• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna terrestre: segnale assente o variabile

Se sono buone puoi usare una di quelle, ma se hanno un po'di anni potrebbero essere ossidati i contatti, nel caso prendine una nuova come la k27z, o fattene prestare una. Ma se hai la parabola un decoder tvsat costa pochissimo e offre gli stessi canali nazionali presenti sul terrestre gratuitamente.
 
Ok vedo di fare qualche prova e le foto
Grazie davvero per l’aiuto e le indicazioni ;)
 
Allego le foto del mixer e delle antenne
0752bb3d93c888bb46fd76a15f95248e.jpg

5fee65bb8d769ab9c422a50ffaa61eb8.jpg

aca5d94a5cdd1a44136f3adfd078cfaf.jpg
 
Ultima modifica:
Vedo, dunque il mixer come pensavo non é quello che mi avevi mostrato bensi é un map207 https://www.elcoteam.com/amplificatore-da-palo-fracarro-map207 mixer attivo, ma usare i due ingressi contemporaneamente é deleterio, o ne usi uno o l'altro, ma MAI ambedue insieme, anche la log che avevi mostrato non é la stessa di questa foto....direi che se vuoi fare qualcosa di buono é ricominciare tutto da capo con antenna uhf, pezzo di cavo, ricevitore e vedere cosa e come arriva, oppure se fosse davvero soltanto l'alimentatore (QUELLO NERO) guasto potresti cominciare a sostituirlo.
 
Le foto le ho sbagliate in pieno :V
Cambiando antenna e mettendola diretta posso provare ma poi comunque devo rivedere anche gli altri elementi dell’impianto?
Inoltre non ho un ricevitore da test, posso comunque collegarla al resto dell’impianto?
Ps giusto per completezza allego anche una foto nella direzione del ripetitore
3abe2aafdfccc2bf712a56d17a24cad0.jpg
 
No, devi testare il segnale dal trasmettitore escludendo tutto il vecchio impianto e ricominciando con un'antenna nuova k27z, un pezzo di cavo nuovo, e un televisore. Se hai i segnali sei gia a un buon punto e il resto lo vedremo dopo.
 
Ho capito devo cercare l’antenna..
Guarderò in rete e dai rivenditori di zona..
Grazie dei suggerimenti e della pazienza ;)
 
Ultima modifica:
Ok perfetto, proverò a verificare l’antenna e poi eventualmente farò una ricerca rapida.
Ti aggiorno, grazie e buona giornata!
 
Causa condizioni climatiche avverse ho dovuto rimandare la prova dell’antenna ma ne ho fatte altre tra le quali una interessante…
Ho collegato direttamente tv e cavo che esce dall’alimentatore ma comunque non arrivava segnale; per caso ho staccato questa connessione e lasciato libero il cavo dell’antenna di circa 8 mt e la Rai si vedeva..
Non vorrei dire cose errate, ma potrebbe essere l’alimentatore il problema?
 
Non lo so, andrebbe misurato o sostituito, ma hai anche le antenne miscelate in modo sbagliato, insomma le possibilita sono molte; percio ti ho consigliato di ricominciare dall'inizio (antenna) altrimenti é un lavorare alla cieca. Molto probabilmente se il ripetitore del convento ti entra bene sul pannello bastera quello senza ne' amplificatore ne' alimentatore per servire quel paio di prese.
 
Però forse una cosa può essere sfuggita..
l’impianto così come descritto e fotografato non è opera mia; io ho solo riscontrato la totale assenza di segnale dall’oggi al domani senza motivo..

Ps sono andato a cercare l’antenna offel, ma quella che mi consigli non si trova. Mi hanno proposto la fracarro oppure la offel k27B..
 
Però forse una cosa può essere sfuggita..
l’impianto così come descritto e fotografato non è opera mia; io ho solo riscontrato la totale assenza di segnale dall’oggi al domani senza motivo..

Ps sono andato a cercare l’antenna offel, ma quella che mi consigli non si trova. Mi hanno proposto la fracarro oppure la offel k27B..

La k27b é una quarta banda e non va bene, chi te l'ha proposta o non capisce niente o voleva semplicemente rifilartela...c'é anche la r27z che é simile alla k27z; ma usa il pannello che hai gia (dopo aver verificato lo stato del balun guardando bene ambedue le facce del print) spesso con piccoli ostacoli vicini come nel tuo caso i pannelli vanno benissimo. L'impianto che hai é probabilmente un refluo (malfatto) di tempi passati quando probabilmente ricevevate da altre postazioni...
 
Ultima modifica:
Comunque, perchè questa discussione sta qua, che dovrebbe essere in Discussioni tecniche?
Ho sbagliato sezione, pardon..

La k27b é una quarta banda e non va bene, chi te l'ha proposta o non capisce niente o voleva semplicemente rifilartela...usa il pannello che hai gia (dopo aver verificato lo stato del balun guardando bene ambedue le facce del print) spesso con piccoli ostacoli vicini come nel tuo caso i pannelli vanno benissimo. L'impianto che hai é probabilmente un refluo (malfatto) di tempi passati quando probabilmente ricevevate da altre postazioni...
Cercherò di verificarla quanto prima..
 
lasciato libero il cavo dell’antenna di circa 8 mt e la Rai si vedeva..
Questo vuol dire solamente che hai un segnale RAI fortissimo dentro casa... :D
Se prendi un pezzetto di cavo elettrico unipolare, insomma di filo che usano gli elettricisti per gli impianti, una trentina di centimetri (poi si può provare per tentativi ad accorciare o prenderlo un po' più lungo) e lo infili nel centrale della presa dell'antenna nel TV, senza fare contatto nell'altro polo, di sicuro, magari orientandolo un po', ricevi benissimo la RAI... ;)
 
Sono prove empiriche che non servono a niente, é come utilizzare una di quelle ciofeche di antenne da interno che ad ogni passo che fai ti sparisce il segnale...guarda soltanto di non spanare il pin centrale della presa d'antenna della tv con del filo troppo rigido o troppo grosso.
 
Indietro
Alto Basso