• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Collegata Radio Napoli sui 106.0 dai Camaldoli ex Ibiza ex AFN. Ibiza rimane sui 107.0, mentre Radio Napoli continua (al momento) a trasmettere sugli 88.8. Questa cosa l'avevamo più o meno prevista all'epoca dello scambio AFN/Kiss Kiss ma, la cosa che notavo è che mi sono portato i 106 di Radio Napoli sulla A16 da poco dopo Baiano a casa mia a Napoli senza i classici problemi che affliggevano questo canale nel nolano e dintorni dove era praticamente mangiata o seriamente interferita da Virgin da Monte S.Angelo. Naturalmente in alcuni tratti si sentiva la presenza di qualcosa in sottofondo che causava fruscio o strappi, ma niente che la rendesse del tutto inascoltabile. Diciamo che la monofonia aiuta, ma secondo me se la sono "studiata" anche abbastanza bene.
Resta l'incognita degli 88.8 che, al momento, continuano a trasmettere Radio Napoli. La cederanno ad altri gruppi? Ci metteranno altre emittenti loro (anche se non capisco a chi potrebbe essere utile)?
 
Sul sito di RadioNapoli (https://www.radionapoli.it/frequenze/) segnala "Radio Napoli trasmette in FM sugli 88.8 MHz e sui 106.0 MHz, a Napoli e provincia", ci fa capire che per il momento continueranno a trasmettere sugli 88.8. Quindi che differenza hanno queste 2 frequenze a livello di copertura? La "nuova" 106 per coprire ora bene il nolano e gli 88.8 Napoli città e dintorni?
 
Sul sito di RadioNapoli (https://www.radionapoli.it/frequenze/) segnala "Radio Napoli trasmette in FM sugli 88.8 MHz e sui 106.0 MHz, a Napoli e provincia", ci fa capire che per il momento continueranno a trasmettere sugli 88.8. Quindi che differenza hanno queste 2 frequenze a livello di copertura? La "nuova" 106 per coprire ora bene il nolano e gli 88.8 Napoli città e dintorni?

No, la 106 è nettamente superiore alla 88.8. Copre bene anche la provincia nord di Napoli ed il casertano. 88.8 non irradia verso nord ed in più è interferita da loro stessi dagli isocanali di Kiss Kiss da Monte S.Angelo e da Casertavecchia....
 
@AntonioP
Un chiarimento: ma è vero che i 106.0 di Radio Napoli dai Camaldoli trasmettono in mono e non più in stereo? E gli 88.8 sempre di Radio Napoli dai Camaldoli trasmettono ancora in stereo oppure trasmettono in mono anche questi ultimi?
 
Radio Napoli si riceve a Benevento e a Salerno nel mux Cr Dab, questo mux al momento non è acceso da Montevergine speriamo che l'attivazione avvenga in tempi brevi.
 
Collegata Radio Napoli sui 106.0 dai Camaldoli ex Ibiza ex AFN. Ibiza rimane sui 107.0, mentre Radio Napoli continua (al momento) a trasmettere sugli 88.8. Questa cosa l'avevamo più o meno prevista all'epoca dello scambio AFN/Kiss Kiss ma, la cosa che notavo è che mi sono portato i 106 di Radio Napoli sulla A16 da poco dopo Baiano a casa mia a Napoli senza i classici problemi che affliggevano questo canale nel nolano e dintorni dove era praticamente mangiata o seriamente interferita da Virgin da Monte S.Angelo. Naturalmente in alcuni tratti si sentiva la presenza di qualcosa in sottofondo che causava fruscio o strappi, ma niente che la rendesse del tutto inascoltabile. Diciamo che la monofonia aiuta, ma secondo me se la sono "studiata" anche abbastanza bene.
Resta l'incognita degli 88.8 che, al momento, continuano a trasmettere Radio Napoli. La cederanno ad altri gruppi? Ci metteranno altre emittenti loro (anche se non capisco a chi potrebbe essere utile)?

La presenza di due emissioni a 106 e 107 procurava non pochi problemi alla ricezione di Radio Ibiza. Capitava che l'autoradio prediligesse la 106 e poi commutava con difficoltà sulle frequenze alternative. Adesso invece sintonizzo la 107 e rimane abbastanza stabile la ricezione. Il progetto originale era proprio quello di potenziare Radio Napoli e lasciare una frequenza a Radio Ibiza grosso modo come la 97,3 ceduta a AFN. Con la trasmissione in monofonia sui 106 il rapporto di protezione con l'interferente Virgin Radio è migliorato di ben 9db (da 45 a 36 dB in isofrequenza), per questo si riceve anche meglio.
 
Gli 88.8 (ex 88,7 di Radio Quinta Rete) dovrebbero essere eserciti da Camaldolilli, in pratica su un "fianco" della collina e , per questo motivo, coprono essenzialmente le zone a sud e a ovest di Napoli.

I 106 invece dovrebbero essere trasmessi da Camaldoli, con la possibilità di irradiare il segnale praticamente a 360°.

Aggiungo che gli 88.8 di Radio Napoli, oltre ad essere interferiti dai potenti 88.8 di Kiss Kiss da Monte Sant'Angelo, in penisola sorrentina sono insidiati anche dagli 88.8 di Kiss Kiss provenienti dal Comune di Serrara Fontana (Isola d'Ischia), dalla cui postazione, per la cronaca, trasmette anche Radio ibiza sui 103.6 che da un po' di tempo si riceve egregiamente in penisola andando ad interferire pesantemente i 103.5 ed i 103.6 di Radio 24.

No, la 106 è nettamente superiore alla 88.8. Copre bene anche la provincia nord di Napoli ed il casertano. 88.8 non irradia verso nord ed in più è interferita da loro stessi dagli isocanali di Kiss Kiss da Monte S.Angelo e da Casertavecchia....
 
Gli 88.8 (ex 88,7 di Radio Quinta Rete) dovrebbero essere eserciti da Camaldolilli, in pratica su un "fianco" della collina e , per questo motivo, coprono essenzialmente le zone a sud e a ovest di Napoli.

I 106 invece dovrebbero essere trasmessi da Camaldoli, con la possibilità di irradiare il segnale praticamente a 360°.

Aggiungo che gli 88.8 di Radio Napoli, oltre ad essere interferiti dai potenti 88.8 di Kiss Kiss da Monte Sant'Angelo, in penisola sorrentina sono insidiati anche dagli 88.8 di Kiss Kiss provenienti dal Comune di Serrara Fontana (Isola d'Ischia), dalla cui postazione, per la cronaca, trasmette anche Radio ibiza sui 103.6 che da un po' di tempo si riceve egregiamente in penisola andando ad interferire pesantemente i 103.5 ed i 103.6 di Radio 24.

No, 88.8 non è Camaldolilli, ma dovrebbe stare vicino alla Rai (Viale Privato Rai): il "problema" è che non irradiano verso nord e sono anche pluri interferiti da loro stessi (con i vari 88.8 di Kiss Kiss in giro per il mondo)

Edit: se ricordi che gli 88.7 di Quinta Rete erano a Camaldolilli ricordi bene, ma quando ci fu lo scambio con Kiss Kiss 88.7/94.3 furono scambiate solo le frequenze, non le postazioni. Di conseguenza l'impianto del gruppo KK che operava da viale Rai sui 94.3 ha continuato ad esercire da quel traliccio, ha spostato solo la frequenza di emissione da 94.3 ad 88.8. Idem Quinta Rete che era a Camaldolilli sugli 88.7 ed è rimasta a Camaldolilli ma sui 94.3 (ora Club 91)
 
Ultima modifica:
No, 88.8 non è Camaldolilli, ma dovrebbe stare vicino alla Rai (Viale Privato Rai): il "problema" è che non irradiano verso nord e sono anche pluri interferiti da loro stessi (con i vari 88.8 di Kiss Kiss in giro per il mondo)

Edit: se ricordi che gli 88.7 di Quinta Rete erano a Camaldolilli ricordi bene, ma quando ci fu lo scambio con Kiss Kiss 88.7/94.3 furono scambiate solo le frequenze, non le postazioni. Di conseguenza l'impianto del gruppo KK che operava da viale Rai sui 94.3 ha continuato ad esercire da quel traliccio, ha spostato solo la frequenza di emissione da 94.3 ad 88.8. Idem Quinta Rete che era a Camaldolilli sugli 88.7 ed è rimasta a Camaldolilli ma sui 94.3 (ora Club 91)

Più che ricordare che provenissero da Camaldolilli, era mia convinzione che le emissioni meno potenti dalla zona camaldoli (es. 88.0 M20, 88.8 radio napoli, 89.8 rds, 96.8 Radio italia ecc.) partissero da impianti situati non sulla cima della collina, ma più in basso; il fatto poi che non raggiungessero le aree a nord di napoli, coprendo invece egregiamente quelle ad ovest e a sud, in particolare la penisola sorrentina, avevano portato a dedurre che fossero esercite da Camaldolilli.

Quanto inoltre al gruppo kiss kiss e alle varie frequenze spesso autointerferenti, ho la sensazione che, oltre ad acquistare frequenze talvolta non necessarie (vedi i 100.0 di Kiss Kiss Napoli da Maddaloni), stiano anche procedendo al potenziamento delle emissioni preesistenti. Oltre a quelle da Serrara Fontana, che dovrebbero servire il lato sud del'isola d'ischia (Comuni di Serrara Fontana, Barano e la frazione panza del Comune di Forio) e che ultimamente si spingono allegramente fino all'altro lato del golfo, in penisola sorrentina, ho notato che anche gli 89.2 da Lettere, che non ho mai capito che utilità abbiano dato che in zona sono ben ricevibili sia gli storici 97 dal Faito che i potenti 88.8 da Monte Sant'Angelo, si spingono fino a Napoli disturbando, in alcune zone, gli 89.3 di Radio 1 Rai. Risultano inoltre potenziati anche i 97.5 da faito di Ibiza, finalmente ricevibili anche a Napoli città. In controtendenza invece gli 89.0 da Camaldoli che sembrano non avere la potenza di un tempo.
 
Ultima modifica:
E io ero convinto che gli 88.8 di radio Napoli, che in principio trasmettevano a 94.3, provenivano dall'impianto ex radio tour a 94.4 . La copertura a quei tempi mi sembrava praticamente la stessa almeno qui in zona da me.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ho notato stamattina che Napoli è tappezzata di manifesti di Ibiza.....
Notare l'ordine delle frequenze: prima 97.5 di 94.8 anche se, tendenzialmente, 97.5 si sente in maniera decente solo nelle zone molto esposte al Faito e schermate da Casertavecchia (tipo Via Posillipo e limitrofi). La potenza dei 97.5 è bassa anche se, di recente, mi sembra vada un po' meglio (ma non molto, eh). A casa mia (dove si è sempre ricevuta anche se debole) è migliorata un po' negli ultimi mesi

ibiza.jpg
 
Ho notato che nel mux CREADAB è stata aggiunta Radio Studio 54, che dovrebbe essere un'emittente toscana. Sono andato a vedere che roba fosse in quanto (ammetto la mia ignoranza) non è tra le emittenti che conoscevo, ma sono rimasto di stucco: se date uno sguardo alla loro pagina FB le notizie sembrano scritte da un manipolo di complottisti assatanati! Se la prendono pure col Papa, roba che il canale tv Byoblu è per mammolette :D :D.

https://www.facebook.com/radiostudio54toscana/
 
Acceso sul 6C Creadab2, il mux contiene BA Radio, Caos, Cubastation, FM Music, Radio Kemonia, Prima Radio DGT, Radio Prima Rete, Radio ARC 101, Radio MPA, Radio ONE, Radio TRC, Radio Amore, Radio Amore Napoli, Radio Capri e Studio 54.
Si riceve con livello di segnale molto alto, probabilmente trasmette da Montevergine.
 
Indietro
Alto Basso