• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Sinceramente non vedo lo scandalo. Sky è una piattaforma privata, Rai non ha l'obbligo di essere anche lì. Concordo sul fatto che Rai News 24 HD debba essere FTA, ma per gli altri sinceramente...

Concordo... Da FTA poi si vedrebbe automaticamente anche sui decoder Sky e si taglierebbe il problema alla radice. Il "buon senso" dovrebbe essere il FTA, non "anche per Sky" escludendo ancora una volta il FTA.
 
Sinceramente non vedo lo scandalo. Sky è una piattaforma privata, Rai non ha l'obbligo di essere anche lì. Concordo sul fatto che Rai News 24 HD debba essere FTA, ma per gli altri sinceramente...
è sempre il solito discorso che si trascina da anni... è una piattaforma privata, che però viene usata da almeno 4 milioni di famiglie in Italia per vedere i programmi televisivi sia a pagamento che quelli generalisti. Non dico calarsi le braghe, ma per un servizio pubblico che dovrebbe raggiungere i destinatari del proprio servizio con ogni mezzo disponibile fare in modo che almeno i contenuti principali siano fruibili anche tramite quella piattaforma mi sembra il minimo auspicabile (considerando che accordi in tal senso li ha raggiunti l'emittenza privata, principale competitor sia della Rai che della stessa Sky; a meno che non consideriamo Mediaset dei completi imbecilli, cosa che si commenterebbe da sola nella sua assurdità); e questo tralasciando che ampliare la platea degli spettatori amplierebbe anche l'appetibilità pubblicitaria dei canali non finanziati dal canone. Che il canale informativo debba essere trasmesso sempre in FTA è un dato così lapalissiano che non mi sembrava potesse essere oggetto di discussione.
 
è sempre il solito discorso che si trascina da anni... è una piattaforma privata, che però viene usata da almeno 4 milioni di famiglie in Italia per vedere i programmi televisivi sia a pagamento che quelli generalisti. Non dico calarsi le braghe, ma per un servizio pubblico che dovrebbe raggiungere i destinatari del proprio servizio con ogni mezzo disponibile fare in modo che almeno i contenuti principali siano fruibili anche tramite quella piattaforma mi sembra il minimo auspicabile (considerando che accordi in tal senso li ha raggiunti l'emittenza privata, principale competitor sia della Rai che della stessa Sky; a meno che non consideriamo Mediaset dei completi imbecilli, cosa che si commenterebbe da sola nella sua assurdità); e questo tralasciando che ampliare la platea degli spettatori amplierebbe anche l'appetibilità pubblicitaria dei canali non finanziati dal canone. Che il canale informativo debba essere trasmesso sempre in FTA è un dato così lapalissiano che non mi sembrava potesse essere oggetto di discussione.

Io sono d'accordo che Rai News vada in FTA per tutti, non per Sky, perché se la mettiamo così allora anche Sky TG24 dovrebbe essere su Tivùsat dato che è una piattaforma pubblica usata da non so più quanti milioni di famiglie in sostituzione (non in aggiunta) al DTT. Ricordo che comunque nel 2018, al ritorno di Rete 4, Sky aveva proposto a Rai 4 di passare dal 104 a un numero dell'800. Mi viene difficile biasimare l'astio di Rai verso Sky...
 
Si... bella cavolata visto che sul DTT e in streaming sarà sempre presente. Quindi sul satellite non avremo più l'offerta completa della Rai...
 
Si... bella cavolata visto che sul DTT e in streaming sarà sempre presente. Quindi sul satellite non avremo più l'offerta completa della Rai...

Per essere più precisi l'offerta completa della Rai non è più presente sia su TivùSat che sul Dtt da molto tempo visto
che diversi eventi sportivi vengono trasmessi dai 3 Canali Raisport Web e su Rai Play ormai ci sono diverse esclusive! ;)
 
Ma Rai Sport non era ormai come programmazione identico a Rai Sport+ ? E' una vita che non noto programmi differenti...
 
Ma Rai Sport non era ormai come programmazione identico a Rai Sport+ ? E' una vita che non noto programmi differenti...

In alcuni casi in cui c'è la concomitanza fra due dirette trasmettono quella che per loro è meno interessante su Rai Sport,
capita soprattutto nel fine settimana quando c'è più affollamento di eventi ;)
 
Io sono d'accordo che Rai News vada in FTA per tutti, non per Sky, perché se la mettiamo così allora anche Sky TG24 dovrebbe essere su Tivùsat dato che è una piattaforma pubblica usata da non so più quanti milioni di famiglie in sostituzione (non in aggiunta) al DTT. Ricordo che comunque nel 2018, al ritorno di Rete 4, Sky aveva proposto a Rai 4 di passare dal 104 a un numero dell'800. Mi viene difficile biasimare l'astio di Rai verso Sky...

Così secondo me è un po' troppo (ma forse si sta dicendo la stessa cosa,a volte alcuni termini vengono interpretati diversamente).
A Sky TG 24 non gli si dovrebbe dare la stessa importanza di Rai News 24, per cui faccia quello che vuole. Il canale della Rai invece è qualcosa di "istituzionale".

Rai News 24 dovrebbe essere FTA, nel senso letterale del termine, cioè senza codifica e così al contempo sarebbe fruibile anche sui decoder Sky come su qualsiasi decoder /TV, cioè non quindi oscurarlo appositamente per Sky impedendone la visione sui decoder Sky, questo mi sembra troppo (ma ripeto forse ho inteso male io).

E lo stesso non dovrebbe esserci l'eccesso opposto, cioè criptato nel senso di visibile esclusivamente su Tivusat e Sky con le relative tessere, tagliando fuori l'accesso a qualsiasi altro decoder slegato da queste due piattaforme commerciali (i FTA). Dovrebbe essere una questione di principio, non di numero di decoder di questa o quella piattaforma commerciale.

La posizione più "etica", per un canale di informazione dovrebbe essere il FTA, come è avvenuto finora con la versione SD (ma che sarebbe ora anche con l'HD come naturale evoluzione tecnica), senza entrare nel merito delle singole piattaforme commerciali.
 
Più o meno è quello che ho detto. Penso anche io che Rai News 24 debba essere FTA, ma non per andare su Sky. Dev'essere FTA perché è appunto il servizio pubblico, perché se si scende al "eh dev'essere su Sky" ti rispondo che Sky TG24 dev'essere su Tivùsat
 
Più o meno è quello che ho detto. Penso anche io che Rai News 24 debba essere FTA, ma non per andare su Sky. Dev'essere FTA perché è appunto il servizio pubblico, perché se si scende al "eh dev'essere su Sky" ti rispondo che Sky TG24 dev'essere su Tivùsat

Ah ok, allora sì, la penso allo stesso modo :)
 
Domani e dopodomani Rai Sport + HD e Rai Sport SD avranno il palinsesto differenziato a causa dell'orario pomeridiano
delle discese di Coppa del Mondo di Sci con spazio sulla rete in SD al Campionato di pallavolo maschile e femminile però c'è
da dire che tra oggi e domenica numerosi eventi sportivi in diretta saranno trasmessi solo su Rai Sport Web 1, 2 e 3, questo
conferma quanto ormai l'offerta Rai prescinda dai canali lineari TivùSat o del Dtt e che la propensione sia in direzione internet!
 
Indietro
Alto Basso