• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore radio portatile?

Hhamlet

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
327
Località
Roma
Ciao a tutti,
secondo voi qual è la migliore radio portatile?

Secondo me, per chi è molto esigente la radio migliore è la Sangean ATS 909
In AM (modulazione di ampiezza) ha copertura continua da 153 khz a 29.999 khz (quindi onde lunghe, medie e corte più altre frequenze) e in FM (modulazione di frequenza) ha la copertura continua da 76,00 Mhz a 108,00 Mhz. Ovviamente in FM ha anche la funzione RDS. Ha 306 memorie (quasi tutte per le onde corte).

Un gioiello per chi ama il radioascolto!

http://www.sangean.com/product.php?model=ATS-909&prod_id=10

Voi quale radio portatile usate?
 
ppmaz ha scritto:
quanto costa?

Su Ebay l'ho vista a 169 dollari,cmq è stupenda,peccato che ho già una Sony M260,sennò l'avrei comprata:D .
 
se si vuole spendere meno... con prestazioni quasi simili... degen 1103
 
leoblues ha scritto:
se si vuole spendere meno... con prestazioni quasi simili... degen 1103

la 1103, rispetto al prezzo (basso) che ha, è ottima
però la 1103 non ha la funzione RDS
 
Radio Sony M260

banino ha scritto:
Su Ebay l'ho vista a 169 dollari,cmq è stupenda,peccato che ho già una Sony M260,sennò l'avrei comprata:D .

Ciao Banino, vedo che possiedi la sony ICF-M260. Come va? Ero intenzionato ad acquistarla ma ci penso un po' sopra e cerco anche il parere di altri poiché avevo già acquistato la radio Sony ICF-M33RDS credendo di aver fatto un affarone, ma poi l'ho restituita perché non era all'altezza della marca sony, del prezzo e di tutto, sintonia scadente, audio scadente e soprattutto selettività bassissimissima, non sto scherzando ma da radio da uovo di pasqua da 2 euro. Quindi se puoi darmi un parere da utente della ICF-M260. Grazie.
 
pocadan ha scritto:
Ciao Banino, vedo che possiedi la sony ICF-M260. Come va? Ero intenzionato ad acquistarla ma ci penso un po' sopra e cerco anche il parere di altri poiché avevo già acquistato la radio Sony ICF-M33RDS credendo di aver fatto un affarone, ma poi l'ho restituita perché non era all'altezza della marca sony, del prezzo e di tutto, sintonia scadente, audio scadente e soprattutto selettività bassissimissima, non sto scherzando ma da radio da uovo di pasqua da 2 euro. Quindi se puoi darmi un parere da utente della ICF-M260. Grazie.

mah, io posseg anche la sony ICF-M33RDS e sono totalmente in disaccordo col tuo giudizio, secondo me é una radio molto buona; l'ho usata per anni in spiaggia e non mi ha mai dato problemi. Sicuramente quella che avevi tu aveva un difetto, ma le altre funzionano molto bene. Non posseggo la M260, ma essendo il modello "inferiore" al M33RDS, puoi immaginare che se non ti piace la 33...
 
ho visto la ATS-909 w, sembra proprio "carina" a parte la botta di vita del prezzo
due domande:

e' utilizzabile in ambiente aperto a circa 4 metri di distanza (se usata per fm/am)?
e
con questa radio si riescono a sentire anche i "radioamatori" cb e vhf?
grazie
 
Chobin ha scritto:
ho visto la ATS-909 w, sembra proprio "carina" a parte la botta di vita del prezzo
due domande:

e' utilizzabile in ambiente aperto a circa 4 metri di distanza (se usata per fm/am)?
e
con questa radio si riescono a sentire anche i "radioamatori" cb e vhf?
grazie
MA a 4 metri di distanza da che? :eusa_think:
vuoi dire se l'audio è potente?
 
no chidevo se era usabile come sottofondo musicale se posta in ambiente aperto a 4/5 metri, non devo fare una discoteca :)
inoltre se era possibile sentire i cb/vhf
ti ringrazio
 
Riapro questa discussione ferma da anni dicendovi che con la Sangean ATS-909 non si può ricevere la banda VHF (quella aereonautica per intenderci) mentre invece sono ricevibili i radioamatori CB a 27 MHz (essendo che la radio in questione supporta l'intera gamma delle onde corte fino ai 29999 kHz e, i 27 MHz rientrano all'interno della banda delle Onde Corte)
 
Io ho una tecsun pl-660 che ha anche la banda aerea.
La uso da 2 anni e sono molto soddisfatto.
 
Io invece uso la XHDATA D-808 che funziona molto bene in FM (con copertura continua da 64 a 108 MHz), sulle onde medie e corte (con copertura continua da 520 kHz a 29999 kHz) e in banda AIR (da 118 a 137 MHz, banda in cui invece almeno dentro casa al settimo piano del mio palazzo in zona Villaggio Santa Rosalia a Palermo (che però è un po' basso per avere 9 piani) non si riceve nulla) mentre invece non funziona sulle onde lunghe (150-450 kHz). Di sicuro la mia radio citata all'inizio di questo messaggio contiene un'antenna in ferrite che funziona solo sulle onde medie mentre l'antenna a stilo consente invece la ricezione delle onde corte, della banda FM e di quella aerea. C'è l'ho dal novembre scorso ed è anche dotata di una batteria ricaricabile. È inoltre presente una presa per antenna esterna che però dà risultati discreti solo sulle onde corte mentre non dà alcun effetto su tutte le altre bande supportate dal ricevitore. Consiglio la radio XHDATA D-808 a tutti gli appassionati di radioascolto (come me) nonostante la sordità delle onde lunghe (ci sono altri ricevitori multibanda molto più sensibili sulle onde lunghe rispetto alla XHDATA, cioè gli (ormai) pochissimi ricevitori rimasti a supportare anche le onde lunghe oltre alle medie e le corte, la cui stragrande maggioranza è reperibile solo nei negozi virtuali, soprattutto eBay, dove se ne possono trovare sia di nuovi che, soprattutto, di seconda mano, cioè quelli fuori produzione).
 
Ultima modifica:
Riapro questa discussione ferma da anni dicendovi che con la Sangean ATS-909 non si può ricevere la banda VHF (quella aereonautica per intenderci) mentre invece sono ricevibili i radioamatori CB a 27 MHz (essendo che la radio in questione supporta l'intera gamma delle onde corte fino ai 29999 kHz e, i 27 MHz rientrano all'interno della banda delle Onde Corte)

Anche perchè la banda aeronautica è passata al digitale. Da esperienze personali le radio portatili sono insufficienti ad un corretto radioascolto in quanto troppo sensibili alle saturazioni di segnale. tanto più larghe di banda sono tanto più noise ricevono fino a risultare quasi inutili. Inoltre il costante passaggio al digitale, cosa che stanno facendo anche i radioamatori, vanifica il mondo della radio come conosciuto fino a 30 anni fa.

Ho giusto di fianco a me un portatile Yaesu che funziona da 0 a 1 giga ma dire che sia affidabile in ricezione ..
 
La banda aereonautica analogica è ancora viva e vegeta ma in pratica non l'ho mai utilizzata sul tecsun...
Per tale banda una una rtl-sdr da 10 euro con una stilo o collegata all'antenna da più soddisfazioni...
 
La banda aereonautica analogica è ancora viva e vegeta ma in pratica non l'ho mai utilizzata sul tecsun...
Per tale banda una una rtl-sdr da 10 euro con una stilo o collegata all'antenna da più soddisfazioni...

A si ? Non sentivo più nulla in analogico in VHF da un bel pezzo. Un tempo, oltre agli aerei, sentivo la stazione meteo dell'aeroporto di linate che non è più attiva in analogico. Può darsi che per alcuni usi ci sia una sezione analogica AM ancora attiva.
 
Io invece uso la XHDATA D-808 che funziona molto bene in FM (con copertura continua da 64 a 108 MHz), sulle onde medie e corte (con copertura continua da 520 kHz a 29999 kHz) e in banda AIR (da 118 a 137 MHz, banda in cui invece almeno dentro casa al settimo piano del mio palazzo in zona Villaggio Santa Rosalia a Palermo (che però è un po' basso per avere 9 piani) non si riceve nulla) mentre invece non funziona sulle onde lunghe (150-450 kHz). Di sicuro la mia radio citata all'inizio di questo messaggio contiene un'antenna in ferrite che funziona solo sulle onde medie mentre l'antenna a stilo consente invece la ricezione delle onde corte, della banda FM e di quella aerea. C'è l'ho dal novembre scorso ed è anche dotata di una batteria ricaricabile. È inoltre presente una presa per antenna esterna che però dà risultati discreti solo sulle onde corte mentre non dà alcun effetto su tutte le altre bande supportate dal ricevitore. Consiglio la radio XHDATA D-808 a tutti gli appassionati di radioascolto (come me) nonostante la sordità delle onde lunghe (ci sono altri ricevitori multibanda molto più sensibili sulle onde lunghe rispetto alla XHDATA, cioè gli (ormai) pochissimi ricevitori rimasti a supportare anche le onde lunghe oltre alle medie e le corte, la cui stragrande maggioranza è reperibile solo nei negozi virtuali, soprattutto eBay, dove se ne possono trovare sia di nuovi che, soprattutto, di seconda mano, cioè quelli fuori produzione).
come e´ possibile che non ricevi punta raisi?
sangean -> degen -> tecsun -> xhdata
 
Indietro
Alto Basso