• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RC Auto e moto, si va verso l'addio alla possibilità di sospendere l'assicurazione

Non "tutti", sono sempre gli stessi che fanno certi discorsi. Che poi uno di questi è quello che bacchetta gli altri ricordando loro il regolamento al riguardo
 
Ultima modifica:
Credo che l'obiettivo sia quello di rasare a zero l'evasione sulla RCA con le auto che stanno nei garage solo per finta....

In realtà, tutto è nato da una sentenza della corte Federale Polacca, relativo alla copertura assicurativa su area privata:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:62019CJ0383&from=IT

In pratica, in un contenzioso tra il fondo di garanzia Polacco, che ha richiesto la rivalsa ad una assicurazione per la copertura assicurativa anche in aree private, portato davanti alla corte Europea, ha dato ragione al fondo di garanzia Polacco, per rendere esecutivo questo occorre che le assicurazioni coprano anche in area privata.
A questo punto, la Corte Europea ha stabilito che occorre assicurare anche un veicolo in sosta in area privata, cosa che, adesso, non era obbligatoria.
Sostanzialmente sta allo Stato o alle assicurazioni decidere le modalità di applicazione.
 
1) Il fondo di garanzia è quello a cui mi rivolgo se ho un incidente (con ragione) con un non assicurato per strada, giusto? Se sì,
2) per quelle motivo è intervenuto se l'incidente è avvenuto dentro un cortile di un condominio, o situazione analoga?
 
1) Il fondo di garanzia è quello a cui mi rivolgo se ho un incidente (con ragione) con un non assicurato per strada, giusto? Se sì,
2) per quelle motivo è intervenuto se l'incidente è avvenuto dentro un cortile di un condominio, o situazione analoga?

1) Si.
2) Non saprei, probabilmente l'incidente è avvenuto in una strada privata, non in un cortile, e il fondo Polacco, evidentemente, ha coperto l'evento, rivalendosi poi con l'assicurazione, la dinamica e le modalità precise non le conosco.

P.S. tra l'altro, in Europa, percorrere una strada privata a circolazione pubblica non è un evento raro, penso a diverse strade Austriache, come il Grossglockner o la strada dei Tauri.
 
1) Si.
2) Non saprei, probabilmente l'incidente è avvenuto in una strada privata, non in un cortile, e il fondo Polacco, evidentemente, ha coperto l'evento, rivalendosi poi con l'assicurazione, la dinamica e le modalità precise non le conosco.

P.S. tra l'altro, in Europa, percorrere una strada privata a circolazione pubblica non è un evento raro, penso a diverse strade Austriache, come il Grossglockner o la strada dei Tauri.
Si ok in strada privata ma in un garage al chiuso chi diavolo puo' fare un'incidente se un'auto/moto è ferma??:eusa_think:
 
Per me è una cosa più che positiva: al sud in tantissimi circolano senza assicurazione, e Dio ce ne scampi fare un incidente con loro...
Poi non vedo nessun problema: io l'assicurazione la pago ogni anno, poco più di 200€ per RC + pronto soccorso + protezione satellitare.
Ovvio che se poi si tengono due assicurazioni con tutti le opzioni incluse si va a pagare l'ira di Dio, ma basta sapersi regolare
 
Si ok in strada privata ma in un garage al chiuso chi diavolo puo' fare un'incidente se un'auto/moto è ferma??:eusa_think:
La legge come è ora non fa distinzione tra grande area o strada privata e garage chiuso e lucchettato. Però vedi che se invece di fare le solite polemiche per partito preso... e si cerca di capire meglio la situazione... le cose non sono come (ti) sembrano? E questo vale per ogni aspetto della vita
 
Per me è una cosa più che positiva: al sud in tantissimi circolano senza assicurazione, e Dio ce ne scampi fare un incidente con loro...
Poi non vedo nessun problema: io l'assicurazione la pago ogni anno, poco più di 200€ per RC + pronto soccorso + protezione satellitare.
Ovvio che se poi si tengono due assicurazioni con tutti le opzioni incluse si va a pagare l'ira di Dio, ma basta sapersi regolare

Mah, io sono perplesso, già adesso c'è il modo per controllare se un veicolo circolante è assicurato, controllare se tutti i veicoli sono assicurati lo vedo complicato.

Io se devo contare tutte le assicurazioni che pago per la famiglia mi sento male :D le moto le sospendevo regolarmente, durante il look-down ho sospeso anche quella dell'auto principale, diciamo che mi "ruga" un pò pagare quasi 300€/anno a moto invece che ogni 2-3 anni, me ne farò una ragione.
 
La legge come è ora non fa distinzione tra grande area o strada privata e garage chiuso e lucchettato. Però vedi che se invece di fare le solite polemiche per partito preso... e si cerca di capire meglio la situazione... le cose non sono come (ti) sembrano? E questo vale per ogni aspetto della vita
:):):)Il discorso entra nello specifico caso polacco e ti dico solo che gli incidenti in un mezzo fermo se non salta per aria non lo farai mai a terzi,poi ovvio che le leggi sono leggi qualsiasi cosa possa scrivere,non serve rimarcarlo ogni volta.
 
ti dico solo che gli incidenti in un mezzo fermo se non salta per aria non lo farai mai a terzi.

Ti dico che come al solito non capisci il senso del discorso. Ti fermi davvero alla superficie. Ovvio che SE è fermo eccetera. Ma SICCOME "area privata" NON significa "fermo".... eccetera. Infatti nell'articolo si spiega che se si può garantire il fatto che sia fermo, ovvero senza ruote o motore, allora si potrà continuare a sospendere l'assicurazione.
 
Infatti, se parcheggi e lasci la macchina in una area privata , tipo supermercato non e' detto che stia ferma o qualcuno la usi per farci danni. Lo stesso vale in un parcheggio di un condominio , non e' detto che tu la lasci ferma oppure ci fai girare il giovincello per fargli fare pratica perchè si deve prendere la patente.
SE questa e' la reale motivazione , devo tornare indietro su quanto avevo scritto sopra. E' dura da mandare giù ma e' un discorso che ci può stare.

Domanda: ma come si potrà garantire lo stato del fermo?? qualcuno verrà a verificare?? foto??
 
Esatto,oppure utilizzare le telecamere (come già si fa per gli accessi nelle ZTL) per scovare chi non è assicurato e gli si sequestra il veicolo.Ma forse c'è da lavorare troppo.
Guarda che già si fa. È un sistema già adottato quello di utilizzare telecamere per il traffico che rilevano le targhe e incrociano i dati per verificare se l'auto è assicurata o meno, con conseguente irrogazione di relativa sanzione.
 
SE questa e' la reale motivazione , devo tornare indietro su quanto avevo scritto sopra. E' dura da mandare giù ma e' un discorso che ci può stare.

Per quello che conta (cioè abbastanza poco) ti rispetto per questa cosa. Comunque ci sono anche altre circostanze. Ad esempio, potrei avere una casa grande recintata con una di quelle reti "leggere". Mentre il figliolo allle prime armi piuttosto che il padre in vena di rally decide di fare esercitazioni non dovute in presenza di ospiti. E qualcuno si fa male nel cortile. Oppure sfonda la recinzione e fa male a qualcuno fuori del cortile.
 
Guarda che già si fa. È un sistema già adottato quello di utilizzare telecamere per il traffico che rilevano le targhe e incrociano i dati per verificare se l'auto è assicurata o meno, con conseguente irrogazione di relativa sanzione.
Questa mi è nuova.Sarebbe la soluzione ideale,multa e sequestro del mezzo fino alla stipula di una RCA.

Comunque ho trovato un paio di articol interessanti sui sinistri in aree private.

https://www.facile.it/assicurazioni...go-privato-l-assicurazione-copre-i-danni.html
https://www.bartolinistudiolegale.com/diritto-civile/sinistro-stradale-su-strada-privata.php
Da quello che ho capito io la rca copre comunque.
 
Da quello che ho capito io la rca copre comunque.

Ora mi leggo bene gli articoli, ma questa tua considerazione avvalora l'obbligo di RCA anche se l'auto non è "per strada". Perché se la RCA copre.... ma la RCA non c'è... allora interviene il fondo di garanzia. Che però sono soldi della collettività degli assicurati. E siccome non mi sta bene pagare per i danni fatti da chi non era assicurato, per me va benissimo l'obbligo di RCA sempre attiva
 
Ora mi leggo bene gli articoli, ma questa tua considerazione avvalora l'obbligo di RCA anche se l'auto non è "per strada". Perché se la RCA copre.... ma la RCA non c'è... allora interviene il fondo di garanzia. Che però sono soldi della collettività degli assicurati. E siccome non mi sta bene pagare per i danni fatti da chi non era assicurato, per me va benissimo l'obbligo di RCA sempre attiva

Per il nostro Paese pieno di lacune legislative mi sta bene, ma in linea generale non sono d'accordo perche' se non sei un grado di garantire il rispetto della legge poi vai a colpire tutti anche chi di solito la rispetta. Capico che e' molto piu' semplice far pagare tutti piuttosto che scovare i furbi e mazzolarli sul serio.

Però se questo sarà, ci adegueremo!!!!
 
Per quello che conta (cioè abbastanza poco) ti rispetto per questa cosa. Comunque ci sono anche altre circostanze. Ad esempio, potrei avere una casa grande recintata con una di quelle reti "leggere". Mentre il figliolo allle prime armi piuttosto che il padre in vena di rally decide di fare esercitazioni non dovute in presenza di ospiti. E qualcuno si fa male nel cortile. Oppure sfonda la recinzione e fa male a qualcuno fuori del cortile.

In quel caso,se non sei coperto da rca,ovviamente nessuna assicurazione copre e di conseguenza vai sul penale.Come si è sempre fatto.E comunque se non si hanno i requisiti per condurre un veicolo non c'è assicurazione che tenga.
 
Si ma forse sfugge che stiamo parlando di una norma europea che poi arriverà in Italia solo dopo che il parlamento avrà varato la sua norma con le sue aggiunte.
Sicuramente verrà stabilito quali saranno i requisiti per non dover pagare l'assicurazione.
 
Indietro
Alto Basso