• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E chi sono loro, i più belli? Fossi negli altri operatori di rete farei una bella causa al MISE e alla Rai.
Di fatto sono accesi abusivamente, perché la roadmap non prevedeva deroghe.
Siamo all'assurdo.
Oppure saranno gestiti da comuni non da raiway
 
Staremo a vedere l'evolversi della situazione anche se io non ne sono tanto sicuro che non disturbino lo stesso. Quando hanno attivato il 4g sugli 800 ho avuto casi che andavano a disturbare anche frequenze 21/40

Ma in effetti conta la potenza composita (somma) per.mamdare in saturazione l'ampli.
Se sei vicino ad una cella pie.a sia di 4g che 5g il mer ti crollerà se non li filtri.
Il vantaggio è che non servirà un filtro complesso e costoso perché il DL è più lontano
 
Oppure saranno gestiti da comuni non da raiway
L'avevo pensato anch'io, ma non ho detto niente, tanto gli indignati di professione la sanno sempre più lunga... :icon_rolleyes:
P.S. @paolino, tu poi mi fai venire particolarmente la rabbia perchè mi ricordi me stesso, che ho tenuto astio da fine anni 80 per almeno 20 anni a EI per alcune porcherie fatte da queste parti (dato che con abile mossa vendettero i canali buoni a Tele +, aprendone dei nuovi e costringendo la gente a cambiare tutti i filtri se volevano continuare a vedere Canale 5 e gli altri canali gratuiti...)...poi ho capito che non ne vale la pena di generalizzare e comunque di farsi il sangue cattivo per queste cose... ;)
 
https://www.quotidianocanavese.it/c...-uncem-gravissimo-intervenga-il-governo-39552

Era previdibile una situazione del genere, ma di chi è la colpa? Quelle postazioni probabilmente erano destinate ad essere spente, seguito dell'accensione delle sole postazioni autorizzate. E purtroppo di queste situazioni, e piena l'Italia. Che facciamo allora? Sicuramente non ne facciamo una polemica politica, visto che il refarming è stato un obbligo imposto dall'unione europea, poi possiamo parlare eventualmente di come è stata disegnata la nuova "mappa" di ripetitori, che sicuramente è insufficiente in alcune zone.
 
Oppure saranno gestiti da comuni non da raiway
E i comuni trasmettono senza essere autorizzati dalla Rai?
https://www.quotidianocanavese.it/c...-uncem-gravissimo-intervenga-il-governo-39552

Era previdibile una situazione del genere, ma di chi è la colpa? Quelle postazioni probabilmente erano destinate ad essere spente, seguito dell'accensione delle sole postazioni autorizzate. E purtroppo di queste situazioni, e piena l'Italia. Che facciamo allora? Sicuramente non ne facciamo una polemica politica, visto che il refarming è stato un obbligo imposto dall'unione europea, poi possiamo parlare eventualmente di come è stata disegnata la nuova "mappa" di ripetitori, che sicuramente è insufficiente in alcune zone.
Nella mia zona, con lo switchoff del 2010 una marea di impianti Rai non soni stati convertiti al digitale, ma nessuno ha fatto niente e i problemi si trascinano tutt'oggi. E parliamo del servizio pubblico.
 
E i comuni trasmettono senza essere autorizzati dalla Rai?Nella mia zona, con lo switchoff del 2010 una marea di impianti Rai non soni stati convertiti al digitale, ma nessuno ha fatto niente e i problemi si trascinano tutt'oggi. E parliamo del servizio pubblico.
La Rai, come qualunque altro operatore televisivo o radiofonico, in questi casi non autorizza un bel nulla. Sono problemi derivanti unicamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, quindi da probabile incuria nel controllare a dovere il territorio e le autorizzazioni pregresse che ora dovrebbero decadere o essere riconvertite in canali liberi, disponibili, e non interferenti con l'estero o con bacini attigui.
 
Se semplicemente controllassero e autorizzassero un canale libero non vedo il problema.
Funziona così: un ente privato, che può essere una ex Comunità Montana o un Comune, chiede autorizzazione al Ministero per ripetere un multiplex Nazionale. Il Ministero concede all'ente privato - e NON all'operatore tv o radio - questo canale.
Nel momento in cui l'ente privato chiede ed ottiene l'autorizzazione, se ne deve assumere onori ed oneri, non è che quando poi occorre un adeguamento a livello internazionale, qualcun altro si può fare carico della spesa per la quale si è assunta la responsabilità e il concessionario, che, ripeto, non è l'operatore trasmesso, ma unicamente l'ente privato, in questo caso comune, ex-Momunità Montana, eccetera, appunto.
 
Perché scrivi "ex Comunità Montana"? Le comunità montane esistono.

Perché non possono esercirli sulle frequenze assegnate ai rispettivi Mux scusa? Non possono farsi comunque carico loro delle spese e farli gestire ugualmente a RaiWay?
 
Perché scrivi "ex Comunità Montana"? Le comunità montane esistono.

Perché non possono esercirli sulle frequenze assegnate ai rispettivi Mux scusa? Non possono farsi comunque carico loro delle spese e farli gestire ugualmente a RaiWay?

Probabilmente chiede molto di più Raiway rispetto al tecnico locale spesso parente di ammiocugino! E se per Raiway la gestione del ripetitore locale fosse conveniente lo avrebbe acceso direttamente…
 
Probabilmente chiede molto di più Raiway rispetto al tecnico locale spesso parente di ammiocugino! E se per Raiway la gestione del ripetitore locale fosse conveniente lo avrebbe acceso direttamente…
Ma perché parlare di argomenti i cui dettagli dimostrate di ignorare? :eusa_think:
 
Ma perché parlare di argomenti i cui dettagli dimostrate di ignorare? :eusa_think:
Infatti...
Esempietto semplice semplice: EI ha ritenuto di non servire la montagna reggiana se non in minima parte (gestisce il primo livello in Emilia)...benissimo (si fa per dire, ma loro sì che sono privati e se ci stanno dentro con le percentuali di copertura, che si può dire?), dicevo benissimo, i comuni montani si stanno già attrezzando ad avere la loro brava concessione dal Ministero e uno la ha già avuta ed è già partito, su un altro canale, perchè è ovvio che non si può fare SFN, non per motivi tecnici, ma di buon senso gestionale...
Lo trovate anche, se avete buon occhio, su OTGTV e lo si conosce proprio dal canale diverso (41, se non sbaglio) perchè le tabelle riportano ugualmente EI, in quanto quello è il mux e non si fa differenza di gestore...
 
Ultima modifica:
Perché scrivi "ex Comunità Montana"? Le comunità montane esistono.

Perché non possono esercirli sulle frequenze assegnate ai rispettivi Mux scusa? Non possono farsi comunque carico loro delle spese e farli gestire ugualmente a RaiWay?

Ma scusa Paolino un operatore privato (non essendo in sfn) non può rischiare di interferire una rete nazionale!! Usano canali vuoti nelle vallate
 
Come detto vanno su frequenze vuote. Magari frequenze che rientrano negli accordi con altri paesi. Non devono disturbare il paese estero, ma come vuoi che un impiantino di pochi watt esca dalla vallata dove fa servizio.
Questa cosa sarebbe stata utile anche per salvare piccole emittenti locali (molto locali)
 
Come detto vanno su frequenze vuote. Magari frequenze che rientrano negli accordi con altri paesi. Non devono disturbare il paese estero, ma come vuoi che un impiantino di pochi watt esca dalla vallata dove fa servizio.
Questa cosa sarebbe stata utile anche per salvare piccole emittenti locali (molto locali)

Concordo. E non lo fa solo la Rai: di recente ho notato che OTGTV ha ripreso a segnalare acceso il mux della piccolissima TeleRadioGottolengo, di Gottolengo (BS), dal suo piccolo ripetitore comunale sul VHF 11. Lieto che si siano salvati - probabilmente in quel caso c'è stato particolare interesse dell'amministrazione locale, e soprattutto il mux è sempre gestito in proprio.

(Se non sbaglio negli anni '90 c'era qualche legge che autorizzava esplicitamente le "telestreet" a livello locale su frequenze libere: sarà ancora valida?)
 
secondo me non c'è alcuna tutela nella loro attività. Con il caldo ieri il loro 11 VHF arrivava anche in provincia di Cremona e prima o poi scatenerà qualche controllo. Uscire con 10-20-100 watt in antenna non è fare telestreet
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso