• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Per propagazione stamattina ricevo alla perfezione EuroDab 12D da Valcava Passo e CRDAB 10D da Corio quest'ultima a scatti.
 
Mux DABItalia:
Aggiunto il canale dati "SPI". Questo canale dati occupa 16 kbps.

UykfMmS.jpg


Chissà a che serve :icon_rolleyes:


Per propagazione stamattina ricevo alla perfezione EuroDab 12D da Valcava Passo e CRDAB 10D da Corio quest'ultima a scatti.
Oggi per puro caso forse ho trovato un punto favorevole per ricevere a casa mia il Mux CRDAB sul 10D da Corio! Segnale al lomite... 0 tacche sulla pure ma abbastanza da sentire le emittenti senza scatti. Ma solo se si sta in un determinato punto. Quindi segnale molto al limite.
Segnale beccato anche con la Majestic... e qui dava anche due/tre tacche... anche se la scala delle tacche qui è differente.
Comunque il Mux è impacchettato bene direi :)

Qui un riepilogo con tutti i dati che ho rilevato:
0Zd3Pun.jpg
 
Novità su alcune stazioni del blocco Dab Italia: nelle slide di RDS e RDS Relax l'immagine di copertina dell'album non è più al centro, ma si trova spostata verso sinistra (mantiene un certo ''margine dal bordo''), in quanto a destra viene inserito un estratto con alcune parole prese dal ritornello della canzone. Al momento questo testo non appare su tutte le canzoni, penso dovranno completare il relativo processo.
Un amico (spero futuro utente del forum :D ) mi ha segnalato che su 105 DAB non ci sarebbe più lo stacco alle 23 per proporre musica praticamente no stop fino alle 7 del mattino, in effetti stasera è così. Per 105 e R101, il relativo RT in presenza di due artisti ''legati'' dalla & ha smesso di ghigliottinare :XXfridge: il secondo artista che doveva apparire dopo tale simbolo.
E non solo! Con la protrazione EEP 2-A sui canali KC sono gli unici con segnale quasi stabile in auto e sono molto piacevoli da ascoltare
Sui vari digital video sono abituato al fatto che, in caso di scarso segnale, ho problemi di visione su tutti i canali di una frequenza. In DAB quindi alcune stazioni sono più protette di altre? Interessante, in Italia quindi una protezione migliore la abbiamo solo su questi tre test o c'è qualche altro caso all'interno di blocchi locali?
 
Ho controllato ora e la programmazione di 105 DAB è diversa. Magari non avviene più alle 23 ma a 00? Sicuramente da verificare meglio ;)
 
Probabile che abbiano spostato l'orario di switch alla mezzanotte, non saprei se il cambio sia legato a eventuali movimenti sul palinsesto ''FM''
 
Sui vari digital video sono abituato al fatto che, in caso di scarso segnale, ho problemi di visione su tutti i canali di una frequenza. In DAB quindi alcune stazioni sono più protette di altre? Interessante, in Italia quindi una protezione migliore la abbiamo solo su questi tre test o c'è qualche altro caso all'interno di blocchi locali?

Ci sono altri casi anche su alcuni blocchi locali, andando su fmscan e mettendo la sezione DAB, troverai che alcuni blocchi locali hanno protezioni EEP 2-B
 
Questa protezione determina per caso la larghezza di banda a disposizione dell' emittente all' interno del mux ?
 
La notte su 105 Dab al posto delle repliche (che vanno regolarmente in onda altrove) c'è una selezione musicale. Tra un brano e l'altro lo speaker ufficiale della radio dice "stai ascoltando 105 dab"
 
Maggiore è il livello di protezione di un servizio, minore è il bitrate effettivo disponibile a parità di occupazione di unità capacitive del mux.

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk
 
Sto controllando 105 sul DAB. Al momento c'è ancora la programmazione fm... Quindi la programmazione differenziata non va più in onda dalle 23 alle 7 ma da 00 alle 8? Non è che è così da quando hanno cambiato l'ora da solare a legale? A pensar male... :D :laughing7:
 
Maggiore è il livello di protezione di un servizio, minore è il bitrate effettivo disponibile a parità di occupazione di unità capacitive del mux.

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

Ah dunque in teoria le condizioni sono peggiori , sempre a prescindere da come viene trattato ciò che arriva in antenna , secondo te cosa fa decidere per un certo livello di protezione piuttosto che un altro ?
 
Ah dunque in teoria le condizioni sono peggiori , sempre a prescindere da come viene trattato ciò che arriva in antenna , secondo te cosa fa decidere per un certo livello di protezione piuttosto che un altro ?

Premessa, i livelli di protezione possono essere impostati individualmente per ogni servizio trasmesso. In linea di massima si adotta il livello di protezione 3A, che garantisce un buon compromesso tra protezione d'errore e payload. Infatti è quello che usano quasi tutti, se guardi in giro.
Poi, se ho una rete che magari ha qualche problema posso provare ad aumentare il livello di protezione oppure, se la mia rete funziona bene posso vedere di abbassarlo...sono scelte degli operatori.
Comunque ovviamente le differenze si possono rilevare solo nelle aree marginali della copertura.
Potrei immaginare un mux locale che magari adotta un livello di protezione 4A per aumentare il numero di programmi trasmesso e quindi ridurre i costi di trasmissione individuali, sempre che ovviamente copra in modo ragionevole la propria area di servizio.
Occhio che nel DAB+ il livello 1 è quello massimo, il livello 4 quello minimo.
 
Indietro
Alto Basso