• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

A parte la distanza e quindi sarebbe un problema portare la 220, dovrei recuperare un vecchio decoder dtt e monitor se non voglio portarmi sù nel nulla nella terra il tv da 32". Conosco gente che vede tutto e di più sugli altipiani o in città con un'antennina da interni cinese attaccata al tv, che invidia.
 
Ultima modifica:
Questo significa che la roba che hai mostrato in foto (preampli e centralina) non sono vicini all'antenna? Ecco un altro motivo del cattivo funzionamento! Procurati monitor, decoder e prolunga del 220, e scoprirai, oltre ad avere finalmente una buona ricezione, che adesso non hai neanche il puntamento corretto.
 
Quelli sono attaccati al palo dell'antenna mentre l'alimentatore è in casa dietro al tv. L'alimentazione al centralino arriva dall'alimentatore in casa attraverso il cavo d'antenna.
 
Io guardo semplicemente le barre segnale sul tv in casa e poi gli dico a mio papà di girare l'antenna ruotando il palo di pochissimo a destra e a sinistra fino ad avere un miglioramento delle barre.

Certi antennisti o presunti antennisti mi hanno detto che come sono messo io non c'è niente da fare, di provare ad aspettare il DVB-T2, che a cambiare l'antenna rotta precedente tanto era uguale, non hanno ne verificato o pensato di provare a mettere un pannello e ricevere di riflesso. E ai vicini hanno messo direttamente la parabola e Tivùsat. Ci vorrebbe qualcuno competente e appassionato come voi che con 100, 150€ mi aumenta la qualità di ricezione e mi fa vedere il possibile e l'impossibile. Se sapessi che nella mia zona sistemando l'impianto riceverei tutto e bene come chi sta in Torino città, allora spenderei anche 500€ e manderei nuovamente il dtt anche all'altro tv, ma spendere su una cosa che sarà sempre un ripiego...

Lascia perdere quello che dicono quei presunti antennisti la sappiamo gia la menata , non vogliono neanche provare , per loro sarebbe troppo lavoro e dovrebbero poi farti pagare le ore per niente facendo la figura di me*da , ma invece vista la zona sfortunata e sapendo che a volte mezzo metro puó fare la differenza un antennista serio e un po´ appassionato ci proverebbe lostesso e a gratis
Vedi post di " coppo 76 " antennista serissimo che ha fatto un impianto con due antenne Offel K95 Z accoppiate in un punto disperato , ma prima aveva informato bene il cliente a cosa andava incontro e si sono messi d´accordo prima che la missione poteva anche fallire e invece guarda un po´ la ricezione ha tenuto nel tempo

Questo si chiama serietá altro che quei pseudo antennisti che hai trovato dalle tue parti :eusa_wall:

Ma adesso che hai due antennisti che ti stanno aiutando anche se dovessi spendere 60/70 € cosa vuoi che sia.... ma non é ancora detto che li devi spendere , fai prima la prova di gerardo con pezzo di coassiale che vediamo
 
Ultima modifica:
Non ne ho proprio di antennisti, si sono rifiutati o mi hanno liquidato o non più fatti vivi. Che poi erano installatori di parabole o di casi semplici di ricezione dtt o venditori di frigoriferi che per hobby facevano gli "antennisti".
 
Mediaset HD, Sportitalia HD e altri come dicevo non mi squadrettavano neanche prima mentre anche la Rai oggi ha retto bene da mattina fino ad ora.
Come ripiego, se andiamo così mi va benone. Vi ringrazio ancora e vi riaggiornerò nel futuro, epoca T2. Direi di lasciarla qui per ora, se no diventa tutto ripetitivo e pesante per il forum, e un po' imbarazzante per me.
 
Fai comunque la prova misurando diretto con poco cavo e prova a girarla verso torino (me lo devi), secondo me non stai ricevendo di riflesso, ma hai saturazione.
 
Il problema è il pannello che andrebbe sistemato correttamente per ricevere segnali in orizzontale. E cioè pannelli accoppiati sul piano orizzontale e non sul piano verticale... Come dicevo alcuni post indietro, probabilmente funzionerebbe tutto MOLTO meglio
 
Secondo me invece ha saturazione; sta amplificando piu di 40db per una sola presa! Con i pannelli come adesso va a stringere il lobo verticale, messi invece uno accanto all'altro andrebbe a stringere il lobo orizzontale ma, come gia detto, in questi casi non é il diagramma di irradiazione ad aiutare ma semplicemente gli 8 dipoli distribuiti nello spazio che riescono a ricevere meglio le stratificazioni.
 
Fai comunque la prova misurando diretto con poco cavo e prova a girarla verso torino (me lo devi), secondo me non stai ricevendo di riflesso, ma hai saturazione.
Fidati da Torino o La Morra non arriva nulla, ma devo raccontarvi la storia dall'inizio.

L'impianto originale è stato fatto nel periodo di convivenza tra analogico e digitale, da un antennista che purtroppo è mancato che sapeva abbastanza il fatto suo.
L'antennista aveva fatto le rilevazioni con gli strumenti anche con l'antenna più vicina a casa ma non riceveva nulla (o malamente) e allora la installò sulla collina.
Sul perchè abbia scelto di ricevere da Torino (orizzontale) e non La Morra (verticale) sinceramente non lo so. Posso presupporre che La Morra fosse parzialmente coperto da quell'altra collina, o perchè da Torino ci sono più frequenze, o per non mettermi l'antenna per la 3a banda.
.



Dopo parecchi anni abbiamo venduto il terreno e abbiamo dovuto avvicinare l'antenna, trovandosi quindi la ricezione definitivamente ostacolata dalla collina dietro casa.
.
 
Aveva scelto Torino perché arrivavano più segnali o cmq più potenti. Calcola che a La Morra ricevevano e/o ricevono tutt'ora da Torino. Solo gli impianti nuovi realizzati da qualche anno a questa parte vengono direzionati sul bricco del Dente. Attualmente da Torino e La Morra ci sono gli stessi contenuti, mi pare che manchi solamente il mux di Videogruppo da La Morra
 
Da La Morra manca anche La3 e poi per ricevere il mux Rai 1 servirebbe la 3a banda. Quindi ho preferito continuare in orizzontale per quei due motivi.
Il pannello era di un parente di un paese vicino che riceveva da La Morra in verticale. Come ho provato ad allentare un dado era indurito e si è spaccato, quindi ho lasciato stare l'antenna montata così e l'ho messa in quel modo strano.
 
Visto che è passato quasi un mese e ho verificato bene la ricezione in varie condizioni meteo e a ore diverse, posto un report che riguarda la ricezione ESTIVA, poi così potrò anche fare un confronto col periodo invernale.

Ricezione di riflesso dai ripetitori di Torino in orizzontale con antenna "a pannello" dei seguenti mux, i valori delle barre segnale del tv Samsung quello in % è la potenza del segnale, l'altro valore il livello errore bit:

Ricezione ottima:

Mediaset 3 > 78% - 0

Mediaset 4 > 75% - 2

Cairo Due > 75% - 0

La3 > 60% - 0

Videogruppo (locale) > 72% - 0


Ricezione buona:

Mediaset 2 > 72% - 20

Mediaset 5 > 78% - 50

Dfree > 75% - 10

Timb 3 > 72% - 5


Ricezione sufficiente:

Rai 1 > 65% - 50

Rai 2 > 60% - 100

Timb 2 > 65% - 50

MSP 2 (locale) > 60% - 100


Ricezione scarsa / occasionale:

Rai 3 > 50% - 2000

Rai 4 > 55% - 100 | 50% - 2000

Mediaset 1 > 70% - 100 | 0% - 2000

Timb 1 > 65% - 10 | 55% - 2000

Rete A1 > 55% - 1500 | 0% 2000

GRP (locale) > 60% - 300

Canale Italia (locale) > 70% - 2000

Primantenna (locale) > 60% - 2000
 
Ultima modifica:
Azz... che muratori in gamba ... ma l´antenna era attaccata al camino ?

Non si dovrebbe mai fare

è riportato anche su un famoso manuale,mai montare antenne o parabole sul camino.
e queste storia di camini che vengono giù l ho sentita altre volte.
come il consiglio che mi hanno dato e che seguo,mai legarsi,quando ci si imbraga,a un camino.
 
è riportato anche su un famoso manuale,mai montare antenne o parabole sul camino.
e queste storia di camini che vengono giù l ho sentita altre volte.
come il consiglio che mi hanno dato e che seguo,mai legarsi,quando ci si imbraga,a un camino.

Se non c'è altro per legarsi, dove?
 
Indietro
Alto Basso