In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q80-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers Sw 97 del 22/01/2025)

Non puoi usare il cavo scart per i canali 4K, devi usare il cavo HDMI solo con l'HDMi puoi sfruttare la massima risoluzione, quindi è normale che con la scart non si vedono.
Una curiosità: impostando l'uscita HDMI a 576i, i canali 4K verrebbero visualizzati?

Semplice curiosità... giusto per capire come funzionano le cose...
Ad esempio, in genere i canali HD si vedono sia via SCART, che impostando l'uscita HDMI a 576i.
Mi sono incuriosito del fatto che i canali 4K non si vedessero via SCART.
Così mi sono chiesto se fosse una limitazione dell'uscita SCART, o se effettivamente il decoder non operi un downscaling dei canali 4K alla risoluzione 576i.

PS: giusto che ci siamo, io avrei puntato su di un'uscita Mini-SCART-RGB, piuttosto che su di un'uscita Composita AV con adattatore SCART-CVBS.
Questo decoder, proprio per il fatto che è un combinato DVB-S2/T2, potrebbe anche essere utilizzato per ridare vita a qualche vecchio TV ormai obsoleto, ma con schermo di qualità, e l'RGB sarebbe stata una scelta ottimale, rispetto al Composito.

Buon pomeriggio,
ho appena acquistato il decoder digiquest combo Q60,
vorrei che mi aiutaste a capire il perchè di quanto ho appena riscontrato e che mi appresto a descrivervi:

il mio impianto utilizza la tecnologia scr pertanto , parabola , lnb con doppia uscita legacy e scr( utilizzo la scr ), splitter e decoder in due stanze diverse.

Ho settato nelle impostazioni della parabola :
Tipo di lnb universale
scr : accesa
tono 22 Khz : automatico

con questo settaggio ricevo solamente i transponder della banda bassa, quelli della banda alta praticamente hanno segnale nullo, ho cambiato lnb con uno uguale è il risultato non è cambiato.

ho pensato subito che poteva essere un problema di tono che non permette la commutazione tra le due bande...

anche cambiando l' impostazione da automatico a sempre acceso ricezione nulla....

stranamente impostando il tono a 22Khz su spento magicamente avviene la commutazione in banda alta e si attiva la ricezione dei transponder ( tra cui quello della Rai a 17766.)

Avreste una spiegazione in merito.

(reset di fabbrica già eseguito)

grazie

Benvenuto

Ma stai usando l'uscita legacy o SCR dell'LNB?

Nel caso stai usando l'uscita legacy e quindi il cavo dall'LNB va senza interruzioni al Q60, devi usare la configurazione di Default.

L'SCR non va attivato sul decoder

Ho in uso l' uscita scr

Allora devi usare la modalità SCR sul decoder un canale diverso da quello che usi sull'altro decoder.

Sono 4 i canali disponibili per l'SCR

Se sul Digiquest Q60 usi il canale 1 (1210 Mhz), sull'altro decoder devi usare il canale 2 (1420 Mhz)

Nessun decoder collegato in SCR mediante splitter, deve usare lo stesso canale

Allora devi usare la modalità SCR sul decoder un canale diverso da quello che usi sull'altro decoder.

Sono 4 i canali disponibili per l'SCR

Se sul Digiquest Q60 usi il canale 1 (1210 Mhz), sull'altro decoder devi usare il canale 2 (1420 Mhz)

Nessun decoder collegato in SCR mediante splitter, deve usare lo stesso canale
Io ho un LNB SCR con otto canali disponibili: i classici quattro, che sono già impegnati, più altri quattro.
Sarebbe possibile inserire manualmente il numero della frequenza SCR da utilizzare, oppure i canali sono già preimpostati?
Chiedo perchè nel manuale d'uso non è specificato.

I canali vanno sempre impostati manualmente, solo i decoder di Sky Q lo fanno in automatico
Devi avere un decoder che sopporta 8 canali SCR non basta avere solo l´LNB compatibile
Gran parte dei decoder sul mercato hanno solo 4 canali SCR

Prima di comprare devise nuovi bisogna accertarsi delle specifiche tecniche e se possibile leggere prima i manuali o chiedere al supporto tecnico :)

Secondo me se trovi solo la scritta SCR o simile ha solo 4 canali ,
se trovi anche scritto DCSS come sul Digiquest Q60 sei a posto

Ultima modifica:
I canali vanno sempre impostati manualmente, solo i decoder di Sky Q lo fanno in automatico
Devi avere un decoder che sopporta 8 canali SCR non basta avere solo l´LNB compatibile
Gran parte dei decoder sul mercato hanno solo 4 canali SCR

Prima di comprare devise nuovi bisogna accertarsi delle specifiche tecniche e se possibile leggere prima i manuali o chiedere al supporto tecnico :)
Secondo me se c´é solo la scritta SCR o simile ha solo 4 canali
Premetto che non ho ancora acquistato il decoder, ed è per questo che chiedo.
Purtroppo nel manuale PDF del ricevitore non ho trovato questa informazione.
Se nessuno saprà darmi una risposta certa, contatterò il supporto tecnico DigiQuest, come da te consigliatomi.
Comunque, tutti i decoder e TV che ho, mi permettono di inserire la frequenza SCR col tastierino numerico del telecomando.

Non so se il Q60 fa 8 canali SCR ! anche se sopporta DCSS

Ultima modifica:
Se cerchi sopra, mi pare che se ne parli.
Un utente riferiva , mi pare, di non riuscire a fare la sintonizzazione dopo aver provato tutti gli 8 canali scr.

Sì, è vero, i post di cui parli sono questi:

ho appena provato ad impostare SCR e fatta la ricerca una alla volta su tutte le 8 porte selezionabili senza nessun risultato. zero canali trovati e nessun segnale.
In Italia i canali scr sono 4.
Non ricordo a memoria la frequenza di ognuno, prova a cercarla su internet.
Poi scegli sul digiquest un canale con quella frequenza o la modifichi.
Dall'ultimo post, si intuisce che sia possibile modificare la frequenza dei canali SCR.
Volevo soltanto una conferma di ciò, giusto per essere del tutto sicuro che sia effettivamente possibile.

Nella sezione SCR del decoder ci sono 8 canali preimpostati e sono

1210
1420
1680
2040
1748
1864
1980
2096

Nella sezione dCSS ci sono i primi 4 canali SCR e poi gli altri fino al 16

In ogni caso si può modificare manualmente la frequenza del singolo canale

Oggi sono stati fatti grossi lavori sui canali Mediaset sia sul DTT che su Tivusat, se riscontrata problemi, risintonizzate da zero tutti i canali DTT e SAT

Per chi ha il Q60 può verificare il livello e qualità del segnale sulla 10719V e 10727H?

Indietro
Alto Basso