• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto nuovo lettore Blu-Ray 4K

telaio99

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Agosto 2020
Messaggi
264
Buonasera a tutti,

spero di non essere bannato per aver aperto troppe discussioni :laughing7:, ma credo che si tratti di tutte questioni affini ma, di fatto, disgiunte tra loro.

Alla luce di questo thread https://www.digital-forum.it/showthread.php?206710-Ha-ancora-senso-acquistare-Blu-Ray e di quest'altro https://www.digital-forum.it/showth...ale-personale-follia-o-concreta-possibilit%E0 vorrei avere, se possibile, qualche suggerimento su quale lettore Blu-Ray 4K convenga acquistare, senza svenarsi. Ho un TV Panasonic TX-55EZ950E acquistato un paio di anni fa. Come lettore BD, fino ad ora ho utilizzato la PlayStation 3, a cui un tempo giocavo e 'riciclata' come lettore di film BD negli ultimi 3-4 anni. Sono un cinefilo e, per quanto non sia spasmodicamente ossessionato dalla ricerca dell'altissima qualità audio e video, non mi dispiacerebbe destinare, nei prossimi mesi (non ho alcuna urgenza in merito), un po' di soldi per un nuovo lettore BD al passo coi tempi. In particolare, l'idea di rimpiazzare l'ormai vetusta PS3 mi è salita in testa quando ho visto su Amazon la disponibilità del Blu-Ray 4K di Il Cacciatore e, da ottobre prossimo, di Apocalypse Now.

Sono ignorante in materia e mi piacerebbe sapere se un lettore BD destinato ad uso Smart-Tv possa, all'occorrenza, essere utilizzato su un PC o un Mac.

Inoltre, la scelta di un determinato cavo HDMI varia a seconda del tipo di lettore da acquistare?

Sottolineo che non ho impianti audio particolari né intendo implementarli.

Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi
 
Vedi in casa Panasonic o Sony.

Mi sono sempre chiesto se sia un falso mito che prodotti diversi della stessa marca dialoghino meglio tra loro piuttosto che prodotti diversi di marche diverse.

Avendo un TV Panasonic, conviene acquistare un lettore BD Panasonic?
 

Il DP-UB820 supporta le applicazioni Prime Video, Netflix, DAZN Italia, ARTE e poche altre.
Sia il DP-UB820 sia il DP-UB450 supportano i seguenti standard HDR: HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HLG.
Nel caso del DP-UB820 suppongo che il supporto ad HDR10, HDR10+ e Dolby Vision sia per i dischi Blu-Ray che per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Per quanto riguarda il supporto all'HDR HLG è utile solo per eventuali file in HDR HLG scaricati da internet.
HDR HLG viene usato nelle trasmissioni 4K sul satellite ed in futuro sul Digitale Terrestre.
Entrambi i modelli hanno una presa USB 3.0 a cui collegare una pendrive su cui possono venir caricati file Video, Audio e Photo che i lettori Blu-Ray 4K sono in grado di leggere.

Posso parlare a proposito perché sono possessore di un BD Player 4K/ Blu-Ray Disc Recorder Panasonic DMR-UBC70 (costo 550 euro).
Il DMR-UBC70 tra le altre cose supporta (solo) HDR10 per i dischi Blu-Ray e per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Inoltre supporta HDR HLG per le future trasmissioni in 4K sul Digitale Terrestre
DMR-UBC70 NON supporta l'audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio
 
Il DP-UB820 supporta le applicazioni Prime Video, Netflix, DAZN Italia, ARTE e poche altre.
Sia il DP-UB820 sia il DP-UB450 supportano i seguenti standard HDR: HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HLG.
Nel caso del DP-UB820 suppongo che il supporto ad HDR10, HDR10+ e Dolby Vision sia per i dischi Blu-Ray che per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Per quanto riguarda il supporto all'HDR HLG è utile solo per eventuali file in HDR HLG scaricati da internet.
HDR HLG viene usato nelle trasmissioni 4K sul satellite ed in futuro sul Digitale Terrestre.
Entrambi i modelli hanno una presa USB 3.0 a cui collegare una pendrive su cui possono venir caricati file Video, Audio e Photo che i lettori Blu-Ray 4K sono in grado di leggere.

Posso parlare a proposito perché sono possessore di un BD Player 4K/ Blu-Ray Disc Recorder Panasonic DMR-UBC70 (costo 550 euro).
Il DMR-UBC70 tra le altre cose supporta (solo) HDR10 per i dischi Blu-Ray e per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Inoltre supporta HDR HLG per le future trasmissioni in 4K sul Digitale Terrestre
DMR-UBC70 NON supporta l'audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

Grazie mille.

Alla luce di quanto affermi, credo che il DP-UB450, che costa un bel po’ di meno, possa soddisfare decentemente le mie esigenze ed esaltare il Panasonic TX-55EZ950E che ho da due anni ormai.

Complimenti per il tuo dispositivo, ma io non ho bisogno di registrare programmi in 4K. La mia necessità è quella di far rivivere in maniera dignitosa la mia molto piccola cineteca di Blu-Ray, utilizzando un apparecchio che possa esaltare il mio Oled 4K. Molto comoda la possibilità di collegare una USB. Sarebbe davvero una cosa molto utile, magari per far vedere le foto di un viaggio ad amici/parenti.

Riguardo il discorso audio, non sono molto esigente da questo punto di vista, anche perché nelle visioni home video utilizzo i sottotitoli per un’esperienza più completa. Né tantomeno ho intenzione di implementare un impianto audio apposito.

Dal momento che sono rimasto indietro con la PS3, per poter esaltare il nuovo lettore BD dovrò acquistare un cavo HDMI apposito?

Un’ultima cosa: tu, in base alle tue esigenze, come ti sei trovato con il lettore Panasonic?

Grazie mille.
 
Buonasera a tutti,

vorrei avere qualche informazione aggiuntiva.

Intendo acquistare un nuovo lettore Blu-Ray 4K in sostituzione dell'ormai vetusta PlayStation 3 e sto progettando di acquistarlo nel periodo natalizio, in modo da poter sfruttare qualche offerta.

Ora, io, come ho già scritto nel post d'apertura, ho un Panasonic TX-55EZ950E che vorrei collegare ad un nuovo lettore Blu-Ray 4K mediante ovviamente un cavo HDMI 2.0: potreste consigliarmi qualche cavo in particolare, considerato il potenziale del TV e del lettore più idoneo da abbinare? Non riesco a comprendere il motivo per cui alcuni cavi costino di più ed altri di meno: la differenza di prezzo è dovuta ad una reale maggiore qualità audio/video?

In tal senso, considerate soprattutto le caratteristiche del TV (che, credo, rappresentino la vera discriminante nella scelta di tutti i relativi accessori), ritenete che un https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dp-ub820.html possa essere sufficiente o che sia necessario puntare a qualcosa di più sostanzioso come un https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dmr-ubt1.html ?

Siete, per caso, a conoscenza dell'imminente arrivo di nuovi lettori che permettano un abbassamento dei prezzi dei due prodotti che ho linkato sopra?

Guardando, invece, in casa Sony, ritenete che un https://www.sony.it/electronics/lettori-blu-ray-disc/ubp-x800m2 possa essere un prodotto di qualità sufficiente per le caratteristiche del mio TV?

Prima di ringraziarvi anticipatamente, chiudo con una precisazione: avrei la velleità (molto in là nel tempo, diciamo tra qui ad 1 anno) di implementare un impianto audio: si tratta di un settore in cui sono, purtroppo, persino più ignorante che in quello dei lettori BD, per cui non saprei proprio come muovermi. Soundbar, Soundbox, Home Theater... insomma, non saprei come muovermi. Dopo aver letto questo articolo che ha fatto un po' di chiarezza, https://www.panasonic.com/it/consumer/blog/dolby-atmos-soundbar-vs-5-1.html , direi che io sia già orientato ad escludere l'Home Theater perché non ho né intenzione né possibilità di fare tanti stravolgimenti domestico-casalinghi per aumentare la qualità audio.

Alla luce di queste esigenze, insomma, quale lettore BD farebbe meglio per me? Considerate che tra la televisione e il divano ci saranno un 4-5 metri massimo di distanza e che, oltre ai film, guardiamo in famiglia anche numerose partite di calcio (ho lo Sky Q Black).
 
Uno dei Panasonic ha anche le funzioni di registratore: ti serve?
Inoltre: tutti gli apparecchi che hai postato costano uno sproposito... ne hai veramente bisogno?

Questo, ad esempio: https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dp-ub150.html

mi sembra che abbia tutto il necessario e costa 150€.

Non ti far abbindolare dal prezzo esoso, non sempre corrisponde ad un incremento della qualità di visione. Oltretutto parliamo di segnali digitali, quindi la vera differenza la farà il pannello del TV.
 
Uno dei Panasonic ha anche le funzioni di registratore: ti serve?
Inoltre: tutti gli apparecchi che hai postato costano uno sproposito... ne hai veramente bisogno?

Questo, ad esempio: https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dp-ub150.html

mi sembra che abbia tutto il necessario e costa 150€.

Non ti far abbindolare dal prezzo esoso, non sempre corrisponde ad un incremento della qualità di visione. Oltretutto parliamo di segnali digitali, quindi la vera differenza la farà il pannello del TV.


No, non utilizzerò praticamente mai la funzione di registratore.

Il lettore che hai linkato mi sembra buono, ma io non ne capisco granché: supporta il 4K nativo che il pannello del mio Panasonic sarebbe in grado di sfruttare?
 
Si, è 4K HDR10+. Ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche dei modelli che hai postato tu...
 
E' nativo.
Considera che si tratta di un modello entry-level (non ha funzioni smart, non ha uscite audio digitali, non ha il Wi-Fi): la mia era solo una considerazione sul fatto che ci sono alternative meno costose se non si ha la necessità di funzioni specifiche.
Il modello superiore (DP-UB450) ha molte funzionalità addizionali e costa sempre meno di 200€, ad esempio.
Considera anche il SONY UBP-X700, sempre a meno di 200€.

Qui trovi una recensione che lo compara agli altri 2 modelli:

https://www.trustedreviews.com/reviews/panasonic-dp-ub150
 
Ultima modifica:
E' nativo.
Considera che si tratta di un modello entry-level (non ha funzioni smart, non ha uscite audio digitali, non ha il Wi-Fi): la mia era solo una considerazione sul fatto che ci sono alternative meno costose se non si ha la necessità di funzioni specifiche.
Il modello superiore (DP-UB450) ha molte funzionalità addizionali e costa sempre meno di 200€, ad esempio.
Considera anche il SONY UBP-X700, sempre a meno di 200€.

Qui trovi una recensione che lo compara agli altri 2 modelli:

https://www.trustedreviews.com/reviews/panasonic-dp-ub150

Grazie mille!!!
 
Alla fine, credo che, appena potrò, prenderò l'UB450 di Panasonic: credo che 70 euro di differenza giustifichino il Dolby Vision e la doppia uscita HDMI per audio e video.

So che sto abusando della tua pazienza, ma saresti in grado di consigliarmi qualche cavo HDMI adeguato? Non riesco a capire perché alcuni costino notevolmente più degli altri
 
Non sono molto esperto, ma credo che un buon cavo HDMI 2.0 non debba costare oltre i 15€.
Il resto è marketing.
 
Il DP-UB820 supporta le applicazioni Prime Video, Netflix, DAZN Italia, ARTE e poche altre.
Sia il DP-UB820 sia il DP-UB450 supportano i seguenti standard HDR: HDR10, HDR10+, Dolby Vision, HLG.
Nel caso del DP-UB820 suppongo che il supporto ad HDR10, HDR10+ e Dolby Vision sia per i dischi Blu-Ray che per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Per quanto riguarda il supporto all'HDR HLG è utile solo per eventuali file in HDR HLG scaricati da internet.
HDR HLG viene usato nelle trasmissioni 4K sul satellite ed in futuro sul Digitale Terrestre.
Entrambi i modelli hanno una presa USB 3.0 a cui collegare una pendrive su cui possono venir caricati file Video, Audio e Photo che i lettori Blu-Ray 4K sono in grado di leggere.

Posso parlare a proposito perché sono possessore di un BD Player 4K/ Blu-Ray Disc Recorder Panasonic DMR-UBC70 (costo 550 euro).
Il DMR-UBC70 tra le altre cose supporta (solo) HDR10 per i dischi Blu-Ray e per i servizi di streaming (Prime Video e Netflix)
Inoltre supporta HDR HLG per le future trasmissioni in 4K sul Digitale Terrestre
DMR-UBC70 NON supporta l'audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

Occhio che il prezzo di vendita del Blu-Ray Disc Recorder Panasonic UBC-70 non è mai stato così basso come oggi [16-09-2020]: 431 euro
https://www.amazon.it/gp/product/B07BB9WSV2/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Il modello UBC-70 ha anche queste caratteristiche:
Lettore Blu-Ray 4K
Registra sull'HDD meccanico interno segnali DTT 4K HDR HLG.
(verrà attivato il canale Rai 4K sul Digitale Terrestre nel 2022)
Il masterizzatore Blu-Ray è solo 2K.
Ciò significa che i segnali 4K delle trasmissioni televisive presenti sull'HDD per venire trasferiti su disco BD-R devono venire downscalati da 4K a 2K.

Non ha senso spendere 335 euro per il BD-Player (che non registra) Panasonic DP-UB820
 
Ultima modifica:
Mi sembra di aver capito che sia orientato sul modello UB450, che costa meno di 200€ (solo lettore).
 
Occhio che il prezzo di vendita del Blu-Ray Disc Recorder Panasonic UBC-70 non è mai stato così basso come oggi [16-09-2020]: 431 euro
https://www.amazon.it/gp/product/B07BB9WSV2/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Il modello UBC-70 ha anche queste caratteristiche:
Lettore Blu-Ray 4K
Registra sull'HDD meccanico interno segnali DTT 4K HDR HLG.
(verrà attivato il canale Rai 4K sul Digitale Terrestre nel 2022)
Il masterizzatore Blu-Ray è solo 2K.
Ciò significa che i segnali 4K delle trasmissioni televisive presenti sull'HDD per venire trasferiti su disco BD-R devono venire downscalati da 4K a 2K.

Non ha senso spendere 335 euro per il BD-Player (che non registra) Panasonic DP-UB820

Grazie per l'intervento.

Tuttavia, io, avendo lo Sky Q Black, non ho tutta questa esigenza di registrare programmi.

Se mi stai dicendo che, indipendentemente dal fattore registrazioni, a livello di riproduzione BD, ci sia un consistente vantaggio qualitativo in termini di audio/video a favore del Recorder UBC-70, potrei anche pensarci.

(Comunque nella pagina Amazon che hai gentilmente linkato il prezzo è di 503,89 euro con disponibilità a partire dal 5 ottobre 2020).
 
Indietro
Alto Basso