• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Purtroppo anche il "sistema" richiede manutenzione e investimenti. E vanno pagati. Solo che in bolletta, al fine della trasparenza, vengono specificati. Ma è la stessa identica cosa di quando si va al supermercato: quando compriamo i bastoncini Findus (per dire) dentro il prezzo che si paga alla cassa c'è il costo del corriere, del personale, dell'affito del locale, della manutenzione al congelatore, della corrente e sostituzione dello stesso, della pubblicità in t eccetera eccetera. Mica solo il costo del bastoncino. Quindi quei costi c'entrano eccome con la bolletta. Altrimenti i primi che hanno ricevuto la corrente nella propria abitazione avrebbero dovuto pagare il costo di installazione (materiale e mano d'opera) di tasca propria e poi nessuno avrebbe dovuto più fare manutenzione fino al crollo del palo. Siccome un sistema di questo genere sarebve insostenibile per chiunque esistono gli "oneri di sistema" che permettono a chiunque di avere corrente in casa a prezzi accessibili, perché tali costi vengono spalmati su tutti e per più tempo.
Il discorso sopra fa vedere bene la differenza tra un ragionamento di testa ed uno di pancia
 
come si sono affrettati a metterlo in primapagina questa novità.

DA SEMPRE prima della stagione invernale c'è la STANGATA che poi non sarà del 40% sulla bolletta(o finiremo sulla strada tutti) se solitamente uno paga 100€ si ritrova 150 gli prende un collasso.

tanto sarà colpa del covid...alla faccia del "governo che se ne approfitta per il great reset" invece petrolio e gas che non sono stati venduti durante i lockdown sono in mano a benefattori...devono rientrare del non venduto

non mi stupirei se l'ignorante medio italiano non stia facendo tonnellate di contratti col mercato libero xkè alla tivvù hanno detto che aumenta del 40% e invece l'omino al telefono mi dice che cala del 400%...con loro, per le prime 40 telefonate, ma solo fino a domenica:eusa_wall:

complimentoni al giornalismo
 
non mi stupirei se l'ignorante medio italiano non stia facendo tonnellate di contratti col mercato libero xkè alla tivvù hanno detto che aumenta del 40% e invece l'omino al telefono mi dice che cala del 400%...con loro, per le prime 40 telefonate, ma solo fino a domenica:eusa_wall:

https://www.repubblica.it/economia/...te-317751756/?ref=RHTP-BH-I315111016-P1-S1-T1
A tal proposito, stanno palesemente sfruttando questa cosa per dare una spinta al mercato libero.
 
E anche se fate un contratto adesso, valutate di cambiare operatore già in primavera quando i prezzi si abbasseranno.
 
Scusate da grande ignorante,qual'è ad oggi il distributore di energia elettrica più conveniente?Leggo in rete le tante offerte ma sanno di specchietto per le allodole.:eusa_think::eusa_think:
 
Scusate da grande ignorante,qual'è ad oggi il distributore di energia elettrica più conveniente?Leggo in rete le tante offerte ma sanno di specchietto per le allodole.:eusa_think::eusa_think:

Dipende dal tuo profilo di utilizzo, non c'è un operatore più conveniente in assoluto, devi usare le tabelle di comparazione delle offerte.
 
Non penso che ci siano grosse differenze con Servizio Elettrico Nazionale a maggior tutela, se non il primo anno ma poi bisogna mettersi a cambiare gestore ogni anno per risparmiare, come con la telefonia.
 
Ci sono ancora 15 mesi alla “eventuale” scadenza per passare dal mercatato tutelato a libero con fregatura garantita.

Ci sarà l'ennesima proroga.

Finito il mercatato tutelato, si rimane sempre con Servizio Elettrico Nazionale come mercato di salvaguardia, per miniimo altri 6 mesi.

Quello che può succedere e che alla fine di 15+6 mesi, se nel frattempo non ci sarà l’ennesima proroga, che la fornitura va all’asta e si passa ad altro operatore con condizioni placet.

Pertanto non fate nulla e se vi chiamano mandateli a……
 
Io avrei la possibilità di passare ad Eni Luce, essendo già cliente per il gas (sul tutelato), e cliente Fastweb, ma non mi convince l'offerta globale. Dovrei passare sul mercato libero anche per il gas, e poi fare la voltura, perché il telefono è intestato a me, le utenze luce e gas a mia madre. Rimango sul tutelato (luce servizio elettrico nazionale - gas ENI).
 
https://www.repubblica.it/economia/...te-317751756/?ref=RHTP-BH-I315111016-P1-S1-T1
A tal proposito, stanno palesemente sfruttando questa cosa per dare una spinta al mercato libero.
ma guarda caso repubblica fa un articolo sul 40% di aumenti(venuto fuori in una conferenza...con tutto un altro "contorno" e sul come non subire questo aumento. giornalismo patetico(dato che non posso leggerlo in quanto riservato...mi è balenata questa "marchetta" al mercato libero casualmente proprio oggi. un po' come quando misteriosamente tennero un sacco di contagiati e defunti covid per qualche giorno in sospeso per avere l'effetto BOOM in concomitanza con una conferenza stampa di conte che inaspriva le misure.

Pure io ho optato per questa idea.

Non mi convince un risparmio di 1 anno
è la migliore di tutte. ripaga sempre e per inciso...io non cambio gestore ogni 3 secondi come "dicono di fare tutti" e non ambisco a farlo su gas e luce. quindi anche il motivetto"cambiare sempre come si fa con la telefonia" è una cosa che non è nelle mie corde. solo quando la mia offerta è palesemente fuori mercato la cambio.

sono stato con wind fino per 20 anni e adesso coopvoce ben consapevole che esistono offerte che per 50 centesimi meno ti danno 140miliardi di giga che non usi...in + ma che vogliono 5€ per il cambio carta, 9 per il cambio piano...roba che ammortizzerei tra 24 mesi quando esisterà una offerta ancora + vantaggiosa(sempre sulla carta)

idem sul telefono fisso se spendo 32...non vado a cambiare gestore che me ne offre 29 xkè è solo una rottura di balle(inoltre qui la linea sarebbe la medesima sempre fttc telecom rivenduta). se ne nasce una a 19€ senza troppi sbattimenti allora ci potrei pensare.

per chi è interessato c'è il solito spiegone sul post(troppa richiesta per la ripresa economica post covid rispetto alla disponibilità...dovuta al calo di produzione pandemico...una cosa complicatissima che per semplicità viene scaricata sul prezzo finale un po' come quando i verdurai ti avrebbero mandato sul lastrico a farti pagare i sacchetti riciclabili :D
. le scorso aumento del 20% è stato calmierato(come tanti altri aumenti) da intervento statale. giusto o sbagliato che sia è una pratica da sempre attuata dal governo di ogni genere.

PS aumentando gli "oneri di sistema" questa cosa investe tutti i mercati anche quello libero, ma se ne guardano bene da comunicarlo ogni volta. si limitano a dire l'energia aumenta e tu nella testa sai di avere il mercato tutelato che paghi da una vita tipo mutuo:5eek: e che esiste un mercato che ti promette di risparmiare...ma sono entrambe informazioni distorte
 
Ultima modifica:
Nulla di nuovo se non nella forma, ma la sostanza è la stessa di 10,15,20,....30 anni fa

Questo lo pensi te…ma non hai notato che è la notizia del momento???? :D basta parlare di pandemia…ora si parla solo di questo. È la notizia più importante del mondo! Mio padre ha ricomprato il giornale locale dopo una decina d’anni xke perla a di questa cosa…roba da matti. Ogni prima pagina è su questa esternazione di cingolati fatta in un convegno dove si parlava di quello…parbleu
Ma che informazione che ci tocca avere.

Ma alla fine che ci importa siamo già falliti col centesimo delle buste bio…con l’aumento della tari (che non ho visto…bollette alla mano) con la tariffazione a 4 settimane poi tornata mensile dimenticando di modificare i prezzi che invece sono stati arrotondati al rialzo…porcaputte…no non si può dire neanche quello

Ps invece quando c’è il rialzo di zucchero e farine e latte che per forza di cose investe il resto della produzione mondiale… muti eh
 
problema è che quando ci sono rincari..opppppppppppp...subito i prezzi aumentano, quando ci sono dei ribassi...con molta calma i prezzi calano....piano piano...dolcemente..in attesa di un nuovo rincaro

p.s. Per me Cingolani dopo le precedenti dichiarazioni sul nucleare (a che punto siamo col deoposito nazionale delle scorie?!?!? :D) e la solita battuta sui radical chic è completamente scredidato.
 
E' arrivato un brevissimo sondaggio per e-mail sul grado di soddisfazione di Servizio Elettrico Nazionale, se lo consiglieresti e ne parleresti bene agli amici o qualcosa di simile. Per cosa possa valere, consiglio di rispondere con un 9-10 così vedono che siamo ancora tutti contenti del mercato a maggior tutela.
 
Io avrei la possibilità di passare ad Eni Luce, essendo già cliente per il gas (sul tutelato), e cliente Fastweb, ma non mi convince l'offerta globale. Dovrei passare sul mercato libero anche per il gas, e poi fare la voltura, perché il telefono è intestato a me, le utenze luce e gas a mia madre. Rimango sul tutelato (luce servizio elettrico nazionale - gas ENI).

fare la voltura non è gratis, anzi, per quanto ho letto.
 
E' arrivato un brevissimo sondaggio per e-mail sul grado di soddisfazione di Servizio Elettrico Nazionale, se lo consiglieresti e ne parleresti bene agli amici o qualcosa di simile. Per cosa possa valere, consiglio di rispondere con un 9-10 così vedono che siamo ancora tutti contenti del mercato a maggior tutela.
suona come "non lamentiamoci del SSN attuale che sennò lo mettono a pagamento":badgrin:

ad ogni modo rispetto a quanti risponderanno non c'è bisogno di dire, eventualmente, il falso. c'è ancora la stragrande maggioranza che non ha scelto il mercato libero e non è solo pigrizia(e in altro ambito ha ancora la tv vecchia e non la cambia fino a che non vede + niente...e sanno benissimo quanti sono)
 
Infatti ho dato un voto alto perchè non ho motivi per lamentarmi. Il costo alto della bolletta e gli aumenti? In buona parte non dipende da loro.
 
A proposito del caro bollette atteso a breve, qualcuno mi spiega perché dovrei avere anche io l’aumento quando ho scelto energia 100% verde che mi viene certificata dal fornitore?
 
Indietro
Alto Basso