• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo ::: Nuovo Octagon 4K..... SF8008 :::

Che sappia io é la 1º ipotesi, perché l’lnb funziona lo stesso anche se non si inserisce questo parametro, quindi in teoria non necessita di ripetizione

Penso che la ripetizione del comando Unicable sia una caratteristica necessaria!

Perché quando due ricevitori sono collegati con l'LNB, ed entrambi danno un comando allo stesso tempo, almeno uno dei comandi non può arrivare all'LNB, e quindi non sarà eseguito.
Quindi, senza una ripetizione, non si riceverebbe mai il nuovo programma scelto.
Credo di aver letto qualcosa su questo in un forum tedesco, o nella documentazione di JESS.
Ma non ho familiarità con come questo è programmato, nei ricevitori Unicable...

Tradotto da:

I think that repetition of the Unicable command is a necessary feature!

Because when two receivers are connected with the LNB, and both give a command at the same time, at least one of the commands cannot arrive at the LNB, and therefore will not be executed.
So without a repeat, you would never receive your new chosen programm.
I believe I have read something about this in on a german forum, or in JESS documentation.
But I'm not familiar with how this is programmed, in Unicable receivers...

Ciao,
A33
 
Ieri sera mi manda messaggio mia figlia che la tele non va più, non risponde più ai comandi.
Quando rientro in effetti la tele non fa più niente al di fuori di accendersi e spegnersi. Da buon elettronico faccio la mossa panacea di tutti i mali, stacco la spina aspetto e riattacco.

Alla fine era l'Octagon in crash per caldo che bloccava la HDMI del televisore e lo mandava in palla.
Nel fine settimana vedo d'installare un ventolino nel decoder come ho visto qualche post indietro. :)
 
Penso che la ripetizione del comando Unicable sia una caratteristica necessaria!

Perché quando due ricevitori sono collegati con l'LNB, ed entrambi danno un comando allo stesso tempo, almeno uno dei comandi non può arrivare all'LNB, e quindi non sarà eseguito.
Quindi, senza una ripetizione, non si riceverebbe mai il nuovo programma scelto.
Credo di aver letto qualcosa su questo in un forum tedesco, o nella documentazione di JESS.
Ma non ho familiarità con come questo è programmato, nei ricevitori Unicable...

Tradotto da:

I think that repetition of the Unicable command is a necessary feature!

Because when two receivers are connected with the LNB, and both give a command at the same time, at least one of the commands cannot arrive at the LNB, and therefore will not be executed.
So without a repeat, you would never receive your new chosen programm.
I believe I have read something about this in on a german forum, or in JESS documentation.
But I'm not familiar with how this is programmed, in Unicable receivers...

Ciao,
A33

Allora può essere che la ripetizione del comando avvenga in ogni caso, sia impostando il tempo di attesa, sia non impostandolo
 
Sì, "può essere"....
Ma è tutta una speculazione, o una pratica testata e provata?

Potrebbe essere ripetuto dopo non avere un nuovo 'blocco' (determinato come, in modalità Unicable??); o comunque (a intervalli fissi?), immagino.
Nei setup legacy, avviene dopo una situazione di 'no lock', come ho descritto prima.

Quindi, lo testerei in un setup Unicable/JESS, se fossi Ds-1, se nessun altro lo ha già testato.
Impostate su manuale, impostate il canale e la frequenza appropriati, e iniziate a un 'tempo di avvio' di 6000ms o giù di lì. Questo dovrebbe dare la ricezione (@Ds-1: hai davvero impostato il canale e la frequenza corretti, prima?).
Poi diminuisci ogni volta con 500ms, e controlla se i cambiamenti sono evidenti.

Penserei che vale la pena provare, se questa impostazione del menu può influenzare il tempo di avvio della ricezione tramite l'LNB SkyQ-13E... (Ahimè, non ho un tale ricevitore e non ho un tale LNB).

Tradotto da:

Yes, "can be"....
But is this all speculation, or tested and proven practice?

It could be repeated after not having a new 'lock' (determined how, in Unicable mode??); or anyhow (at fixed intervals?), I would guess.
In legacy setups, it happens after a 'no lock' situation, as I described earlier.

So, I would test it in a Unicable/JESS setup, if I were Ds-1, if no-one else has tested this before.
Set to manual, set to the proper channel and frequency, and start at 'tempo di avvio' of 6000ms or so. That should give reception (@Ds-1: did you indeed set the proper channel and frequency, before?).
Then diminishing everytime with 500ms, and check if changes are noticeable.

I would think it is worth trying, if this menu setting can affect the start-up time for reception via the SkyQ-13E LNB... (Alas, I have no such receiver, and no such LNB.)

Ciao,
A33
 
Ragazzi una domanda:con OS Define come devo nominare la cartella picons per il DTT?Grazie anticipatamente.
 
Ragazzi una domanda:con OS Define come devo nominare la cartella picons per il DTT?Grazie anticipatamente.

Caro ettore ho cercato un po'in rete e sembra che per il momento non sia possibile mettere i picon ne per i dtt ne per il cavo. Tempo fa lessi da qualche parte di nominare le cartelle 0000 ma sembra non funzioni, o forse funziona in altri modelli con define, è una mancanza da aggiustare com'è da aggiustare il fatto che non si possa impostare il root o gold nelle impostazioni del multistream
 
Caro ettore ho cercato un po'in rete e sembra che per il momento non sia possibile mettere i picon ne per i dtt ne per il cavo. Tempo fa lessi da qualche parte di nominare le cartelle 0000 ma sembra non funzioni, o forse funziona in altri modelli con define, è una mancanza da aggiustare com'è da aggiustare il fatto che non si possa impostare il root o gold nelle impostazioni del multistream
Grazie mille come sempre
 
Caro ettore ho cercato un po'in rete e sembra che per il momento non sia possibile mettere i picon...
Sempre dalla rete...
La cartella indicata e' /usr/picon/130/ per HB e /usr/picon/192/ per astra
Va' prima attivata la visualizzazione dei picon da
FAV -> Configurazione OSD -> DVB Picon -> STB picon folder
poi riavviare...

non garantisco :)
 
Ultima modifica:
Sempre dalla rete...
La cartella indicata e' /usr/picon/130/ per HB e /usr/picon/192/ per astra
Va' prima attivata la visualizzazione dei picon da
FAV -> Configurazione OSD -> DVB Picon -> STB picon folder
poi riavviare...

non garantisco :)

Io i picon li ho messi su hdd quindi l'ultima impostazione nel menu è: ->cartella picon su usb
 
Modifica con ventola comandata da pastiglia termica

Buongiorno,
Ho apportato una modifica con pezzi di recupero.
La ventola interviene quando a menu>Informazioni viene visualizzata la temperatura di 72 gradi, la pastiglia termica è da 60 gradi.

Ecco alcune foto:












Modificherò a breve il circuito d'innesto perchè al momento la ventola si attiva per un paio si secondi, poi si spegne, utiiizzerò un NE555 per far si che la ventola giri per una trentina di secondi dall'intervento della termica.



La ventola è da 12V recuperata da un vecchio UPS.
La pastiglia termica una NC che si apre a 60 gradi recuperata da un pacco batterie di un trapano.
 
Buongiorno,
Ho apportato una modifica con pezzi di recupero.
La ventola interviene quando a menu>Informazioni viene visualizzata la temperatura di 72 gradi, la pastiglia termica è da 60 gradi.

Ecco alcune foto:












Modificherò a breve il circuito d'innesto perchè al momento la ventola si attiva per un paio si secondi, poi si spegne, utiiizzerò un NE555 per far si che la ventola giri per una trentina di secondi dall'intervento della termica.



La ventola è da 12V recuperata da un vecchio UPS.
La pastiglia termica una NC che si apre a 60 gradi recuperata da un pacco batterie di un trapano.

Come hai messo la ventola che aspira o che manda aria all'interno? Non riesci a mettere un condensatore elettrolitico per temporizzare la ventola? Per qualche secondo un transistor un condensatore e 2 resistenze dovrebbero bastare
 
Ciao,
La ventola aspira. Si ci avevo pensato ad una RC con elettrolitico e un diodo per separarlo dall'ingresso, ma preferisco mettere un NE555 con un trimmer. :)
 
Buongiorno,
Ho apportato una modifica con pezzi di recupero.
La ventola interviene quando a menu>Informazioni viene visualizzata la temperatura di 72 gradi, la pastiglia termica è da 60 gradi.

Ecco alcune foto:












Modificherò a breve il circuito d'innesto perchè al momento la ventola si attiva per un paio si secondi, poi si spegne, utiiizzerò un NE555 per far si che la ventola giri per una trentina di secondi dall'intervento della termica.



La ventola è da 12V recuperata da un vecchio UPS.
La pastiglia termica una NC che si apre a 60 gradi recuperata da un pacco batterie di un trapano.

Ciao e complimenti per la modifica!

Hai fatto qualche prova anche con la ventola che immette aria sul dissipatore?
 
Mi ricordo che anni fa con un Golden Media Hypercube in estate avevo avuto problemi di blocchi proprio per la temperatura alta e avevo risolto con una base di raffreddamento per notebook alimentata con USB se mi dovesse capitare anche con Octagon farò anche questa volta così.
 
No, l'ho provata solo in aspirazione.
L'aria calda deve andare verso l'alto.

Ciao, te lo chiedevo perchè, spingendo verso il basso, si andrebbe a simulare quello che accade nelle cpu del pc, ad esempio, con la ventola che spinge aria fredda verso il dissipatore.
 
Ciao, te lo chiedevo perchè, spingendo verso il basso, si andrebbe a simulare quello che accade nelle cpu del pc, ad esempio, con la ventola che spinge aria fredda verso il dissipatore.

In agosto provo a girarla per vedere l'effetto. :)
Anche se, non vorrei dire una cavolata, nei processori dei PC il flusso d'aria mi pare sia radiale e non assiale alla ventola.
 
Ultima modifica:
Ciao, te lo chiedevo perchè, spingendo verso il basso, si andrebbe a simulare quello che accade nelle cpu del pc, ad esempio, con la ventola che spinge aria fredda verso il dissipatore.

Le due famose teorire, far uscire l'aria calda o raffreddare il componente? Normalmente si fa uscire l'aria calda per mantenere bassa la temperatura di tutto il box, raramente si raffredda il solo componente, anche perché col flusso di aria diretto tente a coprirsi di polvere
 
Ora con il timer di un minuto va meglio, abbassa la temperatura di 5 gradi, devo solo stabilire (spostando la sonda) a che temperatura fare intervenire la ventola.
Consigli?
 
Ottimo lavoro Max, però se utilizzavi due ventoline del Raspberry, lavorano a 5V, ne bastava anche una sola sul procio, la mettevi all'interno evitavi di sventare il coperchio e non avevi quel catafalco sopra.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso