Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sì, ma ormai è almeno dallo scorso autunno che MTV Polska è praticamente una copia di MTV Europe. Segue lo stesso palinsesto, ma nelle ore serali manda i reality locali, della serie "Shore". Anche la musica, trasmessa di notte, è identica a quella che va su MTV Europe, gli stessi video nello stesso identico ordine, per cui niente video locali polacchi.
I canali ora sono prodotti a Londra, il team tedesco non si sta occupando di quei canali.
Viacom ha iniziato a non credere più in MTV già nel 2009, lì c'è stata la svolta che ha rotto qualcosa. Hanno iniziato a indebolire il marchio in maniera impressionante. In quell'anno sono stati tolti tutti i programmi tematici (quelli veri!), sono apparsi per la prima volta un logo e grafiche identiche per tutte le versioni locali, a quell'epoca ancora numerose.
Durante gli anni '10 hanno smantellato sempre più, hanno iniziato a non rinnovare più le licenze delle MTV di proprietà di altri, che venivano prodotte su licenza in vari paesi (es. Ucraina, Turchia, Repubblica Ceca, Romania, Adria, paesi baltici, ecc.). Non ne è rimasta nemmeno una.
E negli altri paesi la situazione è analoga, seppur diversa nella forma. In Germania MTV è tornata in chiaro solo perché hanno chiuso VIVA, ed il canale non sembra trovare un equilibrio, senza investimenti seri nella programmazione.
In Polonia, oltre alla già citata fine di MTV Polska, hanno chiuso MTV Music (ex VIVA) ed hanno chiuso VH1. In Ungheria la MTV locale trasmette solo 4 ore al giorno, il resto è la ripetizione di MTV Europe.
In Italia, il marchio è praticamente sparito, relegandolo ad un canale a pagamento con un palinsesto orrendo, ed i canali tematici sono stati chiusi e rimpiazzati da un banale canale basato su rotazione di video e senza un vero e proprio palinsesto, così come avvenuto in Francia. I canali tematici UK ed internazionali sono programmati da mentecatti, sono ultra ripetitivi e sono di uno statico da far paura.
E che dire dei programmi non musicali, di un basso livello assurdo, e sono sempre quelli, se non è Catfish e Geordie Shore o Teen Mom. Non so come facciano a non stufarsi pure loro.
Questi sono i soliti luoghi comuni, lanciati proprio da MTV, ed ora ripetuti alla nausea, come fossero un dogma, e senza alcuna analisi completa. Cliché scritti in realtà da chi non conosce veramente MTV.Male non hanno fatto a smantellare tutto perchè ormai la musica è diventata solo Youtube, Spotify e compagnia bella. Basta vedere le visualizzazioni di Youtube con molti brani di successo passati in radio e sui canali musicali per esempio di Madonna o Kylie Minogue di 10 anni fa con poche views(se non sbaglio quando vennero caricate erano massimo 100000 visualizzazioni). Adesso un brano di un'artista famoso straniero in un giorno arriva a fare milioni e milioni di views.
Bravissimo, quoto!!Questi sono i soliti luoghi comuni, lanciati proprio da MTV, ed ora ripetuti alla nausea, come fossero un dogma, e senza alcuna analisi completa. Cliché scritti in realtà da chi non conosce veramente MTV.
Inoltre non è quello di cui parlavo io, non mi interessa alcun confronto con YouTube o Spotify.
Io parlavo di MTV, smantellamento di canali fatti bene, per ottenere come sostituti, dei canalacci inguardabili. MTV è passata da essere fighissima ad essere una pattumiera, per colpa di mentecatti, non per colpa di YouTube.
La sua fetta di pubblico MTV ce l'avrebbe tuttora, la domanda c'è, ma non la sanno sfruttare, perché chi vi lavora, dai capi all'ultimo praticante, sono inesperti e disinteressati. Se solo MTV avesse saputo gestire il suo spazio in maniera adeguata, potrebbe vivere con dignità, come succede per un mucchio di altri canali. Invece di curare il proprio pubblico, lo manda via. Non ha senso mandare in rotazione solo i video che si possoo vedere dappertutto, invece di rendersi complementari a YouTube, e fare vera concorrenza a chi fa ascolti buoni, copiano, senza saperlo fare.
Ad esempio in Italia le radiovisioni hanno successo, in Germania gli ascolti della musicale Deluxe sono molto buoni, ed in UK i canali NOW battono MTV alla grande, per cui non è che non ci sia il pubblico, è che MTV se l'è fatto scappare, e questo va dove trova quello che cerca.
Hanno comunque ancora un sacco di canali, ma non li guarda nessuno, perché trasmettono ciarpame, e a chi piace ciarpame, lo trova altrove.
Alcune settimane fa su MTV Germany hanno fatto un weekend tematico molto gradito, e sulla loro pagina Facebook pullulavano i commenti, a centinaia, mentre quando postano qualcosa relativo a robe tipo Catfish, è tanto se arriva un commento.
E, se vogliamo parlare di YouTube, i video musicali sono sempre meno iconici, alcuni sono veramente di bassa lega, senza appeal, non dicono nulla; quanti di essi diventeranno dei classici a lungo termine? Da quanto c'è YouTube, il budget dei video pop è crollato. Non si fanno più video fantasiosi ed unici. Si vedono al massimo due ballerine o dei ragazzi che corrono sulla spiaggia, zero idee e creatività.
Forse vogliono testare il livello di interesse su materiale del passato. Avrebbero però dovuto pubblicizzarlo di più.
In Italia poi su MTV è relegato solo al mattino e su MTV Music c’è la EPG sballata di un’ora da novembre scorso che rende tutto impossibile da registrare. Ed il tutto senza nessun annuncio social
Mtv Germany oggi e domani si chiama mtv pride. Il logo è arcobaleno (aggiunte le sfumature nere che richiamano la bandiera tedesca) sotto c’è la scritta pride in un rettangolo o Viola
Il logo è identico a quello del canale MTV Pride in UK, che per una settimana sostituisce MTV OMG, dopo esser stato per quasi un mese MTV 00s.Mtv Germany oggi e domani si chiama mtv pride. Il logo è arcobaleno (aggiunte le sfumature nere che richiamano la bandiera tedesca) sotto c’è la scritta pride in un rettangolo o Viola
Secondo me sono già partiti col palinsesto futuro, che suggerisce la trasformazione imminente di VH1 Classic in MTV Classic.
Hanno appena messo il logo nel corretto formato 4:3.E stamattina su VH1 Classic in alto a destra al posto del banner col nome del programma, c’è il logo anni 80 di MTV Music Television col riquadrino sotto “80s”. Il canale ora ha due loghi, il solito di VH1 Classic e quello di MTV. Quest’ultimo è stirato in 16:9 ma il canale è in 4:3. Dovrebbero aggiustare