• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

eppure disabilitando la lcn con TUTTI si incorre in bachi che cercano di non fartela usare, distruggendoti la lista personale... Io ripeto su alcuni ho risolto il problema... ma non è certo stata una passeggiata 'ingannare' quei bug. Se un un utente non particolarmente esperto volesse usare la sua numerazione personale dopo aver a fatica riordinato secondo i suoi gusti alla successiva scansione frequenza o semplicemente per caso dopo giorni si ritroverebbe la sua lista rovinata.

sono davvero bug/bachi o volutamente così?

Altro "sforzarsi di ricordare qualche numeretto", l'lcn é un'imposizione e un abuso. Ma ora finalmente ho capito tutto: é stata inventata dai fabbricanti di telecomandi, dato che a furia di smanettare sui tasti hanno vita brevissima :D

i telecomandi più che rompersi si sporcano dentro fra la schedina e i tastini...si crea una schifezza rossastra e appiccicosa che impedisce il contatto, dunque premi inutilmente, ne ho aperti alcuni e pulendo la parte dei contatti della schedina e quel materiale di contatto dei tasti con pazienza usando alcol e cottonfioc ecc., risolve il problema finchè prima o poi non si sporcano di nuovo.

Tra i 50 e 55"

non saprei dove metterla così grande!

Esporti i canali in USB > sistemi la lista con ChanSort sul PC > la reimporti sulla tv. Ci metto un decimo del tempo che ci metterei a farlo col telecomando. Ovviamente devi avere la funzione di import/export dei canali sulla TV; se è una smart TV ce l'ha di sicuro, altrimenti a volte c'è, a volte è nascosta, a volte purtroppo non c'è.
Una cosa utilissima è che puoi ordinare una lista canali automaticamente a partire da una lista di riferimento, il che rende la cosa istantanea!

Sì purtroppo non tutte le TV consentono di ordinare i canali nella lista preferiti. Di solito se sono smart TV lo consentono.

Non ho visto modo di salvare o esportare tale lista, non è una smart e non so quante non smart permettano tali modifiche.
 
Ultima modifica:
i telecomandi più che rompersi si sporcano dentro fra la schedina e i tastini...si crea una schifezza rossastra e appiccicosa che impedisce il contatto ha scritto:
Noi lo sappiamo fare, ma non la gente normale, e quando succede addirittura non cercano neanche il telecomando nuovo ma cambiano il televisore!
 
Noi lo sappiamo fare, ma non la gente normale, e quando succede addirittura non cercano neanche il telecomando nuovo ma cambiano il televisore!

haha esagerati! una tv nuova, direi anche un telecomando universale costa meno della tv...ma anche quei telecomandi avranno quel problema prima o poi.
 
C'é gente che cambia tv ogni 3 x 2 per tanti motivi anche dovuti alle "moderne tecnologie in continua espansione"...il telecomando marcio e l'lcn é l'ultimo di questi, ma potrebbe dargli una spinta...
 
sono davvero bug/bachi o volutamente così?

Bella domanda. Tecnicamente appaiono come bug. L'idea che mi sono fatto, come forse ho già espresso, è che non testano a sufficienza i software di gestione dei tv e decoder con la modalità "lcn disabilitata"; danno assoluta priorità alla modalità con lcn abilitata, una volta che tali test sono ok per loro è a posto così... ... se poi un utente vuole usare la modalità lcn disabilitata, "lo fa a suo rischio e pericolo e se riscontra problemi chi se ne frega sono fatti suoi", anche se non dichiarato è di fatto questa la mentalità che viene applicata, secondo me; ma non è giusto, perché lcn abilitata o meno, dovrebbero avere lo stesso peso e funzionare bene entrambe.
 
Bella domanda. Tecnicamente appaiono come bug. L'idea che mi sono fatto, come forse ho già espresso, è che non testano a sufficienza i software di gestione dei tv e decoder con la modalità "lcn disabilitata"; danno assoluta priorità alla modalità con lcn abilitata, una volta che tali test sono ok per loro è a posto così... ... se poi un utente vuole usare la modalità lcn disabilitata, "lo fa a suo rischio e pericolo e se riscontra problemi chi se ne frega sono fatti suoi", anche se non dichiarato è di fatto questa la mentalità che viene applicata, secondo me; ma non è giusto, perché lcn abilitata o meno, dovrebbero avere lo stesso peso e funzionare bene entrambe.

dunque sembra non in malafede... comunque tv e decoder ne hanno tantissimi di bug o mancanze, altrimenti i vari aggiornamenti non servirebbero ma spesso sono parziali e finiscono prima che siano risolti quelli più importanti, da li capisci che di test ne hanno fatti ben pochi per non dire affatto.
 
dunque sembra non in malafede... comunque tv e decoder ne hanno tantissimi di bug o mancanze, altrimenti i vari aggiornamenti non servirebbero ma spesso sono parziali e finiscono prima che siano risolti quelli più importanti, da li capisci che di test ne hanno fatti ben pochi per non dire affatto.

Beh non in malafede non direi... diciamo menefreghismo, ma non è che cambi molto. Nel caso dello humax tivumax mi sembra proprio in malafede invece, perché è assurdo che devo pure sballare i dati del satellite hotbird (gli oscillatori locali dell'lnb), quando non l'ho nemmeno selezionato (per cui è 'spenta' la voce). Per non parlare del fatto che ad ogni scansione di frequenza chiede di continuo con una finestra gigante se voglio usare la lcn, ma se ho gia impostato di no di default? perché mi deve stressare così e devo continuare a dire NO->OK? (comunque questo è un dippiù, nel senso è solo per dire che nel caso di questo modello mi sembra che la malafede sullo strano bug ci sia vista anche l'insistenza delle finestre...)
 
in quel caso è un tormento! o un software cretino! lol ho il vecchio decoder Strong 5222 e imposto il timer a registrare ogni giorno, dato che non c'è da lun a ven come opzione, e non cancello i dati ma metto su OFF che registri, lui comunque si accende mi chiede se voglio registrare, a cosa serve l'OFF? se non sono presente poi resta 3 ore acceso fino allo spegnimento automatico di sleep o tornare in standby, non dovrebbe neanche accendersi, se sto vedendo la tv quando lo fa manda il segnale via Scart commutando la visione su scart mentre sto vedendo altro e perdo vari secondi per tornare alla visione tv normale.
 
io su tutti e 3 i televisori di casa continuo imperterrito a non usare la lcn
ho la mia numerazione di canali dall'1 al 40 e ho eliminato tutte le altre stazioni-spazzatura
 
sono davvero bug/bachi o volutamente così?



i telecomandi più che rompersi si sporcano dentro fra la schedina e i tastini...si crea una schifezza rossastra e appiccicosa che impedisce il contatto, dunque premi inutilmente, ne ho aperti alcuni e pulendo la parte dei contatti della schedina e quel materiale di contatto dei tasti con pazienza usando alcol e cottonfioc ecc., risolve il problema finchè prima o poi non si sporcano di nuovo.



non saprei dove metterla così grande!


Non ho visto modo di salvare o esportare tale lista, non è una smart e non so quante non smart permettano tali modifiche.
Per la parte in grassetto, si può avvolgere il telecomando con la pellicola trasparente :D
 
io su tutti e 3 i televisori di casa continuo imperterrito a non usare la lcn
ho la mia numerazione di canali dall'1 al 40 e ho eliminato tutte le altre stazioni-spazzatura

e quando devi rifare la ricerca se cambia qualche frequenza? rimangono li o non la fai quasi mai?
 
e quando devi rifare la ricerca se cambia qualche frequenza? rimangono li o non la fai quasi mai?

Ho la ricerca automatica disabilitata.
Quando cambia qualche frequenza faccio la ricerca manuale sul canale che mi interessa ed elimino eventuali pattumi associati.
Sull'lg della cucina si fa in un attimo, Sul sony in salotto e' un poco piu' lungo


P. S. Il segreto e' il decoder addizionale che uso solo per sky dtt. Li uso i preferiti ma ho anche la lista generale di tutti i canali, quindi in caso di cambiamenti mi e' utile per trovare subito le frequenze qualora dovessero cambiare
 
Appunto per evitare che si accumuli il lordume tra i tasti e il corpo del telecomando(che col tempo possono arrivare tracce di unto nei circuiti del telecomando), io è già parecchi anni che lo faccio

pellicola trasparente? ma telecomando chiuso, comunque ho visto che certi neanche usati in un cassetto, ho trovato poi la gomma dove premi che essuda quell'unto, che poi devi pulire con delicatezza perchè si può rompere la gomma alla base. Tanti anni fa avevo un telecomando tv che non aveva tasti di gomma ma si sporcava dentro lo stesso ma non così di frequente.
 
[ot]Di regola, se la risposta è subito dopo senza citare nessuno, ci si riferisce all'ultimo che ha scritto, in questo caso a te :) A meno che lo scambio non sia molto veloce con tanti utenti che postano, allora si fa prima a quotare in ogni caso... Stavolta però erano passate più di 5 ore, per cui si riferiva indubbiamente a te ;)

I quote andrebbero messi quando necessario/conveniente.[/ot]
 
[ot]Di regola, se la risposta è subito dopo senza citare nessuno, ci si riferisce all'ultimo che ha scritto, in questo caso a te :) A meno che lo scambio non sia molto veloce con tanti utenti che postano, allora si fa prima a quotare in ogni caso... Stavolta però erano passate più di 5 ore, per cui si riferiva indubbiamente a te ;)

I quote andrebbero messi quando necessario/conveniente.[/ot]

OK, ma la casella posta privata ha uno spazio molto limitato.
 
Indietro
Alto Basso