• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Non è che Sky sia molto meglio, trasmette una partita di serie A a giornata e spesso di qualità non eccelsa

Solo che Sky è una azienda privata costretta a fare economie e a seguire il mercato (tant’è che si è prontamente “buttata” sulla fibra e sta cercando di riorientare i clienti verso di essa a discapito del sat)... La Rai ha (o dovrebbe avere) un ruolo istituzionale preciso, con un occhio attento alla qualità, all’innovazione e alla promozione di esse. Dove sono orientati? A me sembra verso il web, tuttavia tentano di tenere il piede in più staffe per di più cercando di risparmiare risorse: insomma, vorrebbero botte piena, moglie ubriaca e vigneto intonso!!! Un po’ troppo?...
 
Su questo mi permetto di dissentire parzialmente: è probabile, infatti, che quei contenuti finiscano su Rai Play in fruizione OTT. Qui il punto è un altro: l’attuale CdA Rai ha davvero interesse (e risorse) x gestire un canale-vetrina d’eccellenza tecnico-artistica convogliato su mezzi di diffusione “tradizionali”, oppure vuol investire tutto sulla Rete lasciando a sat e dtt il “minimo sindacale” (che ormai è l’HD)? Basterebbe decidere questo.

Che io ricordi su Rai Play in 4K hanno caricato esclusivamente la prima stagione
de L'Amica geniale, se dovessero fare la stessa cosa per Ulisse sarei il primo a gioire
ma dubito fortemente che questo accada. Ho letto che il Governo sta pensando di
destinare parte del Recovery Fund alla Rai, bene se sarà confermato questa dirigenza
dovrà per forza venire allo scoperto e farci capire se è interessata o meno all'altissima
tecnologia, perchè una cifra interessante potrebbe essere ottima per sviluppare Rai 4K!
 
Che io ricordi su Rai Play in 4K hanno caricato esclusivamente la prima stagione
de L'Amica geniale, se dovessero fare la stessa cosa per Ulisse sarei il primo a gioire
ma dubito fortemente che questo accada. Ho letto che il Governo sta pensando di
destinare parte del Recovery Fund alla Rai, bene se sarà confermato questa dirigenza
dovrà per forza venire allo scoperto e farci capire se è interessata o meno all'altissima
tecnologia, perchè una cifra interessante potrebbe essere ottima per sviluppare Rai 4K!

Infatti tutto il “vulnus” sta nella domanda: quanto si destina a cosa? Certo che se le priorità sono il doppione di Rai Parlamento, un canale in inglese che sembra sarà un mix di news e di materiale d’archivio sottotitolato (sic!) e -mi permetto polemicamente- una struttura come Rai Vaticano (sic al quadrato!) che a momenti rivaleggia per mezzi e produzioni col CTV... Mi fermo qui e attendo con fiducia.
 
Infatti tutto il “vulnus” sta nella domanda: quanto si destina a cosa? Certo che se le priorità sono il doppione di Rai Parlamento, un canale in inglese che sembra sarà un mix di news e di materiale d’archivio sottotitolato (sic!) e -mi permetto polemicamente- una struttura come Rai Vaticano (sic al quadrato!) che a momenti rivaleggia per mezzi e produzioni col CTV... Mi fermo qui e attendo con fiducia.

Io ormai la fiducia l'ho persa ma attendo ugualmente con un briciolo di speranza! :D
 
Proprio perché molti tra coloro che scrivono in questo forum sanno quanto potenziale produttivo, tecnico e artistico possiede la Rai, aggiunto alla consapevolezza tecnico-pratica di alcuni di noi; proprio perché il passaggio h24 della rete ci aveva fatto sperare in una offerta di qualità eccellente ed impeccabile sotto tutti i punti di vista, la delusione è tanta, davvero tanta. Forse avrebbero dovuto attendere un po’ e organizzarsi meglio, magari sarebbe bastato questo... Se adesso aggiungiamo il piano di riorganizzazione dei txp sat, vien da chiedersi: a che pro? Perché sacrificare banda x un canale che finora è stato gestito in modo pessimo? Certo, se ci sono novità in vista, ben vengano: l’importante è che siano all’altezza della qualità di una rete che vuol e deve essere una vetrina d’eccellenza.
Sopravalutazioni. E comunque tutti hanno un gran potenziale..
Pochi hanno i budget per realizzarli.
 
Non mi pare il caso della Rai, visto che hanno deciso di destinare fior di soldi a progetti molto discutibili.

Assolutamente, la gestione delle risorse è da sempre un problema irrisolto e forse
irrisolvibile della Rai. Ma qui stiamo parlando di un programma prodotto in 4K ed anche
egregiamente visto che su Rai 1 HD la qualità era eccelsa, un programma che a mio avviso
solo per una scarsa attenzione ed oculatezza a livello dirigenziale non è stato divulgato come
meritava. Se parliamo di innovazione tecnologica dobbiamo a priori parlare di una nuovissima
organizzazione di tutta la filiera manageriale e distributiva altrimenti si rischia di spendere risorse
che rimangono poi negli scaffali degli archivi ad ammuffire mentre l'utenza chiede più qualità in tv!
 
Faccio una domanda/considerazione, Rai 4K al momento è quello che è con la solita programmazione a rotazione, con rarissimi nuovi inserimenti che può essere una partita importante, una fiction o programma di Angela. Ma focalizziamoci sulla situazione attuale con niente di nuovo. Se la Rai con soli 3 TP dovesse abbassare il bitrate dei canali HD alla fine si vedrebbe magari Rai 4K sempre bene uguale e tutti i canali HD decisamente peggio. Per voi è meglio che resti Rai 4K quello di oggi con programmazione ripetuta e che si vedano peggio i canali HD? O è meglio che in attesa di sviluppi e un potenziamento della programmazione diano priorità a far veder bene i canali HD e pazienza se sacrificano Rai 4K?

Rai 4K poi potrebbe anche essere gestito per comparire e sparire sul sat in occasione di qualcosa di nuovo in 4K. Ad esempio lo lasciano sempre attivo con un cartello e che occupi poca banda. Quando devono dare il documentario di Angela o la partita, in quello ore vanno a spegnere ad esempio una serie di canali come parte dei Rai 3 regionali e hanno la banda per Rai 4K. Questo fino a quando dovranno per forza tenere i canali come Rai 1-2-3 in SD, poi ci sarà banda sufficiente per tutto.
 
Faccio una domanda/considerazione, Rai 4K al momento è quello che è con la solita programmazione a rotazione, con rarissimi nuovi inserimenti che può essere una partita importante, una fiction o programma di Angela. Ma focalizziamoci sulla situazione attuale con niente di nuovo. Se la Rai con soli 3 TP dovesse abbassare il bitrate dei canali HD alla fine si vedrebbe magari Rai 4K sempre bene uguale e tutti i canali HD decisamente peggio. Per voi è meglio che resti Rai 4K quello di oggi con programmazione ripetuta e che si vedano peggio i canali HD? O è meglio che in attesa di sviluppi e un potenziamento della programmazione diano priorità a far veder bene i canali HD e pazienza se sacrificano Rai 4K?

Rai 4K poi potrebbe anche essere gestito per comparire e sparire sul sat in occasione di qualcosa di nuovo in 4K. Ad esempio lo lasciano sempre attivo con un cartello e che occupi poca banda. Quando devono dare il documentario di Angela o la partita, in quello ore vanno a spegnere ad esempio una serie di canali come parte dei Rai 3 regionali e hanno la banda per Rai 4K. Questo fino a quando dovranno per forza tenere i canali come Rai 1-2-3 in SD, poi ci sarà banda sufficiente per tutto.

Sacrificare Rai 4K ovviamente.
 
Faccio una domanda/considerazione, Rai 4K al momento è quello che è con la solita programmazione a rotazione, con rarissimi nuovi inserimenti che può essere una partita importante, una fiction o programma di Angela. Ma focalizziamoci sulla situazione attuale con niente di nuovo. Se la Rai con soli 3 TP dovesse abbassare il bitrate dei canali HD alla fine si vedrebbe magari Rai 4K sempre bene uguale e tutti i canali HD decisamente peggio. Per voi è meglio che resti Rai 4K quello di oggi con programmazione ripetuta e che si vedano peggio i canali HD? O è meglio che in attesa di sviluppi e un potenziamento della programmazione diano priorità a far veder bene i canali HD e pazienza se sacrificano Rai 4K?
Darei priorità ai canali HD.


Rai 4K poi potrebbe anche essere gestito per comparire e sparire sul sat in occasione di qualcosa di nuovo in 4K. Ad esempio lo lasciano sempre attivo con un cartello e che occupi poca banda. Quando devono dare il documentario di Angela o la partita, in quello ore vanno a spegnere ad esempio una serie di canali come parte dei Rai 3 regionali e hanno la banda per Rai 4K. Questo fino a quando dovranno per forza tenere i canali come Rai 1-2-3 in SD, poi ci sarà banda sufficiente per tutto.
Magari su un TP terzo come facevano prima; spegnere e riaccendere dei canali sui TP Rai anche no perché bisognerebbe risintonizzare i ricevitori in continuazione. :eusa_doh:
Comunque a prescindere dal fatto se è giusto o meno tenere in questo modo Rai 4K il problema di fondo è questo abbandono del TP che è un'inutile passo indietro anche in considerazione del fatto che vogliono tenere ancora attivi tutti gli SD oltre al fatto che il satellite risulta il mezzo più efficente e performante per la diffusione di canali nazionali ad alta qualità. Ma d'altronde ai vertici Rai c'è un AD che ha avuto il coraggio di bruciare uno show che su Rai1 faceva 6 milioni e mezzo di telespettatori quindi di cosa ci meravigliamo.
 
Comunque tornando alla discussione sui programmi di Rai 4K, Germana Remigi ha detto nella conferenza online che la America's Cup forse potrebbe essere in 4K. Speriamo.
 
Ultima modifica:
Comunque tornando alla discussione sui programmi di Rai 4K, Germana Remigi ha detto nella conferenza online che la America's Cup forse potrebbe essere in 4K. Speriamo.

Pura fantascienza secondo me dopo quello che non si è visto ieri sera! :D
 
Ultima modifica:
Parlavo di VivaRaiPlay, lo show di Fiorello, che non è stato soppresso ma retrocesso su RaiPlay dopo che i primi episodi erano andati su Rai1: certo era tutto previsto fin dall'inizio, avevano detto che serviva per rilanciare RaiPlay, il problema è che successivamente sempre su RaiPlay sono arrivati altri contenuti in esclusiva tra cui la radiovisione di Rai Radio 2, e una roba del genere a mio avviso non è normale per una tv di stato che ovviamente ha già ben 13 canali sia su DTT che su SAT... inoltre hanno anche ipotizzato una retrocessione sul web di RaiScuola... insomma penso che sono un po' troppo appassionati di internet...
 
Parlavo di VivaRaiPlay, lo show di Fiorello, che non è stato soppresso ma retrocesso su RaiPlay dopo che i primi episodi erano andati su Rai1: certo era tutto previsto fin dall'inizio, avevano detto che serviva per rilanciare RaiPlay, il problema è che successivamente sempre su RaiPlay sono arrivati altri contenuti in esclusiva tra cui la radiovisione di Rai Radio 2, e una roba del genere a mio avviso non è normale per una tv di stato che ovviamente ha già ben 13 canali sia su DTT che su SAT... inoltre hanno anche ipotizzato una retrocessione sul web di RaiScuola... insomma penso che sono un po' troppo appassionati di internet...

Internet sarà il futuro, ci piaccia o no sarà il mezzo privilegiato per le tlc soprattutto dopo che saranno a regime 5G e fibra ottica diffusa. Dtt e soprattutto sat saranno di supporto o di backup. In questo senso la Rai è all’avanguardia. Il punto è che Rai 4K avrebbe dovuto essere il canale dimostrativo dei prodotti di alta qualità della tv lineare, cioè un prodotto adatto x antonomasia a sat e dtt in dvb-T2. È chiaro che se la priorità è lo sviluppo del web/app, sul resto si risparmia.
 
Parlavo di VivaRaiPlay, lo show di Fiorello, che non è stato soppresso ma retrocesso su RaiPlay dopo che i primi episodi erano andati su Rai1: certo era tutto previsto fin dall'inizio, avevano detto che serviva per rilanciare RaiPlay, il problema è che successivamente sempre su RaiPlay sono arrivati altri contenuti in esclusiva tra cui la radiovisione di Rai Radio 2, e una roba del genere a mio avviso non è normale per una tv di stato che ovviamente ha già ben 13 canali sia su DTT che su SAT... inoltre hanno anche ipotizzato una retrocessione sul web di RaiScuola... insomma penso che sono un po' troppo appassionati di internet...

Veramente è successo il contrario, lo show era nato come esclusiva web poi hanno mandato qualcosa su Rai1 perchè sul web non ha avuto l'esito sperato cercando di invogliare gli utenti a guardarlo su Raiplay.
 
Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Veramente è successo il contrario, lo show era nato come esclusiva web poi hanno mandato qualcosa su Rai1 perchè sul web non ha avuto l'esito sperato cercando di invogliare gli utenti a guardarlo su Raiplay.

Infatti. Il che dovrebbe indurre qualche riflessione a chi di dovere...
 
Mi auguro che ai piani alti di Viale Mazzini, dopo aver letto gli ottimi dati di ascolto
di Ulisse, ci si organizzi per mandare almeno una delle restanti puntate in 4K! Non credo
di chiedere o di sognare la conquista di Saturno, basterebbe una sola puntata. Provateci! :D
 
Indietro
Alto Basso