• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ ZWOBOT riguardo la Croazia hai notizie in merito a come sarà la futura situazione del t2? e quando spegneranno il dvbt ch 28 29 53 ;)
I segnali DVB-T dovrebbero essere spenti con la fine del 2020, mentre in DVB-T2 i canali useranno il codec HEVC e saranno distribuiti tramite 2 mux.
Al posto dei MUX A, B e D ci saranno i mux M1 ed M2, più un paio di locali (L1 per sottoaree tecniche D044-45-46 nell'area D4 (Zagabria) e D72 nell'area D7 (Sebenico) che trasmettono solo in aree molto più ristrette rispetto ad un'area tecnica intera).
Come sicuramente saprai il mux M2 sta già trasmettendo, in Friuli si riceve sull'UHF 23 (are tecnica croata D5), e comprende ben 11 canali HD. Il mux M1 userà l'UHF 28 con parametri 64QAM-2/3-19/256 (modulazione, FEC, IG), per una capacità totale di 27,3 Mb/s.
Il mux M2 si differenzierà in ogni area tecnica, come ora succede col mux D, per ospitare canali regionali, ed userà i parametri 256QAM-2/3-19/256 per una capacità totale pari a 36,5 Mb/s.
Al tutto si aggiunge EVOtv, la tv a pagamento in terrestre, che usa 2 mux in DVB-T2 fin dalla sua nascita nel 2012. Nell'area D5 attualmente usa UHF 39 e 57, ma sposterà il 57 su un canale sotto al 49. Non so quale ma sicuramente uno tra quelli che spettano alla Croazia e che non sono quelli usati da altri mux, per cui uno tra i seguenti: 29, 34, 43, 46.
 
I segnali DVB-T dovrebbero essere spenti con la fine del 2020, mentre in DVB-T2 i canali useranno il codec HEVC e saranno distribuiti tramite 2 mux.
Al posto dei MUX A, B e D ci saranno i mux M1 ed M2, più un paio di locali (L1 per sottoaree tecniche D044-45-46 nell'area D4 (Zagabria) e D72 nell'area D7 (Sebenico) che trasmettono solo in aree molto più ristrette rispetto ad un'area tecnica intera).
Come sicuramente saprai il mux M2 sta già trasmettendo, in Friuli si riceve sull'UHF 23 (are tecnica croata D5), e comprende ben 11 canali HD. Il mux M1 userà l'UHF 28 con parametri 64QAM-2/3-19/256 (modulazione, FEC, IG), per una capacità totale di 27,3 Mb/s.
Il mux M2 si differenzierà in ogni area tecnica, come ora succede col mux D, per ospitare canali regionali, ed userà i parametri 256QAM-2/3-19/256 per una capacità totale pari a 36,5 Mb/s.
Al tutto si aggiunge EVOtv, la tv a pagamento in terrestre, che usa 2 mux in DVB-T2 fin dalla sua nascita nel 2012. Nell'area D5 attualmente usa UHF 39 e 57, ma sposterà il 57 su un canale sotto al 49. Non so quale ma sicuramente uno tra quelli che spettano alla Croazia e che non sono quelli usati da altri mux, per cui uno tra i seguenti: 29, 34, 43, 46.

Ciao Zwobot,

con antenna dedicata ricevo sempre i Mux Croati meno il 57 ed il 23...Peccato perchè mi sarebbe piaciuto vedere le versioni HD, ma probabilmente il 23 di Canale Italia dal Veneto mi disturba la ricezione di quel Mux...
 
Ciao Zwobot,

con antenna dedicata ricevo sempre i Mux Croati meno il 57 ed il 23...Peccato perchè mi sarebbe piaciuto vedere le versioni HD, ma probabilmente il 23 di Canale Italia dal Veneto mi disturba la ricezione di quel Mux...
Ma il 23 di canale Italia dal Veneto per evitare di interferire in Croazia dovrebbe spegnere entro l’anno giusto?
 
Movimenti nel mux TVM (UHF 31).
Vengono sintonizzati 8 canali, la configurazione ora è la seguente:

SID 1 (LCN 87 "TVM"): TVM
SID 2 (LCN 88 "Canale 6"): Canale 6
SID 3 (LCN 97 "Media24"): Media24
SID 4 (LCN 587 "TVM HD"): schermata rossa
SID 5 (LCN 588 "Canale 6 HD"): Canale 6 (SD con codec H264)
SID 6 (LCN 188 "Canale 6 - 1"): schermata rossa
SID 7 (LCN 189 "TVM -1"): schermata rossa
SID 8 (no LCN "Canale 6 - 2"): schermata rossa

Riassumendo, 3 canali effettivi, 1 doppione trasmesso con codec diverso e 4 schermate rosse.
 
Buongiorno a tutti,

segnalo problemi da una settimana circa con il Mux Telefriuli da Conconello...Da Muggia tutto a posto invece.
 
Buongiorno, vi seguo sempre con interesse anche se non ho mai scritto.

Da qualche giorno ho ripulito una vecchia fracarro uhf 19 elementi, ha i suoi 25/26 anni, rimessa su e puntata su Ucka (altra antenna su Castaldia, qth Pordenone). Ebbene ricevo il 28 e 29 croato, ma non riesco in nessun modo a ricevere il 53. Come posso rimediare?
Inoltre ricevo un mux Sloveno sul 33 (equivalente al 22 del Nanos) ma non so da dove mi arriva.

Grazie a chi mi darà delucidazioni!
 
2 Antenne collegate allo stesso pre. I mux croati e italiani non sono associati allo stesso canale (ovviamente) quindi non c'è sovrapposizione.

Distanza Ripetitore su Castaldia circa 7km, trimmer al minimo.
Distanza ripetitore su M. Ucka circa 140km, trimmer pre. al max.
 
Dai gia per scontato che si tratti di una miscelazione alla bruta? :D Dagli il tempo di rispondere, magari scopriamo che ha un miscelatore con ingressi dedicati...
Sono un po' psicologo... :D
Non avrebbe detto "non sono associati allo stesso canale (ovviamente) quindi non c'è sovrapposizione"
 
Anch'io lo avevo intuito ma volevo prima la conferma da lui; se é cosi deve misurare questi segnali direttamente in antenna per capire com'é la ricezione effettiva senza la sporcizia dell'altra antenna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso