• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto dispositivo per lo streaming

Kamioka Go

Digital-Forum Gold Master
Registrato
30 Dicembre 2007
Messaggi
7.250
Località
Carsoli (AQ)
Ciao a tutti :)
Dopo quattro Fire Stick, una Google TV, un Mi Box S (MIBOX 4) e una Mi Stick (tutti, a turno, hanno deluso per vari motivi) sarei intenzionato a guardarmi intorno. In giro si trova qualcosa di nuovo che valga realmente la pena provare? Tutti quelli che ho citato hanno più o meno gli stessi limiti, fra bug ricorrenti, storage interno insufficiente, RAM insufficiente e zero connettività Ethernet. Ho un appartamento grande e complicato, un router che fa pena e mille rogne nella diffusione decente del WI FI...
Mi consigliate qualcosa?
 
Discorso interessante, sarebbe ancora più interessante capire quali siano le problematiche che hai riscontrato sui vari oggetti che hai avuto per le mani, nonchè sapere di quali modelli parli.
Ad esempio, la Fire Stick ha la possibilità di essere connessa anche via Ethernet tramite cavo "fisico".
Inoltre bisogna anche chiarirsi su cosa intendi con "streaming": le piattaforme commerciali (Netflix, Prime Video, etc... ) o riproduzione di contenuti multimediali da sorgente locale (Es.: NAS). In quest'ultimo caso, bisogna anche capire che prodotti software e hardware utilizzi.
 
Discorso interessante, sarebbe ancora più interessante capire quali siano le problematiche che hai riscontrato sui vari oggetti che hai avuto per le mani, nonchè sapere di quali modelli parli.
Ad esempio, la Fire Stick ha la possibilità di essere connessa anche via Ethernet tramite cavo "fisico".
Inoltre bisogna anche chiarirsi su cosa intendi con "streaming": le piattaforme commerciali (Netflix, Prime Video, etc... ) o riproduzione di contenuti multimediali da sorgente locale (Es.: NAS). In quest'ultimo caso, bisogna anche capire che prodotti software e hardware utilizzi.
Ciao, sì, hai ragione, mi spiego subito: uso solo le piattaforme ufficiali, le solite.. Netflix, Amazon, Rai ecc.
Le problematiche che ho riscontrato nel tempo sono più o meno sempre le stesse, legate alla pesantezza delle varie "home", scarsezza di memoria interna ecc. Sulle Fire, io ho cominciato con la basic del 2019 e sono arrivato alla vecchia 4K. Di basic ne ho cambiate più di tre in un anno perché finivano tutte ad avere il classico schermo nero con mancata alimentazione, l'ultima non riusciva più a collegarsi alla rete Amazon e restava a bloccata sulla schermata di avvio. Insomma, di tutto e di più.
Google TV è sicuramente innovativa ma l'interfaccia è pesante, forse richiederebbe più RAM per maggiore fluidità e reattività. Buona ricezione, ma un sacco di opzioni di personalizzazione sono bloccate, e ciò la rende rigida e poco ottimizzabile.
Entrambe le chiavette sono vendute senza Ethernet, bisogna ricorrere agli adattatori che fanno lievitare una spesa già alta..Mi Stick ha la stessa versione di Android di Mi Box, stessa interfaccia simile al 95 % con poca variazione, ma con 1 solo giga di RAM è scattosa e poco reattiva e manca di cose anche banali (ad esempio, ricezione in tethering hotspot solo in banda 2.4, niente 5).
Insomma, mi sembra che siano tutti allo stesso (scarso) livello.
Vorrei sapere se, a parte la storica Nvidia Shield che costa decisamente tanto, fosse uscito qualche nuovo prodotto che valga la pena valutare.
 
Per quanto riguarda i problemi di collegamento in Wi-Fi, visto che hai detto che hai una casa "complicata", non vedo altra soluzione che prendere un dispositivo con collegamento cablato, oppure prevedere qualche sistema (Powerline?) per una migliore distribuzione del segnale. Direi che il problema del wifi non può essere imputato al dispositivo.
La schermata nera delle fire stick, spesso, è dovuta alla poca alimentazione: caso classico quando la si collega ad una porta USB del TV, anzichè utilizzare l'alimentatore esterno. Addirittura dici di averne cambiate 4 o 5: sei veramente molto sfortunato (io uso la stessa da almeno 3 anni, senza nessun problema). Tu utilizzavi l'alimentazione tramite porta USB del TV?
Di box/chiavette Android, sul mercato ne esistono tantissimi modelli, ma non tutti hanno il supporto ufficiale delle app, quindi rischieresti di fare un buco nell'acqua.
La Nvidia che citi costa uno sproposito, secondo me ingiustificato.
 
Ciao a tutti :)
Dopo quattro Fire Stick, una Google TV, un Mi Box S (MIBOX 4) e una Mi Stick (tutti, a turno, hanno deluso per vari motivi) sarei intenzionato a guardarmi intorno. In giro si trova qualcosa di nuovo che valga realmente la pena provare? Tutti quelli che ho citato hanno più o meno gli stessi limiti, fra bug ricorrenti, storage interno insufficiente, RAM insufficiente e zero connettività Ethernet. Ho un appartamento grande e complicato, un router che fa pena e mille rogne nella diffusione decente del WI FI...
Mi consigliate qualcosa?
Nvidia Shield Pro su Android e Apple TV box 4K su IOS! Questi sono i TOP al momento!
 
Non saprei. In un gruppo Telegram me lo sconsigliarono a causa dello stato del mio impianto, che è un po' vecchio e ha delle interruzioni in qualche punto .

La schermata nera delle fire stick, spesso, è dovuta alla poca alimentazione: caso classico quando la si collega ad una porta USB del TV, anzichè utilizzare l'alimentatore esterno. Addirittura dici di averne cambiate 4 o 5: sei veramente molto sfortunato (io uso la stessa da almeno 3 anni, senza nessun problema). Tu utilizzavi l'alimentazione tramite porta USB del TV?
No no, dal suo alimentatore. Ho discusso a lungo con l'assistenza per averne un altro ma non mi hanno accontentato. Invece con gli altri dispositivi Android TV non ho mai avuto problemi di alimentazione.

Di box/chiavette Android, sul mercato ne esistono tantissimi modelli, ma non tutti hanno il supporto ufficiale delle app, quindi rischieresti di fare un buco nell'acqua.
La Nvidia che citi costa uno sproposito, secondo me ingiustificato.
Android TV, direi.. sì, la Shield costa molto, per questo cerco un'alternativa più economica.
 
Nvidia Shield Pro su Android e Apple TV box 4K su IOS! Questi sono i TOP al momento!
Per entrambi parliamo di cifre attorno ai 200€.
Solitamente consiglio la Fire Stick di Amazon, ma visti i trascorsi direi che non è il caso...
Onestamente credo ci siano poche alternative, soprattutto se vuoi un dispositivo con un supporto ufficiale delle APP (soprattutto Netflix).
Di sicuro devi provvedere alla copertura di rete in casa, altrimenti avrai sempre problemi di conettività. Hai modo di passare un cavo ethernet dal router alla TV?
 
Dispositivi ne hai già provati tanti leggendo il primo post, direi che la soluzione è da cercare da altre parti e non spendere altri soldi in dispositivi ancora più costosi.

Si potrebbe provare come ti hanno già anche consigliato col cavo di rete se si possono collegare con un adattatore anche le Fire TV e simili, le powerline o potenziare la rete wi-fi di casa con un extender o booster.
Sul modem si può provare a lasciare la sola rete a 2.4 GHz che è più robusta, o fare anche una prova con solo la 5 GHz, e cercare un canale meno interferito se ci sono tante reti vicine.
 
Si potrebbe provare come ti hanno già anche consigliato col cavo di rete se si possono collegare con un adattatore anche le Fire TV e simili, le powerline o potenziare la rete wi-fi di casa con un extender o booster.
Extender ne ho avuto uno ai tempi della 7 mega ma era un disastro, andava a singhiozzo peggio..
Di powerline sento spesso parlare, ma pare che non siano indicate con la Fttc.


Hai modo di passare un cavo ethernet dal router alla TV?
Non con facilità. Ho circa dieci metri di corridoio senza prese elettriche pronte.
 
Cerco di fare un po' di chiarezza: non c'è nessuna correlazione tra la tipologia di connettività che raggiunge casa tua (FTTC, FTTH, etc...) e la modalità con cui distribuisci il segnale in casa.
Gli extender wifi, secondo me, sono una soluzione parziale, da usare solo in casi estremi.
Powerline: quando dici "lo stato del mio impianto, che è un po' vecchio e ha delle interruzioni in qualche punto" cosa intendi esattamente? Quanto è vecchio e quali sarebbero le "interruzioni"?

Ho l'impressione che i tuoi problemi con i dispositivi di streaming siano più legati alla bontà della connettività che alla qualità intrinseca dei lettori stessi. In questo caso, anche con un lettore da 200€, rischi di avere gli stessi problemi riscontrati finora.

Quindi partiamo dalle basi: devi trovare un modo per portare un segnale stabile e di buona qualità vicino al TV. Decidi tu se portare un cavo o arrivare con il wifi. Il Powerline potrebbe essere la soluzione migliore, ma dobbiamo cercare di capire qualcosa di più sullo stato del tuo impianto elettrico. Quanto è vecchio? Hai un solo quadro elettrico in casa?
 
Ultima modifica:
Fare un impianto Mesh?
Lo so si spende un po ma se fatto bene si risolve
 
La rete Mesh, per funzionare "a dovere", dovrebbe avere i vari access point wi-fi collegati via LAN al router centrale. Altrimenti si ottiene lo stesso (scarso IMHO) risultato dei repeater wi-fi.
 
Ragazzi, state andando troppo oltre.
Io vivo in affitto, condominio di circa 30 anni. Non ho idea delle reali condizioni dell'impianto elettrico ma ho due prese elettriche che non funzionano. Ho provato a cambiarle, inutilmente. Il proprietario, come il 99% dei proprietari in Italia, se ne frega. Non tira fuori un centesimo per fare nulla, quindi ho ben poche possibilità di migliorare.
 
Capisco...
Però se non risolvi il problema della rete, non ha senso spendere tanti soldi per un lettore multimediale.
Tra l'altro, avere un impianto elettrico non a norma o non funzionante, richiederebbe un intervento del proprietario per sanare la situazione. Addirittura potresti sospendere il pagamento dell'affitto in caso di continuata inadempienza.
Gli mandi una raccomandata, invitandolo a risolvere la questione, se non risponde o non risolve, tu sospendi il pagamento. Magari già la minaccia di farlo potrebbe "sbloccare" la situazione...
E' un tuo diritto poter godere appieno della casa in affitto.
 
Io chiamerei un elettricista.
Mi faccio controllare l'impianto.
Se è una cosa grossa procedo come ha suggerito alanza.
Se invece è una stupidata da 4 soldi me lo faccio sistemare a mie spese.
 
Indietro
Alto Basso