• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo il 20 ottobre qualcuno riempirà la Rai di telefonate e mail denunciando problemi? Magari allora inizieranno a migliorare la rete.:icon_twisted:

Io, come già detto, non so se non prendo il 40 solo a causa di antenna di V banda orientata diversamente da quella di IV e potenza di emissione da Monte Rena relativamente bassa, oppure se ci siano davvero interferenze (le volte che ho provato a manovrare il centralino e a prendere tutti i segnali da Monte Rena, sul 40 permaneva uno zero totale di potenza e qualità).
 
Dopo il 20 ottobre qualcuno riempirà la Rai di telefonate e mail denunciando problemi? Magari allora inizieranno a migliorare la rete.:icon_twisted:

Io, come già detto, non so se non prendo il 40 solo a causa di antenna di V banda orientata diversamente da quella di IV e potenza di emissione da Monte Rena relativamente bassa, oppure se ci siano davvero interferenze (le volte che ho provato a manovrare il centralino e a prendere tutti i segnali da Monte Rena, sul 40 permaneva uno zero totale di potenza e qualità).

Io si
 
Dopo il 20 ottobre qualcuno riempirà la Rai di telefonate e mail denunciando problemi? Magari allora inizieranno a migliorare la rete.:icon_twisted:

Io, come già detto, non so se non prendo il 40 solo a causa di antenna di V banda orientata diversamente da quella di IV e potenza di emissione da Monte Rena relativamente bassa, oppure se ci siano davvero interferenze (le volte che ho provato a manovrare il centralino e a prendere tutti i segnali da Monte Rena, sul 40 permaneva uno zero totale di potenza e qualità).
Di telefonate dove che non hanno neanche un numero serio a disposizione degli abbonati?
 
Comunque per l'alessandrino salvo sorprese perderà solo Rai 1 HD... Quindi non una perdita più di tanto grave visto che mancano gli altri... Poi se sono cambiati i piani questo non lo so.
 
Comunque per l'alessandrino salvo sorprese perderà solo Rai 1 HD... Quindi non una perdita più di tanto grave visto che mancano gli altri... Poi se sono cambiati i piani questo non lo so.

Diciamo che a meno di un mese dalle manovre almeno gli addetti ai lavori dovrebbero sapere qualcosa, invece sui brancola nel buio
 
Questa è una tua convinzione peraltro errata. Con il t2 finalmente potranno fare sfn anche tra postazioni lontane. Non le abbandonano di certo una
piu che convinzione è una speranza. fare diversamente sarebbe una follia tecnica. rai con 26-30-40 vuoi che non usi la stessa postazione antenne e copertura per tutti i suoi canali ?
 
piu che convinzione è una speranza. fare diversamente sarebbe una follia tecnica. rai con 26-30-40 vuoi che non usi la stessa postazione antenne e copertura per tutti i suoi canali ?

Non credo proprio che abbandonino Penice che è di loro proprietà. E nemmeno che abbandonino Valcava.
 
Io, come già detto, non so se non prendo il 40 solo a causa di antenna di V banda orientata diversamente da quella di IV e potenza di emissione da Monte Rena relativamente bassa, oppure se ci siano davvero interferenze (le volte che ho provato a manovrare il centralino e a prendere tutti i segnali da Monte Rena, sul 40 permaneva uno zero totale di potenza e qualità).

Cronaca che non interesserà a nessuno: :D oggi ho provato a fare una modifica al centralino: ho messo il segnale da Monte Rena nell'ingresso UHF mentre prima era in quello di banda IV (il segnale dalla Maresana e la rastrelliera in VHF sono rimasti rispettivamente negli ingressi V e III). Ora, sottolineo che avevo già provato questa soluzione diversi mesi fa con risultati nulli - e Gherardo me l'aveva esplicitamente sconsigliata perché avrebbe solo peggiorato i segnali.
A quanto pare, o la situazione è mutata o il clima attuale è molto favorevole, perché:
- i mux Rai 2 e 3 si sono indeboliti abbastanza di segnale e sul televisore più vicino all'antenna hanno un errore BER costante di 2 o 3, ma i canali non mostrano comunque alcun problema; sul televisore più lontano il livello invece è quasi equivalente alla situazione di prima;
- il mux Antenna 2 (UHF 22, anch'esso solo da Monte Rena) è rimasto sostanzialmente invariato su entrambi i televisori; idem i mux in banda IV in comune tra Maresana e Monte Rena;
- sul televisore più vicino all'antenna mi è comparso all'improvviso, per la prima volta dallo switch off, il mux 4 Rai sempre con potenza del 50% ed errore BER di 2/3. Sull'altro televisore (il principale) invece ancora zero totale!!!

Sarà normale che un segnale apparentemente non bassissimo si autodistrugga con pochi metri di cavo in più? :laughing7: O sarà colpa delle (auto)interferenze?
Beh, mi tengo la situazione così, sperando che i segnali Rai non si azzerino al primo temporale. :laughing7:

(E ieri gli avevo pure fatto la segnalazione!!!)
 
Ultima modifica:
Pensi che abbia valore una prova empirica di questo tipo?
Al limite per vedere se va il 40 dal rena dovresti COLLEGARE SOLO la UHF, scollegando la banda 5. E il livello UHF l'hai impostato a caso? sarebbe ancora meglio collegare il tv direttamente all'uscita del cavo di antenna e non dopo il centralino. Qui si continua a fare i rabdomanti anziché usare i corretti metodi di misura
 
Pensi che abbia valore una prova empirica di questo tipo?
Al limite per vedere se va il 40 dal rena dovresti COLLEGARE SOLO la UHF, scollegando la banda 5.

Non l'avevo scritto, ma prima ho fatto quello e controllato un po' i livelli. Poi ho alzato il volume al massimo sulla telecronaca di Rai Sport + HD, sono andato sul sottotetto (visto l'accesso scomodo e la mia scarsità di strumenti, non posso fare di più :D) e ho collegato pian piano il cavo della banda V aspettandomi di non sentire più nulla all'improvviso. Invece non c'è stata alcuna interruzione, né quasi alcun cambio ai livelli dei segnali in banda IV. :laughing7:
 
Ultima modifica:
Non l'avevo scritto, ma prima ho fatto quello e controllato un po' i livelli. Poi ho alzato il volume al massimo sulla telecronaca di Rai Sport + HD, sono andato sul sottotetto (visto l'accesso scomodo e la mia scarsità di strumenti, non posso fare di più :D) e ho collegato pian piano il cavo della banda V aspettandomi di non sentire più nulla all'improvviso. Invece non c'è stata alcuna interruzione, né quasi alcun cambio ai livelli dei segnali in banda IV. :laughing7:
Il volume come strumento di misura? ???
Dopo questa vi auguro una buona notte
 
Il volume come strumento di misura? ???
Dopo questa vi auguro una buona notte

:laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7:
Ovviamente non misuro la qualità del segnale con il volume!!!! Ogni volta che cambiavo i collegamenti nel sottotetto, subito dopo scendevo e controllavo i livelli di potenza ed errore BER rilevati del televisore (sì, sono abbastanza arbitrari, no, non ho strumenti professionali).
Stavo facendo ironia sul fatto che non posso portarmi un televisore nel sottotetto causa botola di accesso assai piccola e scomoda :D. Mi aspettavo che introducendo il disturbo in banda V il segnale sul 40 si azzerasse di colpo, tornando quindi alla situazione che avevo ottenuto mesi fa con la stessa configurazione: e visto che non posso accorgermi del momento preciso di un crollo di segnale attraverso il video, lo faccio attraverso l'audio. :D

Ah, i livelli del 40 ora sono esattamente uguali a quelli di stamattina. Magari sono stato così fortunato da beccare una situazione precariamente stabile...
Secondo me negli ultimi mesi c'è stato qualche leggerissimo cambio di potenza a Monte Rena o Colle Basso o a Villa D'Almè che ha variato appena il "disegno" dell'interferenza e ora per puro caso con un cavo lungo il giusto si decifra qualcosa. Speriamo che non cambi più nulla!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso