Riconfigurazione Transponder Rai

ma infatti. Oltre a eliminare del tutto 17-18 canali TGR regionali(per crearne solo 4 o 5 "multiregionali" in cui mandare in onda i vari Telegiornali regionali uno dopo l'altro 24 ore su 24) o in alternativa spegnere del tutto il flusso audio video dei 23 canali (lasciando solo un cartello a bassissimo bitrate con scritto TGR Regione XYZ, il prossimo telegiornale regionale andrà in onda alle ore xx:xx) , oltre a questo, dicevo, bisognerebbe spostare almeno un canale HD dal Trasponder 11765V al trasponder 11013H (liberato dagli inutili doppioni di Rai3 per 23 ore al giorno) in modo da poter redistribuire più equamente il bitRate

Così non si potrebbero seguire gli eventi regionali di Vallée d'Aoste, Alto Adige e FVG

e perchè??
cosa ci vuole a mettere in rotazione tutti i loro programmi regionali(diversi dal TGR) esattamente come ho proposto di fare per le altre regioni?

e cosi' finalmente anche un Trentino/Altoatesino potrà seguire tutte le differenti versioni locali della sua regione. Attualmente invece, se guarda un'edizione locale, si perde tutte le altre(dato che sono quasi tutte in contemporanea). la stessa cosa vale per tutte le altre regioni: attualmente si è costretti a scegliere se guardarsi il TGR di una regione e perdersi quello di ognuna delle altre, con la mia proposta di trasmetterli a rotazione 24 ore su 24, chiunque potrebbe vedere sia il proprio TGR che quello di un altra regione.

Intanto io oggi non ho notato microblocchi sui canali Rai :)
Non con la frequenza dell'altro ieri ma ne ho notato almeno uno sul film HEIDI ieri sera.

È vero che a Natale siamo tutti più buoni, ma non dobbiamo accontentarci.
Se c'è la possibilità di farlo, voglio tornare alla qualità che c'era fino al 18 dicembre, anche al costo di rinunciare ai TGR che se uno vuole guardare, li guarda sul terrestre.
Ne abbiamo fatto a meno fino ad oggi, e possiamo farne a meno fino a settembre prossimo.

Ultima modifica:
@Pierre02 Personalmente sono per la riduzione dei Mbps e sospensione negli orari in cui trasmettono Rai3 nazionale. Quindi Rai3 sudtirol e Rai3 bis continerebbero a trasmettere nei loro orari. Parliamo di 2 canali che dopo le 20:00 hanno una loro programmazione, non di 23.

Io, sul mio TV Samsung, ho il servizio Samsung TV Plus che un servizio iptv streaming che si vede una meraviglia, meglio di sicuro di come si vedono attualemente i canali RAI HD.

Nel 2020 la RAI ha deciso di mettere 23 canali regionali sul satellite con un programmazzione h24 ripetitiva, salvo in determinate fasce orarie.

Si poteva adottare un sistema simile.

La soluzione c'è, visto che comunque tutti si dovranno attrezzare cambiando tv.

Per info:

https://www.samsung.com/it/tvs/smart-tv/samsung-tv-plus/

[url]https://images.samsung.com/is/content/samsung/p5/it/tvs/smart-tv/samsung-tv-plus/Samsung_TVP_IT_Channel_Descriptions_2020_12_09_English.pdf

[/URL]

Io, sul mio TV Samsung, ho il servizio Samsung TV Plus che un servizio iptv streaming che si vede una meraviglia, meglio di sicuro di come si vedono attualemente i canali RAI HD.

Nel 2020 la RAI ha deciso di mettere 23 canali regionali sul satellite con un programmazzione h24 ripetitiva, salvo in determinate fasce orarie.

Si poteva adottare un sistema simile.

La soluzione c'è, visto che comunque tutti si dovranno attrezzare cambiando tv.

