• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma Monte Paradiso sbaglio o ha iniziato con la nascita delle tv private?
Monte Amiata forse si usava ai tempi di TV Capodistria, ma credo che l'Argentario già fosse attiva Rai1 negli anni '50-'60.
Esattamente, poi Monte Paradiso nel tempo ha attivato gli altri impianti nazionali Mediaset, Persidera ecc..., ma non la Rai che è sempre stata da sempre a M.Argentario escluso solo il periodo temporaneo dell'attivazione del mux A della Rai poi obbligatoriamente dismesso in sede di Switch-Off della Regione Toscana e l'accensione di tutti e 4 i mux Rai da M.Argentario, quindi in base a questo ragionamento, la Rai non accenderà mai i suoi mux a M.Paradiso neanche in futuro, in quanto attualmente non è acceso neanche il mux 1, cosa basilare per sperare nell'accensione anche dei restanti, come accaduto ultimamente in altre postazioni.
Riguardo a M.Amiata il discorso riguarda il passato fino agli anni 80, come già detto, da lì si ricevevano anche alcune locali come Tvt prima e poi Telelazio Reteblu CH 55 UHF, oppure come Rte 24 H sul CH 60 UHF, idem per Rtv38 CH 56 UHF, Teletirreno CH 65 UHF, Telemondo CH 69 UHF (prima che fosse acceso Tele A+ da M.Paradiso) e le tre reti Mediaset già dette nei precedenti post.
 
Ultima modifica:
Raiuno: dal 1/12/1956
Raidue: dal 1/12/1962
Raitre: dal 16/6/1983 (Toscana) e 08/10/1987 (Lazio)

Fino al 1983 Grosseto non aveva la terza rete?:eusa_think:
A Massa Carrara ad es è arrivata nel 1985.

Da me per Rai3 si è utilizzata sempre la solita Monte Faito dal 1979, poi vicino casa nella postazione in ottica è arrivata nel 1986, mi sembra, ma sempre con il tg campano.
A marzo 1989 anche il Tg3 Lazio, anche se io me ne sono accorto mesi dopo.
 
Esattamente, poi Monte Paradiso nel tempo ha attivato gli altri impianti nazionali Mediaset, Persidera ecc..., ma non la Rai che è sempre stata da sempre a M.Argentario escluso solo il periodo temporaneo dell'attivazione del mux A della Rai poi obbligatoriamente dismesso in sede di Switch-Off della Regione Toscana e l'accensione di tutti e 4 i mux Rai da M.Argentario, quindi in base a questo ragionamento, la Rai non accenderà mai i suoi mux a M.Paradiso neanche in futuro, in quanto attualmente non è acceso neanche il mux 1, cosa basilare per sperare nell'accensione anche dei restanti, come accaduto ultimamente in altre postazioni.
Riguardo a M.Amiata il discorso riguarda il passato fino agli anni 80, come già detto, da lì si ricevevano anche alcune locali come Tvt prima e poi Telelazio Reteblu CH 55 UHF, oppure come Rte 24 H sul CH 60 UHF, idem per Rtv38 CH 56 UHF, Teletirreno CH 65 UHF, Telemondo CH 69 UHF (prima che fosse acceso Tele A+ da M.Paradiso) e le tre reti Mediaset già dette nei precedenti post.

Io continuo a pensare che a te convenga più tutto da Argentario che Monte Paradiso. In effetti si perdono alcuni locali laziali. Ma se tutto il resto funziona bene da Argentario, compreso il mux 1 col tg3 Lazio si può fare questa scelta.
Altrimenti devi mettere dei filtri passacanale: se hai due UHF anche se la seconda è "strettamente" orientata vs Paradiso probabilmente riceve un minimo di segnale che va in conflitto, diciamo così, con la Rai dall'Argentario.

Non penso che i mux Rai dall'argentario siano di qualità bassa, come emissione.
 
beh insomma... perderebbe 15/20 dB sui canali EIT...
Passacanale per i RAI è la scelta migliore
 
Io continuo a pensare che a te convenga più tutto da Argentario che Monte Paradiso. In effetti si perdono alcuni locali laziali. Ma se tutto il resto funziona bene da Argentario, compreso il mux 1 col tg3 Lazio si può fare questa scelta.
Altrimenti devi mettere dei filtri passacanale: se hai due UHF anche se la seconda è "strettamente" orientata vs Paradiso probabilmente riceve un minimo di segnale che va in conflitto, diciamo così, con la Rai dall'Argentario.

Non penso che i mux Rai dall'argentario siano di qualità bassa, come emissione.
Capisco il tuo discorso tecnico e quello degli altri utenti, non mi riferivo a quello, non ho alcun problema di ricezione, stavo solo rispondendo ad aristocle su una situazione storica ed informativa.
 
Raiuno: dal 1/12/1956
Raidue: dal 1/12/1962
Raitre: dal 16/6/1983 (Toscana) e 08/10/1987 (Lazio)

Quindi questo conferma che il TGR Lazio si vedeva in analogico da decenni a Civitavecchia ma il 68 era soggetto a interferenze (infatti come conferma Corry ricevevano tutti TGR Toscana).
 
Comunque di sicuro non interessa il Lazio e Gold Tv rimane uno degli operatori regionali che ha forte capacità economiche, tra non molto quello che in futuro ospiterà molte emittenti locali laziali.
 
Comunque di sicuro non interessa il Lazio e Gold Tv rimane uno degli operatori regionali che ha forte capacità economiche, tra non molto quello che in futuro ospiterà molte emittenti locali laziali.

Beh direi di sì, oramai dopo che T9 e TR56 e Reteoro hanno perso l'egemonia mi aspetto andrà così.

Comunque c'è anche Teleuniverso che nel basso Lazio va molto forte, il TG è ben radicato sul territorio.

Su Amici TV nn saprei esprimermi, però vedo molti canali, molto diosrdine e pochi contenuti.

PS ma sai come mai sul mux Gold TV versione Civitavecchia non abbiano aggiunto T9 ??
Eppure spazio ce ne sarebbe, mancano Triveneta Network , TIC Serena e Odeon24 mi pare di capire sia senza segnale video.
Al contrario c'è in piu solo un'emittente.
Ricordo che per parecchi mesi si erano dimenticati di aggiungere NSL TV.
 
Ultima modifica:
Per essere precisi se li passi da una antenna devi anche eliminarli sull'altra antenna...

Infatti il 99% delle antenne cittadine sono mix UHF M.Paradiso/UHF M.Argentario con opportuno filtro (chi miscela ad minchiam rischia di trovarsi interferenze).

Le piu vecche sono quelle versione analogico: UHF Paradiso- IV argentario - V Argentario - III VHF Rai

Unicamente verso l'argentario lo fanno nel Lazio Nord non avendo alternative, difficile trovarne a Civitavecchia.

Ricordo che giravano all'epoca dei filtri passacanale per il 24 (UHF di Raidue, aiutatemi se ci sono imprecisioni) per evitare interferenze con Retesole da M.paradiso.
 
PS ma sai come mai sul mux Gold TV versione Civitavecchia non abbiano aggiunto T9 ??
Eppure spazio ce ne sarebbe, mancano Triveneta Network , TIC Serena e Odeon24 mi pare di capire sia senza segnale video.
Al contrario c'è in piu solo un'emittente.
Ricordo che per parecchi mesi si erano dimenticati di aggiungere NSL TV.
Già ho inserito questo dettaglio in qualche post fa, ne so quanto te, bisognerebbe solo sperare che qualcuno di rilievo qui nel forum ci legge ed intervenga a tal merito, si può provare a contattare Gold Tv tramite email, anche perché comunque abbiamo una Lcn n.13 vuota
Sulla configurazione degli impianti da te indicata hai ragione, anzi ti dico di più, siamo nel 2020 ed ieri mattina alzando gli occhi verso qualche palazzo proprio agli inizi di Via Achille Montanucci, ho notato più di qualche composizione strana di installazione ed orientamento di antenne, in parole povere, udisci bene, M.Argentario/M.Amiata, direi molto strana come cosa, se capiti da queste parti lo noterai anche tu, mah.
M.Amiata nel 2020 non copre Civitavecchia eppure c'è ne sono diverse.
 
Ultima modifica:
Credo che in analogico si miscelasse ad minchiam in mezza Italia, quella che non aveva magari almeno i primi 6 canali dell'attuale LCN che trasmettessero nella stessa postazione.

L'errore si faceva anche da me, io non ero a conoscenza di questi filtraggi che si dovessero fare (fino al 2009, iscrizione forum) mentre sapevo che si potevano suddividere le bande con un amplif preposto.
 
Non lo so prova a chiedere, a qualche negozio specializzato.
Intanto per Gold Tv, in qualche modo bisognerebbe contattarli, anche se credo che sappiano bene che il Gold Tv di M.Paradiso è diversificato dal resto degli altri presenti nella Regione Lazio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso