al satellite vecchio , cosa che é quasi invisibile per la ricezione diretta a patto che l´antenna sia stata messa bene

Ma il 5B W, non era il satellite che aveva problemi ad un pannello solare?
Hanno risolto?
 
Queste cose non vengono comunicate "ufficialmente", trattandosi di segnali di servizio.
Domani potrebbero decidere di spostarsi sui 22° ovest o chissà dove, senza dover rendere conto a nessuno.

per "ufficialmente" intendevo il forum, se non si era capito, provo a riformulare la frase :icon_bounce:
 
Ma il 5B W, non era il satellite che aveva problemi ad un pannello solare?
Hanno risolto?

Per ora si è capito che in parte sono riusciti a salvarlo.
La soluzione che credo abbiano trovato sia ridurre il numero TP attivi, ma mantenere una potenza elevata.
L'opzione per mantenere nella stessa posizione tutti i canali sarebbe stata ridurre la potenza (rispetto al 5WA), ma questa non sarebbe una buona soluzione, in quanto i servizi di questo satellite sono DTH (FranSat, segnali forti per antenne piccole), e dorsale per DTT (TNT e RAI, segnali forti per contrastare eventuali interferenze metereologiche).

La soluzione che - a mio parere - si è trovata è: spostare RAI, FranSat e TNT sul nuovo 5WB (che è in arrivo: ora si trova a 3.5°W), e il resto (EIT, Persidera) spostarli sui 9E (che - sempre a mio parere - è stato sottoutilizzato, anche se credo per valide ragioni).
 
Beh sono curioso di vedere come reagisce alle eclissi primaverili e come è stabile visto che ha una massa con un baricentro molto spostato..
 
Sembra hanno corretto pure la polarizazione di 3,5 Gradi forse influisce

Su forum esteri dicono che la Rai ha ufficializzato il passaggio dei suoi multistream a 9 Est per la prossima settimana , c´é qualcosa di vero?
 
Queste cose non vengono comunicate "ufficialmente", trattandosi di segnali di servizio.
Domani potrebbero decidere di spostarsi sui 22° ovest o chissà dove, senza dover rendere conto a nessuno.
Su questo sono d’accordo, anche se di solito si rispettano i contratti in corso e magari non si rinnova a scadenza, poi ovvio che se un satellite ha malfunzionamenti si deve cambiare obbligatoriamente.
 
se intendeva quello il motivo è anche assolutamente tecnico: col multistream i canali sono gia "impacchettati" con composizione e dimensione necessaria ed entrare sul canale DTT mentre i canali tivusat sono sparsi sui vari canali e servirebbero transmodulatori e multiplexer ad ogni impianto trasmittente!! Costi spropositati e impossibilità di avere un flusso identico ad ogni sito per funzionare in sfn. Servirebbe in ogni caso quindi aggiungere le frequenze per il multistream
Ok, mi sta bene come risposta.
Per quanto riguarda i costi spropositati, perché allora non dotare gli utenti tivusat di un decoder multistream senza card che si appoggi ai transponder sul 9e ed abbandonare hotbird che usi solo per tivusat e cripti per l estero, quindi che non "devono" interessare oltre confine?
Utilizzi i 9e come ponti dtt ed al contempo come piattaforma tivusat. E ti libereresti del costo di hotbird che come dice Papu è oneroso.
Non conviene perché sky è sui 13?
Non conviene perché vuoi vendere decoder e card anche fuori dall italia?
O la questione è meramente tecnica?
Scusate ma non sono molto convinto della cosa.
 
Sembra hanno corretto pure la polarizazione di 3,5 Gradi forse influisce

Su forum esteri dicono che la Rai ha ufficializzato il passaggio dei suoi multistream a 9 Est per la prossima settimana , c´é qualcosa di vero?

Come detto l'altro giorno, la Rai rimane a 5W con i francesi
 
Non conviene perché sky è sui 13?
Non conviene perché vuoi vendere decoder e card anche fuori dall italia?
O la questione è meramente tecnica?
Scusate ma non sono molto convinto della cosa.

Puoi essere o meno convinto, ma rimane il fatto che fare una cosa del genere sarebbe da folli. Vorrebbe dire mettere mano a TUTTI gli impianti, oltretutto quelli centralizzati al 90% non potrebbero implementare la ricezione di due satelliti. Follia pura!
 
Fino a qualche anno fa, erano su Hot bird quei canali in multistream (mediaset), quindi volendo, potrebbero tornare
Perché avevano già un precedente contratto d'affitto. Non torneranno su HB, scordatelo. Il lobo italiano di 9e è l'ideale
 
Ok, mi sta bene come risposta.
Per quanto riguarda i costi spropositati, perché allora non dotare gli utenti tivusat di un decoder multistream senza card che si appoggi ai transponder sul 9e ed abbandonare hotbird che usi solo per tivusat e cripti per l estero, quindi che non "devono" interessare oltre confine?
Utilizzi i 9e come ponti dtt ed al contempo come piattaforma tivusat. E ti libereresti del costo di hotbird che come dice Papu è oneroso.
Non conviene perché sky è sui 13?
Non conviene perché vuoi vendere decoder e card anche fuori dall italia?
O la questione è meramente tecnica?
Scusate ma non sono molto convinto della cosa.
E ricorda che tivusat deve poter essere ricevuta direttamente sui tv standard solo aggiungendo una Cam
Sarebbero royalties aggiuntive da pagare.
 
E ricorda che tivusat deve poter essere ricevuta direttamente sui tv standard solo aggiungendo una Cam
Sarebbero royalties aggiuntive da pagare.
Questo è assolutamente vero. Per quanto riguarda gli adegumenti degli impianti, ti ricordo quanti hanno dovuto adeguare le direttive nel passaggio al dtt, più tv o decoder che sia. Degli adeguamenti secondo me se ne strabattono. Anche perché uscendo da hotbird risparmierebbero un bel po e, volendo fare i brillanti, potrebbero rilasciare incentivi.
 
Perché avevano già un precedente contratto d'affitto. Non torneranno su HB, scordatelo. Il lobo italiano di 9e è l'ideale

Io ho solo detto a Papu che fino a qualche anno fa erano su Hot Bird.
Non ho mai chiesto che tornassero su Hot Bird.

Quindi non mi devo scordare Niente!
Sia ben chiaro.

Ho un impianto motorizzato e sono anni che sono attrezzato
 
Indietro
Alto Basso