• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Fastweb

Probabilmente stai andando con la WiFi a 2.4 ghz. Nel fastgate devi separare la rete 2.4 GHz e quella 5 GHz. chiamandole in modo differente per esempio aggiungendo il suffisso "-ac" a quella a 5 GHz. A quel punto registri due connessioni e preferibilmente utilizzi quella più efficiente cioè quella a 5 GHz.
Infatti i valori proposti da Oifenausen sono esattamente quelli rilevabili sulle due reti 2.4 e 5 Ghz con lo stesso tablet a casa mia...
Poi ho in casa anche l'esempio della ethernet lenta, perchè c'è anche un pc vecchio con scheda di rete che arriva solo fino a 100 e quello fa...anzi a un certo punto ci ho dovuto smanettare parecchio, installando nuovi driver e provando la configurazione che andasse, perchè un aggiornamento Windows (o forse il passaggio da Win 8 a 10, non mi ricordo) me la aveva riportata a 10 Mega... :eusa_wall:
 
Sulla questione velocità e ethernet, dovresti andare via cavo sul Gbps.
Ti consiglio di verificare con SG TCP Optimizer qui (se usi un sistema operativo Microsoft)
Lanciato come amministratore, controlli la slide "connection speed" e la sposti a destra sui 100+mbps e poi sotto sposti il check da "current" a "Windows default" (inizialmente) o poi magari su "optimal" (eviterei invece "custom")
Dopo avere riavviato verifica se cambia qualcosa e se migliora

Ho provato con "Windows default", test Ookla, server Eolo di Milano: la velocità è attorno a 900 e ping appena sotto 5: in effetti c'è stato un miglioramento.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Buongiorno, vi sembra normale: ho disabilitato la ricerca automatica del canale wifi su tutte e due le frequenze impostando sulla 2.4 il canale 6 ed sulla 5ghz un canale alto tipo 104 o 112 rimane qualche giorno su quel canale e poi per quanto riguarda la 5ghz mi cambia di solito sul 36.
Ho questo meraviglioso modem fastgate Huawei DN8245f2 :mad:
 
Buongiorno, vi sembra normale: ho disabilitato la ricerca automatica del canale wifi su tutte e due le frequenze impostando sulla 2.4 il canale 6 ed sulla 5ghz un canale alto tipo 104 o 112 rimane qualche giorno su quel canale e poi per quanto riguarda la 5ghz mi cambia di solito sul 36.
Ho questo meraviglioso modem fastgate Huawei DN8245f2 :mad:
hai disattivato la ricerca automatica del canale migliore? altrimenti è inutile
 
hai disattivato la ricerca automatica del canale migliore? altrimenti è inutile

Avevo provato ad impostarlo sul canale 48 e c'è rimasto un mesetto poi ho voluto riprovare su un canale alto ho messo il 112 e dopo 3/4 giorni a cambiato da solo sul 36 nonostante aver disattivato la ricerca automatica del canale migliore. Comunque lascio il 36 non voglio impazzire.
 
hai disattivato la ricerca automatica del canale migliore? altrimenti è inutile
Infatti io onestamente non mi ricordo se l'avevo fatto, ma lo avrò di sicuro fatto, perchè non mi ha mai cambiato canale...
Colgo l'occasione per un PS, visto che ci avviciniamo al mio campo (trasmissioni radio): se si decide di fissare un canale manualmente sarà bene farlo a ragion veduta.
Iniziare il tutto installando un app adatta su uno smartphone o tablet: io ho trovato molto adatta, nonchè opensource e priva di pubblicità, Wifi Analyzer.
Provare magari su diversi apparecchi...ci si renderà così anche conto che alcuni sono piuttosto sordi.
Posizionandosi sulla funzione grafico canali, prima in banda 2.4, poi 5 Ghz (tre sottobande) mappare bene tutta la zona necessaria.
Poi scegliere il canale libero.
Se non c'è un canale libero (cioè in zone abitate sui 2.4 Ghz praticamente mai) mettersi sopra, esattamente sopra, un segnale debole, mai mettersi a cavallo fra due segnali, nell'illusione di "passarci in mezzo" (guardando il grafico può venire facilmente questa fantasia, ma è illusoria).
 
Avevo provato ad impostarlo sul canale 48 e c'è rimasto un mesetto poi ho voluto riprovare su un canale alto ho messo il 112 e dopo 3/4 giorni a cambiato da solo sul 36 nonostante aver disattivato la ricerca automatica del canale migliore. Comunque lascio il 36 non voglio impazzire.

potrebbe dipendere dal fatto che quel canale è troppo utilizzato e forzatamente lo cambia in automatico a uno migliore anche se hai disattivato la ricerca
 
Io sono con altro Operatore, e altro Router, finora ho utilizzato uno dei canali per utenti privilegiati.
Per ora non ho mai avuto problemi o disconnessioni.
A parte che il Wi-fi lo uso solo nel Portatile e nella Stampante, per il resto uso la rete Lan.
 
Buongiorno, vi sembra normale: ho disabilitato la ricerca automatica del canale wifi su tutte e due le frequenze impostando sulla 2.4 il canale 6 ed sulla 5ghz un canale alto tipo 104 o 112 rimane qualche giorno su quel canale e poi per quanto riguarda la 5ghz mi cambia di solito sul 36.
Ho questo meraviglioso modem fastgate Huawei DN8245f2 :mad:
I canali sopra il 60 sono riservati. Se sei vicino ad un aeroporto per esempio non lo puoi usare
 
Io per esempio uso il canale 128.

Nel mio modello di Router in caso di problemi compare un messaggio simile a questo:
Sul canale [...] (frequenza [...] GHz) è stato identificato un RADAR, ripetitore sulla banda a 5 GHz disconnesso dalla base per [...] min (+ 1-10 min di tempo di attesa RADAR aggiuntivi in base all'assegnazione del canale)"

In quel caso il Router tenta il collegamento con un altro canale libero.
 
I canali sopra il 60 sono riservati. Se sei vicino ad un aeroporto per esempio non lo puoi usare

Direi che sono piuttosto isolato e sono l'unico da queste parti ad avere fastweb, prima avevo la fibra di tim e per questa cosa non c'erano problemi, i problemi erano altri :eusa_think: , grazie a tutti, buona serata.
 
I canali sopra il 60 sono riservati. Se sei vicino ad un aeroporto per esempio non lo puoi usare
Sì sì, questo lo sapevo...e non voglio più ripetere l'esperienza che feci negli anni 80, quando una volta venni buttato giù dal letto alle 6 di mattina dall'allora terribile Escopost, fra lo sgomento di mia madre :D , perchè un mio ripetitore (FM) era andato in malfunzionamento e dalla tarda serata precedente disturbava le comunicazioni aeree fino in Friuli... :eusa_whistle:
 
Sì sì, questo lo sapevo...e non voglio più ripetere l'esperienza che feci negli anni 80, quando una volta venni buttato giù dal letto alle 6 di mattina dall'allora terribile Escopost, fra lo sgomento di mia madre :D , perchè un mio ripetitore (FM) era andato in malfunzionamento e dalla tarda serata precedente disturbava le comunicazioni aeree fino in Friuli... :eusa_whistle:

Ahahah a noi nei primi anni 2000 fecero tirare giù un link wifi tra palazzi del quartiere che avevamo fatto tra amici con le antenne direzionali.
Non so come hanno fatto ad accorgersi che avevamo superato leggermente i limiti di potenza :D
 
Solo per segnalare che dal prossimo rinnovo Fastweb mi porterà i Giga disponibili da 30 a 70 in automatico, senza dover far nulla e senza rimodulazione del prezzo (attualmente € 7,90 per 30GB, 1000 minuti e 100 sms).
Comunicazione arrivata ieri via sms.
 
Per chi ha Homepack, questo mese per la prima volta è arrivata la fattura Fastweb da pagare staccata da Sky ed andando sul sito di Sky ho da pagare infatti solo Sky
 
Ora voglio vedere come pago, perché o i miei dati glieli ha passati Sky oppure non li hanno
 
Per chi ha Homepack, questo mese per la prima volta è arrivata la fattura Fastweb da pagare staccata da Sky ed andando sul sito di Sky ho da pagare infatti solo Sky

Ora voglio vedere come pago, perché o i miei dati glieli ha passati Sky oppure non li hanno

Io è già da 3 mesi che li pago separati, i dati li passa evidentemente Sky, perchè Fastweb mi preleva regolarmente dal c/c bancario, senza che gli abbia mai fornito un dato.
Tra l'altro pur avendo fatturazione elettronica, la prima bolletta me l'hanno spedita anche via posta addebitandomi € 1,9.. (non ricordo la cifra esatta) per la spedizione...
Chiamato immediatamente ed hanno subito corretto, le successive 2 bollette Fastweb solo elettroniche senza addebiti extra.
Intanto l'euro e passa se lo sono presi, perchè ormai era arrivata per posta la prima bolletta...:doubt:
 
Indietro
Alto Basso