Calcio e offerte Sport in Pay TV - Discussione Commerciale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io dico la mia comunque sempre in ambito commerciale, conoscendo Sky da una vita. A mio parere se l’antitrust dovesse riammettere anche solo app di dazn sullo Sky q anche senza canali lineari, penso proprio che Sky vada ad alleggerire il peso dei 19,99 agli utenti che hanno sottoscritto dazn, per far sì che uno possa vedere anche le 7 partite esclusiva dazn.

Magari a chi ha sottoscritto sia sport che calcio boh magari riconoscere un cospicuo sconto ai clienti senza che per forza ci sia una partnership commerciale con dazn.

dipende quali clausole del contratto tra TIM e DAZN l’Antitrust riterrà opportuno sciogliere.

l’applicazione potrebbe sicuramente tornare su Sky Q e Vodafone TV Box, però non è da escludere che venga sciolta anche la clausola che impedisce a DAZN di fare accordi commerciali con altri operatori per applicare eventuali scontistiche al servizio, attualmente appannaggio di TIM.

si potrebbe tornare, per quanto riguarda Sky, ad avere l’app su Sky Q e uno sconto sul prezzo di DAZN, come avvenuto nello scorso triennio (9,99€ per tutti, 7,99€ per i clienti con almeno Sky TV + Sky Famiglia, 0,00€ per i clienti con almeno Sky Sport + Sky Calcio ed almeno extra +3), come è avvenuto nella stagione 2018-2019. ritrasmissione sul satellite con DAZN 1/2/3 (tre canali servirebbero questo triennio) la escluderei per quest’anno, a meno che l’Antitrust non la obblighi ad andare sul sat e a quel punto l’unica soluzione è Sky perché, anche volendo creare una piattaforma proprietaria sul satellite, non c’è il tempo materiale per farlo.

intanto vediamo se Sky e DAZN siglano l’accordo per la ritrasmissione sul satellite per le utenze Sky business…

Perché l'Antitrust dovrebbe riammettere l'applicazione Dazn su Q? La decisione di eliminarla è stata di Sky. Senza partnership fra Dazn e Sky può scordarti che Sky possa far vedere le altre 7 partite a giornata.

l’applicazione DAZN è stata rimossa da Sky Q, Now Stick e Vodafone TV Box perché l’accordo firmato tra TIM e DAZN vietava esplicitamente la presenza dell’applicazione sui set-top box proprietari, ad eccezione del TIMVision Box.

tant’è che a Sky è stata negata la possibilità di rinnovare l’accordo già in essere (scaduto il 30/6) per l’app su Sky Q e Now Stick, il canale DAZN 1 (e 1+) sul satellite e la pratica di sconti sul ticket DAZN, mentre con Vodafone DAZN è stata costretta a rescindere dal contratto, in scadenza ad agosto 2022, rimuovendo l’app dal box e pure l’offerta Vodafone con ticket DAZN gratuito per 6 mesi.

l’applicazione DAZN è stata rimossa da Sky Q, Now Stick e Vodafone TV Box perché l’accordo firmato tra TIM e DAZN vietava esplicitamente la presenza dell’applicazione sui set-top box proprietari, ad eccezione del TIMVision Box.
Per la serie,cara dazn vuoi i 340 milioni annui?
Allora si fa quello che dico io, praticamente incastrata alla grande per non usare un altro aggettivo più volgare

Per la serie,cara dazn vuoi i 340 milioni annui?
Allora si fa quello che dico io, praticamente incastrata alla grande per non usare un altro aggettivo più volgare

ma tanto TIM è certa “che l’accordo con Dazn ha come obiettivo quello di sviluppare la concorrenza nel mercato della pay-tv”

dipende quali clausole del contratto tra TIM e DAZN l’Antitrust riterrà opportuno sciogliere.

l’applicazione potrebbe sicuramente tornare su Sky Q e Vodafone TV Box, però non è da escludere che venga sciolta anche la clausola che impedisce a DAZN di fare accordi commerciali con altri operatori per applicare eventuali scontistiche al servizio, attualmente appannaggio di TIM

Pero' c'e' sostanziale differenza fra permettere a dazn di fare accordi commerciali con altri operatori per applicare sconti ed invece obbligarla,quando dazn puo'benissimo voltarsi dall'altra parte non mostrandosi interessata a stipularli. Difficile che un'eventuale clausola sciolta di esclusivita' possa obbligarla,sarebbe una forzatura del mercato senza precedenti

Con la mossa di TIM rivolta a chi ha una linea internet con altro operatore offrendo la SIM (senza canone) su cui addebitare le stesse condizioni di abbonamento TIMvision/DAZN/Infinity+ che offre ai suoi clienti, secondo me TIM si e' messa al sicuro al 50% da qualunque provvedimento dell'AGCM, non essendoci nella sostanza limitazioni per i clienti dei concorrenti, perche' in questo modo metterebbe sullo stesso piano tecnico ed economico tutti i possibili abbonati (con però il dubbio sul multicast ancora da chiarire).

Se poi verrà attuata anche l'indicazione dei punti D) e E) suggeriti dall'AGCM (che in pratica sembrerebbe corrispondere all'atto di indirizzo dell'AGCom rivolto a DAZN) garantendo di non avere problemi di trasmissione e latenza sulle altre reti Internet non-TIM, a mio modesto parere direi che la questione molto probabilmente si potrà considerare risolta e secondo me non ci sarà nessuna misura cautelare.

Ma come si dice sempre, chi vivrà vedrà...:)

Quindi disdire l'offerta prima della fine dei 12 mesi non comporta alcuna penale se non la restituzione pari ad 8€. Però tutti i contenuti sono fruibili su altri device, vero? Il timbox lo posso anche lasciare dentro la sua scatola?
Perchè sennò per non aderire all'offerta di TIM che in 12 mesi costerebbe circa 239,88€ per avere tutti i contenuti offerti comprati singolarmente costerebbe:
19.99€ per DAZN con la promozione di due mesi gratis quindi 199,90€;
29.99€ per 12 mesi con l'offerta discovery+;
7.99€ per 12 mesi per infinity(ci sono promozioni annue?) dunque 95,88€;
Totale 325,77€ e se si vuole risparmiare un pò si levano i mesi che non c'è la champions su infinity.
Cosa conviene fare?

Io farei tutto singolo.
Per discovery non so a cosa serve e per Infinity ci sono promozioni spesso molto convenienti.

Perché l'Antitrust dovrebbe riammettere l'applicazione Dazn su Q? La decisione di eliminarla è stata di Sky. Senza partnership fra Dazn e Sky può scordarti che Sky possa far vedere le altre 7 partite a giornata.

No, è Dazn che NON ha voluto rimanere sulla piattaforma Sky (nè canali lineari nè app), perchè aveva firmato l'accordo in esclusiva con Tim.
Quindi Dazn non può accordarsi con altri operatori.

E' completamente errato dire che la decisione è stata di Sky.
Lo dimostra anche il fatto che la stessa Sky 1 mese fa ha offerto 500 mln a Dazn per mantenere i 2 canali lineari sat e l'app su Sky Q. Dazn ha rifiutato.

Addirittura Dazn ha rescisso il contratto con Vodafone che scadeva nel 2022 (citando altri motivi che vengono ovviamente ritenuti "pretestuosi"), in realtà proprio per l'esclusiva appena firmata con Tim.
Infatti Vodafone ha fatto causa a Dazn.

Ultima modifica:
No, è Dazn che NON ha voluto rimanere sulla piattaforma Sky (nè canali lineari nè app), perchè aveva firmato l'accordo in esclusiva con Tim.
Quindi Dazn non può accordarsi con altri operatori.

E' completamente errato dire che la decisione è stata di Sky.
Ah ok, pensavo fosse una sorta di ritorsione per la guerra per i diritti.

Quindi disdire l'offerta prima della fine dei 12 mesi non comporta alcuna penale se non la restituzione pari ad 8€. Però tutti i contenuti sono fruibili su altri device, vero? Il timbox lo posso anche lasciare dentro la sua scatola?
Perchè sennò per non aderire all'offerta di TIM che in 12 mesi costerebbe circa 239,88€ per avere tutti i contenuti offerti comprati singolarmente costerebbe:
19.99€ per DAZN con la promozione di due mesi gratis quindi 199,90€;
29.99€ per 12 mesi con l'offerta discovery+;
7.99€ per 12 mesi per infinity(ci sono promozioni annue?) dunque 95,88€;
Totale 325,77€ e se si vuole risparmiare un pò si levano i mesi che non c'è la champions su infinity.
Cosa conviene fare?

I due mesi gratis di DAZN li hai solo se eri abbonato Sky e ti hanno inviato la mail con il link/codice per la promozione.

I due mesi gratis di DAZN li hai solo se eri abbonato Sky e ti hanno inviato la mail con il link/codice per la promozione.
Conviene farla l'ultimo giorno utile, cioè il 27.7, dato che la scadenza è due mesi dopo lo stesso giorno. Io ho riattivato contando comunque sulla possibilità di disattivare in qualunque momento

Conviene farla l'ultimo giorno utile, cioè il 27.7, dato che la scadenza è due mesi dopo lo stesso giorno. Io ho riattivato contando comunque sulla possibilità di disattivare in qualunque momento

Dovrebbe essere sufficiente il 23 o il 24, visto che il campionato finisce il 22 Maggio e la 5a giornata è il 22 Settembre. In questo modo 5 giornate gratis sono assicurate, poi si valuterà in base a come è andata...

Ho letto in rete che dazn lancerà il suo set top-box.

Se è vero, spero solo che si possa acquistare e non averlo in comodato d'uso come il tim box.

Ho letto in rete che dazn lancerà il suo set top-box.

Se è vero, spero solo che si possa acquistare e non averlo in comodato d'uso come il tim box.

Per ora è solo un'ipotesi, come ha detto pure la stessa Dazn nell'istruttoria AGCM sull'accordo Tim-Dazn pubblicata pochi giorni fa.

Non c'è niente di concreto allo stato attuale.

Dovrebbe essere sufficiente il 23 o il 24, visto che il campionato finisce il 22 Maggio e la 5a giornata è il 22 Settembre. In questo modo 5 giornate gratis sono assicurate, poi si valuterà in base a come è andata...

Giusto. Io terrò Dazn attivo sempre anche quando mi interessa la partita solo per dare fastidio :)
Poi come dici se vediamo che non va lo si toglie. il primo anno si tratta di 4€/mese in più rispetto a Sky.
Certo che poi diventeranno +13€ a regime..

Scherzi a parte devo decidere se togliere Sky Calcio subito o aspettare dato che ora è gratuito fino al fine settembre

Giusto. Io terrò Dazn attivo sempre anche quando mi interessa la partita solo per dare fastidio :)
Poi come dici se vediamo che non va lo si toglie. il primo anno si tratta di 4€/mese in più rispetto a Sky.
Certo che poi diventeranno +13€ a regime..

Scherzi a parte devo decidere se togliere Sky Calcio subito o aspettare dato che ora è gratuito fino al fine settembre

Ah certo, immagino tutti i dipendenti e i fan di Sky che si metteranno a scaricare delle ISO a nastro durante le partite di DAZN :D

Anche per il Calcio si può aspettare fine Settembre per decidere... faremo il punto della situazione in quel momento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso