In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

@porf

Si, ma bisogna fare delle piroette per trovare questi dati, visto che non sono alla portata di tutti :)

Tipo io con l'adsl, a 10/9 effettivi (cablato, senza altro collegato) aggancio il profilo 4,4. Perchè?

Se almeno ci fosse uno speed test potrei capire che magari la connessione con i loro server non è stabile, o comunque potrei riuscire a capirne il motivo.

Ultima modifica:
@porf

Si, ma bisogna fare delle piroette per trovare questi dati, visto che non sono alla portata di tutti :)

Tipo io con l'adsl, a 10/9 effettivi (cablato, senza altro collegato) aggancio il profilo 4,4. Perchè?

Se almeno ci fosse uno speed test potrei capire che magari la connessione con i loro server non è stabile, o comunque potrei riuscire a capirne il motivo.

È possibile che abbiano settato un margine di sicurezza per evitare blocchi, se hai solo 10mbit magari al loro server ne hai 7-8 e ti fanno agganciare massimo il profilo da 4.
Purtroppo non è facile avere questi dati su tutti i dispositivi.

Si ma non è intuitivo come Fast.com

Si certo, ma in questo caso il dato ce l'hai "in diretta", anche perchè il server di streaming può cambiare ogni volta che riapri lo stream, o se ci sono problemi anche mentre stai vedendo l'evento.
Non è detto che un eventuale speedtest tipo fast.com agganci lo stesso server da cui stai vedendo l'evento.

Ho notato che il dato network bandwidth cambia anche di molto quando chiudo e rilancio lo stream, magari una volta si assesta sui 150-200mbit e riaprendo lo stream invece è sugli 80-100 perchè ho agganciato un server diverso che ha una diversa banda disponibile.

Comunque il profilo agganciato dipende principalmente da questo valore, non so come l'hanno configurato di preciso, ma probabilmente per agganciare un determinato profilo devi avere almeno un determinato margine (il doppio?) della banda necessaria per quel profilo.
Se uno ha 6mbit di banda disponibile non fanno agganciare il profilo da 6mbit perchè non sarebbe stabile, ne richiedono almeno 10-12. Non ho ancora fatto delle prove ma per analogia sarà lo stesso anche per il profilo da 8mbit a 1080p.

Ultima modifica:
Il discorso è che se lo ST venisse fatto direttamente dalla loro app in qualche modo "certifichetebbero" il dato. Lasciando che venga rilevato da app esterne possono sempre dire che a loro non risulta, e che quindi il problema è la linea dell'utente. Gli altri servizi lo fanno, loro invece innovano :)

Comunque vedendo questi primi eventi a 1080p una cosa è certa: per il codec che usa dazn 8mbit sono troppo pochi, sicuramente è meglio di prima ma la qualità continua ad essere scarsa rispetto ad esempio ad uno stream in 1080p di nowtv.

PS. Anche la partita di calcio australiano in diretta adesso è a 1080p per fare delle prove.

Ultima modifica:
È possibile che abbiano settato un margine di sicurezza per evitare blocchi, se hai solo 10mbit magari al loro server ne hai 7-8 e ti fanno agganciare massimo il profilo da 4.
Purtroppo non è facile avere questi dati su tutti i dispositivi.
Allora se al loro server mi da 8 mbit fissi, invece dei 9,5/10 che ho dagli altri server di cui faccio i test, fammi agganciare quella a 6,5 mbit.

Le variabili possono essere parecchie, miei dispositivi collegati ad esempio, ma ho voluto più volte fare il test lasciando tutti gli altri dispositivi in stand-by e la sola firestick 4K cablata collegata, ma non è cambiata una virgola.

Qui uno speedtest da fare, che ne so, direttamente dall'app o sul loro sito, sarebbe molto utile a mio avviso.

Mi va pure bene il profilo a 4,4 vista la stabilità, non è che mi strappi i capelli. Mi piacerebbe capire la motivazione per la quale non aggancio profili superiori.
Immagino che mi rimarrà il dubbio :)

Allora se al loro server mi da 8 mbit fissi, invece dei 9,5/10 che ho dagli altri server di cui faccio i test, fammi agganciare quella a 6,5 mbit.

Le variabili possono essere parecchie, miei dispositivi collegati ad esempio, ma ho voluto più volte fare il test lasciando tutti gli altri dispositivi in stand-by e la sola firestick 4K cablata collegata, ma non è cambiata una virgola.

Qui uno speedtest da fare, che ne so, direttamente dall'app o sul loro sito, sarebbe molto utile a mio avviso.

Mi va pure bene il profilo a 4,4 vista la stabilità, non è che mi strappi i capelli. Mi piacerebbe capire la motivazione per la quale non aggancio profili superiori.
Immagino che mi rimarrà il dubbio

E' possibile che richiedano come margine il doppio della banda necessaria per il profilo, almeno per quello da 6mbit era così qualche mese fa quando ho fatto delle prove. Se ai loro server risultano 8mbit disponibili, il profilo da 6mbit è plausibile che sia troppo alto, per questo ti mandano su quello da 4.

L'utente medio già se legge 1080p è convinto che ci sia una maggiore qualità.. Purtroppo con quel bitrate di 8mbps, che ricordo venisse già usato i primi mesi di dazn a 720p, non cambierà di molto la situazione.
In breve 1080p 8mbps si vedrà poco meglio del corrente 720p 6.5mbps e quasi simile a quel 720p 8mbps di anni fa, col codec che usano. La differenza si inizierebbe a vedere di più se salissero almeno a 10mbps

E' possibile che richiedano come margine il doppio della banda necessaria per il profilo, almeno per quello da 6mbit era così qualche mese fa quando ho fatto delle prove. Se ai loro server risultano 8mbit disponibili, il profilo da 6mbit è plausibile che sia troppo alto, per questo ti mandano su quello da 4.

potrebbero fare come fanno alcuni player di altri servizi e permettere di selezionare AUTO (default) o la risoluzione desiderata almeno uno puo' provare se, al di la dell'algoritmo con cui la app seleziona il profilo, e' stabile con la propria linea

Su apple tv c'è l'indicazione della banda del profilo agganciato, della risoluzione e del codec.
601eaa23198a65ba95073b2380265d3d.jpg

Ciao scusami anche io ho apple tv, come fai a far comparire queste indicazioni? Grazie.

Ciao scusami anche io ho apple tv, come fai a far comparire queste indicazioni? Grazie.

Devi installare xcode sul mac e abbinare la apple tv, a quel punto compare il menu sviluppatore nelle impostazioni da cui si attivano anche quelle indicazioni.

Comunque vedendo questi primi eventi a 1080p una cosa è certa: per il codec che usa dazn 8mbit sono troppo pochi, sicuramente è meglio di prima ma la qualità continua ad essere scarsa rispetto ad esempio ad uno stream in 1080p di nowtv.

PS. Anche la partita di calcio australiano in diretta adesso è a 1080p per fare delle prove.

Non so su altri dispositivi ma su TV LG webos 4.5 il codec di NOW non è per niente efficiente. Hanno migliorato verso Maggio 2021, ma prima il prato era inguardabile e onestamente si vedeva meglio il 720p di DAZN.
Poi a Maggio hanno migliorato un po' e gli artefatti si sono notati meno.
Ci sono diversi post a riguardo di vari utenti nella sezione apposita.

Se invece parliamo di dispositivi dai 32 pollici in giù la differenza tra un 720p e un 1080p è praticamente nulla a meno che non ti metti lì appiccicato alla TV a guardare i pixel.

Quindi agganciare profili più o meno alti dipende solo dalla velocità e disponibilità al momento della propria connessione?

Queste considerazioni su bitrate, profili che dovrebbero essere esplicitati sono giuste, lo chiede anche Agcom, ma parliamo di un servizio che molto frequentemente sbaglia totalmente la colometria.

Indietro
Alto Basso