lillominni
Digital-Forum Senior Master
Si vede bene https://ibb.co/q0wrrSQdi nulla. Come vedi il 51 ora?
Chi ha feedback sul solo 51 di campo dei fiori... grazie
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Si vede bene https://ibb.co/q0wrrSQdi nulla. Come vedi il 51 ora?
Chi ha feedback sul solo 51 di campo dei fiori... grazie
Ciao,
Da circa 2 settimane, dopo l'ultimo nubifragio, a Luino non ricevo più Rai2 e Rai 3 HD.
Ho visto che sono sul mux4 RAI CH 40.
Ma è dvbt o dvbt2?
Sapete se ci sono problemi all'impianto trasmittente?
di nulla. Come vedi il 51 ora?
Chi ha feedback sul solo 51 di campo dei fiori... grazie
Parlando di Valsabbia, devo segnalare l'off in UHF 41 di Telestar da Selvapiana.
Ciao,
Da circa 2 settimane, dopo l'ultimo nubifragio, a Luino non ricevo più Rai2 e Rai 3 HD.
Ho visto che sono sul mux4 RAI CH 40.
Ma è dvbt o dvbt2?
Sapete se ci sono problemi all'impianto trasmittente?
Come segnalato anche da ITALIA IN DIGITALE, nel mux Solregina (Valcava uhf 58) aggiunto un duplicato di Supersix LombardiaTvSport con LCN 86, in conflitto con Sportaction (mux Rete55) e identificato proprio come "sportaction .".
Immagino che a Sesto avrai l'antenna di quinta banda puntata su Valcava. In questo caso penso si tratti dell'annoso problema del 40 di cui risentono per esempio anche i miei genitori a Varallo Pombia fin dal 2010 con variabilità tra i diversi periodi dell'anno in relazione ai fenomeni propagativi. Il 40 da Valcava è orizzontale. Il 40 da CDF, anziché essere un bel verticale puro come tutte le altre frequenze emesse in quinta banda da CDF verso il Piemonte, è invece un misto con prevalenza orizzontale … e quindi capita spesso che nella fascia dove abiti (da Sesto Calende a Somma Lombardo) ed in Piemonte da Castelletto a Varallo Pombia circa i due segnali escano fuori sincronizzazione molto facilmente. Cosa che non accade con mediaset, timb ecc. che in quinta banda usano l'orizzontale da Valcava e il verticale da CDF … e infatti con loro non ci sono mai problemi!
Per la Rai ha un senso logico usare da CDF il misto-orizzontale per le frequenze di quarta banda (22 - 23 - 26 - 30) perché la differenza angolare di puntamento rispetto al Penice è notevole. Ma quel 40 in quinta banda da CDF dovrebbero trasmetterlo verticale puro così come fanno mediaset, persidera e tutti gli altri …. diversamente la possibilità che vada fuori sincro con il 40 orizzontale da Valcava specialmente in periodi di propagazione è sempre stata altissima e continua ad esserlo.
E se anche il 58 ha vita breve..In realtà ha preso il posto della copia HD di Supersix che aveva lcn 588 e ora non c'è più.
Comunque fine per sportaction? Ogni mese cambiano mux...
In realtà ho una sola antenna puntata in verticale su CDF in modo tale da non perdere il 25.
Chiedo scusa per la tardiva risposta ma si tratta di casa dei miei e purtroppo non posso controllare ogni giorno.
Vi confermo comunque che il 40 ad oggi è ancora assente. Potrebbe essere saltata la SFN con Mottarone / Pollino ?
All'epoca Telestar e Telecity ereditarono due reti da Antenna Nord Valsabbia, dettagliatissime solo nell'area di riferimento. Per quello Vobarno sì e Botticino no... Un po' di storia...
E se anche il 58 ha vita breve..
86 e 88 sono praticamente lo stesso canale duplicato. Non occupa spazio in più.Stessa mia riflessione! Da come si può leggere su L'Italia in Digitale Sportaction di fatto cessa di avere le caratteristiche precedenti di canale sportivo: la programmazione sportiva tipica di sportaction, spiega sulla fonte indicata, sarà mantenuta solo nella fascia di programmazione di prima serata. Per il resto trasmetterà SuperSix e Ka-Boom esattamente come l'88. In pratica da quanto si intuisce 86 ed 88 saranno identici e saranno una miscela tra SuperSix, Ka-Boom e Sportaction (quest'ultimo solo in prima serata): e saranno entrambi (86 ed 88) nel mux 58 di Solregina Tv/Lombardia Tv che come ho scritto da CDF ad esempio è spento da una quindicina di giorni e dubito che sarà ripristinato visto che su quella frequenza si trasferirà mds1 ora sul 52. Sempre lo stesso articolo precisa che la copia presente al n. 86 nel mux di Rete55 sarà spenta. Praticamente rimarrà tutto nel 58 prossimo allo spegnimento (e da CDF già spento!!!!). Si fa davvero fatica a comprendere.
Soprattutto non si capisce dove i contenuti del 58(non dico tutti, ma almeno alcuni) potranno trasferirsi allo spegnimento dei 58!!
Qui la fonte: http://www.litaliaindigitale.it/new...da-oggi-trasmette-supersix-lombardia-tv-sport
86 e 88 sono praticamente lo stesso canale duplicato. Non occupa spazio in più.
Grazie mille Gherardo, mi era sfuggito il tuo post!![]()