L'impatto del Coronavirus sul mondo dello Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo sul fatto che delle squadre non finiscano il campionato si facciano tutti preliminari quindi Ajax dovrà fare i preliminari da quello che ho capito d'ali inzio ho dal 3 turno?

Occorrerà vedere la lista di accesso. Io ho letto anche che sarà difficile disputare tutti i turni preliminari, e mi chiedo come comporranno i gironi delle prossime Champions ed Europa League, tra accesso diretto e qualificazioni.

Sono d'accordo sul fatto che delle squadre non finiscano il campionato si facciano tutti preliminari quindi Ajax dovrà fare i preliminari da quello che ho capito d'ali inzio ho dal 3 turno?

ma hai letto l'articolo o no??

Il presidente dell'Uefa ha ribadito il proprio punto di vista sulla ripresa dei campionati, smentendo però il passaggio obbligatorio dai turni preliminari per chi decidesse di non terminare la stagione: "In Europa vogliamo club che abbiano vinto i campionati e le coppe nazionali, qualificandosi sulla base dei risultati. E' l'essenza dello sport, non solo del calcio"

ma hai letto l'articolo o no??

Il presidente dell'Uefa ha ribadito il proprio punto di vista sulla ripresa dei campionati, smentendo però il passaggio obbligatorio dai turni preliminari per chi decidesse di non terminare la stagione: "In Europa vogliamo club che abbiano vinto i campionati e le coppe nazionali, qualificandosi sulla base dei risultati. E' l'essenza dello sport, non solo del calcio"
Ho letto male però il presidente uefa si smetise da solo che n quele dichiarazioni che mi anno tratto in inganno

ma i turni preliminari, quando si dovrebbero disputare? considerato che ad agosto si vuole terminare la stagione 2019-20

ma i turni preliminari, quando si dovrebbero disputare? considerato che ad agosto si vuole terminare la stagione 2019-20

<<Secondo la Gazzetta dello Sport il progetto è quello di fissare i preliminari di Champions ed Europa League 2020-2021 ad agosto, per cominciare con le fasi a gruppi ad ottobre. Ma in gioco ci sono anche paesi che almeno fino a settembre hanno bloccato tutte le manifestazioni sportive>>

ipotesi ovviamente, nessuno sa cosa accadrà ;)

<<Secondo la Gazzetta dello Sport il progetto è quello di fissare i preliminari di Champions ed Europa League 2020-2021 ad agosto, per cominciare con le fasi a gruppi ad ottobre. Ma in gioco ci sono anche paesi che almeno fino a settembre hanno bloccato tutte le manifestazioni sportive>>

ipotesi ovviamente, nessuno sa cosa accadrà ;)

la cosa non mi sembra fattibile, perchè ci potrebbero essere squadre che, ancora in corsa in champions e europa league 2019-20, potrebbero esserci anche ai preliminari, in caso di piazzamento in campionato che consente la partecipazione ai preliminari, tipo la Roma che arriva settima alla ripresa

Occorrerà vedere la lista di accesso. Io ho letto anche che sarà difficile disputare tutti i turni preliminari, e mi chiedo come comporranno i gironi delle prossime Champions ed Europa League, tra accesso diretto e qualificazioni.

i turni preliminari negli ultimi due anni hanno portato a cinque anzichè quattro con gare di andata e ritorno con una settimana di sosta a metà agosto.Quest'anno probabilmente saranno disputati tutti (lo ha affermato anche Boniek qualche giorno fa assicurando i club polacchi). Sicuramente sarà giocata una partita secca in neutro e volendo iniziano a settembre e terminano entro il 15 ottobre. In questo caso la prossima champions league iniziera con un mese di ritardo che non dovrebbe influire sul calendario normale.

Problemi più grossi in questa competizione avranno in Sud America e in Asia dove quelle competizione hanno appena giocato due gare del girone.

la cosa non mi sembra fattibile, perchè ci potrebbero essere squadre che, ancora in corsa in champions e europa league 2019-20, potrebbero esserci anche ai preliminari, in caso di piazzamento in campionato che consente la partecipazione ai preliminari, tipo la Roma che arriva settima alla ripresa

L'anno scorso (luglio 2019) il 2° turno di qualificazione in EL si giocò a fine luglio ...e questo turno rappresenta il turno più basso che interessa club italiani.
La Roma potrebbe tranquillamente giocare un turno di qualificazione a settembre nella speranza che possa magari trionfare in EL (edizione 19- 20)...ma vincendo la coppa andrebbe in CL.
Il problema potrebbe sorgere nel momento in cui un club giochi il 1° turno di qualificazione ed è in finale di EL , ma non mi sembra possa accadere questa cosa...

Ultima modifica:
La Lokomotiv Mosca ha comunicato che c'è un caso di Coronavirus tra i suoi giocatori. Si tratta di Jefferson Farfan, trovato positivo al tampone ma per il quale non è stato necessario il ricovero in ospedale poiché è in buone condizioni. Il 35enne, ex Schalke 04, è il primo giocatore che milita nel campionato russo a contrarre il Covid-19.

L'anno scorso (luglio 2019) il 2° turno di qualificazione in EL si giocò a fine luglio ...e questo turno rappresenta il turno più basso che interessa club italiani.
La Roma potrebbe tranquillamente giocare un turno di qualificazione a settembre nella speranza che possa magari trionfare in EL (edizione 19- 20)...ma vincendo la coppa andrebbe in CL.
Il problema potrebbe sorgere nel momento in cui un club giochi il 1° turno di qualificazione ed è in finale di EL , ma non mi sembra possa accadere questa cosa...
Poi mi spiegherete perché 5i in classifica dovremmo fare turni preliminari.

tifoso giallorosso?? :D

l'utente di prima ha portato un esempio: <<tipo la Roma che arriva settima alla ripresa>>

sicuro da 5° classificato definitivo arrivi ai gironi di EL , e se vinci l'EL vai persino ai gironi di CL

nel caso di turno preliminare per la Roma (ma bisognerebbe pure vedere che succede in coppa italia, che pare essere stata dimenticata da tutti) , partirebbe molto avanti rispetto ad una ipotetica semifinale o finale di EL...

La lista di accesso prevede 5^ ai gironi, 6^ ai preliminari, vincitrice coppa Italia ai gironi. Nel caso che la vincitrice coppa Italia sia ammessa alla Champions League, 7^ ai preliminari e 6^ ai gironi (se non sbaglio).

ma bisognerebbe pure vedere che succede in coppa italia, che pare essere stata dimenticata da tutti

Se ripartono il 13 giugno, sarà conclusa.

La lista di accesso prevede 5^ ai gironi, 6^ ai preliminari, vincitrice coppa Italia ai gironi. Nel caso che la vincitrice coppa Italia sia ammessa alla Champions League, 7^ ai preliminari e 6^ ai gironi (se non sbaglio).

Corretto.

non c'è bisogno di scaldarsi, perchè come ha detto milanistaavita, è un esempio quello che ho fatto, dove quello di fare i preliminari in contemporanea con le fasi finali di champions e europa league, e qui ho fatto l'esempio della Roma, oggi quinta in classifica, e ancora in corsa in Europa League, dove, in caso di avanzamento dei turni in Europa League, e piazzamento finale come il sesto (se dovesse vincere la coppa Italia una squadra al di sotto del settimo posto), ripartirebbe dai preliminari nonostante una fase finale di Europa League da terminare,
ecco perchè per me la cosa non è fattibile, ovvero fare i preliminari già ad agosto e con tanto di accavallamento, dovrebbero farli a mio avviso a partire dai primi di settembre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso