• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

News varie sui canali internazionali MTV

Poi ci si meraviglia se gli ascolti sono a 0. La colpa principale è di Viacom che se ne frega dei suoi canali
 
Sì, ma ormai è almeno dallo scorso autunno che MTV Polska è praticamente una copia di MTV Europe. Segue lo stesso palinsesto, ma nelle ore serali manda i reality locali, della serie "Shore". Anche la musica, trasmessa di notte, è identica a quella che va su MTV Europe, gli stessi video nello stesso identico ordine, per cui niente video locali polacchi.

I canali ora sono prodotti a Londra, il team tedesco non si sta occupando di quei canali.

Viacom ha iniziato a non credere più in MTV già nel 2009, lì c'è stata la svolta che ha rotto qualcosa. Hanno iniziato a indebolire il marchio in maniera impressionante. In quell'anno sono stati tolti tutti i programmi tematici (quelli veri!), sono apparsi per la prima volta un logo e grafiche identiche per tutte le versioni locali, a quell'epoca ancora numerose.
Durante gli anni '10 hanno smantellato sempre più, hanno iniziato a non rinnovare più le licenze delle MTV di proprietà di altri, che venivano prodotte su licenza in vari paesi (es. Ucraina, Turchia, Repubblica Ceca, Romania, Adria, paesi baltici, ecc.). Non ne è rimasta nemmeno una.

E negli altri paesi la situazione è analoga, seppur diversa nella forma. In Germania MTV è tornata in chiaro solo perché hanno chiuso VIVA, ed il canale non sembra trovare un equilibrio, senza investimenti seri nella programmazione.
In Polonia, oltre alla già citata fine di MTV Polska, hanno chiuso MTV Music (ex VIVA) ed hanno chiuso VH1. In Ungheria la MTV locale trasmette solo 4 ore al giorno, il resto è la ripetizione di MTV Europe.
In Italia, il marchio è praticamente sparito, relegandolo ad un canale a pagamento con un palinsesto orrendo, ed i canali tematici sono stati chiusi e rimpiazzati da un banale canale basato su rotazione di video e senza un vero e proprio palinsesto, così come avvenuto in Francia. I canali tematici UK ed internazionali sono programmati da mentecatti, sono ultra ripetitivi e sono di uno statico da far paura.
E che dire dei programmi non musicali, di un basso livello assurdo, e sono sempre quelli, se non è Catfish e Geordie Shore o Teen Mom. Non so come facciano a non stufarsi pure loro.

Male non hanno fatto a smantellare tutto perchè ormai la musica è diventata solo Youtube, Spotify e compagnia bella. Basta vedere le visualizzazioni di Youtube con molti brani di successo passati in radio e sui canali musicali per esempio di Madonna o Kylie Minogue di 10 anni fa con poche views(se non sbaglio quando vennero caricate erano massimo 100000 visualizzazioni). Adesso un brano di un'artista famoso straniero in un giorno arriva a fare milioni e milioni di views.
 
Male non hanno fatto a smantellare tutto perchè ormai la musica è diventata solo Youtube, Spotify e compagnia bella. Basta vedere le visualizzazioni di Youtube con molti brani di successo passati in radio e sui canali musicali per esempio di Madonna o Kylie Minogue di 10 anni fa con poche views(se non sbaglio quando vennero caricate erano massimo 100000 visualizzazioni). Adesso un brano di un'artista famoso straniero in un giorno arriva a fare milioni e milioni di views.
Questi sono i soliti luoghi comuni, lanciati proprio da MTV, ed ora ripetuti alla nausea, come fossero un dogma, e senza alcuna analisi completa. Cliché scritti in realtà da chi non conosce veramente MTV.
Inoltre non è quello di cui parlavo io, non mi interessa alcun confronto con YouTube o Spotify.

Io parlavo di MTV, smantellamento di canali fatti bene, per ottenere come sostituti, dei canalacci inguardabili. MTV è passata da essere fighissima ad essere una pattumiera, per colpa di mentecatti, non per colpa di YouTube.
La sua fetta di pubblico MTV ce l'avrebbe tuttora, la domanda c'è, ma non la sanno sfruttare, perché chi vi lavora, dai capi all'ultimo praticante, sono inesperti e disinteressati. Se solo MTV avesse saputo gestire il suo spazio in maniera adeguata, potrebbe vivere con dignità, come succede per un mucchio di altri canali. Invece di curare il proprio pubblico, lo manda via. Non ha senso mandare in rotazione solo i video che si possoo vedere dappertutto, invece di rendersi complementari a YouTube, e fare vera concorrenza a chi fa ascolti buoni, copiano, senza saperlo fare.

Ad esempio in Italia le radiovisioni hanno successo, in Germania gli ascolti della musicale Deluxe sono molto buoni, ed in UK i canali NOW battono MTV alla grande, per cui non è che non ci sia il pubblico, è che MTV se l'è fatto scappare, e questo va dove trova quello che cerca.
Hanno comunque ancora un sacco di canali, ma non li guarda nessuno, perché trasmettono ciarpame, e a chi piace ciarpame, lo trova altrove.
Alcune settimane fa su MTV Germany hanno fatto un weekend tematico molto gradito, e sulla loro pagina Facebook pullulavano i commenti, a centinaia, mentre quando postano qualcosa relativo a robe tipo Catfish, è tanto se arriva un commento.

E, se vogliamo parlare di YouTube, i video musicali sono sempre meno iconici, alcuni sono veramente di bassa lega, senza appeal, non dicono nulla; quanti di essi diventeranno dei classici a lungo termine? Da quanto c'è YouTube, il budget dei video pop è crollato. Non si fanno più video fantasiosi ed unici. Si vedono al massimo due ballerine o dei ragazzi che corrono sulla spiaggia, zero idee e creatività.
 
Ultima modifica:
Questi sono i soliti luoghi comuni, lanciati proprio da MTV, ed ora ripetuti alla nausea, come fossero un dogma, e senza alcuna analisi completa. Cliché scritti in realtà da chi non conosce veramente MTV.
Inoltre non è quello di cui parlavo io, non mi interessa alcun confronto con YouTube o Spotify.

Io parlavo di MTV, smantellamento di canali fatti bene, per ottenere come sostituti, dei canalacci inguardabili. MTV è passata da essere fighissima ad essere una pattumiera, per colpa di mentecatti, non per colpa di YouTube.
La sua fetta di pubblico MTV ce l'avrebbe tuttora, la domanda c'è, ma non la sanno sfruttare, perché chi vi lavora, dai capi all'ultimo praticante, sono inesperti e disinteressati. Se solo MTV avesse saputo gestire il suo spazio in maniera adeguata, potrebbe vivere con dignità, come succede per un mucchio di altri canali. Invece di curare il proprio pubblico, lo manda via. Non ha senso mandare in rotazione solo i video che si possoo vedere dappertutto, invece di rendersi complementari a YouTube, e fare vera concorrenza a chi fa ascolti buoni, copiano, senza saperlo fare.

Ad esempio in Italia le radiovisioni hanno successo, in Germania gli ascolti della musicale Deluxe sono molto buoni, ed in UK i canali NOW battono MTV alla grande, per cui non è che non ci sia il pubblico, è che MTV se l'è fatto scappare, e questo va dove trova quello che cerca.
Hanno comunque ancora un sacco di canali, ma non li guarda nessuno, perché trasmettono ciarpame, e a chi piace ciarpame, lo trova altrove.
Alcune settimane fa su MTV Germany hanno fatto un weekend tematico molto gradito, e sulla loro pagina Facebook pullulavano i commenti, a centinaia, mentre quando postano qualcosa relativo a robe tipo Catfish, è tanto se arriva un commento.

E, se vogliamo parlare di YouTube, i video musicali sono sempre meno iconici, alcuni sono veramente di bassa lega, senza appeal, non dicono nulla; quanti di essi diventeranno dei classici a lungo termine? Da quanto c'è YouTube, il budget dei video pop è crollato. Non si fanno più video fantasiosi ed unici. Si vedono al massimo due ballerine o dei ragazzi che corrono sulla spiaggia, zero idee e creatività.
Bravissimo, quoto!!

Il fatto stesso che esistano altri editori musicali solo pay come Stingray e Trace, che in questi anni sono addirittura cresciuti lanciando perfino nuovi canali specializzati (anche lineari), è la prova che Viacom potrebbe fare molto di più...
 