Per info:

https://www.samsung.com/it/tvs/smart-tv/samsung-tv-plus/

[url]https://images.samsung.com/is/content/samsung/p5/it/tvs/smart-tv/samsung-tv-plus/Samsung_TVP_IT_Channel_Descriptions_2020_12_09_English.pdf

[/URL]

Chi si dovrebbe attrezzare? Ho delle TV non smart di 7 anni fa che andranno ancora bene per molti anni a venire, se avessero fatto così avrei dovuto cambiarle. I TGR sono una manna dal cielo. Secondo me tu sei uno di quelli che parla senza cognizione di causa e tanto per criticare

https://www.digital-forum.it/showth...podanno-2021&p=6792957&viewfull=1#post6792957

Per quanto riguarda la programmazione regionale della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia-Giulia non c'è una guida programmi per capire a che ora vanno in onda i contenuti regionali? L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:
http://www.raialtoadige.rai.it/la/index.php, qui troviamo le sezioni Rai Ladinia, Rai Südtirol e Rai Alto Adige, però oltre ai TG solo su Rai Südtirol ci sono gli altri programmi, inoltre c'è anche una sezione dedicata ai programmi radiofonici quindi ci sono anche altre radio locali, oltre a Rai Radio Trst A, che non sono state aggiunte? :eusa_think:
Non sono riuscito a trovare niente, riguardo i programmi che vanno in onda con i loghi Rai Trentino e Rai V d'A.

Per quanto riguarda la questione dei 23 canali che trasmettono tutti la stessa cosa per molte ore del giorno, ricordo che, nei prossimi mesi ci sarà uno switch off sul DTT e che grazie a questi 23 canali lineari (che rappresentano la soluzione più semplice e immediata per seguire i TGR e i programmi locali) si potrà valutare anche il passaggio a TivùSat per chi dovrà adeguarsi allo switch off. ;)

Chi si dovrebbe attrezzare? Ho delle TV non smart di 7 anni fa che andranno ancora bene per molti anni a venire, se avessero fatto così avrei dovuto cambiarle. I TGR sono una manna dal cielo. Secondo me tu sei uno di quelli che parla senza cognizione di causa e tanto per criticare

Ma perché su RAIPlay non ci possono andare.

La piattaforma c’è già.

Gli smartTV, anche datati hanno RAIPlay.

La verità è che si vuole fare le cose difficili.

ma infatti, ribadisco, che SENSO HA tenere accesi 23 canali regionali in SD quando invece cioò che servirebbe sarebbe un SERVIZIO INTERATTIVO per tutti i 23 TGR ??????Vergogna Rai!!Ho aspettato fino al 18 Dicembre inutilmente!!!!!!!!!!!!!
La cosa che si aspettava era esattamente cosa ci siamo trovati. O facevano così come hanno fatto o non mettevano proprio i Rai 3 regionali. In qualunque altro modo non è che si risparmiava banda e i canali Rai (HD, SD, nazionali, regionali...) non si sarebbero visti meglio. La sfortuna o scelta scellerata è che con l'arrivo di tanti canali, hanno ben pensato di ridurre le frequenze Rai da 4 a 3, senza spegnere nemmeno uno dei canali in SD, che tanto ci sono in HD.

I Rai 3 regionali per essere in SD e con scarso bitrate non si vedono neanche male poi, per un telegiornale di mezzoretta basta e avanza, poi si torna su Rai 3 HD. Il problema è che ne hanno risentito tutti i Rai HD sulla qualità, imputabili alla scarsa banda disponibile e quindi bitrate più bassi, ma non solo a quello.

...io la penso esattamente come Te, peraltro ho TV più recenti che non ho intenzione di cambiare per gli anni a venire e gradisco molto vedere i Tg delle varie Regioni.

La piattaforma c’è già.

..ma hai idea di come siamo messi con le connessioni internet in alcune aree del Paese? Molto meglio avere canali lineari.

La piattaforma c’è già.

Perchè i decoder non sono interattivi, quindi non hanno Rai play e poi non tutti hanno il collegamento a internet, visto che molti tivusat lo usano in zone che non sono coperte dal DTT e tanto meno da Internet.

Molti sono solo dei capricci e sinceramente mi stanno stufando,

Potrebbero andare anche su Rai play, ma non solo su Rai Play.

Il fatto che ci siano i 23 canali Regionali non è una cosa che si sono inventati i tecnici, queste decisioni vengono prese ai livelli alti di CDA

Quindi trasmetterli via Sat è la cosa più semplice (non quella difficile) e veloce fruibile a tutti anche non in Italia.

Capisco le difficoltà, collegamenti, internet decoder, ma allora siamo condannati come paese ad essere arretrati e burocratici in qualsiasi settore.

Ci bombardano con scaricare app, attrezzarci con SPID e poi i risultati sono questi.

Che amarezza.

La piattaforma c’è già.

I TGR hanno anche un pubblico in età avanzata che non si mette a smanettare con RaiPlay.

E' vero la piattaforma c'è già, però non bisogna dimenticare che a differenza del satellite la fibra (così come il DTT) non copre il 100% del territorio. Addirittura potrebbero esserci delle zone coperte dal MUX1 ma senza la fibra quindi il TGR si dovrebbe continuare a guardare via DTT.

Non tutti i TV sono smart e addirittura la maggior parte dei nuovi decoder TivùSat non hanno l'interattività per contenere i costi.

Hanno fatto la cosa più semplice possibile. :)

anch'io sono dell'idea che le programmazioni delle testate Regionali RAI sul satellite ci debbano essere, metterle su RaiPlay sarebbe un "di più" auspicabile ma fruibile solo da chi abita in aree fortemente urbanizzate e/o ha una buona connessione internet(oltre a un tv recente o un pc).

quello che alcuni di voi sembrano non voler considerare, è che non ha nessun senso avere 23 doppioni di Rai3 a bassa qualità video che trasmettono la stessa identica cosa per 23 ore al giorno(soprattutto se questo implica avere un vergognosa riduzione della qualità video su tutti i canali Rai HD nazionali). I TGR regionali li possiamo tranquillamente avere sul satellite SENZA sprecare preziosa banda per 23 cloni di Rai3 nazionale, basta organizzarsi meglio.

e visto che si è fatto riferimento alle persone anziane (e/o poco avvezze alla tecnologia), sottolineo che probabilmente quasi nessuno di loro si avventurerà mai alla posizione 301 e successive della lista canali per cercare il TG regionale.

Sarebbe molto meglio creare quattro o 5 canali multiregionali in cui trasmettere a rotazione 24 ore su 24 tutte le edizioni delle varie regioni una dopo l'altra, riservando a questi 4 o 5 o 6 canali TGR "multiregionali" una posizione migliore nella lista LCN di Tivùsat (cosa praticamente impossibile se i canali da riposizionare in una posizione LCN migliore sono VENTTITRE cloni di Rai3).

Ultima modifica:
Come se fosse necessaria la fibra per vedere uno streaming della Rai, dai...
In ogni caso, hai tirato fuori l'età avanzata del pubblico dei TGR, pubblico ancora fortemente radicato al DTT.
Sinceramente, più che capricci quelli di chi si lamenta del calo generale di qualità, vedo più un capriccio quello che ha portato a questa scelta discutibile dell'inserimento di tutte le versioni regionali di Rai3.

anch'io sono dell'idea che le programmazioni delle testate Regionali RAI sul satellite ci debbano essere, metterle su RaiPlay sarebbe un "di più" auspicabile ma fruibile solo da chi abita in aree fortemente urbanizzate e/o ha una buona connessione internet(oltre a un tv recente o un pc).

quello che alcuni di voi sembrano non voler considerare, è che non ha nessun senso avere 23 doppioni di Rai3 a bassa qualità video che trasmettono la stessa identica cosa per 23 ore al giorno(soprattutto se questo implica avere un vergognosa riduzione della qualità video su tutti i canali Rai HD nazionali). I TGR regionali li possiamo tranquillamente avere sul satellite SENZA sprecare preziosa banda per 23 cloni di Rai3 nazionale, basta organizzarsi meglio.

e visto che si è fatto riferimento alle persone anziane (e/o poco avvezze alla tecnologia), sottolineo che probabilmente quasi nessuno di loro si avventurerà mai alla posizione 301 e successive della lista canali per cercare il TG regionale.

Sarebbe molto meglio creare quattro o 5 canali multiregionali in cui trasmettere a rotazione 24 ore su 24 tutte le edizioni delle varie regioni una dopo l'altra, riservando a questi 4 o 5 o 6 canali TGR "multiregionali" una posizione migliore nella lista LCN di Tivùsat.
Basterebbe un sistema che toglie la banda (mettono un cartello) quando i Rai 3 regionali non hanno nulla da trasmettere di diverso dai programmi nazionali.
Anche il Rai 4K gestito come oggi, se non evolve in qualcosa di meglio, si meriterebbe un cartello.
E i canali Rai tematici in SD gli avrei già subito spenti a fine anno, lasciando solo Rai 1-2-3 in SD ancora per un po'.

P.S: la scarsa qualità di certi canali in HD è anche dovuta a emissioni precarie/obsolete o strumentazioni (encoder?) non tarate correttamente.

Indietro
Alto Basso