• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

Non mi pare che Chelsea-Liverpool fosse sui canali Eurosport, così come Sky Sport serie A ed i canali "dal 251 in poi".

Senza entrare nel polemico, la mia affermazione era uno scherzo. 😀 Ad ogni modo come ho scritto lo stesso che apparentemente accade su Sky Sport serie A e sky football o Sky Sport qualsivoglia succede anche sui canali Eurosport per tutte le piattaforme ad eccezione di iphone e pc, tutto qui si spera risolvano il tutto al più presto per tutti i canali senza dover aspettare tempi biblici come al solito. Ciao e buona giornata. 😀
 
I canali su pc smartphone e tablet sono in hd 720p@50fps a circa 4mbps (non fhd come su stick e smart tv che girano a 1080p@50fps 6mbps).
Comunque col mac puoi rendersene conto dalla banda che passa... attraverso l utility dovresti vedere la banda passante al secondo, e poi fai una media, da quello che ho visto dal mio router lo streaming viene mandato in maniera diversa:
•Stick smart tv etc : ogni secondo Si ha uno streaming costante
• smartphone pc tablet invece hanno picchi e cali quindi avrai uno schema tipo: 1950kbps , 2kbps, 4kbps, 200kbps e si ripete picco alto, 2 bassi e uno medio.
Quindi un Po più difficile da calcolare ma preso per buono l aggiornamento al secondo (del router o nel caso di pc dell utility che si utilizza) Si può trovare la media.

Si, il traffico internet da tablet é tutto picchi e cadute. Sul monitor online del mio Fritzbox il grafico é praticamente una serie continua di triangoli, con picchi di 4-6 megabit e cali fino a zero.
É una mia impressione o DAZN da tablet continua a vedersi un po’ meglio? Come fluidità sono alla pari, ma come dettaglio mi sembrano un po’ più definite le immagini su DAZN, nonostante anche lì siamo a 720p
 
Si, il traffico internet da tablet é tutto picchi e cadute. Sul monitor online del mio Fritzbox il grafico é praticamente una serie continua di triangoli, con picchi di 4-6 megabit e cali fino a zero.
É una mia impressione o DAZN da tablet continua a vedersi un po’ meglio? Come fluidità sono alla pari, ma come dettaglio mi sembrano un po’ più definite le immagini su DAZN, nonostante anche lì siamo a 720p

Credo dazn abbia un bitrate più alto anche per mobile devices, questo può determinare un dettaglio più alto e qualità di visione migliore a parità di risoluzione. Anche per visione su tv dazn a mio modo di vedere si vede meglio che nowtv seppur trasmette con una risoluzione più bassa a 720p che nowtv, grazie a un bitrate piu alto e un un'encoding migliore che si nota ad occhio nudo. Ovviamente sono opinioni personali. Ciao
 
finalmente con il nuovo router posso vedere il traffico in diretta e sono rimasto colpito

ho provato a guardare qualche minuto di sky sport serie A (c'era la replica di milan bologna) tramite l'app per tv lg.

la banda utilizzata era 6,5 mbps

non è poco?
 
finalmente con il nuovo router posso vedere il traffico in diretta e sono rimasto colpito

ho provato a guardare qualche minuto di sky sport serie A (c'era la replica di milan bologna) tramite l'app per tv lg.

la banda utilizzata era 6,5 mbps

non è poco?
Da quando hanno messo now tv in hd a 1080p@50fps il profilo massimo è sempre stato a 6mbps. Questo per permettere a tutti di avere una visione hd e (SOPRATTUTTO) permettere a sky di contenere i costi delle cdn. Già che hai il nuovo router guarda un Po il flusso dati di now tv tramite pc o smartphone o tablet (se ne hai uno di questi tre tra i 4 dispositivi che hai associato). Dovresti avere un flusso a picchi confermi?
 
Da quando hanno messo now tv in hd a 1080p@50fps il profilo massimo è sempre stato a 6mbps. Questo per permettere a tutti di avere una visione hd e (SOPRATTUTTO) permettere a sky di contenere i costi delle cdn. Già che hai il nuovo router guarda un Po il flusso dati di now tv tramite pc o smartphone o tablet (se ne hai uno di questi tre tra i 4 dispositivi che hai associato). Dovresti avere un flusso a picchi confermi?

ho provato da tablet e il flusso è discontinuo, anche se in realtà la visione non mostra cali di qualità. ovviamente non è in full hd essendo un tablet.

però anche su smart tv vedo che il flusso non è continuo, non è fisso a 6,5 ma diciamo che balla da 6,1 a 7. probabilmente è sempre 6,5 ma il router lo misura in questo modo, non saprei

dovrei provare con la stick per vedere se funziona diversamente

tra l'altro ho una ftth quindi di certo non ho problemi di velocità :laughing7: probabilmente


edit:
non penso sia un problema del router perchè ho provato con dazn e lo stream è fisso a 6,34mbps
quindi forse è now tv che ha un flusso diverso
 
ho provato da tablet e il flusso è discontinuo, anche se in realtà la visione non mostra cali di qualità. ovviamente non è in full hd essendo un tablet.

però anche su smart tv vedo che il flusso non è continuo, non è fisso a 6,5 ma diciamo che balla da 6,1 a 7. probabilmente è sempre 6,5 ma il router lo misura in questo modo, non saprei

dovrei provare con la stick per vedere se funziona diversamente

tra l'altro ho una ftth quindi di certo non ho problemi di velocità :laughing7: probabilmente


edit:
non penso sia un problema del router perchè ho provato con dazn e lo stream è fisso a 6,34mbps
quindi forse è now tv che ha un flusso diverso
Allora per quanto riguarda tablet e pc streaming a 3.2mbps di media (flusso a picchi ciclici di 5 secondi, ovvero sempre valori simili tra un ciclo e l altro, quindi sommi i 5 risultati e poi li dividi per 5 ottieni la media, se lo fai per diversi cicli noterai che il valore è sempre simile)

Questione flusso stick e smart tv (ma anche ps4 etc) per flusso continuo si intende un flusso omogeneo con leggere variazioni, difficilmente troverai un sistema streaming che ti dia ogni secondo la stessa quantità di dati. Posto sotto la differenza tra i due flussi.
Flusso da stick
7115beca5b36c1f8fe1f851dcefab452.jpg

Flusso da smartphone
081820d4d85bac036bfb677c2bf5312a.jpg


Piuttosto non capisco come mai nonostante il flusso di eurosport sia di 3.2mbps (Quindi in teoria 720p@50fps) questo vada a 25fps... con relativi problemi di scie e visione poco fluida.
 
finalmente con il nuovo router posso vedere il traffico in diretta e sono rimasto colpito

ho provato a guardare qualche minuto di sky sport serie A (c'era la replica di milan bologna) tramite l'app per tv lg.

la banda utilizzata era 6,5 mbps

non è poco?
Tutto dipende dal codec utilizzato...guarda i nuovi codec di Netflix per il 4K ad esempio.

Per questo insisto sul non dare troppa importanza al bitrate nello streaming perchè non è indice di qualità dell'immagine (come può esserlo sul sat dove non si può scegliere il codec ma si è obbligati agli standard)
 
Tutto dipende dal codec utilizzato...guarda i nuovi codec di Netflix per il 4K ad esempio.

Per questo insisto sul non dare troppa importanza al bitrate nello streaming perchè non è indice di qualità dell'immagine (come può esserlo sul sat dove non si può scegliere il codec ma si è obbligati agli standard)
Va beh parliamone Frankit!!!
I codec migliorano la situazione ma più abbassi il bitrate più il materiale sarà compresso e, per quanto sia buono/ottimizzato, non sarà mai al livello di un video con bitrate più alto. Se guardi un 4k di netflix e guardi lo stesso contenuto tramite blueray 4k la differenza la noti eccome.
Nessuno toglie che con 6mb si riesca oggi ad avere un fhd decente ma dire che bisogna smettere di guardare il bitrate mi sembra un Po troppo.
3È comunque potrebbero mettere un profilo massimo di 10 mbps per gli utenti fibra.... ma si vede che costa troppo in termini di cdn.
 
più abbassi il bitrate più il materiale sarà compresso e, per quanto sia buono/ottimizzato, non sarà mai al livello di un video con bitrate più alto.

Ti sbagli, non è detto a prescindere.
Le tecniche di compressione e di codifica fanno la differenza come anche le evoluzioni hw/sw nei client che devono decodificare.

Secondo te rende meglio un flusso HEVC a 5mbps o un flusso in MPEG-1 a 6mbps?

Questo vale tanto nel video, quanto nell'audio o nelle immagini. Poi è chiaro che le evoluzioni vanno nella direzione di veicolare contenuti in minor banda possibile, a vantaggio di tutti non solo del provider
 
Ti sbagli, non è detto a prescindere.
Le tecniche di compressione e di codifica fanno la differenza come anche le evoluzioni hw/sw nei client che devono decodificare.

Secondo te rende meglio un flusso HEVC a 5mbps o un flusso in MPEG-1 a 6mbps?

Non metto in dubbio che sia piu efficiente il codec hevc ma Non per questo,a mio parere, si deve abbassare il bitrate, perché comunque è una compressione.e comunque qui stiamo parlando di bitrate perche grazie a mamma sky (e alla sua miserabile politica di NON trasparenza) è l unico modo per sapere a quale profilo si stia accedendo.
Ora con lo streaming adattivo parliamoci chiaro questa compressione va a solo favore di chi manda in streaming, costringendo anche chi ha buone od ottime connessioni ad avere al massimo un profilo di 6mbps.
Comunque a me lo streaming di now tv soddisfa soprattutto in relazione al prezzo.
 
Non metto in dubbio che sia piu efficiente il codec hevc ma Non per questo,a mio parere, si deve abbassare il bitrate, perché comunque è una compressione.e comunque qui stiamo parlando di bitrate perche grazie a mamma sky (e alla sua miserabile politica di NON trasparenza) è l unico modo per sapere a quale profilo si stia accedendo.
Ora con lo streaming adattivo parliamoci chiaro questa compressione va a solo favore di chi manda in streaming, costringendo anche chi ha buone od ottime connessioni ad avere al massimo un profilo di 6mbps.
Comunque a me lo streaming di now tv soddisfa soprattutto in relazione al prezzo.
Tutto vero quanto detto, ad ogni modo il profilo massimo di Nowtv secondo me non é di buona qualità devono migliorare. Dove sia il problema se bitrate o codifica non lo so magari entrambi. Ma é lampante come sia lontano dall essere un 1080p di buona qualità ci sono macro pixellature incredibili dovute alla compressione nella immagini in movimento. Paradossalmente, quando sono disponibili, preferisco vedere le partite/eventi su Dazn le immagini e i dettagli sono nettamente migliori pur essendo a 720p. Non mi direte adesso che dazn ha più mezzi economici di sky, e partivano da una situazione disastrosa 🙄
 
Non metto in dubbio che sia piu efficiente il codec hevc ma Non per questo,a mio parere, si deve abbassare il bitrate, perché comunque è una compressione.e comunque qui stiamo parlando di bitrate perche grazie a mamma sky (e alla sua miserabile politica di NON trasparenza) è l unico modo per sapere a quale profilo si stia accedendo.
Ora con lo streaming adattivo parliamoci chiaro questa compressione va a solo favore di chi manda in streaming, costringendo anche chi ha buone od ottime connessioni ad avere al massimo un profilo di 6mbps.
Comunque a me lo streaming di now tv soddisfa soprattutto in relazione al prezzo.
La soglia (non solo psicologica) dei 7mbps in Italia ha ancora (ahinoi) un preciso senso: buona parte della popolazione naviga su ADSL e si cerca di raggiungere tutti con la massima qualità (oltre poi ad averci risparmio sulle cdn).

La mia osservazione nella discussione era solo per dire che confrontare flussi in streaming di servizi diversi sulla base del bitrate non è sufficiente per giudicarne la qualità.
 
La soglia (non solo psicologica) dei 7mbps in Italia ha ancora (ahinoi) un preciso senso: buona parte della popolazione naviga su ADSL e si cerca di raggiungere tutti con la massima qualità (oltre poi ad averci risparmio sulle cdn).

La mia osservazione nella discussione era solo per dire che confrontare flussi in streaming di servizi diversi sulla base del bitrate non è sufficiente per giudicarne la qualità.

Insomma mal comune mezzo gaudio, come si dice. Mettere un profilo ad alto bitrate non credo sarebbe l apocalisse anzi l avrebbero potuto lanciare insieme alla loro offerta wifi potente semplice spettacolare, invece no 🤯chi non potesse raggiungere il profilo più alto avrebbe cmq un profilo ok per la linea a disposizione.
Purtroppo nel 2020 con tv 8k, fibra a 1gb download non riusciamo a passare i 6.5 MB in download per il profilo da loro stessi rinominato super HD wow 😕
 
Insomma mal comune mezzo gaudio, come si dice. Mettere un profilo ad alto bitrate non credo sarebbe l apocalisse anzi l avrebbero potuto lanciare insieme alla loro offerta wifi potente semplice spettacolare, invece no chi non potesse raggiungere il profilo più alto avrebbe cmq un profilo ok per la linea a disposizione.
Purtroppo nel 2020 con tv 8k, fibra a 1gb download non riusciamo a passare i 6.5 MB in download per il profilo da loro stessi rinominato super HD wow
Ma se con un bitrate doppio la qualità rimane la stessa, a che serve? In termini di definizione e di refresh rate sono già al massimo (dei loro piani, si intende, il 4K per ora è un miraggio)
 
Ma se con un bitrate doppio la qualità rimane la stessa, a che serve? In termini di definizione e di refresh rate sono già al massimo (dei loro piani, si intende, il 4K per ora è un miraggio)
Beh se usassero lo stesso codec ma meno compresso si ridurrebbero gli artefatti e squadrettamenti che a volte si creano.
Insomma mal comune mezzo gaudio, come si dice. Mettere un profilo ad alto bitrate non credo sarebbe l apocalisse anzi l avrebbero potuto lanciare insieme alla loro offerta wifi potente semplice spettacolare, invece no chi non potesse raggiungere il profilo più alto avrebbe cmq un profilo ok per la linea a disposizione.
Purtroppo nel 2020 con tv 8k, fibra a 1gb download non riusciamo a passare i 6.5 MB in download per il profilo da loro stessi rinominato super HD wow
Eh troppo bello, ma poi sarebbero troppo in concorrenza col satellite.
 
Ma se con un bitrate doppio la qualità rimane la stessa, a che serve? In termini di definizione e di refresh rate sono già al massimo (dei loro piani, si intende, il 4K per ora è un miraggio)

Il punto é che si vede male per essere 1080p é pieno di artefatti dovuti alla compressione Un qualsiasi canale HD dell dtt si vede infinitamente meglio. Poi credo che invece altri provider che trasmettono live eventi sportivi in streaming hanno profili che hanno una risoluzione senza artefatti ed un encoding migliore. Io personalmente sono molto deluso dalla qualità dei canali sport di Nowtv la reputo al limite dell accettabile. Poi ovviamente ognuno ha le sue aspettative ed opinioni.
 
Il punto é che si vede male per essere 1080p é pieno di artefatti dovuti alla compressione Un qualsiasi canale HD dell dtt si vede infinitamente meglio. Poi credo che invece altri provider che trasmettono live eventi sportivi in streaming hanno profili che hanno una risoluzione senza artefatti ed un encoding migliore. Io personalmente sono molto deluso dalla qualità dei canali sport di Nowtv la reputo al limite dell accettabile. Poi ovviamente ognuno ha le sue aspettative ed opinioni.

Valutazioni soggettive: io non vedo questa grossa differenza (parlo degli stream sportivi) con gli altri servizi e in generale la resa per me è ottima.

P.S. ricordati che sul dtt o sul sat vanno di interlacciato. Anche in questo caso il confronto è su basi completamente diverse
 
Indietro
Alto Basso