Oggi e domani su MTV Germany c’è di nuovo 90’s weekend. Saranno ripetitivi però è sempre un piacere vedere certi video. Ora in onda c’è quel vecchietto di Scatman :)
 
News varie su canali MTV e Viacom

Forse vogliono testare il livello di interesse su materiale del passato. Avrebbero però dovuto pubblicizzarlo di più.
In Italia poi su MTV è relegato solo al mattino e su MTV Music c’è la EPG sballata di un’ora da novembre scorso che rende tutto impossibile da registrare. Ed il tutto senza nessun annuncio social
 
Forse vogliono testare il livello di interesse su materiale del passato. Avrebbero però dovuto pubblicizzarlo di più.
In Italia poi su MTV è relegato solo al mattino e su MTV Music c’è la EPG sballata di un’ora da novembre scorso che rende tutto impossibile da registrare. Ed il tutto senza nessun annuncio social

Sono d’accordo, dovevano annunciarlo prima.
 
Mtv Germany oggi e domani si chiama mtv pride. Il logo è arcobaleno (aggiunte le sfumature nere che richiamano la bandiera tedesca) sotto c’è la scritta pride in un rettangolo o Viola
 
Mtv Germany oggi e domani si chiama mtv pride. Il logo è arcobaleno (aggiunte le sfumature nere che richiamano la bandiera tedesca) sotto c’è la scritta pride in un rettangolo o Viola

Almeno loro lo hanno messo solo oggi e anche domani, con programmazione dedicata. In Italia quel logo su MTV Music c’è da lunedì e hanno dedicato al tema 0.
 
Mtv Germany oggi e domani si chiama mtv pride. Il logo è arcobaleno (aggiunte le sfumature nere che richiamano la bandiera tedesca) sotto c’è la scritta pride in un rettangolo o Viola
Il logo è identico a quello del canale MTV Pride in UK, che per una settimana sostituisce MTV OMG, dopo esser stato per quasi un mese MTV 00s.
La bandiera tedesca non c'entra in questo caso. Essa deriva dallo stemma tedesco, aquila nera con becco e zampe rosse, su fondo giallo, per cui bandiera nero-rosso-giallo, mentre nel logo di MTV Pride i colori sono quelli dell'arcobaleno del mondo LGBTQ, dove ogni colore rappresenta un gruppo che si sente discriminato (nero-marrone-rosso-arancione-giallo-verde-azzurro-viola).
 
A ecco non lo sapevo credevo fosse fatto sposta per la Germania visto che nell’arcobaleno classico non ci sono tonalità scure
 
La playlist di 12 ore al giorno anni 80 di VH1 Classic da oggi si chiama “MTV 80’s takeover”. Hanno messo il nome di MTV come a dire che fanno gli stessi videoclip dell’epoca, ma secondo me alla fine non cambierà proprio nulla, cioè niente inserimenti diversi dai soliti :D
 
Secondo me sono già partiti col palinsesto futuro, che suggerisce la trasformazione imminente di VH1 Classic in MTV Classic. :D
 
Secondo me sono già partiti col palinsesto futuro, che suggerisce la trasformazione imminente di VH1 Classic in MTV Classic. :D

Visto che il cambiamento in America è avvenuto già da quattro anni e che in UK si chiama già MTV Classic, questa sarà in effetti la soluzione inevitabile futura
 
News varie su canali MTV e Viacom

E stamattina su VH1 Classic in alto a destra al posto del banner col nome del programma, c’è il logo anni 80 di MTV Music Television col riquadrino sotto “80s”. Il canale ora ha due loghi, il solito di VH1 Classic e quello di MTV. Quest’ultimo è stirato in 16:9 ma il canale è in 4:3. Dovrebbero aggiustare
 
Difficile resistere ai loghi originali MTV, viene voglia di sintonizzare il canale solo per quello 😂
 
E stamattina su VH1 Classic in alto a destra al posto del banner col nome del programma, c’è il logo anni 80 di MTV Music Television col riquadrino sotto “80s”. Il canale ora ha due loghi, il solito di VH1 Classic e quello di MTV. Quest’ultimo è stirato in 16:9 ma il canale è in 4:3. Dovrebbero aggiustare
Hanno appena messo il logo nel corretto formato 4:3.
 
Alcuni screenshot:

VH1-Classic-2020-06-30a.jpg


VH1-Classic-2020-06-30.jpg


VH1-Classic-2020-06-30b.jpg
 
Il logo MTV è uguale a quello che hanno messo in UK in occasione del mese anni 80, solo che qui hanno anche messo il quadratino 80’s sotto.
MTV Europe negli anni 80 non l’ho mai vista ma il logo era quello. Magari non è proprio identico ma era così. Poi negli anni 90 lo hanno cambiato
 
Indietro
Alto Basso