• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, ma intanto prova, no? ;)
Ti ha detto che è andato sul Mux Mediaset 1, per cui se risintonizzi il canale UHF 52 dal menu, ti apparirà nuovamente Sky TG24.
Solo oggi il canale provvisorio è stato sostituito dal cartello informativo, ma è già dal 4 ottobre che Sky TG24 trasmette sulla nuova frequenza.
Dopo aver effettuato la sintonia completa mi è uscito sul 50, ma spento il tv poi riacceso dopo 2 ore sul 50 mi è tornata la videata con informativa che la frequenza è cambiata... Come risolvere?

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 
Dopo aver effettuato la sintonia completa mi è uscito sul 50, ma spento il tv poi riacceso dopo 2 ore sul 50 mi è tornata la videata con informativa che la frequenza è cambiata... Come risolvere?
Molto strano. Controlla bene le impostazioni sul tuo tv dopo la risintonizzazione. Quando sei ancora nei menu, forse devi cliccare "salva" o qualcosa del genere.
Anche perché il cartello informativo è senza numerazione LCN, per cui non può posizionarsi sul numero 50, tu ce l'hai perché hai ancora il vecchio canale.

p.s.: se riesci, togli la scritta automatica di Tapatalk "Inviato dal mio...", grazie.
 
Tolti gli LCN dai contenuti del mux Canale Italia 2 (51 UHF). In compenso, con moltissimi doppioni, il mux Canale Italia (UHF 43) sale a 43 contenuti
 
Volevo chiedere alcune info in merito al mux TVM che si riceve stabilmente da alcune settimane anche a Gorizia sul UHF 31 verticale dal monte San Michele, ho notato che con un televisore dotato di decoder hevc 10 bit ricevo regolarmente sul canale 587 in formato 720p TVM HD e sul canale 588 CANALE 6 HD in formato 1080i.
Ora ho notato che con un altro tv che ha solo mpeg4 h264, questi canali risultano a schermo nero e se sintonizzo l'UHF 31 mi da sui entrambi i canali 587 e 588 "canale codificato".
Forse trasmettono in hevc?
 
Però strano 1080i non sarebbe un formato standard hevc. In Croazia usano 720p mi sembra
 
Il flusso video è presente, ed è sicuramente h264, ma ci dev'esere qualcosa che non è settato correttamente, perché è vero che su alcuni tv i canali rimangono a nero.
Mentre sul mio ricevitore esterno, compaiono solo dopo parecchi secondi, e con le immagini molto corrotte.
Sul PC nemmeno VLC ce la fa.
E stranamente sul tv più vecchio che ho, tutto ok.

Di seguito i parametri dei due canali:

TVM HD

Format : AVC
Format profile : High@L3.1
Format settings, CABAC : Yes
Bit rate : 433 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.019

Canale 6 HD
Format : AVC
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Bit rate : 1 851 Kbps
Width : 1 440 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : MBAFF
Bits/(Pixel*Frame) : 0.048
 
Ultima modifica:
Però strano 1080i non sarebbe un formato standard hevc. In Croazia usano 720p mi sembra

Se l’indicazione del televisore è attendibile:
b68f50b504b75f4473cb464ba2278053.jpg
 
Sì, in Croazia col passaggio al DVB-T2, e codec HEVC, sono passati a 1080p (anche perché l'HEVC non supporta l'interlacciato), ma non su tutti i canali, alcuni sono rimasti a 1280x720p.
 
Salve a tutti ho comperato un decoder (OK ODR2070-T2) un po' scatoletta e ho provato a vedere sti benedetti canali Croati in HD ... vedo tutto il mux sui 28 me non sento l'audio, qualcuno ha idea del motivo? Grazie e buon anno a tutti
 
Buongiorno e buon anno a tutti, ho una curiosità tecnica da chiedervi riguardante il canale "Telepordenone" LCN 15.
Su un TV MPEG 2 (Philips 22PFL3404D che dovrò cambiare per passaggio a DVB-T2) mi è sparito il video di questo canale ma sento ancora l'audio come per gli altri canali es. Rai HD.
Controllando in altri TV compatibili DVB-T2 il video si vede regolarmente ma con definizione SD.
Quale potrebbe essere la causa secondo voi? Grazie!
 
