• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Questa purtroppo non è una novità: soltanto con le partite degli europei del 2016 è stato citato chiaramente il canale 210 di TivùSat.
 
Personalmente, le opere e operette che trasmettono a ciclo continuo su Rai 4K mi hanno stufato.
 
Diciamo che da qui alle prossime settimane avrebbero qualcosa da trasmettere su Rai 4K...

C'è Il Commissario Montalbano. Tra l'altro in passato avevano trasmesso qualcosa o ricordo male? Oppure era saltato all'ultimo? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Poi c'è Sanremo... che seppur trasmesso in upscale, si vedrebbe meglio che sul canale HD che si vede una schifezza, soprattutto nei cambi di immagine... causa impostazioni errate sull'encoder... e non a causa del bitrate basso...

E poi c'è la serie Leonardo a Marzo...
 
C'è Il Commissario Montalbano. Tra l'altro in passato avevano trasmesso qualcosa o ricordo male? Oppure era saltato all'ultimo? :icon_rolleyes: :eusa_think:
L'anno scorso erano previste due puntate: una il 9 marzo e una il 16 marzo, però è andata in onda soltanto quella del 9.


Poi c'è Sanremo... che seppur trasmesso in upscale, si vedrebbe meglio che sul canale HD che si vede una schifezza, soprattutto nei cambi di immagine... causa impostazioni errate sull'encoder... e non a causa del bitrate basso...
L'anno scorso Sanremo si è visto da Dio su Rai 1 HD via satellite, probabilmente avevano alzato volontariamente il bitrate per l'occasione.
 
Diciamo che da qui alle prossime settimane avrebbero qualcosa da trasmettere su Rai 4K...

C'è Il Commissario Montalbano. Tra l'altro in passato avevano trasmesso qualcosa o ricordo male? Oppure era saltato all'ultimo? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Poi c'è Sanremo... che seppur trasmesso in upscale, si vedrebbe meglio che sul canale HD che si vede una schifezza, soprattutto nei cambi di immagine... causa impostazioni errate sull'encoder... e non a causa del bitrate basso...

E poi c'è la serie Leonardo a Marzo...

E ci sarebbe dovuta essere l'America's Cup! :D
 
Io non voglio essere ripetitivo, ma non vedo impegno e volontà da parte di mamma Rai.
 
Le stranezze Rai non finiscono mai...
Faccio zapping... arrivo su Rai 4K. Filmato della valle d'Aosta (miracolo... non ho beccato l'opera :D )... per curiosità controllo le tracce audio. 1° traccia audio ok, 2° muta... peccato che se selezioni la 2° traccia audio che è muta (o inattiva) il canale si bloccava e mi dava segnale criptato... :D Ora che c'è il programma sulla sardegna 2° traccia audio ok e il problema non si presenta.

Tutto questo con Tv Samsung. Comunque notavo che la Tv Samsung su entrambe le tracce audio mi indica Dolby D+5.1

Ma in teoria così non è...
 
Tutto questo con Tv Samsung. Comunque notavo che la Tv Samsung su entrambe le tracce audio mi indica Dolby D+5.1

Ma in teoria così non è...

È stereo fake .. sui doc. Seconda portante se muta non mi da problemi video.

Ho fatto delle prove su traccia 1 che ha glith audio in continuazione. Anche convertendo il segnale in Stereo non avvengono i glitch ma si avverte un disturbo audio comunque. La brevissima interruzione si sente anche nell'ascolto normale anche se non evidentissima.

Sinceramente non ho parole visto ché il problema è anche stato segnalato. Non si dica che la colpa è di chi riceve visto che fino al 18.12.20 andava normalmente.

Liberi di dare una definizione personale alla situazione. Vediamo se con Sanremo, se sarà 4K, qualche capace tecnico se ne accorgerà.
 
Non hai capito... La Tv Samsung indica tutte e due le tracce audio a 5.1. Eppure sappiamo bene che la prima è in 5.1 (fake o no, non lo so), mentre la seconda è 2.0. Ma la Tv Samsung me li indica entrambe a 5.1.

Un po' come i canali Rai Gulp HD YoYo HD... sappiamo che sono a 5.1 fake, ma la tv samsung indica 2.0 (cosa non vera).

Evidentemente anche le tv vanno in crisi con le impostazioni dei canali Rai :D
 
Se, come temo, anche Leonardo non sarà trasmesso in 4K l'esistenza del Canale non ha più ragion d'essere! :sad:
 
Non hai capito... La Tv Samsung indica tutte e due le tracce audio a 5.1. Eppure sappiamo bene che la prima è in 5.1 (fake o no, non lo so), mentre la seconda è 2.0. Ma la Tv Samsung me li indica entrambe a 5.1.

Un po' come i canali Rai Gulp HD YoYo HD... sappiamo che sono a 5.1 fake, ma la tv samsung indica 2.0 (cosa non vera).

Evidentemente anche le tv vanno in crisi con le impostazioni dei canali Rai :D
Ah ho capito. Strano a me indica solo AC3 e la portante audio e sempre 2.0 . Ormai ho impostato la traccia 2 di default ma peccato che talvolta sia muta.

Pazienza RAI 4K è un canale oggi inutile.
 
Anche sulla locandina ufficiale è scritto a chiare lettere che sarà trasmesso su Rai 1 e su Rai Play! Amen ;)
Spero perlomeno un audio come Dio comando lo può trasmettere anche in BN ma visto che si tratta di Musica la priorità è l'audio poi viene l'immagine è chiaro che vederlo in 4K ha un suo perchè, ma con un vero nativo non facsimile/upscaling 4K :evil5:
 
Spero perlomeno un audio come Dio comando lo può trasmettere anche in BN ma visto che si tratta di Musica la priorità è l'audio poi viene l'immagine è chiaro che vederlo in 4K ha un suo perchè, ma con un vero nativo non facsimile/upscaling 4K :evil5:

Stavamo parlando di Leonardo, la fiction evento che partirà il 23 marzo interamente prodotta in 4K, non di Sanremo! ;)
 
Ho risposto senza approfondire la domanda ma ci voleva una critica visto che con Sanremo girano non pochi milioni di euro... hanno questo canale Rai 4K per fare cosa ? potrebbero girare random i programmi Top tipo TG1 un Film una Serie TV ecc.
 
Ho risposto senza approfondire la domanda ma ci voleva una critica visto che con Sanremo girano non pochi milioni di euro... hanno questo canale Rai 4K per fare cosa ? potrebbero girare random i programmi Top tipo TG1 un Film una Serie TV ecc.
Oppure spegnere e dare qualità agli altri.

Accendere solo per Eventi...e dopo un cartello.
 
Indietro
Alto Basso