Ultima modifica:
In effetti era quello che pensavo anch'io :eusa_think:, volevo avere una conferma anche dai frequentatori di questo thread :)

Confermato sul sito italiaindigitale: trasmette in H.264
 
Ultima modifica:
Il flusso video è presente, ed è sicuramente h264, ma ci dev'essere qualcosa che non è settato correttamente, perché è vero che su alcuni tv i canali rimangono a nero.
Mentre sul mio ricevitore esterno, compaiono solo dopo parecchi secondi, e con le immagini molto corrotte.
Sul PC nemmeno VLC ce la fa.
E stranamente sul tv più vecchio che ho, tutto ok.

Di seguito i parametri dei due canali:

TVM HD

Format : AVC
Format profile : High@L3.1
Format settings, CABAC : Yes
Bit rate : 433 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.019

Canale 6 HD
Format : AVC
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Bit rate : 1 851 Kbps
Width : 1 440 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : MBAFF
Bits/(Pixel*Frame) : 0.048

Sarebbe interessante analizzare un canale Hd magari Rai per capire cosa c'è di errato. È da un mese che cerchiamo di capire il problema. Se potete aiutarci vi ringrazio.
 
Salve a tutti ho comperato un decoder (OK ODR2070-T2) un po' scatoletta e ho provato a vedere sti benedetti canali Croati in HD ... vedo tutto il mux sui 28 me non sento l'audio, qualcuno ha idea del motivo? Grazie e buon anno a tutti

Se può essere utile, la mia TV in firma (LG 49UJ750V) indica sulla barra delle informazioni dei vari canali del Mux croato (UHF 28) che hanno l'audio di tipo "HE-AAC" (High Efficiency Advanced Audio Coding). Da me funziona senza problemi.
Probabilmente quel decoder non supporta quel tipo di audio ed il risultato è appunto il canale con il video (H.265 / HEVC) ma senza audio. ;)
Se sei ancora in tempo, lo sostituisci con un altro in negozio (di sicuro lo hai acquistato da M....W...., tanto per non fare pubblicità).
 
Sarebbe interessante analizzare un canale Hd magari Rai per capire cosa c'è di errato. È da un mese che cerchiamo di capire il problema. Se potete aiutarci vi ringrazio.
Ora Canale 6 HD si vede regolarmente su tutti gli apparecchi, non ancora TVM invece.

Di seguito metto i parametri dei due canali, di Rai 1 HD e di BH TV (mux Telefriuli) che è 1280x720 come risoluzione come TVM HD:

Canale 6 HD:
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 2 frames
Bit rate : 1 939 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First

TVM HD:
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L3.1
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 3 frames
Bit rate : 1 780 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.077
Color primaries : BT.601 PAL
Transfer characteristics : BT.470 System B, BT.470 System G
Matrix coefficients : BT.601

BH TV:
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 2 frames
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 1 316 Kbps
Nominal bit rate : 1 150 Kbps
Width : 1 280 pixels
Height : 720 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.057

Rai 1 HD:
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L4.0
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 4 frames
Format settings, GOP : M=4, N=16
Bit rate : 6 683 Kbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First
Bits/(Pixel*Frame) : 0.129
Color primaries : BT.709
Transfer characteristics : BT.709
Matrix coefficients : BT.709
 
Sembra un 720p 25? Il mio samsung non li digerisce, come per esempio NASA Tv HD
 
Aggiungo che nel mux (UHF 31) è apparso il PID video al servizio identificato "TVM HEVC TEST" (LCN 188), e viene trasmessa una testcard in risoluzione 4K (3840x2160), che però mi presenta le stesse difficoltà video.

tvmhevc-testcardbig.png


TVM HEVC TEST:
Format : HEVC
Format/Info : High Efficiency Video Coding
Format profile : Main@L5@Main
Bit rate : 281 kb/s
Width : 3 840 pixels
Height : 2 160 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Bits/(Pixel*Frame) : 0.001
Writing library : x265 3.0_RC+11-9a975542fe39:[Windows][GCC 8.2.1][64 bit] 8bit+10bit+12bit
Encoding settings : cpuid=1111039 / frame-threads=4 / numa-pools=16 / wpp / no-pmode / no-pme / no-psnr / no-ssim / log-level=2 / input-csp=1 / input-res=3840x2160 / interlace=0 / total-frames=0 / level-idc=0 / high-tier=1 / uhd-bd=0 / ref=1 / no-allow-non-conformance / repeat-headers / annexb / no-aud / no-hrd / info / hash=0 / no-temporal-layers / open-gop / min-keyint=25 / keyint=250 / gop-lookahead=0 / bframes=0 / b-adapt=0 / no-b-pyramid / bframe-bias=0 / rc-lookahead=0 / lookahead-slices=8 / scenecut=0 / radl=0 / no-splice / no-intra-refresh / ctu=32 / min-cu-size=16 / no-rect / no-amp / max-tu-size=32 / tu-inter-depth=1 / tu-intra-depth=1 / limit-tu=0 / rdoq-level=0 / dynamic-rd=0.00 / no-ssim-rd / no-signhide / no-tskip / nr-intra=0 / nr-inter=0 / no-constrained-intra / strong-intra-smoothing / max-merge=2 / limit-refs=0 / no-limit-modes / me=0 / subme=0 / merange=57 / temporal-mvp / no-weightp / no-weightb / no-analyze-src-pics / deblock=0:0 / no-sao / no-sao-non-deblock / rd=2 / early-skip / rskip / fast-intra / no-tskip-fast / no-cu-lossless / no-b-intra / no-splitrd-skip / rdpenalty=0 / psy-rd=2.00 / psy-rdoq=0.00 / no-rd-refine / no-lossless / cbqpoffs=0 / crqpoffs=0 / rc=abr / bitrate=400 / qcomp=0.60 / qpstep=4 / stats-write=0 / stats-read=0 / ipratio=1.40 / aq-mode=0 / aq-strength=0.00 / no-cutree / zone-count=0 / no-strict-cbr / qg-size=32 / no-rc-grain / qpmax=69 / qpmin=0 / no-const-vbv / sar=1 / overscan=0 / videoformat=5 / range=0 / colorprim=2 / transfer=2 / colormatrix=2 / chromaloc=0 / display-window=0 / max-cll=0,0 / min-luma=0 / max-luma=255 / log2-max-poc-lsb=8 / vui-timing-info / vui-hrd-info / slices=1 / no-opt-qp-pps / no-opt-ref-list-length-pps / no-multi-pass-opt-rps / scenecut-bias=0.05 / no-opt-cu-delta-qp / no-aq-motion / no-hdr / no-hdr-opt / no-dhdr10-opt / no-idr-recovery-sei / analysis-reuse-level=5 / scale-factor=0 / refine-intra=0 / refine-inter=0 / refine-mv=0 / refine-ctu-distortion=0 / no-limit-sao / ctu-info=0 / no-lowpass-dct / refine-analysis-type=0 / copy-pic=1 / max-ausize-factor=1.0 / no-dynamic-refine / no-single-sei / no-hevc-aq / qp-adaptation-range=1.00


Sembra un 720p 25? Il mio samsung non li digerisce, come per esempio NASA Tv HD
La cosa strana è che anche i vari software sul PC fanno difficoltà.
L'unico che mi fa vedere senza problemi il canale in questione (TVM HD) è DVB Viewer Pro, mentre altri software, decoder esterni e sintonizzatori tv hanno problemi, o resta a nero o si vedono macroblocchi colorati.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso